Quindi come fanno quelli di Canyon a mettere il 32?
E io che ne so?
Quindi come fanno quelli di Canyon a mettere il 32?
![]()
La versione 105 RD-5701 GS gabbia media solo con compact 50/34 supporta a specifica il pignone da 32 ! (a dx gabbia corta SS 30 max)
Con guarnitura tripla max 30 !!
E' un aggiornamento del vecchio RD-5700 !!!
Non sei l'unico che dice di utilizzare senza problemi il pignone da 30 con il 105 a gambo corto.
Ma quando ho chiesto al mio meccanico è stato categorico e mi ha detto che assolutamente non è cosa da fare. Al max spendi 50 euro, monta un cambio SLX da MTB (ai tempi evidentemente il 105 a gabbia lunga non c'era ancora) e arrivi pure al 36 volendo. Ma il 30 sul 105 non me l'ha messo.
una domanda da ignorante:
avendo un altro Shimano,tipo l'ultegra o il Dura-Ace,si può,cambiando il cambio (viva la grammatica!) ed eventualmente la catena,oltre chiaramente alla cassetta,mettendo l'RD-5701,per poter usare il 32T pignone massimo,e conservando il resto del gruppo (leve e deragliatore)?

una domanda da ignorante:
avendo un altro Shimano,tipo l'ultegra o il Dura-Ace,si può,cambiando il cambio (viva la grammatica!) ed eventualmente la catena,oltre chiaramente alla cassetta,mettendo l'RD-5701,per poter usare il 32T pignone massimo,e conservando il resto del gruppo (leve e deragliatore)?
si , io per esempio monto l rd-5701 e fd5700 con i comandi shimano 2300![]()
molto interessante per un upgrade a basso costo!
Cambio il cambio (alè) e mi cerco un pignone singolo da 32 (dove e come?).
Ho ancora qualche maglia di riserva della catena da aggiungere.
Si infatti io ho fatto proprio cosi per una mia bici. Gruppo ultegra/105 con cambio posteriore mtb xt in grado di reggere anche un 34....quand' e' che dobbiamo poi trovarci per il Mortirolo?
![]()
sto aspettando che esca il cambio XXXXGS per pignoni 50T in modo da fare un 34-50,non prima
ma anche appena ho i soldi per una liposuzione
prendi un pacco pignoni da mtb e sei a posto
![]()
ecco il mio pacco da 11-30 :)
monta una guarnitura da mtb con il 22 , cosi fai il 22-36 che è piu corto![]()
eh,ma poi dovrei anche cambiare deragliatore e leve,e piuttosto di mettere una tripla (che è roba da sfigati e non sei un vero ciclista se la metti) schiatto.
... come non quotarti... noialtri "diversamente abili alla scalata" (ovvero passistoni bastardi) siamo anche molto orgogliosi... a proposito a breve sul mercatino metterò un bel Campagnolo veloce con tripla e pacco 11/29... Ma non perché ho deciso di abbandonare campy per sempre e perché la tripla fa sfigato, sia chiaro eh... (mica ce l'hanno a portata di mano il programmino con lo sviluppo metrico di un 34/32 o di un 34/34...)

E qui sorge spontanea la domanda.... ma il mio 105 che ho preso a fine 2011 che versione sarà?
Come si può capire?
La sigla del componente è stampata all'interno ... in questo caso RD-5700 !!!
![]()
La sigla del componente è stampata all'interno ... in questo caso RD-5700 !!!
![]()
Non sei l'unico che dice di utilizzare senza problemi il pignone da 30 con il 105 a gambo corto.
Ma quando ho chiesto al mio meccanico è stato categorico e mi ha detto che assolutamente non è cosa da fare. Al max spendi 50 euro, monta un cambio SLX da MTB (ai tempi evidentemente il 105 a gabbia lunga non c'era ancora) e arrivi pure al 36 volendo. Ma il 30 sul 105 non me l'ha messo.