12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Al momento la situazione pero´ e´ questa:

stelviolive_11.jpg


mah!

Forse salirci in cima (se arriva sole) ma scendere la vedo molto dura. Ci saranno di sicuro diversi pezzi di strada ghiacciati.

Non c'è problema, ci buttano un sacco di sale e ci passano con un po' di mezzi...il ghiaccio va via. L'importante è che di giorno la temperatura sia un po' sopra lo zero perchè il sole e il sale facciano il loro lavoro. Se serve cercheranno volontari che puliscano a mano...anche perchè dubito che la strada sia in quella condizioni fin dall'inizio...lo sarà dai 2400-2500 metri in su.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io la girerei al contrario.
fare il prof non è un lavoro scelto. è un lavoro dove altri ti hanno scelto perche ti hanno selezionato prima tra gli allievi, poi tra gli juniores, poi tra i dilettanti. solo dopo arrivi a essere prof. quindi da una parte i motori buoni. dall'altra i rottami (con tutto il rispetto). e tra i motori buoni alcuni sono relegati alle gare minori. altri , quelli con più resistenza a gare a tappe grandi classiche ecc. tra questi ultimi ci sono quelli che non vincono mai , quelli che ogni tanto ci vanno vicino, quelli che ne vincono 1-2 in carrirera, quelli che ogni tanto ce la fanno, chi vince piu frequentemente e i top rider. Quello che ha vinto oggi proprio uno scarso non è anche se la concorrenza non è quella del tour o del giro d'italia "standard".
e gli amatori top? se va bene esclusi al primo o secondo filtro, tra i rottami peggiori. sempre con rispetto. anche io sono un rottame peggio dei peggiori. ma bisogna essere anche critici e realistici con le proprie possibilità e con quelle dei partecipanti alle gf.
Sono d'accordo con te in tutto e per tutto.
Alcuni però no, visto che scrivono che i gregari di squadre sgangherate come la CCC non vincerebbero manco le GF. Cosa che mi pare assurda, ed oggi è stato ampiamente dimostrato, visto che a 7' dal vincitore sono arrivati tutti, e dietro mica si sono spremuti alla morte per rientrare, non avendone la necessità: leggasi, sono gregari. Ma soprattutto: SONO 12 GIORNI CHE CORRONO!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non c'è problema, ci buttano un sacco di sale e ci passano con un po' di mezzi...il ghiaccio va via. L'importante è che di giorno la temperatura sia un po' sopra lo zero perchè il sole e il sale facciano il loro lavoro. Se serve cercheranno volontari che puliscano a mano...anche perchè dubito che la strada sia in quella condizioni fin dall'inizio...lo sarà dai 2400-2500 metri in su.

Che non ci sia nessun problema secondo me è una bella sottovalutazione del problema. La strada avrà di sicuro delle zone in ombra (ad ottobre molte di più rispetto a maggio) che possono rimanere ghiacciate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono d'accordo con te in tutto e per tutto.
Alcuni però no, visto che scrivono che i gregari di squadre sgangherate come la CCC non vincerebbero manco le GF. Cosa che mi pare assurda, ed oggi è stato ampiamente dimostrato, visto che a 7' dal vincitore sono arrivati tutti, e dietro, mica si sono spremuti alla morte per rientrare, non avendone la necessità: leggasi, sono gregari.
A 7 dal vincitore è arrivata la maglia rosa, e il suo gruppetto, non tutti. Stay tuned quando arrivano i due CCC ti avverto.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Al momento la situazione pero´ e´ questa:

stelviolive_11.jpg


mah!

Forse salirci in cima (se arriva sole) ma scendere la vedo molto dura. Ci saranno di sicuro diversi pezzi di strada ghiacciati.
Al momento nevica ben sotto, mediamente dai 1300-1500 a salire.
Anche le tappe prima sono a rischio, quasi.

Ad esempio:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Al momento nevica ben sotto, mediamente dai 1300-1500 a salire.
Anche le tappe prima sono a rischio, quasi.

Ad esempio:

Sì, vero.

Però sabato dovrebbe migliorare e a 1500 la neve va via velocemente, sopra i 2000 meno.

Al momento nevica a Piancavallo anche, dove gli ultimi inverni non è praticamente mai nevicato... ;pirlùn^
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che non ci sia nessun problema secondo me è una bella sottovalutazione del problema.

La curva rossa, in alto, è quella della temperatura a 2 metri dal suolo prevista in cima allo Stelvio i prossimi giorni. Le massime dovrebbero cominciare a salire sopra lo zero dal 18, quindi hanno 4 giorni per buttare tanto sale e pulire la strada. Secondo me ce la possono fare.

graphe6_1000___10.4530876225_46.5286387713_.gif
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
La curva rossa, in alto, è quella della temperatura a 2 metri dal suolo prevista in cima allo Stelvio i prossimi giorni. Le massime dovrebbero cominciare a salire sopra lo zero dal 18, quindi hanno 4 giorni per buttare tanto sale e pulire la strada. Secondo me ce la possono fare.

Oh si alla fine penso che decidano tutto il giorno prima!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Oh si alla fine penso che decidano tutto il giorno prima!

Si, decideranno probabilmente la sera prima. Probabilmente quella sarà l'unica finestra con temperature sopra lo zero (ma siamo ancora distanti, può ancora cambiare tutto) perciò bisogna sfruttarla. Per la salita il ghiaccio non è un problema enorme, nel senso che lo si può togliere in maniera anche grossolana con le ruspe e poi buttare un sacco di sale. Se rimane del ghiaccio nelle fessure dell'asfalto pazienza. Per la discesa invece bisogna fare un lavoro minuzioso.

Ovviamente si spera che le temperature diano una mano, almeno fino a 2300-2500 metri.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Si ma dal 21 prevedono nuovo peggioramento e max tra 0 e -4
La vedo molto molto complicata. Tanto più che, mi ripeto, togliendo lo Stelvio salvi la tappa e a fraele probabilmente ci arrivi lo stesso, che senso ha rischiare sullo Stelvio a quel punto? Per la tappa dell'agnello invece sarà più complicato, dato il profilo.
invece monte Bondone si sa come è messo?
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Alcune considerazioni:

-il percorso della Nove Colli è selettivo. Se affrontato in maniera cattiva davanti si resta in pochi.
-per anni ho letto che la DQS non era una squadra allestita per i GC. Oggi nel gruppo maglia rosa erano in 4 su 20, Nibali da solo...
-la NTT come ha corso? e perché ha corso così?
Beh, era vero, i 4 di cui parli sono tutti nuovi acquisti e giovani, Masnada non giovanissimo anagraficamente ma come professionista sì.
Forse qualcosa sta cambiando in funzione di Evenepoel, ma per giudicare (Evenepoel in primis) bisognerà attendere prove più dure e campo partenti di livello più alto, visto che tutti hanno puntato al Tour (Porte aveva Mollema e Ellisonde, Nibali Ciccone con i postumi del covid...)

Poi da inizio Giro è anche la squadra che ha avuto meno sfighe, l'Astana ha perso Lopez e Vlasov, la Ineos Thomas, Mitchelton e Jumbo via al completo, corridori forti ne sono saltati.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Alcune considerazioni:

-il percorso della Nove Colli è selettivo. Se affrontato in maniera cattiva davanti si resta in pochi.
-per anni ho letto che la DQS non era una squadra allestita per i GC. Oggi nel gruppo maglia rosa erano in 4 su 20, Nibali da solo...
-la NTT come ha corso? e perché ha corso così?

secondo me per isolare Nibali e Fulsang, entrambi quasi senza squadra.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si ma dal 21 prevedono nuovo peggioramento e max tra 0 e -4
La vedo molto molto complicata. Tanto più che, mi ripeto, togliendo lo Stelvio salvi la tappa e a fraele probabilmente ci arrivi lo stesso, che senso ha rischiare sullo Stelvio a quel punto? Per la tappa dell'agnello invece sarà più complicato, dato il profilo.
invece monte campione si sa come è messo?
La strada se vogliono la puliscono. E ci passano alle 15 quando le temperature al suolo dovrebbero essere sopra lo zero. Ma rimane il problema del freddo. Scendere dallo Stelvio per 30' con temperature di 2-3° è davvero tosta. Il rischio è che la corsa si "neutralizzi" per via delle condizioni.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Trek Segafredo veramente poca cosa comunque. Nibali solo dai -60km. Ricordiamoci che Fulsang ha perso 1 minuto e mezzo due giorni fa perchè non aveva compagni di squadra nel gruppetto di testa.

Speriamo che Ciccone riesca a trovare un po' di gamba nella terza settimana (meteo e percorso permettendo).
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Ma... questo confronto professionisti - amatori si può fare in base ai tempi? Io ho fatto solo una granfondo nel 2019, poi è arrivato il covid, ma nelle granfondo mi sembra si sia un po' tutti contro tutti, non ci sono quasi gregari forti che si sacrificano per fare il ritmo per un po'; le corse in TV mi sembra abbiano tutte altre dinamiche che non rendono nemmeno paragonabili gli eventi, troppo diversi. Poi quegli stessi che hanno tirato prima, e hanno fatto andare molto forte il gruppo, dopo vanno piano, quindipuntano ad arrivare e basta. Velocizzano i primi e rallentano se stessi.