Mi spiace uscire dal coro ma non è stata per niente da 10 e lode. Purtroppo per problemi ho ripiegato sul corto sbagliando anche strada, ma.....andiamo per ordine......
Nel tratto in discesa da Pomarance ho visto di tutto, gente che si infilava, che sgomitava, per guadagnare postazioni farebbero di tutto, roba da fuori di testa!!!

uno che poveraccio aveva forato e cercava disperatamente di guadagnare il bordo destro della strada è stato praticamente sommerso da urla e insulti il più carino dei quali era:"....cretino levati...": Ma se uno fora cosa deve fare? volare? se si vede uno, praticamente quasi fermo, non si arriva a pensare che ha fatto qualcosa? no, si pensa che stia lì per il gusto di essere investito!

Sulla salita di Volterra fila di auto, camper e anche tre ambulanze. va bene che la strada non può restare chiusa per tanto tempo però bisogna anche tener conto del fatto che di sicuro quelli che fanno il corto (ma anche tanti del medio) non arrivano certo in cima insieme ai primi!

allora perchè far passare tutti i percorsi di lì?

il cicloturistico, almeno, poteva passare da altra parte!
veniamo al dopo gara.....Vado verso le docce, quelle riservate alle donne, dentro ci trovo una ragazza e 4-5 uomini. Mi dicono che quella è una "doccia mista" perchè quella a fianco degli uomini è chiusa. Faccio presente che quella degli uomini è un po più distante, trovo la cosa inaccettabile

e cerco qualcuno dell'organizzazione per avere chiarimenti e soprattutto per sapere dove posso andare a fare la doccia visto che in quella delle donne ci sono gli uomini. Dopo una discussione

non breve con tutti i protagonisti della vicenda mi sento dire da quello dell'organizzazione che loro non possono certo sorvegliare la doccia delle donne (nessuno lo pretende, bastava forse una chiave nella porta)

e da gli altri che non avevano visto il cartello "doccia uomini" (questo si che vuol dire "essere bolliti" dopo la gara,

il cartello era a caratteri cubitali, si vedava anche a 300 metri!) Conclusione dell'increscioso episodio?....la doccia l'ho fatta a casa mia un paio di ore dopo.
Per quanto riguarda il pasta party, quando ci sono passata io tutta questa abbondanza di cui parlate non c'era ma chissa...forse dopo....magari anche le docce saranno tornate in uso esclusivo alle donne.....
Sinceramente no, direi che non era proprio da 10 e lode, solo l'episodio delle docce lo tovo inaccettabile e fa scendere di parecchio il livello!!!!