News 10 corridori della Groupama multati in Spagna

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.440
2.293
Visita sito
Leggi tutto...

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
228
189
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Scrivo un'ovvietà se ammetto che anch'io (come probabilmente la maggior parte della categoria cicloamatori) durante le pedalate qualche volta ho commesso questa grave infrazione al C.d.S. Per rendere l'idea di cosa significhi "grave", in auto sono 6 punti di patente, lo so per esperienza diretta. Ma è stata solo una volta in 40 anni di guida, e vi assicuro che quando la pur comprensiva vigilessa mi ha fatto vedere il filmato ho pensato che a guidare la mia auto ci fosse un fantasma, poiché io non me ne sono proprio reso conto. Probabilmente ero così immerso in chissà quali pensieri che anche la parte "rettiliana" del mio cervello (dopo la patente ho realizzato che al volante usiamo quasi esclusivamente quella, perché ragionare richiede troppo tempo) era momentaneamente fuori uso e non ha percepito il rosso.
Le volte che sono passato col rosso in bici l'ho fatto solo dopo aver controllato perbene che non potesse sopraggiungere nessuno nell'arco di tempo dell'infrazione. Non è una giustificazione né un'attenuante, però: io sono per il rispetto delle regole/leggi, giuste o sbagliate che siano, sempre e comunque.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma si’ ma chi non lo ha mai fatto di passare col rosso in bici o anche a piedi che e’ lo stesso, guardando bene prima su incroci che non sembrano pericolosi … poi qui non era nemmeno un incrocio ma una via a traffico alternato perche’ due macchine in senso opposto non ci passavano da quella strada, cosi’ dicono … ma probabilmente una macchina e le bici in fila si’, non mi sembra grave … poi c’era il vigile, gli hanno dato la multa e lo hanno usato come clik bait, va bene, è giusto cosi’, ma non mi sembra proprio grave.

Reactions: lorenzom89

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.740
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'infrazione può essere molto pericolosa, magari non in questo caso... più che altro è la tiritera che si porta dietro sui ciclisti che passano col rosso.

Comunque se si passa col rosso si ha torto e se ti beccano zitto e paga!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Abbi pazienza,ma se è un tratto a senso unico alternato regolato da semaforo, può essere molto ma molto pericoloso.
Anche perché chi arriva dalla parte dove è attivo il verde,anche se un'auto e una bici ci passano comodamente,non si aspetta che arrivi qualcuno in senso contrario e potrebbe non tenere precisamente la sua destra in modo da lasciare spazio per veicoli in senso contrario che non ci devono essere.
E cmq dobbiamo metterci nella testa che col rosso non si passa, né in bici, né in moto, né in auto, né a piedi.
Se vogliamo essere rispettati dobbiamo essere i primi a rispettare le regole del cds.

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Sono perfettamente d'accordo che con il rosso non si passa ed hanno fatto bene a multarli.
Mi spiegate però come fate nei semafori in mezzo al nulla dove c'è la chiamata a richesta con sensore annegato nell'asfalto? Io ne ho trovati almeno un paio nei vari miei giri e dopo 5 minuti fermo a veder passare solo le mosche l'inflazione l'ho fatta...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ovviamente quello è un caso limite...non è che puoi stare tutto il giorno ad aspettare il verde.

Reactions: Maverik89

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
In quei semafori c'è sicuramente il pulsante di chiamata sul palo, e permettimi di dire che un semaforo non lo mettono in mezzo al nulla.....
Già siamo odiati, se poi gli diamo pure motivo per farlo, i coglioni siamo noi....
Io mi fermo, sempre
Alle rotonde mi comporto come farei in auto, do le precedenze, non sto in mezzo ai coglioni, non sto in tripla fila....
Vederlo fare mi urta, visto che poi del coglione lo prendo anche io(senza considerare altri comportamenti ben peggiori).
Quei prof., semaforo vuoto ed in un restringimento o meno, hanno fatto una cazzata, non sono in gara.
Hanno fatto bene a multarli e mi auguro comincino anche qua a farlo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si dai va bene ma non stiamo a frollarla troppo, chi è senza peccato scagli la prima pietra, se sono passati è perche’ pensavano non ci fosse pericolo, hanno sbagliato? si’. Sono dei criminali o sconsiderati prepotenti incuranti della sicurezza propria e altrui da additare sulle pagine dei giornali? Direi di no.
Questo è tutto un clik bait, hanno fatto una marachella innocente, sono stati beccati, hanno pagato una multa di 100€ ed è divertente parlarne, tutto qui, stare a ribadire che non si passa col rosso e’ scontato e mi sembra la parte piu’ noiosa della vivenda sinceramente.

Reactions: mugnaio

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Classico pensiero all' italiana,....si, dai, vabbè....

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
E sentiamo il tuo pensiero superiore cosa vorrebbe fare a questi criminali che passano col rosso? La multa non basta vero, senti la necessita’ di imprimere qualche pena morale che gli dia una lezione per tutta la vita?
Non ho intenzione di tenere una discussione di questo tipo, basta che tu rispetti il cds e siamo più amici di prima, senza scuse che TU cerchi, non io.
Poi se vuoi un litigio, come ti ho scritto, arrivederci e grazie.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho intenzione di tenere una discussione di questo tipo, basta che tu rispetti il cds e siamo più amici di prima, senza scuse che TU cerchi, non io.
Poi se vuoi un litigio, come ti ho scritto, arrivederci e grazie.
Non voglio un litigio, anche io ho scritto che hanno sbagliato a passare col rosso, trovo pero’ che mettere alla berlina per questo 10 ragazzi che erano usciti per fare il proprio lavoro e sicuramente non intendevano compiere crimini o fare del male a nessuno sia peggio che passare col rosso. Se lo teniamo come un episodio divertente di cui parlare ci sta, se lo usiamo per dichiararci superiori perche’ noi non passiamo mai col rosso mi sembra disgustoso oltre che noioso.

PS: e comunque sei tu che mi hai attaccato dandomi del pensiero italico medio

Reactions: grimpeur75

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
In quei semafori c'è sicuramente il pulsante di chiamata sul palo, e permettimi di dire che un semaforo non lo mettono in mezzo al nulla.....
Qui da me semafori in mezzo al nulla ci sono eccome (come limiti di 50 su strade in mezzo ai campi), anche se devo dire che ne stanno trasformando molti in rotonde... probabilmente durante la settimana c'è pure traffico e servono, ma nei we, quando giro io, non c'è niente e nessuno.
Per andare a premere il pulsante, ammesso che ci fosse ed io non ĺ'ho visto, come minimo avrei dovuto tornare indietro dal centro dell'incrocio ed andare al palo nei pressi dell'attraversamento pedonale e non credo che neppure questa manovra sia consentita dal C.d.S., quindi non è sempre così semplice rispettare il C.d.S. che non é pensato per noi ciclisti, anche se personalmente cerco di farlo sempre

Reactions: Maverik89

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vedi che partiamo da un piano sbagliato: io non mi sento superiore, mi sento solo rispettoso e gradirei, senza fare il bacchettone(non mi metto a riprendere la gente in giro) che lo siano tutti, automobilisti e pedoni compresi.
Nessuno li ha messi alla berlina, si è solo rimarcato che è corretto multarli, perché il loro lavoro che gli consente di non seguire il cds è la gara, il resto è vita reale, e anche loro devono essere rispettosi.
Poi, cercare scusanti e quello che io chiamo pensiero italico...

Reactions: toni77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa il gioco di parole: dici che non ti senti superiore, ma si sente che ti senti superiore se dai sentenze su cio’ che fanno gli altri (forse non riprendi la gente in giro ma qui si), sul fatto che tu non lo fai e vorresti non lo facessero nemmeno gli altri, e sul disprezzo che dichiari per quello che chiami il pensiero italico.

Ripeto il mio pensiero: non si passa col rosso, la multa è giusta e chiude la questione, tutto il resto è noia.

Ps: Le giustificazioni che ho addotto non riguardavano l’esenzione dalla multa, ma l’onda di giudizi che stava cominciando a scendere in alcuni post da gente che sembrava non aver mai calpestato nemmeno un’aiuola.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.483
3.304
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ovviamente quello è un caso limite...non è che puoi stare tutto il giorno ad aspettare il verde.
cito i vostri commenti perchè sono un esempio valido come per esempio questo dell'articolo del senso unico alternato da semaforo ed altre situazioni particolari. (siamo tutti molto educati accettiamo le regole attuali e le ammende che ne conseguono, nel caso dei pro c'è pure una pubblicità per niente carina)
Tuttavia è evidente che le regole andrebbero modificate, anche se il caso dei pro non rientra nel tema mobilità sostenibile, attualmente le regole "penalizzano" di più chi si sposta agilmente rispetto alle auto, le regole sono necessarie affinchè non sia una giungla ma vanno stabilite in maniera intelligente tra gli attori in campo, altrimenti succede che chi usa una bicicletta per spostamenti si ritrovi a seguire sia la legge (stare fermo al rosso anche se non c'è nessuno) che il buon senso (rinunciare alla precedenza a cui si ha diritto perchè le macchine ti ignorano e piuttosto ti stirano), seguire entrambe porta ad una zavorra che ti fa pensare che a quel punto prendi la macchina ed alimenti il traffico/coda già presente!

Reactions: relli and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me la situazione piu’ pericolosa dove il codice della strada stride con il comportamento di automobilisti e ciclisti sono le rotonde in cui bisogna dare la precedenza entrando (tutte le rotonde moderne in pratica).

Se sei un gruppo numeroso capita spesso che i primi passano e chi sta in fondo trova una macchina, li’ ci si trova in un momento di indecisione molto pericoloso alcuni automobilisti fanno passare tutto il gruppo, altri accelerano per tagliarlo, alcuni ciclisti tirano dritto, altri inchiodano di colpo.

A mio avviso servirebbe una norma che dicesse che in queste situazioni i ciclisti hanno la precedenza.