danieletesta79
Maglia Gialla
Ora il coronamento finale sarebbe se vincesse la tappa 9 colli
Magari, Sagan che vince la 9colli; tanti saluti a tutti i kom presi dagli amatori in questi anni
Ora il coronamento finale sarebbe se vincesse la tappa 9 colli
A lui probabilmente non frega nulla dei kom...sicuramente meno che a quelli che, consci di vederli col binocolo, ci godono se glieli toglie agli amatori.Magari, Sagan che vince la 9colli; tanti saluti a tutti i kom presi dagli amatori in questi anni
In realtà ci stanno parecchio. Se guardi i profili di potenza alla fine delle tappe (di chi li pubblica). Nella pancia del gruppo ci sono diversi momenti in cui smetti di pedalare. Idem discese.A 0 credo ci stiano pochissimo, magari ieri in discesa visto che era bagnato non avranno spinto tantissimo così come quando stanno in scia non è che stanno li a ciucciare le ruote senza pedalare. Tanta roba comunque.
Sì. In realtà è più complicato. Ma in pratica se fai 4 ore sempre a 340W costante allora la NP sarà 340. Più variazioni hai più la NP aumenta.Non è proprio così. La potenza media normalizzata è una stima del wattaggio che si sarebbe potuto mantenere a parità di sfinimento dell'atleta per la stessa durata , se la potenza fosse stata sempre costante. Il dato di potenza media è ovviamente più basso di quello di potenza media normalizzata. Su una cronometro pianeggiante con poche curve, i dati di potenza media e di potenza media normalizzata sono molto più vicini che rispetto alla tappa di ieri.
Forse si ma sono atleti (così come MVP o Hirsci nominati prima)con caratteristiche diverse e si può dire quasi di generazioni diverse quindi dire se c'era quello o quell'altro sono confronti così tanto perProbabile che un duo Van Aert + Alaphilippe avrebbe steso anche Sagan, in volata però se la poteva giocare. Insomma BOH :D
E' quello che ho scritto io.Sì. In realtà è più complicato. Ma in pratica se fai 4 ore sempre a 340W costante allora la NP sarà 340. Più variazioni hai più la NP aumenta.
Il calcolo esatto è spiegato in questo articolo:
Cos’è la potenza normalizzata e perché conta più della potenza media - BiciDaStrada
Cos'è la potenza normalizzata e qual è la relazione con la potenza media? Come ci può aiutare a gestire meglio le energie e andare più forte...www.bicidastrada.it
mmm ma non credo dipenda da lui sai.......ma da chi ti paga e fornisce le bici
E' facile che nella seconda parte del tracciato ne facciano una strage. Nella prima andranno tranquilli, mentre nella seconda sono avvantaggiati:Magari, Sagan che vince la 9colli; tanti saluti a tutti i kom presi dagli amatori in questi anni
Sicuro i master partono nelle GF ben più forte di come i prò approcciano il 99% delle tappe. E' un comportamento sconsiderato tecnicamente, ma inevitabile, pena trovarsi tanti tapascioni addosso che come ben si sa tutti cercano di portarsi avanti in partenza e quindi per non rimanere intasati anche i forti partono forte. In più in un avvio poco selettivo come la 9 Colli, all'inizio si formano grupponi immensi lo stesso. I prò sono 100/150 e non hanno di questi problemi.E' facile che nella seconda parte del tracciato ne facciano una strage. Nella prima andranno tranquilli, mentre nella seconda sono avvantaggiati:
a. dal fatto che sono elite e non dei master
b. non corrono da soli come i master
c. sono degli elite e non dei master
Però una tappa come quella anche i pro partiranno a tutta, soprattutto in un giro come questo dove ci sono moltissime squadre che puntano alle tappe. Non ho mai fatto la nove colli ma il percorso sembra abbastanza selettivo, tale da garantire quasi sicuramente l'arrivo della fuga. Ci proveranno in tanti e la partenza sarà sicuramente a tutta domani.Sicuro i master partono nelle GF ben più forte di come i prò approcciano il 99% delle tappe. E' un comportamento sconsiderato tecnicamente, ma inevitabile, pena trovarsi tanti tapascioni addosso che come ben si sa tutti cercano di portarsi avanti in partenza e quindi per non rimanere intasati anche i forti partono forte. In più in un avvio poco selettivo come la 9 Colli, all'inizio si formano grupponi immensi lo stesso. I prò sono 100/150 e non hanno di questi problemi.
Ricordo di aver sentito Pozzovivo una volta, a una GF come ospite, che dopo 20 km era in gruppo con me nel gruppo di testa che diceva che partenze così sparate loro di solito non le fanno e diceva che eravamo tutti matti. (alla prima salita vera è partito sgommando come fosse un cavalcavia, e qualche pazzo ha provato pure a seguirlo.)
Nella seconda parte dei percorsi gli amatori sono pochi e stanchi e sono amatori, i prò sono sempre più in gruppo e meno stanchi, tanto che è probabile che la tappa si risolva in volata. Ovviamente se così succede gli ultimi km i prò li faranno come di consueto a 60 kmh, velocità che gli amatori si scorderebbero anche da freschi, figuriamoci dopo essersi presi a schiaffi per rimanere soli. Sono proprio dinamiche diverse, oltre al fatto che quelli che fanno il Giro, anche questo Giro un pò sottotono, sono quasi tutti ben più forti del più forte degli amatori.
Può anche darsi....di base io ho negli occhi le immagini di tante tappe/gare che quando la macchina di inizio corsa sventola la bandiera del via, i prò proseguono in surplace belli sorridenti, salvo rari casi che subito partono 2/3 corridori per far subito la fuga, nel disinteresse generale del gruppo. In condizioni similari, nelle GF, se la macchina della giuria non accelera subito, si ritrova qualcuno che prova a passargli pure sulla cappottaPerò una tappa come quella anche i pro partiranno a tutta, soprattutto in un giro come questo dove ci sono moltissime squadre che puntano alle tappe. Non ho mai fatto la nove colli ma il percorso sembra abbastanza selettivo, tale da garantire quasi sicuramente l'arrivo della fuga. Ci proveranno in tanti e la partenza sarà sicuramente a tutta domani.
Ieri per dire hanno fatto la prima ora e mezzo che gli amatori li ritrovavi coi polmoni fuori dalle orecchie!Può anche darsi....di base io ho negli occhi le immagini di tante tappe/gare che quando la macchina di inizio corsa sventola la bandiera del via, i prò proseguono in surplace belli sorridenti, salvo rari casi che subito partono 2/3 corridori per far subito la fuga, nel disinteresse generale del gruppo. In condizioni similari, nelle GF, se la macchina della giuria non accelera subito, si ritrova qualcuno che prova a passargli pure sulla cappotta
Sto parlando delle partenze, dei primi km di gara, 5/10 km....non la prima ora e mezza che sono 50/60 km......Domani sicuro qualcuno la fuga la proverà...toccherà vedere il gruppo, che ragiona nei giorni e non solo su quel giorno, cosa intende fare. Oggi è tappa da volata e le squadre dei velocisti non se la lasceranno scappare, domani, forse il rischio per il velocisti è maggiore e potrebbero dargliela su alla fuga, anche se i km pianeggianti alla fine sono parecchi. Sicuro domani non è volata scritta. In ogni caso parliamo di dinamiche talmente diverse da qualsiasi GF, che non sarà domani a confermare che i prò (quelli del Giro) sono più forti degli amatori, nè in ipotesi a smentirlo se andata via la fuga, la parte finale il gruppo la facessero a spasso e più piano di qualche amatore.Ieri per dire hanno fatto la prima ora e mezzo che gli amatori li ritrovavi coi polmoni fuori dalle orecchie!
Oggi no. Ma oggi in fuga ci va solo chi vuole apparire un po' in TV. Domani credo sia diverso.
per me potrebbe riuscirci!!Ora il coronamento finale sarebbe se vincesse la tappa 9 colli
per me potrebbe riuscirci!!
Sagan non e' su strava......Magari, Sagan che vince la 9colli; tanti saluti a tutti i kom presi dagli amatori in questi anni
Sagan non e' su strava......
per me potrebbe riuscirci!!