Perdonami ma questo tuo post mi ha fatto sorridere ma non per una presa in giro nei tuoi confronti, semplicemente perchè tu frequenti la sezione di questo forum dedicata alle granfondo, e ti stai scagliando, come mai ti ho letto prima, contro la gf di Roma senza accorgerti che, a parte la cancellazione del lungo - cosa ovviamente mal digerita e probabilmente gestita male - in tutti i topic delle gf vengono criticate in ordine: gestione delle griglie; il traffico aperto dopo mezz'ora dal primo; il rapporto costo/beneficio e qualche volta anche le premiazioni.
Ma allora, mi chiedo, sei deluso dalla gf di Roma o dalla gestione delle gare granfondistiche in generale?
Gli organizzatori in genere devono migliorare, ma io da persona che si è affacciata quest'anno alle gare di ciclismo non ho potuto fare a meno di notare che:
i ciclisti si dividono in due metà: i corretti e i furbi; i primi si mettono in griglia al loro posto, i secondi cercano scappatoie. Noi corretti quando li vediamo infiltrarsi gli facciamo anche posto, salvo poi inveire a fine gara contro gli organizzatori.
Se l'auto di fine gara è per definizione a mezz'ora dal primo, per evitare pericoli per i ciclisti gli organizzatori per non prendersi critiche e non potendo, in nessuna parte d'Italia, chiudere tutte le strade oltre quel tempo, dovrebbero fermarci e farci ritirare. E pazienza se hai pagato, dovevi fare una gara entro mezz'ora dai prime, se non sei in grado di farla, ti fai da parte senza intralciare il traffico (e qui notare che ho ribaltato la posizione ... dopo mezz'ora sei di intralcio alla circolazione, oppure prosegui SENZA fare la gara e come un ciclista senza numero, come da regolamento).
Premiazioni ... non premiare nessuno con extra costosi tipo telaio ecc ecc. Perchè dare un telaio dal valore di migliaia di euro al primo, le
ruote al secondo ecc ecc ... non è sufficiente la coppa dei piazzamenti? Eh no, perchè poi i piazzati come fanno a vendersi il telaio e a monetizzare ciò che l'attività amatoriale non permette di monetizzare?
Dai su, non è solo Roma il problema. Roma è una gf al pari di altre, con al momento i problemi delle altre ma che visti i grandi numeri sono amplificati.
Spero si facciano altre edizioni perchè Roma può essere una opportunità e, migliorandola, un esempio.