13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Se il percorso e' quello del 2007 sono 115 km e poco meno di 1500 metri di dislivello.

Risposta esatta. 115 km effettivi, con circa 200 m di dislivello in più rispetto al percorso 2010.

Le medie orarie scenderanno un pò perchè con la variazione di percorso sparisce un lungo tratto (quello tra Villanova e Garlenda, prima dell'attacco del Ginestro) dove, se si era in gruppi nutriti, si riuscivano a tenere velocità elevate. Ora il tratto Ligo/Marmoreo è decisamente più selettivo, e la discesa è guidata, anche se è breve, non si fanno velocità elevate.
Sul tempo finale direi che ci potranno essere 10 min di differenza (per quelli "normali").
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ragazzi, per le feste natalizie sarò a Finale...quindi mi farebbe piacere provare il percorso di gara (meteo permettendo, ovviamente). Qualcuno per caso ha già pensato/organizzato qualcosa?;nonzo%
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Milanesi tutti al mare hehe...bravi bravi :mrgreen:
Si che voi siete abituati a climi ben più rigidi quindi provar il percorso non è un problema...ma sul tracciato di gara si trovano punti molto freddi, al momento preferisco popolare come molti l'aurelia al calduccio :mrgreen: (parere mio personale da freddoloso hehe).
Vivo a Finale e per ora (al sabato e domenica mattina) la mia bici esce di casa già diretta verso Sanremo al caldo :mrgreen:

PS: già che ci sono e visto che leggo molta gente di fuori, se a qualcuno interessa mi contatti pure in MP, ho una casa in più libera, 6 posti letto, ad Alassio...se davvero arriva così tanta gente nemmeno gl'alberghi bastano hehe
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ahahaha, eggià, voi avete il vantaggio del clima, noi quello dell'acclimatamento al freezer padano degli ultimi inverni:mrgreen::mrgreen: Lo scorso anno a Natale (cioè il 25 dicembre mattina...) mi sono riscoperto sul Melogno a 1028metri con pantaloncini estivi e solo l'autunnale sopra...Certo, poi dopo le cose son cambiate anche da voi, ma cmq per me era come estate...
Ps: Sicuro abbiamo conoscenze ciclistiche in comune a Finale allora...
Milanesi tutti al mare hehe...bravi bravi :mrgreen:
Si che voi siete abituati a climi ben più rigidi quindi provar il percorso non è un problema...ma sul tracciato di gara si trovano punti molto freddi, al momento preferisco popolare come molti l'aurelia al calduccio :mrgreen: (parere mio personale da freddoloso hehe).
Vivo a Finale e per ora (al sabato e domenica mattina) la mia bici esce di casa già diretta verso Sanremo al caldo :mrgreen:

PS: già che ci sono e visto che leggo molta gente di fuori, se a qualcuno interessa mi contatti pure in MP, ho una casa in più libera, 6 posti letto, ad Alassio...se davvero arriva così tanta gente nemmeno gl'alberghi bastano hehe
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Ricordo la salita di Ligo Marmoreo,inserita se non erro nell'edizione di 3 o 4 anni fa.
Quel giorno era una bellissima giornata di sole,straordinariamente tiepida per il periodo,e mi rimase impressa questa salita perchè era "piacevolmente" al sole.
Se non erro dopo la discesa si arriva a circa un terzo del Ginestro..
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ciao, oggi dovrei arrivare a Finale per qualche giorno...Mi sono stampato il percorso, e come dicevo in altro post volevo provarlo. C'è neve sul Ginestro? Temperatura? Qualcuno si vuole aggregare? A parte mercoledì matina che potrei essere stretto coi tempi, gli altri giorni sono tutti ok, meteo permettendo!
sono appena tornato dalla discesa del ginestro non mi sembra sia messa troppo bene percui se rimane così occhio
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao, oggi dovrei arrivare a Finale per qualche giorno...Mi sono stampato il percorso, e come dicevo in altro post volevo provarlo. C'è neve sul Ginestro? Temperatura? Qualcuno si vuole aggregare? A parte mercoledì matina che potrei essere stretto coi tempi, gli altri giorni sono tutti ok, meteo permettendo!

Non c'è neve sul Ginestro, al momento. Strade tutte più o meno a posto, occhio però, nei giorni scorsi è piovuto proprio tanto, e troverai rivoli d'acqua ovunque.
Sfrutta le ore centrali della giornata, prchè al mattino presto nelle zone in ombra non escludo che si trovi qualche placca di ghiaccio...
In questi giorni fa freddino anche qui (Albenga, stamattina alle 9,00, +2°)

Putrtoppo in questo giorni mi tocca lavorare, sennò ti avrei accompagnato volentieri... sempre che tu non avessi troppa fretta!
Le mie doti da paracarro sono note ed universalmente riconosciute, e dopo il Panettone son anche... migliorate! o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stamattina ho fatto il ginestro da stellanello bello qualche pezzo ghiacciato ma bello la starda più brutta è dopo lo scollinamento al passo del ginestro fino al salsiccia party poi non è male , neve zero temperatura stamattina alle 10,30 0°

questo il panorama
 

Allegati

  • IMAG0176.jpg
    IMAG0176.jpg
    122,9 KB · Visite: 64
  • IMAG0177.jpg
    IMAG0177.jpg
    126,7 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ti ringrazio, ma cercherò di fare il percorso a pezzi, perchè fa freddo pure quì purtroppo!
Ieri ho provato la prima salita, ma penso di aver sbagliato qualcosa...Da Ceriale ho preso la via Romana, fatto i saliscendi, arrivato a Capochiesa ho tirato dritto per Zuccarello, poi ho visto che non trovavo svolte per Vendone, Onzo ecc.., son tornato indietro, ho infine girato dopo i centri commerciali a sinistra, fatto due gallerie (con calduccio...:mrgreen:), arrivato ad una rotonda, girato per Vendone...
Va bè, rifarò il tutto, mi sa che alla rotonda dovevo giarare per Arnasco e poi proseguire (Vendone, Onzo ecc..) vero?
Ps: ieri non ero inchiodato, di più...E' un mese e mezzo che mi alleno a spizzichi, bocconi, spinning, rulli...e stress da mancanza di allenamento...Che razzo di inverni ci stiamo beccando negli ultimi tempi!!!;nonzo%;nonzo%
Non c'è neve sul Ginestro, al momento. Strade tutte più o meno a posto, occhio però, nei giorni scorsi è piovuto proprio tanto, e troverai rivoli d'acqua ovunque.
Sfrutta le ore centrali della giornata, prchè al mattino presto nelle zone in ombra non escludo che si trovi qualche placca di ghiaccio...
In questi giorni fa freddino anche qui (Albenga, stamattina alle 9,00, +2°)

Putrtoppo in questo giorni mi tocca lavorare, sennò ti avrei accompagnato volentieri... sempre che tu non avessi troppa fretta!
Le mie doti da paracarro sono note ed universalmente riconosciute, e dopo il Panettone son anche... migliorate! o-o
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ti ringrazio, ma cercherò di fare il percorso a pezzi, perchè fa freddo pure quì purtroppo!
Ieri ho provato la prima salita, ma penso di aver sbagliato qualcosa...Da Ceriale ho preso la via Romana, fatto i saliscendi, arrivato a Capochiesa ho tirato dritto per Zuccarello, poi ho visto che non trovavo svolte per Vendone, Onzo ecc.., son tornato indietro, ho infine girato dopo i centri commerciali a sinistra, fatto due gallerie (con calduccio...:mrgreen:), arrivato ad una rotonda, girato per Vendone...
Va bè, rifarò il tutto, mi sa che alla rotonda dovevo giarare per Arnasco e poi proseguire (Vendone, Onzo ecc..) vero?
Ps: ieri non ero inchiodato, di più...E' un mese e mezzo che mi alleno a spizzichi, bocconi, spinning, rulli...e stress da mancanza di allenamento...Che razzo di inverni ci stiamo beccando negli ultimi tempi!!!;nonzo%;nonzo%

devi svoltare a sx di 360° appena fuori cisano sul neva....in una via stretta dopo una leggera discesa....attraversi il fiume e altra svolta a sx in salita di 360°....poi segui la strada arrivi a cenesi poi bezzo e infine arnasco
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
devi svoltare a sx di 360° appena fuori cisano sul neva....in una via stretta dopo una leggera discesa....attraversi il fiume e altra svolta a sx in salita di 360°....poi segui la strada arrivi a cenesi poi bezzo e infine arnasco

Esatto.
Forse ci sono indicazioni per "Cenesi" o per "Arnasco", ma non ne sono certo.
Passato l'abitato di Cisano, comunque, giri secco a sx, prosegui, ti trovi ad attraversare un ponte (strettino) dopo il quale ch'è una rampa in salita.
Al culmine della rampa, di nuovo a sx sulla Panoramica di Cisano/Cenesi.
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Esatto.
Forse ci sono indicazioni per "Cenesi" o per "Arnasco", ma non ne sono certo.
Passato l'abitato di Cisano, comunque, giri secco a sx, prosegui, ti trovi ad attraversare un ponte (strettino) dopo il quale ch'è una rampa in salita.
Al culmine della rampa, di nuovo a sx sulla Panoramica di Cisano/Cenesi.

spero sia utile:
 

Allegati

  • cisano.jpg
    cisano.jpg
    115,8 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Si, è stato utilissimo. E' molto difficile trovare la stradina, le indicazioni non ci sono, pertanto difficilmente l'avrei trovata!
Dunque ho fatto il percorso, che però ho trovato tosto, da Ceriale a Cisano ci sono molti mangiaebevi, la prima salita è anch'essa piena di mangiaebevi e abbastanza lunga anche se le pendenze sono sempre abbordabili. La discesa fatta col freddo ovviamente si fa sentire, poi invece bella la discesa fino ad ortovero/villanova.
La salita di Ligo è regolare poi, come al solito, quando si arriva in quota è sempre un saliscendi continuo fino alla discesa di Casanova Lerrone. Bello il primo pezzo del Ginestro, da rapportone (ma non in questo periodo però:wacko:), mentre, cazzolina, sul finale tira da paura...non ho timore a dirvi che ho piazzato in un tratto il 27 (col 34, ovviamente:mrgreen:)! Discesa bella, ma stesso discorso fatto per la prima...oggi, nonostante non facesse freddissimo, alla fine ero bello intirizzito ed ero bello coperto!
Poi, va beh, Capo Mele è una tortura sul finale:cry:...Speriamo di avere qualche km in più a febbraio!:mrgreen:
A me risultano 125 km (anche se penso di aver allungato un pò nel prendere il Ginestro da VillanovaOrtovero) e non penso siano 1.200 mt di dislivello, ma qualcosa di più...o almeno spero, visto come ho terminato il giro:mrgreen:
spero sia utile: