11a TAPPA 2021 Perugia - Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage)

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Remco mi ha ricordato me stesso quando andavo in mtb e facevo più fatica in discesa che in salita... :sborone:
Si vedeva comunque che faceva una fatica tremenda ed era tesissimo. Quando scendi e pedali così fai fatica con tutto il corpo, sei rigido, sprechi tante energie (anche nervose) e alla fine paghi pegno.
In generale tappa spettacolare e Bernal sontuoso (ineos in generale sugli scudi, Moscon che sembra tornato sui suoi livelli).
Aspettiamo lo Zoncolan per capire se Vlasov o Yates riescono a salire ancora un gradino di condizione.
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
io credo che remco abbia pagato il giorno di riposo, in più era molto teso e rigido nella guida della bici, in discesa si vedeva che era in difficoltà a tenere la bici ,poco supportato dalla squadra ,ma non è crollato, non ha avuto una crisi nera, e il carattere di questo ciclista baciato dal signore lo farà risollevare,attenti a darlo per fuori del gioco, questo è un predestinato, la ineos è uno squadrone, tattica forza e talento, ganna ogni giorno ci sorprende di più, speriamo che l ineos non lo rovini,moscon alla grande !yates tutti dicono che uno che perde ogni giorno secondi vuol dire che non è in forma,secondo me si nasconde, il modo di correre sempre nelle ultime posizioni ma poi nei momenti decisivi è avanti significa che la gamba cè,questo esce allo scoperto sullo zoncolan e farà male,bernal per ora padrone del giro, vedremo sullo zoncolan e sopratutto sulla tappa di cortina se riuscirà ad ammazzare il giro!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Direi che è presto per emettere verdetti.
Quello che abbiamo visto dice che la condizione di Bernal è ottima ed è supportato da un'ottima squadra (che male non fa). Gli altri uno scalino sotto.
Evenepol ieri ha pagato una condizione non al top (logico dopo l'infortunio), lo sterrato e anche ad un certo punto un crollo nervoso. Quando si è tolto l'auricolare a pure fatto segno ad Almeida di andare, ha proprio mollato di testa. Immagino i "porconi" del DS, fortunatamente poi è rinsavito e ha portato a termine la tappa con un danno relativo.
Il co-commentatore della tv svizzera (ex pro) ha parlato di "un comportamento più da calciatore che da ciclista" riguardo a quel frangente...
Deve crescere, ovviamente, sotto diversi aspetti, ma quello che sta mostrando è davvero notevole e lascia intravvedere un potenziale enorme.
Da notare che lo sterrato con quegli strappi mi sembra abbia messo in difficoltà anche sulla gestione degli sforzi, ad un certo punto più di uno si è ritrovato improvvisamente vuoto.
Vedasi Ciccone che era col gruppo ad 1 km dal gpm e ha perso 1 min e mezzo nei pochi km del finale (non in salita).
Non escluderei anche un problema di alimentazione, negli ultimi 70 km sono andati veramente forte.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Al di là dei (comprensibili) problemi di Evenepoel sullo sterrato che ad un certo punto si è innervosito e ha perso un po' la testa salvo poi riprendersi con l'aiuto di Almeida, non sono rimasto affatto sorpreso dalla prestazione di Bernal, ci siamo dimenticati che a marzo sulle stesse strade aveva fatto 3^ alle strade bianche? Evidentemente in queste condizioni si trova particolarmente a suo agio a differenza del giovane belga.
Quello che mi ha sorpreso è il modo in cui sono saltati prima Nibali poi Ciccone che fino a 5 km all'arrivo sembravano stare tranquillamente col gruppetto dei migliori. A 5 km all'arrivo su un tratto di salita dura ma breve (credo mancasse 1 km scarso al gpm nonostante Cassani in telecronaca continuasse a ripetere che fossero poche centinaia di metri) prima Nibali poi Ciccone, prima che iniziasse il forcing vero e proprio e che scattasse un brillantissimo Buchman, perdono le ruote del gruppetto ed in 5 km, di cui 4 in discesa o falso piano e (forse) uno in salita perdono quasi 2' da Bernal e per poco non vengono ripresi da Evenepoel che in teoria era in crisi nera ma che in realtà negli ultimi 5/6 km ha perso ben poco se non ha addirittura guadagnato qualcosa su tutti tranne che su Bernal.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Si anche io quando ho visto che Bernal alle strade bianche arrivò sul podio e fu l'unico a tenere le ruote di Alaphilippe e Van del Poel fino allo strappo finale ho avuto l'impressione che quest'anno avrebbe fatto bene, poi non si sa mai come va a finire ma i presupposti ci sono tutti per il colombiano.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Al di là dei (comprensibili) problemi di Evenepoel sullo sterrato che ad un certo punto si è innervosito e ha perso un po' la testa salvo poi riprendersi con l'aiuto di Almeida, non sono rimasto affatto sorpreso dalla prestazione di Bernal, ci siamo dimenticati che a marzo sulle stesse strade aveva fatto 3^ alle strade bianche? Evidentemente in queste condizioni si trova particolarmente a suo agio a differenza del giovane belga.
Quello che mi ha sorpreso è il modo in cui sono saltati prima Nibali poi Ciccone che fino a 5 km all'arrivo sembravano stare tranquillamente col gruppetto dei migliori. A 5 km all'arrivo su un tratto di salita dura ma breve (credo mancasse 1 km scarso al gpm nonostante Cassani in telecronaca continuasse a ripetere che fossero poche centinaia di metri) prima Nibali poi Ciccone, prima che iniziasse il forcing vero e proprio e che scattasse un brillantissimo Buchman, perdono le ruote del gruppetto ed in 5 km, di cui 4 in discesa o falso piano e (forse) uno in salita perdono quasi 2' da Bernal e per poco non vengono ripresi da Evenepoel che in teoria era in crisi nera ma che in realtà negli ultimi 5/6 km ha perso ben poco se non ha addirittura guadagnato qualcosa su tutti tranne che su Bernal.
Tra l'altro Ciccone qualche centinaio di metri prima era anche scattato...
Evenepoel su quel tratto ha cominciato a pedalare malissimo e si é staccato da Almeida, ma alla fine ha perso poco.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Yates ha imparato dal passato a gestire le forze????....sembrerebbe di sì....vedremo nel prosieguo del Giro...certo che stare sempre in coda al gruppo come sta facendo, lo sottopone anche a tanti rischi...anche nell'ultima tappa prima del riposo,sulla salita era in coda al gruppo.
Vedremo alla fine se avrà ragione lui.
Sean Kelly su Eurosport UK diceva che alla fine il correre in coda di fa correre più rischi ma ti stressa di meno, che alla lunga è molto più stressnte stare sempre davanti a battagliare per la posizione. Però certo i rischi aumentano.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
già..dosare le forze è rimanere attaccato e non strafare, non perdere secondi a ogni arrivo..ma già domani per me è da prova del 9. se gli ineos menano senza aspettare l'ultima salita, e dovrebbero vista la gamba di bernal, potrebbero mietere vittime. temo per evenepoel domani, oggi era vuoto anche di gambe oltre alla difficoltà tecnica dello sterrato
Domani (oggi) però sono tutte salite pedalabili dove a ruota si sta discretamente bene. Sono le classiche salite dove se salti prendi minuti perché la velocità davanti è doppia, però se riesci a stare sulla ruota risparmi tanto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Remco mi ha ricordato me stesso quando andavo in mtb e facevo più fatica in discesa che in salita... :sborone:
Si vedeva comunque che faceva una fatica tremenda ed era tesissimo. Quando scendi e pedali così fai fatica con tutto il corpo, sei rigido, sprechi tante energie (anche nervose) e alla fine paghi pegno.
In generale tappa spettacolare e Bernal sontuoso (ineos in generale sugli scudi, Moscon che sembra tornato sui suoi livelli).
Aspettiamo lo Zoncolan per capire se Vlasov o Yates riescono a salire ancora un gradino di condizione.
E anche nei tratti in pianura e/o falsopiano lui era sempre a 2-3 metri da quello avanti. E alla lunga anche quello costa energie. Quasi come se lui avesse sempre tirato nei tratti di sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tra l'altro Ciccone qualche centinaio di metri prima era anche scattato...
Evenepoel su quel tratto ha cominciato a pedalare malissimo e si é staccato da Almeida, ma alla fine ha perso poco.
Ieri sia Ciccone che Carty che Soler si sono staccati subito dopo essere scattati... Forse c'era un campo magnetico strano che ha disabilitato tutti i PM? :==
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
io credo che remco abbia pagato il giorno di riposo, in più era molto teso e rigido nella guida della bici, in discesa si vedeva che era in difficoltà a tenere la bici ,poco supportato dalla squadra ,ma non è crollato, non ha avuto una crisi nera....
Su un percorso simile perdere due minuti per lui è un buon risultato. Nel 2019 negli sterrati tra Aquileia e Grado alla Adriatica Ionica perse dei minuti, cadendo più volte. E quelli erano degli sterrati dritti come biliardi quasi senza una curve. E' pure migliorato e di molto, secondo me.

1621497046749.png
1621497105058.png

Due giorni dopo su un percorso collinare sulle strade che attraverseranno nella tappa di Nova Gorica vinse con una fuga di 40 km. E dopo 15 giorni vinse a San Sebastian
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.467
Nordest
Visita sito
Bici
2
Su un percorso simile perdere due minuti per lui è un buon risultato. Nel 2019 negli sterrati tra Aquileia e Grado alla Adriatica Ionica perse 10 minuti, cadendo più volte. E quelli erano degli sterrati dritti come biliardi senza nemmeno una curva. E' pure migliorato e di molto, secondo me.
E due giorni dopo vinse per distacco :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ragazzi ma veramente pensate che Eveneopel possa avere un ruolo da protagonista in questo giro?
Cioè Mentre lui era fermo causa recupero Bernal, spianava le Montagne in Colombia..
Mi sbaglierò, ma francamente allo stato attuale, credo che non vi sia proprio partita tra i due.
Per me Remco è il più grande talento nel dopo Merckx. Non ho mai visto nessuno stare fermo 9 mesi e poi andare cosi fortenel rientro
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque fare una discesa non sicuri ti fa stancare oltre che fisicamente anche a livello nervoso, fidatevi di un professionista in questo campo :==
ma e' ovvio......non sono solo i secondi che perdi nelle curve,che ha pagato lo sterrato e' chiaro,ma questo lo sapevo gia' prima che partisse il Giro,quello che da ieri non mi e' chiaro pero' se c'e' pure un problema di gambe dopo meta' Giro
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Al di là dei (comprensibili) problemi di Evenepoel sullo sterrato che ad un certo punto si è innervosito e ha perso un po' la testa salvo poi riprendersi con l'aiuto di Almeida, non sono rimasto affatto sorpreso dalla prestazione di Bernal, ci siamo dimenticati che a marzo sulle stesse strade aveva fatto 3^ alle strade bianche? Evidentemente in queste condizioni si trova particolarmente a suo agio a differenza del giovane belga.
Quello che mi ha sorpreso è il modo in cui sono saltati prima Nibali poi Ciccone che fino a 5 km all'arrivo sembravano stare tranquillamente col gruppetto dei migliori. A 5 km all'arrivo su un tratto di salita dura ma breve (credo mancasse 1 km scarso al gpm nonostante Cassani in telecronaca continuasse a ripetere che fossero poche centinaia di metri) prima Nibali poi Ciccone, prima che iniziasse il forcing vero e proprio e che scattasse un brillantissimo Buchman, perdono le ruote del gruppetto ed in 5 km, di cui 4 in discesa o falso piano e (forse) uno in salita perdono quasi 2' da Bernal e per poco non vengono ripresi da Evenepoel che in teoria era in crisi nera ma che in realtà negli ultimi 5/6 km ha perso ben poco se non ha addirittura guadagnato qualcosa su tutti tranne che su Bernal.
Su Nibali non sono troppo sorpreso, secondo me ha fatto il gregario e quando sono iniziate a mancare le forze si è staccato e continuato col suo passo.
Non penso punti alla classifica ma a qualche singola tappa, quindi uscire di classifica gli sta bene.
Ciccone si è staccato dopo un po' ma è proprio andato in crisi, forse mini crisi di fame, boh...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sean Kelly su Eurosport UK diceva che alla fine il correre in coda di fa correre più rischi ma ti stressa di meno, che alla lunga è molto più stressnte stare sempre davanti a battagliare per la posizione. Però certo i rischi aumentano.
Credo che quello che ha detto Kelly, andrebbe contestualizzato. Correre in coda è più rilassante se l'andatura è regolare e il percorso filante. Hai 50 persone davanti e vai a 50 kmh in z1. Chi invece sgomita davanti, fatica di più perchè va comunque meno regolare e più al vento.
Viceversa se l'andatura è a strappi, per volontà dei corridori o per tipo di percorso che favorisce variazioni di velocità (mangia e bevi, curve secche ecc.) stare in coda è devastante, perchè ogni elastico te lo subisci più accentuato che non stando avanti....oltre ovviamente a rischiare buchi.