10a tappa 2020 Lanciano - Tortoreto

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A 0 credo ci stiano pochissimo, magari ieri in discesa visto che era bagnato non avranno spinto tantissimo così come quando stanno in scia non è che stanno li a ciucciare le ruote senza pedalare. Tanta roba comunque. o-o
In realtà ci stanno parecchio. Se guardi i profili di potenza alla fine delle tappe (di chi li pubblica). Nella pancia del gruppo ci sono diversi momenti in cui smetti di pedalare. Idem discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non è proprio così. La potenza media normalizzata è una stima del wattaggio che si sarebbe potuto mantenere a parità di sfinimento dell'atleta per la stessa durata , se la potenza fosse stata sempre costante. Il dato di potenza media è ovviamente più basso di quello di potenza media normalizzata. Su una cronometro pianeggiante con poche curve, i dati di potenza media e di potenza media normalizzata sono molto più vicini che rispetto alla tappa di ieri.
Sì. In realtà è più complicato. Ma in pratica se fai 4 ore sempre a 340W costante allora la NP sarà 340. Più variazioni hai più la NP aumenta.
Il calcolo esatto è spiegato in questo articolo:
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Probabile che un duo Van Aert + Alaphilippe avrebbe steso anche Sagan, in volata però se la poteva giocare. Insomma BOH :D
Forse si ma sono atleti (così come MVP o Hirsci nominati prima)con caratteristiche diverse e si può dire quasi di generazioni diverse quindi dire se c'era quello o quell'altro sono confronti così tanto per
Non credo che si possa chiedere a Sagan di dimostrare ancora qualcos'altro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sì. In realtà è più complicato. Ma in pratica se fai 4 ore sempre a 340W costante allora la NP sarà 340. Più variazioni hai più la NP aumenta.
Il calcolo esatto è spiegato in questo articolo:
E' quello che ho scritto io.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Magari, Sagan che vince la 9colli; tanti saluti a tutti i kom presi dagli amatori in questi anni
E' facile che nella seconda parte del tracciato ne facciano una strage. Nella prima andranno tranquilli, mentre nella seconda sono avvantaggiati:

a. dal fatto che sono elite e non dei master
b. non corrono da soli come i master
c. sono degli elite e non dei master
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' facile che nella seconda parte del tracciato ne facciano una strage. Nella prima andranno tranquilli, mentre nella seconda sono avvantaggiati:

a. dal fatto che sono elite e non dei master
b. non corrono da soli come i master
c. sono degli elite e non dei master
Sicuro i master partono nelle GF ben più forte di come i prò approcciano il 99% delle tappe. E' un comportamento sconsiderato tecnicamente, ma inevitabile, pena trovarsi tanti tapascioni addosso che come ben si sa tutti cercano di portarsi avanti in partenza e quindi per non rimanere intasati anche i forti partono forte. In più in un avvio poco selettivo come la 9 Colli, all'inizio si formano grupponi immensi lo stesso. I prò sono 100/150 e non hanno di questi problemi.
Ricordo di aver sentito Pozzovivo una volta, a una GF come ospite, che dopo 20 km era in gruppo con me nel gruppo di testa che diceva che partenze così sparate loro di solito non le fanno e diceva che eravamo tutti matti. (alla prima salita vera è partito sgommando come fosse un cavalcavia, e qualche pazzo ha provato pure a seguirlo.)
Nella seconda parte dei percorsi gli amatori sono pochi e stanchi e sono amatori, i prò sono sempre più in gruppo e meno stanchi, tanto che è probabile che la tappa si risolva in volata. Ovviamente se così succede gli ultimi km i prò li faranno come di consueto a 60 kmh, velocità che gli amatori si scorderebbero anche da freschi, figuriamoci dopo essersi presi a schiaffi per rimanere soli. Sono proprio dinamiche diverse, oltre al fatto che quelli che fanno il Giro, anche questo Giro un pò sottotono, sono quasi tutti ben più forti del più forte degli amatori.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sicuro i master partono nelle GF ben più forte di come i prò approcciano il 99% delle tappe. E' un comportamento sconsiderato tecnicamente, ma inevitabile, pena trovarsi tanti tapascioni addosso che come ben si sa tutti cercano di portarsi avanti in partenza e quindi per non rimanere intasati anche i forti partono forte. In più in un avvio poco selettivo come la 9 Colli, all'inizio si formano grupponi immensi lo stesso. I prò sono 100/150 e non hanno di questi problemi.
Ricordo di aver sentito Pozzovivo una volta, a una GF come ospite, che dopo 20 km era in gruppo con me nel gruppo di testa che diceva che partenze così sparate loro di solito non le fanno e diceva che eravamo tutti matti. (alla prima salita vera è partito sgommando come fosse un cavalcavia, e qualche pazzo ha provato pure a seguirlo.)
Nella seconda parte dei percorsi gli amatori sono pochi e stanchi e sono amatori, i prò sono sempre più in gruppo e meno stanchi, tanto che è probabile che la tappa si risolva in volata. Ovviamente se così succede gli ultimi km i prò li faranno come di consueto a 60 kmh, velocità che gli amatori si scorderebbero anche da freschi, figuriamoci dopo essersi presi a schiaffi per rimanere soli. Sono proprio dinamiche diverse, oltre al fatto che quelli che fanno il Giro, anche questo Giro un pò sottotono, sono quasi tutti ben più forti del più forte degli amatori.
Però una tappa come quella anche i pro partiranno a tutta, soprattutto in un giro come questo dove ci sono moltissime squadre che puntano alle tappe. Non ho mai fatto la nove colli ma il percorso sembra abbastanza selettivo, tale da garantire quasi sicuramente l'arrivo della fuga. Ci proveranno in tanti e la partenza sarà sicuramente a tutta domani.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però una tappa come quella anche i pro partiranno a tutta, soprattutto in un giro come questo dove ci sono moltissime squadre che puntano alle tappe. Non ho mai fatto la nove colli ma il percorso sembra abbastanza selettivo, tale da garantire quasi sicuramente l'arrivo della fuga. Ci proveranno in tanti e la partenza sarà sicuramente a tutta domani.
Può anche darsi....di base io ho negli occhi le immagini di tante tappe/gare che quando la macchina di inizio corsa sventola la bandiera del via, i prò proseguono in surplace belli sorridenti, salvo rari casi che subito partono 2/3 corridori per far subito la fuga, nel disinteresse generale del gruppo. In condizioni similari, nelle GF, se la macchina della giuria non accelera subito, si ritrova qualcuno che prova a passargli pure sulla cappotta :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Teo66

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Può anche darsi....di base io ho negli occhi le immagini di tante tappe/gare che quando la macchina di inizio corsa sventola la bandiera del via, i prò proseguono in surplace belli sorridenti, salvo rari casi che subito partono 2/3 corridori per far subito la fuga, nel disinteresse generale del gruppo. In condizioni similari, nelle GF, se la macchina della giuria non accelera subito, si ritrova qualcuno che prova a passargli pure sulla cappotta :mrgreen:
Ieri per dire hanno fatto la prima ora e mezzo che gli amatori li ritrovavi coi polmoni fuori dalle orecchie!
Oggi no. Ma oggi in fuga ci va solo chi vuole apparire un po' in TV. Domani credo sia diverso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ieri per dire hanno fatto la prima ora e mezzo che gli amatori li ritrovavi coi polmoni fuori dalle orecchie!
Oggi no. Ma oggi in fuga ci va solo chi vuole apparire un po' in TV. Domani credo sia diverso.
Sto parlando delle partenze, dei primi km di gara, 5/10 km....non la prima ora e mezza che sono 50/60 km......Domani sicuro qualcuno la fuga la proverà...toccherà vedere il gruppo, che ragiona nei giorni e non solo su quel giorno, cosa intende fare. Oggi è tappa da volata e le squadre dei velocisti non se la lasceranno scappare, domani, forse il rischio per il velocisti è maggiore e potrebbero dargliela su alla fuga, anche se i km pianeggianti alla fine sono parecchi. Sicuro domani non è volata scritta. In ogni caso parliamo di dinamiche talmente diverse da qualsiasi GF, che non sarà domani a confermare che i prò (quelli del Giro) sono più forti degli amatori, nè in ipotesi a smentirlo se andata via la fuga, la parte finale il gruppo la facessero a spasso e più piano di qualche amatore.