11a TAPPA 2021 Perugia - Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage)

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Credo che quello che ha detto Kelly, andrebbe contestualizzato. Correre in coda è più rilassante se l'andatura è regolare e il percorso filante. Hai 50 persone davanti e vai a 50 kmh in z1. Chi invece sgomita davanti, fatica di più perchè va comunque meno regolare e più al vento.
Viceversa se l'andatura è a strappi, per volontà dei corridori o per tipo di percorso che favorisce variazioni di velocità (mangia e bevi, curve secche ecc.) stare in coda è devastante, perchè ogni elastico te lo subisci più accentuato che non stando avanti....oltre ovviamente a rischiare buchi.
Ma Kelly si riferiva allo stress psicologico oltre che a quello fisico. Lui diceva che stando in fondo stai più "rilassato". Poi (ma questo lo dico io e non Kelly) stai rilassato se accetti che possa esserci un buco ogni tanto e la prendi con una certa "leggerezza".
 
  • Mi piace
Reactions: comico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........ganna ogni giorno ci sorprende di più, speriamo che l ineos non lo rovini,..............
Non vedo perchè mai Ineos lo dovrebbe rovinare. Non mi sembra abbia mai rovinato nessuno, anche se qualcuno che ha reso sotto le attese magari c'è stato, ma è tutta gente che poi andata via, non ha quasi mai fatto meglio, piuttosto quelli andati via, spesso hanno fatto peggio o comunque confermato il loro livello non top.
In assoluto, stare in una squadra ben organizzata e dal livello medio alto, mette tutti i suoi corridori nelle migliori condizioni per rendere al massimo, e in questo la Ineos è il top. Per rendere al meglio non ci sarà mai un giocatore che possa farlo meglio nella Roma che non nel Bayer Monaco (mi rifiuto di citare squadre italiane :mrgreen: ). Se nel Bayern starà in panca è perchè non è all'altezza...andando altrove magari giocherà di più, ma vincerà meno.
Nel caso in questione mi pare che Ganna si stia togliendo parecchie soddisfazioni in quella squadra (ovviamente merito anche a lui), oltre ad avere margine per perseguire obiettivi esterni agli interessi di squadra (vedasi pista ), come anche accaduto in passato con Viviani ad esempio e con Pidcock ora.
p.s. in quella squadra il mulo da soma, glielo abbiamo visto fare anche a Froome....anche dopo che era già Froome.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma Kelly si riferiva allo stress psicologico oltre che a quello fisico. Lui diceva che stando in fondo stai più "rilassato". Poi (ma questo lo dico io e non Kelly) stai rilassato se accetti che possa esserci un buco ogni tanto e la prendi con una certa "leggerezza".
Beh se vuoi stare rilassato e accetti il rischio di buchi, non sei buono per fare sport al massimo livello. Chi sta in fondo sta più rilassato perchè non ha nulla da chiedere alla gara che sta facendo.
Ripeto, riguardo a quanto detto da kelly, mi sarebbe piaciuto sentirlo per contestualizzare e capire cosa ha detto e/o cosa intendeva dire. faccio fatica a credere che con quelle parole "giustificasse" lo Yates visto in questi giorni.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non vedo perchè mai Ineos lo dovrebbe rovinare. Non mi sembra abbia mai rovinato nessuno, anche se qualcuno che ha reso sotto le attese magari c'è stato, ma è tutta gente che poi andata via, non ha quasi mai fatto meglio, piuttosto quelli andati via, spesso hanno fatto peggio o comunque confermato il loro livello non top.
In assoluto, stare in una squadra ben organizzata e dal livello medio alto, mette tutti i suoi corridori nelle migliori condizioni per rendere al massimo, e in questo la Ineos è il top. Per rendere al meglio non ci sarà mai un giocatore che possa farlo meglio nella Roma che non nel Bayer Monaco (mi rifiuto di citare squadre italiane :mrgreen: ). Se nel Bayern starà in panca è perchè non è all'altezza...andando altrove magari giocherà di più, ma vincerà meno.
Nel caso in questione mi pare che Ganna si sita togliendo parecchie soddisfazioni in quella squadra (ovviamente merito anche a lui), oltre ad avere margine per perseguire obiettivi esterni agli interessi di squadra (vedasi pista ), come anche accaduto in passato con Viviani ad esempio e con Pidcock ora.
infatti questa cosa che Ineos rovina i corridori non la capisco....anzi da quanto vedo nessuno vuole andare via da Ineos
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh se vuoi stare rilassato e accetti il rischio di buchi, non sei buono per fare sport al massimo livello. Chi sta in fondo sta più rilassato perchè non ha nulla da chiedere alla gara che sta facendo.
Ripeto, riguardo a quanto detto da kelly, mi sarebbe piaciuto sentirlo per contestualizzare e capire cosa ha detto e/o cosa intendeva dire. faccio fatica a credere che con quelle parole "giustificasse" lo Yates visto in questi giorni.
Se hai Eurosport/GCN lo puoi cercare. Lo ha detto nel primo tratto di sterrato. Inquadravano Yates e il cronista ha detto che corre sempre in fondo e Kelly ha detto quello che ho riportato io. Yates corre così. Poi tu potrai sostenere che non è buono a fare sport al massimo livello, ma intanto una Vuelta l'ha vinta (oltre ad un tot di tappe in tutti i GT). Non direi proprio che non è buono... Anche Pantani correva sempre in fondo per dirne un altro. Sono tattiche/scelte che ognuno fa e come tutte le cose hanno dei pro e dei contro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Al di là dei (comprensibili) problemi di Evenepoel sullo sterrato che ad un certo punto si è innervosito e ha perso un po' la testa salvo poi riprendersi con l'aiuto di Almeida, non sono rimasto affatto sorpreso dalla prestazione di Bernal, ci siamo dimenticati che a marzo sulle stesse strade aveva fatto 3^ alle strade bianche? Evidentemente in queste condizioni si trova particolarmente a suo agio a differenza del giovane belga.
Quello che mi ha sorpreso è il modo in cui sono saltati prima Nibali poi Ciccone che fino a 5 km all'arrivo sembravano stare tranquillamente col gruppetto dei migliori. A 5 km all'arrivo su un tratto di salita dura ma breve (credo mancasse 1 km scarso al gpm nonostante Cassani in telecronaca continuasse a ripetere che fossero poche centinaia di metri) prima Nibali poi Ciccone, prima che iniziasse il forcing vero e proprio e che scattasse un brillantissimo Buchman, perdono le ruote del gruppetto ed in 5 km, di cui 4 in discesa o falso piano e (forse) uno in salita perdono quasi 2' da Bernal e per poco non vengono ripresi da Evenepoel che in teoria era in crisi nera ma che in realtà negli ultimi 5/6 km ha perso ben poco se non ha addirittura guadagnato qualcosa su tutti tranne che su Bernal.

Non ci dimentichiamo che Bernal è nato ciclisticamente in MTB, ne ha fatti di sterrati o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se hai Eurosport/GCN lo puoi cercare. Lo ha detto nel primo tratto di sterrato. Inquadravano Yates e il cronista ha detto che corre sempre in fondo e Kelly ha detto quello che ho riportato io. Yates corre così. Poi tu potrai sostenere che non è buono a fare sport al massimo livello, ma intanto una Vuelta l'ha vinta (oltre ad un tot di tappe in tutti i GT). Non direi proprio che non è buono... Anche Pantani correva sempre in fondo per dirne un altro. Sono tattiche/scelte che ognuno fa e come tutte le cose hanno dei pro e dei contro.
Certo Yates ha vinto una Vuelta. Davanti a...........? Quello che puoi permetterti con un livello medio alto ma non top, non te lo concedono i top. Prova a correre al Tour in coda al gruppo con la Jumbo che mena e vedi che succede.
Ci sono situazioni che devi stare avanti e basta e ogni scelta diversa è sbagliata, anche se non sempre la paghi.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Guarda Froome, vinceva tutto poi è andato in sky/ineos e non ha più vinto niente...no, aspetta :==
Altro che rovinare, Ganna con la Ineos ha fatto il salto di qualità. Da quando è arrivato alla formazione britannica ha cominciato ad ottenere i veri risultati su strada.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
aspetto che hanno sollevato in TV: quella di ieri , è stata, la prima volta in cui Remco si sia trovato realmente in difficoltà. da junior/under vinceva a mezzo gas, ed anche tra i Pro, nella gare fatte, non ha mai avuto momenti "difficili". può darsi, che a livello psicologico, lo abbia un po' pagato questo aspetto. e credo sia normalissimo, e gli servirà tantissimo per il proseguo della sua carriera

intervistato, Bernal ha detto che i problemi alla schiena non sono passati, e spesso torna a fargli male


comunque, per ora, bellissima corsa. e bravo a Caruso. una top 5 non è assolutamente utopia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
aspetto che hanno sollevato in TV: quella di ieri , è stata, la prima volta in cui Remco si sia trovato realmente in difficoltà. da junior/under vinceva a mezzo gas, ed anche tra i Pro, nella gare fatte, non ha mai avuto momenti "difficili". può darsi, che a livello psicologico, lo abbia un po' pagato questo aspetto. e credo sia normalissimo, e gli servirà tantissimo per il proseguo della sua carriera

intervistato, Bernal ha detto che i problemi alla schiena non sono passati, e spesso torna a fargli male


comunque, per ora, bellissima corsa. e bravo a Caruso. una top 5 non è assolutamente utopia
Bernal deve temere solo la sua schiena, perchè al Giro è il più forte, lo era sulla carta e lo sta dimostrando e ovviamente ha una squadra che può proteggerlo da imboscate.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bernal deve temere solo la sua schiena, perchè al Giro è il più forte, lo era sulla carta e lo sta dimostrando e ovviamente ha una squadra che può proteggerlo da imboscate.

mah, non so, ha vinto un Tour contro nessuno, e l'anno scorso non ha fatto nulla………..:pork: :-x

oggi sono in vena "polemica" verso certe affermazioni (lette) :yoga:
 
  • Haha
Reactions: never give up!