Tieni anche presente che in molti casi la catena più tesa nell'incrocioè vero ma non credo che dal 34-32 uno anche se annebbiato possa passare al 50-32, unica mossa pericolosa
corona maggiore - penultimo pignone e
corona maggiore - pignone maggiore
fa ANCHE allontanare la puleggia superiore dal penultimo e dall'ultimo pignone, proprio perché la gabbia ruotando fa abbassare la puleggia superiore visto che ormai tutti i cambi hanno la puleggia superiore disassata rispetto all'asse rotazione gabbia.
Perciò in configurazione di marcia ordinaria in salita con la catena sulla corona minore hai sì la catena meno tesa, ma hai anche la puleggia superiore più vicina al pignone.
Nel mio caso per esempio, che però è davvero al limite, con la catena sulla corona minore (36) la puleggia sbatte quasi sul pignone 36 quando si sposta in cambiata dal pignone 30, o comunque la catena sopra di essa non ha spazio per deformarsi un po' di lato quando la puleggia la fa passare dal 30 al 36 in cambiata.
Le foto dimostrative al completo di tutto sono qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/11-30-o-11-32.240921/#post-6327236
La cambiata funziona senza sbattimenti e incertezze lo stesso, ma appunto come scritto e come visibile dalle foto il margine di manovra è quasi a zero.
Nel tuo caso e mi riferisco SOLO alla configurazione di marcia ordinaria con catena su corona minore,
avendo tu il 32 al posto del 36 e passando in cambiata dal 28 al 32 anziché dal 30 al 36,
hai 8 mm di raggio pignone maggiore in meno e 8 mm di differenza tra penultimo (28) e ultimo pignone maggiore (32) contro i miei 12 mm, quindi sei più al sicuro di me.
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