11 Tappa 2018: Albertville > La Rosière Espace San Bernardo - 108,5km

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Nieve deve ringraziare la bahrain se ha perso, pensa te.
Per il resto tappa bella ma questo tour è durissimo nei prossimi giorni.
La movistar non ha corso male, anzi, solo che è mancato il nostro caro amico Landa, nel momento del bisogno. Con un Landa nel motore Quintana oggi poteva recuperare 30 " ed arrivare con Froome. Domani però Quintana deve dare una scossa perchè poi venerdì è facile, sabato e domenica sono mosse e lunedì c'è il riposo. Per cui è domani che deve necessariamente attaccare forte subito da sotto l'Alpe.
E domani uno o due dei primi 10 salta: indiziati speciali Martin ed uno della Lotto J.
 
  • Mi piace
Reactions: prestemere

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Nieve deve ringraziare la bahrain se ha perso, pensa te.
Per il resto tappa bella ma questo tour è durissimo nei prossimi giorni.
La movistar non ha corso male, anzi, solo che è mancato il nostro caro amico Landa, nel momento del bisogno. Con un Landa nel motore Quintana oggi poteva recuperare 30 " ed arrivare con Froome. Domani però Quintana deve dare una scossa perchè poi venerdì è facile, sabato e domenica sono mosse e lunedì c'è il riposo. Per cui è domani che deve necessariamente attaccare forte subito da sotto l'Alpe.
E domani uno o due dei primi 10 salta: indiziati speciali Martin ed uno della Lotto J.
è mancato landa è mancato valverde e sono mancate le gambe di quintana a parte questo tutto ok per la movistar...:-x
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Più che il miglior risultato al tour quello che "impressiona" è che i suoi grandi risultati fino a poco tempo fa non gli aveva fatti in salita o nelle corse a tappe ma in gare in linea per passisti e su pista...

Saranno almeno 4 anni che va forte in salita e che fa bene nelle corse a tappe di una settimana, molto meglio che nelle classiche in cui alla fine ha vinto solo un E3 e si è piazzato sul podio altre 2 o 3 volte.
E comunque prima faceva il ciclista su pista (inseguitore, non sprinter), non... Il saltatore con gli sci :mrgreen:

Alla fine mi impressiona di più Roglic, se parliamo di trasformazioni..

Su Thomas sarebbe interessante capire i numeri che ha fatto oggi.... A vedere in TV sembrano imbarazzanti..

In termini di pura performance non so se abbia fatto meglio di Dumoulin... Più di metà salita era molto pedalabile e l'olandese se l'è fatta tutta tutta da solo. Il gallese forse ha fatto 3 km con l'aria in faccia, l'ultimo e i due per raggiungere il buon Tom, il resto sempre coperto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
è mancato landa è mancato valverde e sono mancate le gambe di quintana a parte questo tutto ok per la movistar...:-x
Non è un problema di tattica.
Valverde è forte ma ha 38 anni, per cui salvo cose strane non può essere il capitano, ed infatti oggi si è mosso correttamente per primo. Per cui la tattica Movistar era corretta.
Quintana è un diesel e vedremo domani come sta realmente.
Chi è mancato davvero è Landa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E comunque per adesso l'olandese è lì. Non immagino con una squadra appena più concorrenziale cosa potrebbe fare. Lo squadrone Movistar in netto ritardo e considerando che dalla loro i primi tre hanno anche una crono che benchè non sia proprio piatta sono sicuramente avvantaggiati devono darsi una svegliata altrimenti non beccano nemmeno il podio.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
No dai. Valverde il suo lo ha fatto!
E anzi. Per la prima volta abbiamo visto Valverde in funzione gregario. Sprecato, ma pur sempre gregario.
Gregario per il nulla e nessuno...anche se quintana fosse scattato sull'ultima salita valverde non avrebbe dato una grande mano.
Ha fatto fatica per nulla e doamni potrebbe pagare
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Gregario per il nulla e nessuno...anche se quintana fosse scattato sull'ultima salita valverde non avrebbe dato una grande mano.
Ha fatto fatica per nulla e doamni potrebbe pagare

Non è vero, perchè ha fatto lavorare la sky più di quello che doveva, Bahrain a parte. Ha fatto l'azione giusta, ed anche la sky potrebbe pagare. Oggi infatti Bernal ha pagato , domani potrebbe pagare ancora di più perchè è troppo giovane e vedremo quanti sky restano ai piedi dell'Alpe domani.
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Lessi (forse vidi sul film su L.Armstrong) che diceva: "al Tour non è come assistere a un film, nei film i protagonisti sono pagati per recitare e tu sai che loro stanno fingendo, qua al Tour tu guardi e pensi che tutto sia vero, che non stiano fingendo, ma purtroppo non è così".

Se qualcuno sul forum è un medico mi spieghi com'è fisiologicamente possibile essere freschi come un Dumoulin, un Froome, che hanno appena corso un Giro, mettendo ko gente (Bardet, Quintana, Nibali) che hanno preparato solo questa corsa.
Si può essere o non essere tifosi della Sky, premetto, io non lo sono, ma è innegabile che la loro sia una superiorità imbarazzante. Porta alla mente gli anni d'oro US Postal.
Sky può solo perdere questo Tour. Mi aspetto faide in stile 2012.
Froome la doppietta la potrà fare ora o mai più. Thomas ha l'occasione della vita.

Se Sky deve vincere anche questo Tour io tifo per Thomas.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook
23 Ottobre 2015
6.264
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lessi (forse vidi sul film su L.Armstrong) che diceva: "al Tour non è come assistere a un film, nei film i protagonisti sono pagati per recitare e tu sai che loro stanno fingendo, qua al Tour tu guardi e pensi che tutto sia vero, che non stiano fingendo, ma purtroppo non è così".

Se qualcuno sul forum è un medico mi spieghi com'è fisiologicamente possibile essere freschi come un Dumoulin, un Froome, che hanno appena corso un Giro, mettendo ko gente (Bardet, Quintana, Nibali) che hanno preparato solo questa corsa.
Si può essere o non essere tifosi della Sky, premetto, io non lo sono, ma è innegabile che la loro sia una superiorità imbarazzante. Porta alla mente gli anni d'oro US Postal.
Sky può solo perdere questo Tour. Mi aspetto faide in stile 2012.
Froome la doppietta la potrà fare ora o mai più. Thomas ha l'occasione della vita.

Se Sky deve vincere anche questo Tour io tifo per Thomas.
Perché non dovrebbero staccare gli avversari alla seconda tappa di montagna.
Ribalto la domanda perché non dovrebbero essere freschi, visto che tra la fine del giro e l'inizio tour é passato un mese?
Loro si sono riposati, mentre gli altri hanno corso diverse gare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Se qualcuno sul forum è un medico mi spieghi com'è fisiologicamente possibile essere freschi come un Dumoulin, un Froome, che hanno appena corso un Giro, mettendo ko gente (Bardet, Quintana, Nibali) che hanno preparato solo questa corsa.
Si può essere o non essere tifosi della Sky, premetto, io non lo sono, ma è innegabile che la loro sia una superiorità imbarazzante. Porta alla mente gli anni d'oro US Postal.
Sky può solo perdere questo Tour. Mi aspetto faide in stile 2012.
Froome la doppietta la potrà fare ora o mai più. Thomas ha l'occasione della vita.

Se Sky deve vincere anche questo Tour io tifo per Thomas.

Senza essere medici (ma una spiegazione "fisiologica" poi la capiresti, la capiremmo?), il fulcro di tutto è che è probabile che Froome e Dumoulin abbiano migliori capacità rispetto agli altri citati. Che poi non è che per tutto l'anno si siano allenati in funzione del Tour e basta eh, Bardet è stato secondo alle Strade Bianche e terzo alla Liegi, Nibali ha vinto la Milano Sanremo, Quintana ha fatto diversi piazzamenti in corse a tappe minori, i loro picchi di forma li hanno avuti anche loro.

Per il resto ci sono mille "giustificazioni", a partire dal fatto che quest'anno Giro e Tour sono separati da una settimana in più.
Il Tour comunque non è finito e il Giro 2018 di Yates dovrebbe aver rinfrescato l'idea di non dare tutto per scontato.
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Perché non dovrebbero staccare gli avversari alla seconda tappa di montagna.
Ribalto la domanda perché non dovrebbero essere freschi, visto che tra la fine del giro e l'inizio tour é passato un mese?
Loro si sono riposati, mentre gli altri hanno corso diverse gare.
Gare di preparazione per Nibali, e Bardet.
Se parliamo per Quintana vale la stessa cosa per Froome e Dumoulin. Quintana è stato fermo da aprile, poi ha solo corso -discretamente- il Giro di Svizzera.
Se parliamo proprio di "motore" (Vo2 Max) Quintana ha un valore di 86 (trovato su internet, non sappiamo a quale peso). Froome 84,6. Naturalmente non sappiamo a quale peso e in quale momento dell'anno, ma i motori sembrano identici.
Si potrebbe dire che Quintana a parere mio sia stato troppo in Colombia a fare preparazione, a mio parere troppo lunga.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lessi (forse vidi sul film su L.Armstrong) che diceva: "al Tour non è come assistere a un film, nei film i protagonisti sono pagati per recitare e tu sai che loro stanno fingendo, qua al Tour tu guardi e pensi che tutto sia vero, che non stiano fingendo, ma purtroppo non è così".

Se qualcuno sul forum è un medico mi spieghi com'è fisiologicamente possibile essere freschi come un Dumoulin, un Froome, che hanno appena corso un Giro, mettendo ko gente (Bardet, Quintana, Nibali) che hanno preparato solo questa corsa.
Si può essere o non essere tifosi della Sky, premetto, io non lo sono, ma è innegabile che la loro sia una superiorità imbarazzante. Porta alla mente gli anni d'oro US Postal.
Sky può solo perdere questo Tour. Mi aspetto faide in stile 2012.
Froome la doppietta la potrà fare ora o mai più. Thomas ha l'occasione della vita.

Se Sky deve vincere anche questo Tour io tifo per Thomas.
In realtà che alla prima vera tappa di montagna loro fossero i più forti se lo aspettavano in molti.
Bisognerà vedere la terza settimana, perché è lì che la stanchezza dovrebbe farsi sentire di più.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Gare di preparazione per Nibali, e Bardet.
Se parliamo per Quintana vale la stessa cosa per Froome e Dumoulin. Quintana è stato fermo da aprile, poi ha solo corso -discretamente- il Giro di Svizzera.
Se parliamo proprio di "motore" (Vo2 Max) Quintana ha un valore di 86 (trovato su internet, non sappiamo a quale peso). Froome 84,6. Naturalmente non sappiamo a quale peso e in quale momento dell'anno, ma i motori sembrano identici.
Si potrebbe dire che Quintana a parere mio sia stato troppo in Colombia a fare preparazione, a mio parere troppo lunga.
Il valore di VO2max è in mmol*kg*min quindi il peso è già calcolato nel tuo valore.
Ma non conta solo il VO2max. Bernal ha più di 90, eppure oggi si è staccato. Su una corsa di tre settimanecontano tante altre cose e non solo un puro valore fisiologico.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.508
4.180
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
anche Cavendish con Renshaw fuori tempo massimo.
mi spiace molto per lui, ma mi sa che la carriera dell'uomo di Man è agli ultimi bagliori (appannati)
Loro due fuori tempo di oltre mezz'ora. Sembrerebbe anche Kittel abbondantemente fuori.
Zabel invece ha aspettato Kittel poi lo hanno lasciato libero e ha fatto l'ultima salita a tutta con tanto di sprint finale ma è finito fuori tempo massimo per un secondo! Sembra però che la giuria lo abbia riammesso.
Qui c'è il video della sua volata.
http://www.cyclingnews.com/news/tour-de-france-cavendish-kittel-miss-time-cut-on-brutal-stage-11/