ragazzi non so voi ma a me l'edizione di quest'anno mi é bastata...
innanzitutto trovo scandaloso:
- pre iscrizioni a 50 euro ad ottobre per poi passare a 75 ???
- portare il limite a 7500.
non ho mai visto un granfondo cosi' mal gestita in tutti i sensi,,
per riitirare il pacco gara coda assurda, poi arrivamo quelli del bicitaly che siccome c'é l'amico dell'amico passano dal retro e ritirano il pacco.
Va be' ci puo' stare .. in fondo siamo a Roma...
Partenza al primo semaforo tutti fermi , bo è rosso, strade pericolosissime e malconce. automobilisti inc...ti neri. giustamente, presidi inesistenti, sono arrivato a meta classifica del lungo,ho fatto la discesa di Castelgandolfo con un gruppetto di una 50ina a 60 all'ora le macchine ci sorpassavamo , la sicurezza??? i ristori non sono riuscito ad avvicinarmi, eravano fatto in posti assurdi a fianco alla strada, e siccome nessuno mollava la bici , quattro persone riuscivano a bloccare tutto.. bo' chissa perche non la mollavano..... ..paura???
Di' una cosa sono contento, di essere arrivato sano e salvo, ad un certo punto non ci speravo piu'.
Con un amico ho fatto una previsione... l'anno prossimo gli iscritti saranno la meta di quest'anno , fra due anni non si fara' piu'.... scommettiamo ??
1) Ritiro pacco gara è stato ben gestito. Ci sono stati momenti in cui non occorreva fare la fila. C'erano numerose postazioni tutte gestite da componenti Bicitaly e da loro familiari. Nessun Bicitaly aveva necessità di ritirare il pacco gara dal retro.
2) Ma ti pare credibile che con le strade chiuse al traffico la corsa sia stata bloccata da un semaforo rosso? In realtà la macchina del direttore di gara era stata superata dai ciclisti ed hanno fermato il gruppo.
3) La situazione delle strade non dipende mica dalla organizzazione che, comunque, si è adoperata molto presso gli enti interessati per far rimuovere le insidie presenti sul percorso. (vedi discesa Rocca Priora). Tutto sommato le strade, tranne qualche breve tratto, erano in buone condizioni.
Relativamente alla sicurezza personalmente ho avuto difficoltà solo in un tratto dopo Velletri a causa di automobilisti dallo scarso senso civico che incolonnati e fermi effettuavano manovre di inversione di marcia nonostante scendessero grupponi di ciclisti.
4) Non mi sono fermato ai ristori ma mi hanno riferito che erano ben forniti anche se uno era mal posizionato.
Ci sono aspetti che vanno senz'altro migliorati.
E' mancato un punto ristoro all'arrivo.
Il pasta party andava integrato con almeno un secondo.
Era la prima edizione e la prima assoluta di una partenza dal centro di una capitale. Organizzarla non è stata semplice e per alcuni era assolutamente impossibile. L'organizzazione si è confrontata con amministrazioni che solo il giorno della manifestazioni hanno forse compreso la portata dell'evento.
L'anno prossimo sapranno anche come meglio gestire la situazione.
La scelta del C.O. di riaprire immediatamente le iscrizioni per il 2013 fa discutere però dalle ore 12.00 sino alle ore 20.00 sono pervenute poco più di 300 iscrizioni.