12 Tappa 2018: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs > Alpe d'Huez - 175,5km

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Ecco il video che ho fatto della caduta

Calcolando i tempi della tappa dal videoregistratore mi risulta che Thomas dai -13,8 km all'arrivo ci ha messo 45.00 minuti e non 41.30.

Quindi 8 minuti in più di Pantani?
qui trovi il video
https://www.raiplay.it/video/2018/0...uez-8b84babf-9647-41c5-8f1e-2e8b08fe956d.html
inizia al minuto 1:53:35 e finisce 2:34:31.
Thomas ha fatto 40:56, calcolando che hanno rallentato molto per aspettare Nibali, potevano benissimo fare un tempo di 40:00 circa .


L'unico che poteva battere Froome e Tomas è il miglior Quintana di qualche anno fa dove ha fatto 39:22 del 2015 o 39:48 del 2013.
http://www.climbing-records.com/2015/07/three-riders-make-it-into-alpe-dhuez.html
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
"Sei per il tutto relativo"? E che significa?
Significa che, secondo il tuo punto di vista, sarebbe da imputare ad una fatalità casuale.
Come vedi non sono della stessa idea perché, secondo me, si poteva benissimo evitare.. ci sono 4-5 corridori in corsa davanti a te (parlo dei motociclisti gendarmi e non) c'è una marea di folla che accalca e restringe la carreggiata.. aggiungici l'aggravante dei fumogeni e capisci bene che la situazione diviene, a dir poco, complicata.
Adesso però tu vuoi convincermi che io non avrei la benché minima idea di come si conduca una moto quando già lo stesso CDS (e credo valga anche per i francesi) dice che chi precede ha la precedenza a maggior ragione se io motociclista non ho visuale e rispetto a chi mi precede sono la parte meno esposta, dato che conduco un mezzo pesante e per certi versi protetto contro invece non ha nulla se non il proprio corpo.
Nonostante ciò.. insisti dicendo che il gendarme (erano comunque 2 per peggiorare la situazione) non ha colpe ma la colpa è solo del fato !!
Se non è relativismo questo mi dici che come dovremmo definirlo ?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
qui trovi il video
https://www.raiplay.it/video/2018/0...uez-8b84babf-9647-41c5-8f1e-2e8b08fe956d.html
inizia al minuto 1:53:35 e finisce 2:34:31.
Thomas ha fatto 40:56, calcolando che hanno rallentato molto per aspettare Nibali, potevano benissimo fare un tempo di 40:00 circa .


L'unico che poteva battere Froome e Tomas è il miglior Quintana di qualche anno fa dove ha fatto 39:22 del 2015 o 39:48 del 2013.
http://www.climbing-records.com/2015/07/three-riders-make-it-into-alpe-dhuez.html
Dai dati su strava che per quanto riguarda i rilievi cronometrici sono piuttosto attendibili, risulta che Bardet 2018 ha fatto i primi 10 km 40" piu' veloce di Pinot nel 2015 (che vinse quella tappa e scalo' l'Alpe 1' piu' piano di Quintana).
Quindi,salvo gli ultimi 4 km circa, fino a quel punto,Bardet stava salendo piu' o meno allo stesso ritmo di Quintana 2015 e quindi ,verosimilmente, abbondantemente sotto i 40'
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ecco il video che ho fatto della caduta


È allucinante. Vi sembra che un'organizzazione importante (e potente) come il Tour possa permettere tutto questo? Far sì che la strada diventi un budello dove i corridori sbucano da una nebbia di fumogeni uno a uno? Sì e no ci saranno due metri di spazio.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
È allucinante. Vi sembra che un'organizzazione importante (e potente) come il Tour possa permettere tutto questo? Far sì che la strada diventi un budello dove i corridori sbucano da una nebbia di fumogeni uno a uno? Sì e no ci saranno due metri di spazio.
Aggiungici l'aggravante delle 2 moto di gendarmi che si infilano alla cieca in quel girone dantesco e fai tombola :roll:
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
414
Como provincia
Visita sito
È allucinante. Vi sembra che un'organizzazione importante (e potente) come il Tour possa permettere tutto questo? Far sì che la strada diventi un budello dove i corridori sbucano da una nebbia di fumogeni uno a uno? Sì e no ci saranno due metri di spazio.
Sinceramente che potevano fare?
Gli spettatori avranno prima spinto le transenne per essere più vicini agli atleti e poi, colpo di genio, hanno pensato bene di scavalcarle e andare direttamente sulla strada. Aggiungiamo poi i "geni" con i fumogeni...
L'unico modo era cercare di fendere la folla con le moto e le auto ma non è che si possono investire le persone nonostante si comportino da idioti e loro lo sanno bene.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Peccato che siamo a commentare l'inefficienza del Tour e della mania di protagonismo di certe persone che vanno a vedere la corsa e anziché limitarsi a fare gli spettatori pretendono di essere loro stessi i protagonisti.
Non è più ammissibile che uno corra accanto ad un corridore, oltretutto senza nemmeno guardarlo e concentrandosi sul suo smartphone.
Non è più ammissibile che ci siano i fumogeni in salita (moda idiota che hanno inventato gli imbecilli di Capo Berta)
Non è più ammissibile che gli spettatori si permettano di andare a malmenare i corridori (ancora più grave se sono avanti con gli anni, anche se l'imbecillità non ha età).

Peccato, perché la tappa era bella. La Movistar si era mossa bene, anche se il risultato è stato «Vorrei, ma non posso.» e Quintana rischia di diventare un oggetto misterioso. Grandi potenzialità, ma... non non so che dire. Meno male che Landa ci ha messo una pezza e Valverde dimostra che 40 anni sono 40 anni. Finalmente, aggiungo, altrimenti c'era da preoccuparsi
Peccato, e mi dispiace per Steven Kruijswijk, che meritava la vittoria e avrebbe ingarbugliato ancora di più la classifica. Ne avremmo visto delle belle.
Peccato per Nibali, che sembrava avesse la gamba buona e avrebbe detto la sua.
Da parte sua la Sky dimostra di essere una corrazzata inattaccabile, Dumoulin essere un pretendente temibile e Bardet uno che ci prova sempre, anche quando ci rimette le penne. Comunque la pensiate mi piace chi ci prova sempre.
Peccato per tutto. Vedremo, se oggi a Mende il Tour saprà riscattarsi o sarà ancora ostaggio degli imbecilli.
Una salita senza spettatori è uno stadio vuoto e sarebbe un peccato che si arrivasse a questo (non credo succederà mai), ma chi vuol essere protagonista senza esserlo deve rimanere fuori.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Sinceramente che potevano fare?
Sarebbero bastati 2-3 gendarmi a piantonare l'ingresso al tratto transennato... che si presenta spesso in tappe come queste uno dei punti critici, è una svista questa non certo degna di una gara che vorrebbe essere la più importante a livello mondiale, cosa che per me non lo è più già da diverse stagioni.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
414
Como provincia
Visita sito
Sarebbero bastati 2-3 gendarmi a piantonare l'ingresso al tratto transennato... che si presenta spesso in tappe come queste uno dei punti critici, è una svista questa non certo degna di una gara che vorrebbe essere la più importante a livello mondiale, cosa che per me non lo è più già da diverse stagioni.
Poteva essere una soluzione, ma forse i facinorosi non avrebbero fatto altro che spostarsi più in su.
Il fatto di programmare le tappe di montagna non più nei fine settimana secondo me era il tentativo di scremare il pubblico da chi non è realmente interessato alla gara e appassionato. Direi che se l'intento era questo sia miseramente fallito (e rimettete i tapponi il sabato e la domenica così non sono costretto a prendere ferie! )

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente che potevano fare?
Gli spettatori avranno prima spinto le transenne per essere più vicini agli atleti e poi, colpo di genio, hanno pensato bene di scavalcarle e andare direttamente sulla strada. Aggiungiamo poi i "geni" con i fumogeni...
L'unico modo era cercare di fendere la folla con le moto e le auto ma non è che si possono investire le persone nonostante si comportino da idioti e loro lo sanno bene.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stiamo parlando del Tour e della Gendarmerie, non dell'organizzazione di una granfondo amatoriale. Il polso della situazione ce l'hai e vedi come si sta evolvendo. Oltretutto, il Tour viene dal pasticcio del Mont Ventoux, dove, questa volta, due moto hanno creato problemi, sempre per un restringimento della strada.
È inutile che dici che il Tour è il terzo evento
sportivo
mondiale in ordine di importanza, devi dimostrarlo, predisponendo e prevedendo situazioni che possono influire sulla sicurezza. Ora, Nibali avrebbe potuto cadere lo stesso, perché una cinghia sfugge al controllo dell'organizzazione, come sfuggì il sacchetto di plastica di Armstrong nel 2003, ma nel 2003 nessuno accusò il Tour, perché lo spettatore era a bordo strada, composto. Ma se tu permetti che una strada larga sei metri si riduca a due scarsi e la visibilità è scomparsa e non sai gestire le intemperanze degli imbecilli di che stiamo parlando. Non puoi rifugiarti nei numeri e dire che c'erano un milione di persone. Se te le aspettavi devi lavorare in modo che rimangano al loro posto.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Stiamo parlando del Tour e della Gendarmerie, non dell'organizzazione di una granfondo amatoriale. Il polso della situazione ce l'hai e vedi come si sta evolvendo. Oltretutto, il Tour viene dal pasticcio del Mont Ventoux, dove, questa volta, due moto hanno creato problemi, sempre per un restringimento della strada.
È inutile che dici che il Tour è il terzo evento
sportivo
mondiale in ordine di importanza, devi dimostrarlo, predisponendo e prevedendo situazioni che possono influire sulla sicurezza. Ora, Nibali avrebbe potuto cadere lo stesso, perché una cinghia sfugge al controllo dell'organizzazione, come sfuggì il sacchetto di plastica di Armstrong nel 2003, ma nel 2003 nessuno accusò il Tour, perché lo spettatore era a bordo strada, composto. Ma se tu permetti che una strada larga sei metri si riduca a due scarsi e la visibilità è scomparsa e non sai gestire le intemperanze degli imbecilli di che stiamo parlando. Non puoi rifugiarti nei numeri e dire che c'erano un milione di persone. Se te le aspettavi devi lavorare in modo che rimangano al loro posto.
Sono daccordo, e lo sono anche su chi ha scritto che quelle condizione erano la premessa per un'evento del genere; noi abbiamo visto quel fermo immagine della cinghia,ma chissa' in quegli ultimi km quanti altri corridori sono andati vicini al cadere. Se tolleri fumogeni, o che la gente si sporga oltre(o sposti) le transenne con vari oggetti (tipo bandiere), allora sei consapevole che riduci le condizioni di sicurezza gia' al limite.
A fatti avvenuti è facile criticare, ma qua bisogna rivedere la sicurezza al tour e qualcuno ha giustamente citato i modelli (fino a prova contraria validi)dell'ultimo Zoncolan e della Vuelta 2017
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
A volte penso che non prendano provvedimenti perché in fondo tutto fa spettacolo... se le moto vicino a Nibali invece che superarli avessero proceduto insieme a loro, fendendo la folla probabilmente non sarebbe successo nulla, a meno che non si fossero buttati sotto le moto..... poi dopo è facile parlare, me ne rendo conto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
L'organizzazione, dopo aver creato i presupposti per il danno ad un partecipante al suo evento, non lo ha nemmeno supportato nel momento del trasferimento in un ospedale per gli accertamenti. :doh:
Sono stati dei pagliacci.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sarebbero bastati 2-3 gendarmi a piantonare l'ingresso al tratto transennato... che si presenta spesso in tappe come queste uno dei punti critici, è una svista questa non certo degna di una gara che vorrebbe essere la più importante a livello mondiale, cosa che per me non lo è più già da diverse stagioni.
Attenzione perche' dal filmato si vede non poca gente dell'organizzazione (pettorine gialle)proprio in quel punto che non fanno assolutamente niente per impedire che la gente restringa ancora di piu' la carreggiata.
Poteva non succedere niente,ma stavolta,invece, è successo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
  • Mi piace
Reactions: savutdame

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
qui trovi il video
https://www.raiplay.it/video/2018/0...uez-8b84babf-9647-41c5-8f1e-2e8b08fe956d.html
inizia al minuto 1:53:35 e finisce 2:34:31.
Thomas ha fatto 40:56, calcolando che hanno rallentato molto per aspettare Nibali, potevano benissimo fare un tempo di 40:00 circa .


L'unico che poteva battere Froome e Tomas è il miglior Quintana di qualche anno fa dove ha fatto 39:22 del 2015 o 39:48 del 2013.
http://www.climbing-records.com/2015/07/three-riders-make-it-into-alpe-dhuez.html
Sia Froome intervistato in diretta sulla Rai che Doumulin hanno dichiarato che loro non stavano aspettando Nibali ma semplicemente si stavano studiando. Quindi le accuse a bardet erano infondate.