11-32 con Shimano 105

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
RD-5701.jpg

La versione 105 RD-5701 GS gabbia media solo con compact 50/34 supporta a specifica il pignone da 32 ! (a dx gabbia corta SS 30 max)
Con guarnitura tripla max 30 !!

E' un aggiornamento del vecchio RD-5700 !!!

Ottimo a sapersi.
La variazione suppongono non sia solo nella lunghezza della gabbia, ma anche nella geometria della stessa (come avviene per SRAM)

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Non sei l'unico che dice di utilizzare senza problemi il pignone da 30 con il 105 a gambo corto.

Ma quando ho chiesto al mio meccanico è stato categorico e mi ha detto che assolutamente non è cosa da fare. Al max spendi 50 euro, monta un cambio SLX da MTB (ai tempi evidentemente il 105 a gabbia lunga non c'era ancora) e arrivi pure al 36 volendo. Ma il 30 sul 105 non me l'ha messo.

bho non so perche non ha provato con un pacco pignoni con il 30, alla fine ci voglio 5 minuti a smontarlo

il problema rimane cmq la lunghezza della catena che deve rimanere quella perche altrimenti è troppo molle con il 34 della compatta , io ho regolato la lunghezza con il pacco pignoni 12-26 , ma evitanto il 50-30 il resto funziona benissimo

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
una domanda da ignorante:

avendo un altro Shimano,tipo l'ultegra o il Dura-Ace,si può,cambiando il cambio (viva la grammatica!) ed eventualmente la catena,oltre chiaramente alla cassetta,mettendo l'RD-5701,per poter usare il 32T pignone massimo,e conservando il resto del gruppo (leve e deragliatore)?

si , io per esempio monto l rd-5701 e fd5700 con i comandi shimano 2300 o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
una domanda da ignorante:

avendo un altro Shimano,tipo l'ultegra o il Dura-Ace,si può,cambiando il cambio (viva la grammatica!) ed eventualmente la catena,oltre chiaramente alla cassetta,mettendo l'RD-5701,per poter usare il 32T pignone massimo,e conservando il resto del gruppo (leve e deragliatore)?

Si infatti io ho fatto proprio cosi per una mia bici. Gruppo ultegra/105 con cambio posteriore mtb xt in grado di reggere anche un 34.... :mrgreen: quand' e' che dobbiamo poi trovarci per il Mortirolo? :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: servarel

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Si infatti io ho fatto proprio cosi per una mia bici. Gruppo ultegra/105 con cambio posteriore mtb xt in grado di reggere anche un 34.... :mrgreen: quand' e' che dobbiamo poi trovarci per il Mortirolo? :mrgreen::mrgreen:

sto aspettando che esca il cambio XXXXGS per pignoni 50T in modo da fare un 34-50,non prima :mrgreen::mrgreen:
ma anche appena ho i soldi per una liposuzione

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
eh,ma poi dovrei anche cambiare deragliatore e leve,e piuttosto di mettere una tripla (che è roba da sfigati e non sei un vero ciclista se la metti :mrgreen:) schiatto.

... come non quotarti... noialtri "diversamente abili alla scalata" (ovvero passistoni bastardi) siamo anche molto orgogliosi... a proposito a breve sul mercatino metterò un bel Campagnolo veloce con tripla e pacco 11/29... Ma non perché ho deciso di abbandonare campy per sempre e perché la tripla fa sfigato, sia chiaro eh... (mica ce l'hanno a portata di mano il programmino con lo sviluppo metrico di un 34/32 o di un 34/34...:mrgreen:)

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
... come non quotarti... noialtri "diversamente abili alla scalata" (ovvero passistoni bastardi) siamo anche molto orgogliosi... a proposito a breve sul mercatino metterò un bel Campagnolo veloce con tripla e pacco 11/29... Ma non perché ho deciso di abbandonare campy per sempre e perché la tripla fa sfigato, sia chiaro eh... (mica ce l'hanno a portata di mano il programmino con lo sviluppo metrico di un 34/32 o di un 34/34...:mrgreen:)

e si pure io ho tolto la tripla :ola:

la doppia fa piu figo :rosik:

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
i deragliatori shimano mtb a 10 v non sono compatibili con quelli strada a 10 v, hanno cambiato i rapporti di tiraggio cavo, quindi si deve usare quello a gabbia media da strada se vuoi mantenere i comandi.

Non sei l'unico che dice di utilizzare senza problemi il pignone da 30 con il 105 a gambo corto.

Ma quando ho chiesto al mio meccanico è stato categorico e mi ha detto che assolutamente non è cosa da fare. Al max spendi 50 euro, monta un cambio SLX da MTB (ai tempi evidentemente il 105 a gabbia lunga non c'era ancora) e arrivi pure al 36 volendo. Ma il 30 sul 105 non me l'ha messo.