Scrivo un'ovvietà se ammetto che anch'io (come probabilmente la maggior parte della categoria cicloamatori) durante le pedalate qualche volta ho commesso questa grave infrazione al C.d.S. Per rendere l'idea di cosa significhi "grave", in auto sono 6 punti di patente, lo so per esperienza diretta. Ma è stata solo una volta in 40 anni di guida, e vi assicuro che quando la pur comprensiva vigilessa mi ha fatto vedere il filmato ho pensato che a guidare la mia auto ci fosse un fantasma, poiché io non me ne sono proprio reso conto. Probabilmente ero così immerso in chissà quali pensieri che anche la parte "rettiliana" del mio cervello (dopo la patente ho realizzato che al volante usiamo quasi esclusivamente quella, perché ragionare richiede troppo tempo) era momentaneamente fuori uso e non ha percepito il rosso.
Le volte che sono passato col rosso in bici l'ho fatto solo dopo aver controllato perbene che non potesse sopraggiungere nessuno nell'arco di tempo dell'infrazione. Non è una giustificazione né un'attenuante, però: io sono per il rispetto delle regole/leggi, giuste o sbagliate che siano, sempre e comunque.