News 10 corridori della Groupama multati in Spagna

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo me la situazione piu’ pericolosa dove il codice della strada stride con il comportamento di automobilisti e ciclisti sono le rotonde in cui bisogna dare la precedenza entrando (tutte le rotonde moderne in pratica).

Se sei un gruppo numeroso capita spesso che i primi passano e chi sta in fondo trova una macchina, li’ ci si trova in un momento di indecisione molto pericoloso alcuni automobilisti fanno passare tutto il gruppo, altri accelerano per tagliarlo, alcuni ciclisti tirano dritto, altri inchiodano di colpo.

A mio avviso servirebbe una norma che dicesse che in queste situazioni i ciclisti hanno la precedenza.
Hai fatto un esempio che non mi trova d'accordo ma che evidenzia come non siamo in grado di ragionare con una coscienza collettiva.
Sarebbe una precedenza "eccezionale" che non ha alcuna utilità, una regola in più che gli automobilisti non seguirebbero e per cui non ci sarebbe alcun controllo.
La rotonda andrebbe affrontata, da tutti gli attori, in maniera che le proprie azioni siano prevedibili (uso delle frecce a sinistra se si percorre una grossa porzione di rotonda, a destra per avvisare l'uscita e che non richiediamo la precedenza da chi vorrebbe entrare) e sufficientemente svelte da far scorrere il flusso di mezzi. Alcune rotonde sono pure costruite male.
Quanto detto sopra potrebbe essere attuato anche da un gruppo folto di ciclisti, gli aprifila dovrebbero cadenzare il ritmo in modo ottimale da superare la rotonda senza rubare le precedenze a chi la sta percorrendo (hai fatto l'esempio dell'auto, ma se fosse un altro ciclista che fa? si ferma per dare precedenza al gruppo? si mischia come una carta al centro del mazzo?).

• Mi piace
Reactions: bicilook

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io dico che moltii semafori esistono solo perché esistono le auto. Molte strade anche rurali o paesini che durante la settimana sono affollate di auto hanno bisogno di semafori per garantire la sicurezza di tutti.
Però da pedone alla domenica, al paesello che non passa nessuno in auto ma il semaforo è acceso per inerzia, non aspetto il verde sulla strada vuota. Sbaglio? forse si, anzi si, però mi sento vittima di un oggetto(il semaforo) che è lì solo perché il lunedì alle 8 di mattina c'è traffico di auto e camion.
Ovviamente prima di attraversare guardo.
E a volte confesso, mi succede anche in bici. Difficile da solo, ma se sono in gruppo e il primo passa e dice "buona" passo anche io.
Con questo rispetto la posizione di tutti.
L'astio degli automobilisti verso i ciclisti e' invidia collettiva sociale. Nulla fa loro cambiare idea. La bicicletta e' un mezzo lento destinato al divertimento e per loro ( che magari la domenica vanno in auto a divertirsi pure loro fuori porta...) non dovresti stare in strada. Loro intasano le strade e con la bici comunque quando sono incolonnati li superi tutti e ti piazzi sulla linea dello stop o del semaforo giustamente davanti a loro, e loro rosicano e sviluppano astio comunque. Tu arrivi al bar centrale e appoggi la bici su una fiorera, e l'automobilista che è lì a prendere le paste per il pranzo ha lasciato l'auto in doppia fila intralciare tutto. Ma cane non morde cane, solo i ciclisti danno fastidio per loro.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non voglio un litigio, anche io ho scritto che hanno sbagliato a passare col rosso, trovo pero’ che mettere alla berlina per questo 10 ragazzi che erano usciti per fare il proprio lavoro e sicuramente non intendevano compiere crimini o fare del male a nessuno sia peggio che passare col rosso. Se lo teniamo come un episodio divertente di cui parlare ci sta, se lo usiamo per dichiararci superiori perche’ noi non passiamo mai col rosso mi sembra disgustoso oltre che noioso.
Non hai capito:
non è un episodio divertente.

E poi scusa, senza criminalizzare nessuno (e nessuno peraltro lo ha fatto mi sembra...) se io rispetto le leggi come lo è il codice della strada e un altro no, scusa tanto ma sì, mi sento superiore guarda un po'...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non hai capito:
E cosa è, un episodio criminale?
E poi scusa, senza criminalizzare nessuno (e nessuno peraltro lo ha fatto mi sembra...) se io rispetto le leggi come lo è il codice della strada e un altro no, scusa tanto ma sì, mi sento superiore guarda un po'...
Ok bravo, vuoi l’applauso?

PS:gli autodichiarati puri che si credono superiori agli altri prosperano fino a che non trovano uno piu’ puro di loro che li epura … sicuro di non aver mai fatto un’infrazione al cds? Un divietino di sosta, una precedenza non data o un limite superato? Perche’ se non lo sei guardati le spalle da quelli come te la prima volta che ti capitera’ …

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non hai capito:

Guarda hai ragione su tutto. Non voglio aggiungere dei "ma" al tuo pensiero per indebolirlo.
Faccio solo notare che in molti paesi europei è consentito passare col rosso dove il buon senso lo permette.
è un fatto di assoluto buon senso come è di assoluto buon senso attraversare a piedi una strada vuota fuori dalle strisce o col rosso. Diciamo che il codice della strada è fatto e pensato per le auto. La stessa indicazione della fila indiana per le bici per me è una boiata colossale, come lo stare a destra a prescindere. I ricoglioniti degli automibilisti fanno diventare dogmi queste due frasi scritte sul cds che sembrano obblighi per ciclisti. Peccato che nelle disposizioni generali di impegno e conduzione in carreggiata, si parla che il conducente di qualsiasi mezzo (qualsiasi, ergo anche le bici) deve evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Le nostre strade hanno il bordo destro avvallato e rotto da camion e auto. E allora diventa non solo legittimo ma obbligatorio per un ciclista procedere a centro carreggiata, quando il bordo strada è rovinato (cioe almeno nel 30-50% dei km percorsi) . Ma vaglielo a spiegare a quei rincoglioniti che suonano da dietro. Basterebbe un po piu di chiarezza nel cds a favore di quello che è consentito ai ciclisti.. Secondo me comunque @Lumi è avanti, gia in regola con le norme europee piu avanzate e adottate dove la bici trova una sua dignita nei rispettivi CDS. Nel nostro cds la bici non trova dignità, solo obblighi per non intralciare quelle scatole di ferro che intasano e inquinano le strade. Screenshot_20251213_134415_Google.jpg

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
57
41
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Bisognerebbe normare,ad esempio, il semaforo che fa fare senso alternato in salita. Da me ce ne sono parecchi ed è (per le mie gambe) sempre impossibile partire col verde e finire con le auto opposte ancora ferme

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guarda hai ragione su tutto. Non voglio aggiungere dei "ma" al tuo pensiero per indebolirlo.
Faccio solo notare che in molti paesi europei è consentito passare col rosso dove il buon senso lo permette.
è un fatto di assoluto buon senso come è di assoluto buon senso attraversare a piedi una strada vuota fuori dalle strisce o col rosso. Diciamo che il codice della strada è fatto e pensato per le auto. La stessa indicazione della fila indiana per le bici per me è una boiata colossale, come lo stare a destra a prescindere. I ricoglioniti degli automibilisti fanno diventare dogmi queste due frasi scritte sul cds che sembrano obblighi per ciclisti. Peccato che nelle disposizioni generali di impegno e conduzione in carreggiata, si parla che il conducente di qualsiasi mezzo (qualsiasi, ergo anche le bici) deve evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Le nostre strade hanno il bordo destro avvallato e rotto da camion e auto. E allora diventa non solo legittimo ma obbligatorio per un ciclista procedere a centro carreggiata, quando il bordo strada è rovinato (cioe almeno nel 30-50% dei km percorsi) . Ma vaglielo a spiegare a quei rincoglioniti che suonano da dietro. Basterebbe un po piu di chiarezza nel cds a favore di quello che è consentito ai ciclisti.. Secondo me comunque @Lumi è avanti, gia in regola con le norme europee piu avanzate e adottate dove la bici trova una sua dignita nei rispettivi CDS. Nel nostro cds la bici non trova dignità, solo obblighi per non intralciare quelle scatole di ferro che intasano e inquinano le strade. Vedi l'allegato 508659
Ti ringrazio per l’apprezzamento ma in realta’ il mio ragionamento è piu’ basico, mi da’ fastidio quando qualcuno fa un piccolo sbaglio senza nuocere nessuno, paga il dovuto e sui social viene ripreso da gente che magari ne ha fatte anche di peggio, non lo potremo mai sapere

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ti ringrazio per l’apprezzamento ma in realta’ il mio ragionamento è piu’ basico, mi da’ fastidio quando qualcuno fa un piccolo sbaglio senza nuocere nessuno, paga il dovuto e sui social viene ripreso da gente che magari ne ha fatte anche di peggio, non lo potremo mai sapere
Ho la soluzione: non usare i social

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
In Spagna no.
E, in alcuni ambiti, gli Spagnoli son rigidissimi. Mi sono imbattuto innumerevoli volte (da italiano, a mio avviso, assai più flessibile) in questa rigidità, in 9 anni di vita e lavoro in quel paese.
Girare con le cuffiette poi, non ne parliamo, peggio che passar col rosso...
Però lì è così: se ti alleni in Spagna devi rispettarne le regole.
Onestamente: basta che le squadre si informino (i direttori soprattutto), con tutti gli spagnoli che ci sono tra i pro...

P.S. Devo anche aggiungere che mi son sempre sentito molto più al sicuro a pedalare in Spagna, che in Italia. Il rispetto generalizzato delle regole della strada è comune, e non solo perché se sgarri non ti perdonano (per carità, c'è anche quello), ma perché l'educazione stradale parte da lontano, O, almeno, questa è la mia impressione, dopo tanti anni laggiù :-)xxxx

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
è un fatto di assoluto buon senso come è di assoluto buon senso attraversare a piedi una strada vuota fuori dalle strisce o col rosso. Diciamo che il codice della strada è fatto e pensato per le auto. La stessa indicazione della fila indiana per le bici per me è una boiata colossale, come lo stare a destra a prescindere. I ricoglioniti degli automibilisti fanno diventare dogmi queste due frasi scritte sul cds che sembrano obblighi per ciclisti. Peccato che nelle disposizioni generali di impegno e conduzione in carreggiata, si parla che il conducente di qualsiasi mezzo (qualsiasi, ergo anche le bici) deve evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Le nostre strade hanno il bordo destro avvallato e rotto da camion e auto. E allora diventa non solo legittimo ma obbligatorio per un ciclista procedere a centro carreggiata, quando il bordo strada è rovinato (cioe almeno nel 30-50% dei km percorsi) . Ma vaglielo a spiegare a quei rincoglioniti che suonano da dietro. Basterebbe un po piu di chiarezza nel cds a favore di quello che è consentito ai ciclisti.. Secondo me comunque @Lumi è avanti, gia in regola con le norme europee piu avanzate e adottate dove la bici trova una sua dignita nei rispettivi CDS. Nel nostro cds la bici non trova dignità, solo obblighi per non intralciare quelle scatole di ferro che intasano e inquinano le strade. Vedi l'allegato 508659
No guarda... @Lumi non è avanti anzi...
Il suo ragionamento è che se ogni tanto lo fa qualcuno senza che succeda nulla, allora lo si può fare magari mandando anche a quel paese l'automobilista che ti trova di colpo in mezzo a un incrocio!
Anzi, ancora meglio: "... e se dite che non siete mai passati col rosso allora mentite, e se proprio proprio davvero ancora non lo avete fatto, lo farete".
Insomma, non si scappa.
E bisogna pure guardarsi le spalle da chi pretende di fare la morale dall'alto della sua perfezione!
bella cumpa

È come ha detto già qualcuno un buon esempio di "pensiero italico", che noi scambiamo per stereotipi tanto per continuare a crederci più furbi degli altri e farci le regole come ci sembrano meglio per i nostri interessi.

Forse bisognerebbe davvero prendere la faccenda più alla leggera.
Peccato che se si passa col rosso ci muore della gente...

• Mi piace
Reactions: axl

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No guarda... @Lumi non è avanti anzi...
Il suo ragionamento è che se ogni tanto lo fa qualcuno senza che succeda nulla, allora lo si può fare magari mandando anche a quel paese l'automobilista che ti trova di colpo in mezzo a un incrocio!
Anzi, ancora meglio: "... e se dite che non siete mai passati col rosso allora mentite, e se proprio proprio davvero ancora non lo avete fatto, lo farete".
Insomma, non si scappa.
E bisogna pure guardarsi le spalle da chi pretende di fare la morale dall'alto della sua perfezione!
bella cumpa

È come ha detto già qualcuno un buon esempio di "pensiero italico", che noi scambiamo per stereotipi tanto per continuare a crederci più furbi degli altri e farci le regole come ci sembrano meglio per i nostri interessi.

Forse bisognerebbe davvero prendere la faccenda più alla leggera.
Peccato che se si passa col rosso ci muore della gente...
Il mio pensiero lascialo dire a me che tu non lo hai certo capito, la chicca dell’automobilista da mandare a quel paese quando si passa col rosso esprime in modo chiaro la tua malafede nella discussione, io non lo ho mai detto, cosi’ come altre delle cose che scrivi per sprezzare il mio pensiero.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Il mio pensiero lascialo dire a me che tu non lo hai certo capito, la chicca dell’automobilista da mandare a quel paese quando si passa col rosso esprime in modo chiaro la tua malafede nella discussione, io non lo ho mai detto, cosi’ come altre delle cose che scrivi per sprezzare il mio pensiero.
Rispondi alle mie argomentazioni con altre argomentazioni, non menare il can per l'aia...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Scusami quindi tu argomenti con falsita’ e io dovrei argomentarle come se le avessi dette io? Sei proprio strano … passi col verde ma sei strano forte …
Rileggi bene (bene, in italiano) quello che ho scritto e continuiamo la discussione...

Io capisco che un semaforo di solo attraversamento pedonale quando non c'è nessuno sia molto meno pericoloso (forse) di uno che regola un incrocio, e lo si percepisca come un intralcio soprattutto quando sei morto scoppiato. E mi riferisco alle persone normali non certo ai pummarola prof della domenica che ti staccano sul cavalcavia, quelli sono bischeri ovunque, capaci che per fare il sorpassone da gallo in discesa finiscono sulle auto in sosta (visto con i miei occhi).
E capisco anche che le regole debbano essere modulate in base alle esigenze del momento, MA NON DA NOI UTENTI DELLA STRADA! Non ne siamo in grado, ci sono dei professionisti preparati per questo anche se a volte è difficile capire subito il loro lavoro.

Dire poi che lo si fa perché "lo fanno tutti" è una evidente stupidata...

• Mi piace
Reactions: bicilook

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rileggi bene (bene, in italiano) quello che ho scritto e continuiamo la discussione...

Io capisco che un semaforo di solo attraversamento pedonale quando non c'è nessuno sia molto meno pericoloso (forse) di uno che regola un incrocio, e lo si percepisca come un intralcio soprattutto quando sei morto scoppiato. E mi riferisco alle persone normali non certo ai pummarola prof della domenica che ti staccano sul cavalcavia, quelli sono bischeri ovunque, capaci che per fare il sorpassone da gallo in discesa finiscono sulle auto in sosta (visto con i miei occhi).
E capisco anche che le regole debbano essere modulate in base alle esigenze del momento, MA NON DA NOI UTENTI DELLA STRADA! Non ne siamo in grado, ci sono dei professionisti preparati per questo anche se a volte è difficile capire subito il loro lavoro.

Dire poi che lo si fa perché "lo fanno tutti" è una evidente stupidata...
Ma leggi bene tu, trova un solo passaggio dove ho scritto che hanno fatto bene a passare col rosso …

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bisognerebbe normare,ad esempio, il semaforo che fa fare senso alternato in salita. Da me ce ne sono parecchi ed è (per le mie gambe) sempre impossibile partire col verde e finire con le auto opposte ancora ferme
quando mi succede, parto, poi alle prime auto che vedo in senso contrario mi fermo a bordo strada e aspetto che passino (ottima scusa per rifiatare un po'...)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.249
1.813
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Abbi pazienza,ma se è un tratto a senso unico alternato regolato da semaforo, può essere molto ma molto pericoloso.
Anche perché chi arriva dalla parte dove è attivo il verde,anche se un'auto e una bici ci passano comodamente,non si aspetta che arrivi qualcuno in senso contrario e potrebbe non tenere precisamente la sua destra in modo da lasciare spazio per veicoli in senso contrario che non ci devono essere.
E cmq dobbiamo metterci nella testa che col rosso non si passa, né in bici, né in moto, né in auto, né a piedi.
Se vogliamo essere rispettati dobbiamo essere i primi a rispettare le regole del cds.
Va visto il caso specifico . Spesso si ha la visibilità x vedere l altro senso di marcia fin dall' inizio senza sorprese . Cmq se era rosso , la multa è a norma di legge e non si puo recriminare molto .

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
In quei semafori c'è sicuramente il pulsante di chiamata sul palo, e permettimi di dire che un semaforo non lo mettono in mezzo al nulla.....
Già siamo odiati, se poi gli diamo pure motivo per farlo, i coglioni siamo noi....
Io mi fermo, sempre
Alle rotonde mi comporto come farei in auto, do le precedenze, non sto in mezzo ai coglioni, non sto in tripla fila....
Vederlo fare mi urta, visto che poi del coglione lo prendo anche io(senza considerare altri comportamenti ben peggiori).
Quei prof., semaforo vuoto ed in un restringimento o meno, hanno fatto una cazzata, non sono in gara.
Hanno fatto bene a multarli e mi auguro comincino anche qua a farlo.
Bravo, sono d'accordo.
Tra l'altro una cosa del genere fosse accaduta in Italia si sarebbe scatenato un putiferio social contro i ciclisti, con conseguente denigrazione dell'Italia come Paese allo sbando.
Comportamenti sbagliati accadono ovunque.

• Mi piace
Reactions: axl