13ª Marcialonga Craft - 02.06.2019

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mi dispiace. Il cambio di data ha spiazzato pure me che mi ero iscritto quando ancora la data era quella comunicata del 30 giugno. Speravo di rivedervi lassù. Pazienza. Un abbraccio ad entrambi.:friends:
P.S. dato che mi sono iscritto a Feltre ;pirlùn^( e parto per il medio) magari ritrovo una libellula.o-o

Noi ci saremo! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ho citato la Maratona perchè ho in pratica solo quel riferimento (oltre ad un paio di Sportful) in termini di GF alpine. Km e dislivello di questo tracciato e di quello della Maratona (parlo sempre di percorso lungo) sono simili, quindi mi sembrava potessero essere in generale paragonabili. Chiaramente qua ci sono 1/10 di partecipanti, e le salite saranno diverse (queste sono roba da 10 km in su, mi sembra di vedere).
Venendo dalla bassa Romagna e dal piattume totale, mi approccio con umiltà a questo tipo di tracciati, ma volevo appunto capire il livello di difficoltà rispetto a quello che già conosco.

Sono percorsi difficili da paragonare. Qui hai numericamente poche salite (4) molto lunghe e almeno per due di esse (Pampeago e Valles) con tratti estremi a livello di pendenze.
La caratteristica peculiare della MDD è invece il fatto di avere un numero elevato di colli da scalare, più brevi e meno ostici come pendenze (solo il Giau può essere considerato "estremo") e di non avere tratti di trasferimento tra una salita e l'altra.
Da considerare anche la variabile climatica: la Maratona è a luglio e di solito non ha problemi climatici particolari, la Marcialonga è un mese prima e si corre in un territorio più "difficile" dal punto di vista meteo. Risultato: mai successo di non bagnarsi...
La Marcialonga come contesto assomiglia forse più alla Sportful che alla MDD (c'è anche una parte di percorso comune, seppur affrontato in diversa direzione) ma bisogna fare ovviamente le debite proporzioni: il lungo della Sportful, sia come lunghezza che come dislivello è è davvero una prova estrema, il medio sarebbe assimilabile al lungo della Marcialonga come distanza, ma è decisamente più semplice.

P.S. nell'accoppiata Marcialonga-Maratona, per me consueta (l'ho fatta l'anno scorso e l'avevo già fatta nel 2015) ci conto anche quest'anno.
o-o
 
Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie delle informazioni.
Lunghezza e dislivello del tracciato sono fattibili, con adeguato allenamento e motivazione.
Mi preoccupano invece un po' (molto...) i "tratti estremi a livello di pendenze". Conosco abbastanza il Giau (mi veniva anche bene, una volta...), dove si sta sul 9-10% costante, senza ulteriori rampe ma anche senza tratti di recupero (salvo qualche ponte nella prima parte).
Poi conosco il Gavia lato Pontedilegno (molto bello e molto difficile)
Su Pampeago e Valles, siamo a livello di Giau, di Gavia, o peggio? :sbianca:
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie delle informazioni.
Lunghezza e dislivello del tracciato sono fattibili, con adeguato allenamento e motivazione.
Mi preoccupano invece un po' (molto...) i "tratti estremi a livello di pendenze". Conosco abbastanza il Giau (mi veniva anche bene, una volta...), dove si sta sul 9-10% costante, senza ulteriori rampe ma anche senza tratti di recupero (salvo qualche ponte nella prima parte).
Poi conosco il Gavia lato Pontedilegno (molto bello e molto difficile)
Su Pampeago e Valles, siamo a livello di Giau, di Gavia, o peggio? :sbianca:

Il Valles è più breve ma a tratti ha pendenze superiori al Giau.
Pampeago la conosco solo di fama, temo sia cattiva cattiva...
Ci sono anche il Costalunga ed il San Pellegrino. Non le abbiamo nominate, ma non è che siano proprio uno scherzo: non hanno tanti tratti in doppia cifra ma sono comunque salite lunghe.
Nel percorso che ho fatto io c'era il Lavazé, che ha un tratto centrale estenuante, sempre intorno al 10-12%, tutto dritto, senza neanche una mezza curvetta.
E' sempre difficile fare paragoni, ma c'è da far fatica.
 
Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Anche per me le prime due salite sono indedite, almeno ciclisticamente parlando (in auto sembrano tutte fattibili :mrgreen:). Valles e San Pellegrino le ho già fatte in successione e sono abbordabili, certo dipende da come uni ci arriva, mi pare di capire che il 70% del dislivello totale lo si faccia prima, quindi...:wacko:. Il valles ha un paio di drittoni tosti, ma fortunatamente sono "corti". Forse la vera incognita è Pampeago, dal quel lato tutti mi dicono che è tosta... vedremo.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle

franco888999

Novellino
22 Settembre 2014
14
7
Assisi
Visita sito
Bici
Generica BDC
Salve a tutti,
Grazie al prestigio vorrei partecipare a quest'evento che nn ho mai fatto, visto i posti meravigliosi vorrei portare anche la mia famiglia, qualcuno saprebbe indicarmi hotel o case in affitto dove soggiornare 2/3 giorni senza spendere un'occhio della testa?
Grazie anticipatamente.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Salve a tutti,
Grazie al prestigio vorrei partecipare a quest'evento che nn ho mai fatto, visto i posti meravigliosi vorrei portare anche la mia famiglia, qualcuno saprebbe indicarmi hotel o case in affitto dove soggiornare 2/3 giorni senza spendere un'occhio della testa?
Grazie anticipatamente.
cerca su airbnb , secondo me in quel periodo trovi a cifre abbordabili (magari non stai proprio a predazzo)
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Salve a tutti,
Grazie al prestigio vorrei partecipare a quest'evento che nn ho mai fatto, visto i posti meravigliosi vorrei portare anche la mia famiglia, qualcuno saprebbe indicarmi hotel o case in affitto dove soggiornare 2/3 giorni senza spendere un'occhio della testa?
Grazie anticipatamente.
Potresti provare al garnì belvedere a bellamonte, un anno sono stato li e mi sono trovato bene.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Situazione Passo Pampeago?
Negli ultimi giorni immagino che abbia nevicato (e anche tanto).
Non credo che la strada venga pulita...
Mi sarebbe piaciuto fare un giro di ricognizione, specie per la discesa, ma temo che a questo punto non ne avrò il tempo...:roll:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Se guardi le webcam oggi c'è neve dappertutto, bisogna capire cosa fa nei prossimi 15 giorni anche se mi pare che almeno per questa settimana la situazione perturbata rimanga... io sono fiducioso, le strade saranno pulite, più che altro se c'è neve ai bordi sarà bagnata
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Se guardi le webcam oggi c'è neve dappertutto, bisogna capire cosa fa nei prossimi 15 giorni anche se mi pare che almeno per questa settimana la situazione perturbata rimanga... io sono fiducioso, le strade saranno pulite, più che altro se c'è neve ai bordi sarà bagnata

Leggo ora sul sito di meteotrentino: 136cm di neve sul Valles. A Pampeago saremo su quei numeri... per giugno non vanno più via. Se il giorno della Marcialonga c'è il sole ci godremo dei paesaggi meravigliosi!
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806