13 ottobre 2013 - GF di Roma

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
ragazzi non so voi ma a me l'edizione di quest'anno mi é bastata...
innanzitutto trovo scandaloso:
- pre iscrizioni a 50 euro ad ottobre per poi passare a 75 ???
- portare il limite a 7500.
non ho mai visto un granfondo cosi' mal gestita in tutti i sensi,,
per riitirare il pacco gara coda assurda, poi arrivamo quelli del bicitaly che siccome c'é l'amico dell'amico passano dal retro e ritirano il pacco.
Va be' ci puo' stare .. in fondo siamo a Roma...
Partenza al primo semaforo tutti fermi , bo è rosso, strade pericolosissime e malconce. automobilisti inc...ti neri. giustamente, presidi inesistenti, sono arrivato a meta classifica del lungo,ho fatto la discesa di Castelgandolfo con un gruppetto di una 50ina a 60 all'ora le macchine ci sorpassavamo , la sicurezza??? i ristori non sono riuscito ad avvicinarmi, eravano fatto in posti assurdi a fianco alla strada, e siccome nessuno mollava la bici , quattro persone riuscivano a bloccare tutto.. bo' chissa perche non la mollavano..... ..paura???
Di' una cosa sono contento, di essere arrivato sano e salvo, ad un certo punto non ci speravo piu'.
Con un amico ho fatto una previsione... l'anno prossimo gli iscritti saranno la meta di quest'anno , fra due anni non si fara' piu'.... scommettiamo ??

Quotone!!!
Non mi sbilancio per il numero di iscritti in riduzione, perchè leggo commenti che mi fanno propendere per il contrario, ma per tutto il resto siamo in perfetta sintonia.
Salutoni

Dic

Pignone
10 Febbraio 2009
126
1
FROSINONE
Visita sito
per riitirare il pacco gara coda assurda, poi arrivamo quelli del bicitaly che siccome c'é l'amico dell'amico passano dal retro e ritirano il pacco.
Partenza al primo semaforo tutti fermi , bo è rosso, strade pericolosissime e malconce. automobilisti inc...ti neri. giustamente, presidi inesistenti, sono arrivato a meta classifica del lungo,ho fatto la discesa di Castelgandolfo con un gruppetto di una 50ina a 60 all'ora le macchine ci sorpassavamo , la sicurezza??? i ristori non sono riuscito ad avvicinarmi, eravano fatto in posti assurdi a fianco alla strada, e siccome nessuno mollava la bici , quattro persone riuscivano a bloccare tutto.. bo' chissa perche non la mollavano..... ..paura???
Di' una cosa sono contento, di essere arrivato sano e salvo, ad un certo punto non ci speravo piu'.
Con un amico ho fatto una previsione... l'anno prossimo gli iscritti saranno la meta di quest'anno , fra due anni non si fara' piu'.... scommettiamo ??

Mi sa che la tua previsione sarà azzeccata...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Quest'anno molti Cicloamatori non sono venuti a Roma perchè spaventati da possibili negatività oggettive e di percorso. Il fatto che la Gara si sia svolta con molti meno problemi di quelli paventati, mi fa prevedere un enorme successo di partecipanti, specie stranieri, per l'edizione 2013. Roma è un traino assoluto e molti Sponsor faranno a gara per accaparrarsi gli spazi migliori; i Media ne parleranno per gran parte del 2013 ed i pettorali si esauriranno in breve tempo...con buona pace di tutti :mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

1) Ritiro pacco gara è stato ben gestito. Ci sono stati momenti in cui non occorreva fare la fila. C'erano numerose postazioni tutte gestite da componenti Bicitaly e da loro familiari. Nessun Bicitaly aveva necessità di ritirare il pacco gara dal retro.
2) Ma ti pare credibile che con le strade chiuse al traffico la corsa sia stata bloccata da un semaforo rosso? In realtà la macchina del direttore di gara era stata superata dai ciclisti ed hanno fermato il gruppo.
3) La situazione delle strade non dipende mica dalla organizzazione che, comunque, si è adoperata molto presso gli enti interessati per far rimuovere le insidie presenti sul percorso. (vedi discesa Rocca Priora). Tutto sommato le strade, tranne qualche breve tratto, erano in buone condizioni.
Relativamente alla sicurezza personalmente ho avuto difficoltà solo in un tratto dopo Velletri a causa di automobilisti dallo scarso senso civico che incolonnati e fermi effettuavano manovre di inversione di marcia nonostante scendessero grupponi di ciclisti.
4) Non mi sono fermato ai ristori ma mi hanno riferito che erano ben forniti anche se uno era mal posizionato.
Ci sono aspetti che vanno senz'altro migliorati.
E' mancato un punto ristoro all'arrivo.
Il pasta party andava integrato con almeno un secondo.

Era la prima edizione e la prima assoluta di una partenza dal centro di una capitale. Organizzarla non è stata semplice e per alcuni era assolutamente impossibile. L'organizzazione si è confrontata con amministrazioni che solo il giorno della manifestazioni hanno forse compreso la portata dell'evento.
L'anno prossimo sapranno anche come meglio gestire la situazione.

La scelta del C.O. di riaprire immediatamente le iscrizioni per il 2013 fa discutere però dalle ore 12.00 sino alle ore 20.00 sono pervenute poco più di 300 iscrizioni.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ho scritto sul forum, mi sono lamentato:x, ho sbraitato:rosik:...ma è la mia città, non partecipo ad altre GF/raduni o simili, esco sempre da solo (non per volontà, ma perché vado piano), sono arrivato alla 1°GF di Roma 2882°, o forse basta il "SONO ARRIVATO", con la lingua di fuori :sbavon:, ho conosciuto ciclisti da Catanzaro, da Bologna...in fondo in fondo (in tutti i sensi!) mi sono divertito ed ho passato una giornata diversa.

+1 o-o

Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ragazzi volevo un'informazione dai locals sul nuovo percorso della mediofondo.
Volevo sapere com'era la salita del Lago di Albano fino al bivio dove si rimmette nella strada che porta ai Pratoni (la strada dove c'era il secondo ristoro l'ano scorso, giusto?)

E com'era la salita da Carchitti al bivio per prendere la Faetina. Il resto della salita la conosco :-)

GRAZIE A TUTTI o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi volevo un'informazione dai locals sul nuovo percorso della mediofondo.
Volevo sapere com'era la salita del Lago di Albano fino al bivio dove si rimmette nella strada che porta ai Pratoni (la strada dove c'era il secondo ristoro l'ano scorso, giusto?)

E com'era la salita da Carchitti al bivio per prendere la Faetina. Il resto della salita la conosco :-)

GRAZIE A TUTTI o-o
La strada dei pratoni è la via dei Laghi. Dal lago di Albano all'immissione nella via dei Laghi sono 2.2 km. I primi 200 mt. sale all'8/9%, poi tutta al 5/6%. Molto facile.
Da Carchitti alla rotonda della Faetina, sono poco meno di 5 km...praticamente falsopiano a salire con una discesetta al centro. Nulla di rilievo, non la chiamerei salita. Sino a Colle di fuori 2/3%. Poi discesetta di 500 mt, poi altri meno di 3 km al 3/4% a farla grossa. Il peggio lo conosci, è dalla rotonda sino a Rocca Priora.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
La strada dei pratoni è la via dei Laghi. Dal lago di Albano all'immissione nella via dei Laghi sono 2.2 km. I primi 200 mt. sale all'8/9%, poi tutta al 5/6%. Molto facile.
Da Carchitti alla rotonda della Faetina, sono poco meno di 5 km...praticamente falsopiano a salire con una discesetta al centro. Nulla di rilievo, non la chiamerei salita. Sino a Colle di fuori 2/3%. Poi discesetta di 500 mt, poi altri meno di 3 km al 3/4% a farla grossa. Il peggio lo conosci, è dalla rotonda sino a Rocca Priora.

GRAZIE o-o
Quindi in pratica il tratto più "duro" resta quello della Faetina nel medio, dalla rotonda alla cima.

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Ciao a tutti. il percorso di quest'anno mi sembra più interessante di quello dell'anno passato e la salita di rocca priora alla fine sarà un banco di prova molto più duro.

una domanda ma la prima salita arriva fin su a rocca di papa o è soltanto il percorso dell'anno scorso da castelgandolfo ma fatto in senso contrario?

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Per quello che ho capito è il percorso dell'anno scorso, per cui appia, papalina, castel gandolfo, via dei laghi fino al ristorante la foresta. Saranno una decina di km con un intervallo in mezzo. Speriamo che riescano a tenere a bada tt gli automobilisti cafoni.

ciccio1966

Novellino
29 Ottobre 2012
14
0
59
Frascati
Visita sito
Bici
scott cr1
Il percorso 2013 (fatto da me stamattina, almeno quello in zona Castelli Romani) prevede:
1. la svolta dall'Appia verso Castelgandolfo senza però salire su in paese ma si entra in galleria e si esce di fronte al lago.
2. salita dal lago verso la via dei Laghi; dopo circa 2 km svolta a sx per via delle Barozze in discesa fino alla svolta a dx per Rocca di Papa; arrivati su si riscende verso la via dei Laghi e da lì si va verso Velletri.
3. chi fa il lungo prosegue verso Velletri, Roccamassima, salita delle Macere, Carchitti, Rocca Priora e poi giù verso Roma passando per Montecompatri, Monteporzio, Frascati e Grottaferrata.
4. chi fa il corto dalla via dei Laghi svolta a sx per i Pratoni del Vivaro e si ricongiunge al percorso lungo al bivio per Carchitti.

Questo è almeno la traccia che si trova anche sul sito della GF.
Da come è andata stamattina credo che monterò le luci sulla bici......:cry::cry:

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Avrei intenzione di partecipare alla gran fondo percorso lungo.
Una domanda a chi è della zona e conosce il percorso:
Posso affrontare la gara con 53x39 e come pacco pignoni 12-25, specialmente le salite, avendo un discreto livello di allenamento e come obiettivo quello di finire la gara senza particolari problemi???

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Avrei intenzione di partecipare alla gran fondo percorso lungo.
Una domanda a chi è della zona e conosce il percorso:
Posso affrontare la gara con 53x39 e come pacco pignoni 12-25, specialmente le salite, avendo un discreto livello di allenamento e come obiettivo quello di finire la gara senza particolari problemi???

Hai la mia età io l'anno scorso avevo 34 50 e 11 23, tranquillo è abbastanza veloce.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.315
2.893
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho appena visto il prezzo dell'iscrizione (€ 75,00) alla Granfondo di Roma!
Ma allo stesso prezzo mi iscrivo per 3 anni alla Pinarello e mi avanzano anche i soldi per la benzina (abito a 20 Km) da Treviso.

Non ritenete sia un pò ESOSA...????

p.s.: tengo a precisare che non ho nessun ruolo nell'organizzazione della predetta Granfondo trevigiana.