12h

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sto pensando di partecipare alla 24h della valdisole, 11e12 agosto, in solitario (senza ambizioni di classifica). Qualcuno sa consigliarmi post o link per l'allenamento? Finora la mia ricerca è stata infruttifera.
Quanto e come mi devo allenare?
Bastano 3 allenamenti alla settimana?
Devo provare (e quante volte) un lungo di 6 - 8- 10 ore?

io mi preoccuperei di trovare una sella usabile 24 ore
e penso che mi verrebbe pure mal di schiena e male ai piedi
forse oltre allla resistenza alla fatica devi risolvere anche questi problemi
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
io mi preoccuperei di trovare una sella usabile 24 ore
e penso che mi verrebbe pure mal di schiena e male ai piedi
forse oltre allla resistenza alla fatica devi risolvere anche questi problemi
io ho fatto la 600km di castano primo con una sella toupe team da 130 e ti posso dire che non è quello il problema maggiore. se la sella che usi ti va bene per 4 o 5 ore ti va bene anche per 24h. l'unico problema che puoi avere è quello di non essere convinto al 100% di volerlo fare e lo dice uno che prima dei 600km non era mai andato oltre i 165km.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io ho fatto la 600km di castano primo con una sella toupe team da 130 e ti posso dire che non è quello il problema maggiore. se la sella che usi ti va bene per 4 o 5 ore ti va bene anche per 24h. l'unico problema che puoi avere è quello di non essere convinto al 100% di volerlo fare e lo dice uno che prima dei 600km non era mai andato oltre i 165km.


mmm mi è capitato di pedalare per 14 ore con impressioni diverse...ma non siamo tutti uguali...
 

sherman

Novellino
io mi preoccuperei di trovare una sella usabile 24 ore
e penso che mi verrebbe pure mal di schiena e male ai piedi
forse oltre allla resistenza alla fatica devi risolvere anche questi problemi

di selle ne ho una montata e me ne procurerò una seconda.
Per i piedi, non credo che ci siano tanti rimedi. Cmq prenderò su un secondo paio di scarpe, nel caso piova
 

sherman

Novellino
mmm mi è capitato di pedalare per 14 ore con impressioni diverse...ma non siamo tutti uguali...


Per ora ho 3 partecipazioni a 24h, però sempre in team. Non mi è mai capitato da farla da solo. Questa è più corta (12h) e con rilievi tranquilli, sembra....
Per quanto rigauarda la motivazione, credo che sia una sfida con me stesso. Le impressioni in escursioni lunghe sono diverse, a seconda di innumerevoli fattori (tra cui umore, clima, empatia con il percorso, stato di forma, stato della biga, confidenza/fiducia della biga stessa, possiblità di avere un meccanico a disposizione, alimentazione corretta, sostegno psicologico, droghe)
 

sherman

Novellino
dove posso trovare informazioni su questa 12h in internet?

io ho cercato in google con le chiavi:
12h valdisole
e mi ha dato questa pagina.
Credo che il sito sia qualcosa tipo:
12hvaldisole.it

NOn è difficile trovarlo, ci sono riuscito pure io. Se avessi difficoltà, scrivimi. Ho letto il tuo post sulle randonee e avrei mille cose da chiederti. Considera che qui hai un circuito di 5 km, da ripetere per tutta la notte. E' già illuminato e basta una torcia di scorta.
Credo che ti diano pasti e liquidi a gratis (spero, altrimenti mi dovrei portare le cibarie). Se per caso ti interessasse, possiamo organizzare per avere la logistica in comune....
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
io ho cercato in google con le chiavi:
12h valdisole
e mi ha dato questa pagina.
Credo che il sito sia qualcosa tipo:
12hvaldisole.it

NOn è difficile travarlo, ci sono riuscito pure io. Se avessi difficoltà, scrivimi. Ho letto il tuo post sulle randonee e avrei mille cose da chiederti. Considera che qui hai un circuito di 5 km, da ripetere per tutta la notte. E' già illuminato e basta una torcia di scorta.
Credo che ti diano pasti e liquidi a gratis (spero, altrimenti mi dovrei portare le cibarie). Se per caso ti interessasse, possiamo organizzare per avere la logistica in comune....
un circuito da 5km? mi sentirei un criceto sulla ruota. con questo non voglio offendere chi farà la 12h ma il richiamo della natura no lo vivrei.
 

sherman

Novellino
Per le altre 24h che ho fatto, la sensazione non è mai stata quella del criceto. Per esempio a Finale un giro ti chiedeva tra 20' e 30', con una discesa fantastica piena di curve paraboliche, scavata nel bosco. Non mi sono mai stancato del percorso.

A cremona, dove il circuito è piattissimo, sono stati creati diversi momenti per modificare l'andatura (salti, salite sopra a terrapieni, tratti in sabbia, curve strettissime con immediato rilancio, ...) così da vivacizzare i tuoi giri.

Io ho pensato che, delle 12 h della corsa, probabilmente 1 (spero non di più) la passerò a mangiare, bere, cambiare maglia, gonfiare le gomme, riposarmi, lubrificare la catena, farmi il caffè, pulire gli steli, ...
Quindi saranno 11h:
- le prime 3-4 saranno divertenti (girare con il buio è sempre un'esperienza, e poi su un circuito a me sconosciuto).
- poi ci sarà una specie di calvario, tra le 12 e le 5 di mattina, con la stanchezza che comincia a farsi sentire
- mi risollevo con l'alba (fino alle 7, quando l'aria è ancora frizzante)
- dopo (dalle 8 circa, in poi) risento la stanchezza, ma vedo la fine (con ritmi mooolto lenti).

Questa dovrebbe essere la mia gara. Se vedo che sto soffrendo, ci metto dentro una penichella (tra l'1 e le 4-5 di mattina, di un'oretta circa, come consiglia "cime bianche").

Parto per finire, non per arrivare primo. Per me è una sfida con me stesso, più che con gli altri.

Pensavo anche che, se sommo tutte le ore di rulli che ho fatto quest'anno, sono a ben più di 12, che invece farei sulle alpi....
E sui rulli, mi sento molto criceto!
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
Per le altre 24h che ho fatto, la sensazione non è mai stata quella del criceto. Per esempio a Finale un giro ti chiedeva tra 20' e 30', con una discesa fantastica piena di curve paraboliche, scavata nel bosco. Non mi sono mai stancato del percorso.

A cremona, dove il circuito è piattissimo, sono stati creati diversi momenti per modificare l'andatura (salti, salite sopra a terrapieni, tratti in sabbia, curve strettissime con immediato rilancio, ...) così da vivacizzare i tuoi giri.

Io ho pensato che, delle 12 h della corsa, probabilmente 1 (spero non di più) la passerò a mangiare, bere, cambiare maglia, gonfiare le gomme, riposarmi, lubrificare la catena, farmi il caffè, pulire gli steli, ...
Quindi saranno 11h:
- le prime 3-4 saranno divertenti (girare con il buio è sempre un'esperienza, e poi su un circuito a me sconosciuto).
- poi ci sarà una specie di calvario, tra le 12 e le 5 di mattina, con la stanchezza che comincia a farsi sentire
- mi risollevo con l'alba (fino alle 7, quando l'aria è ancora frizzante)
- dopo (dalle 8 circa, in poi) risento la stanchezza, ma vedo la fine (con ritmi mooolto lenti).

Questa dovrebbe essere la mia gara. Se vedo che sto soffrendo, ci metto dentro una penichella (tra l'1 e le 4-5 di mattina, di un'oretta circa, come consiglia "cime bianche").

Parto per finire, non per arrivare primo. Per me è una sfida con me stesso, più che con gli altri.

Pensavo anche che, se sommo tutte le ore di rulli che ho fatto quest'anno, sono a ben più di 12, che invece farei sulle alpi....
E sui rulli, mi sento molto criceto!

piano piano mi vengono in mente altri dettagli.. (da aggiungere all'MP he ti ho mandato)

il periodo più brutto e dalle 2-3 del mattino alle 6-7... poi tutti si svegliano e ricomincia la competizione.

per quanto riguarda l'effetto criceto... 5 km in mtb passano eccome, non ci si annoia mai.
 

sherman

Novellino
piano piano mi vengono in mente altri dettagli.. (da aggiungere all'MP he ti ho mandato)

il periodo più brutto e dalle 2-3 del mattino alle 6-7... poi tutti si svegliano e ricomincia la competizione.

per quanto riguarda l'effetto criceto... 5 km in mtb passano eccome, non ci si annoia mai.


Mi sa che li raccolgo tutti e ci faccio un libro, poi ce o leggiamo di fronte ad una birra, verso le 11 di mattina
:)