Veramente una ottima descrizione!!Cerco di fare meglio che posso,
!!..... inserisco solo qualche annotazione per i tratti di "mia competenza"....
entrando nel centro storico di Volterra, tutto pavimentato in pietra serena con l’ultimo strappino fino alla Piazza dei Priori dove si trova il primo ristoro.
mi dicono che la discesa da dopo roncolla sia stata asfaltata di recente ...... chi ha partecipato alle scorse edizione puo' ricordare in quali cattive era!La discesa è impegnativa all’inizio, fino al bivio di Roncolla; da lì, svolta a sinistra e discesa che prosegue molto veloce per terminare in un lungo tratto di pianura, forse l’unico di tutto il tracciato, che può permettere a qualche ritardatario di reinserirsi nel gruppo che precede.
Lajatico non farà selezione ..... comunque è leggermente + impegnativa nella parte iniziale ...... spiana e diventa molto pedalabile nella parte centrale .... ed è di nuovo duretta da poco prima di arrivare al paese fino alla piazza.La successiva salita è quella di Lajatico, un paio di chilometri, troppo breve per produrre un’adeguata selezione; la discesa, onestamente, non la ricordo, pertanto mi viene da pensare che non costituisca un problema particolare.
..... la seguente discesa è molto semplice e veloce