Fermo restando che quel che dici è vero e non era bello....sembrava di stare a Tripoli quando hanno deposto Gheddafi, rispondo io alla tua domanda:
Nessuno ha protestato, perchè TUTTI sapevano e si sono regolati di conseguenza. Se io so che i mezzi scioperano prendo l'auto (o la bici, o ferie

). Se io so che c'è il derby all'Olimpico, passo altrove. Se io so che c'è la manifestazione NO-TAV a via del Corso, non passo di lì. Ma se io non so un cavolo di nulla, programmo una classica scampagnata fuoriporta per accontentare mio figlio che vuole vedere gli animali alla fattoria Iacchelli, piuttosto che andare nel bosco a raccogliere le castagne perchè la maestra gli ha chiesto di prenderle per fare la lezione in classe, piuttosto che fare il battesimo/matrimonio/ecc. al Ristorante La Foresta sulla via dei Laghi ecc.ecc.ecc., e mi ritrovo bloccato per ore senza sapere il perchè e senza sapere dove poter alternativamente passare, non ho tutti i torti ad andare in bestia. Lo ripeto per l'ennesima volta, se vogliamo rispetto, dobbiamo darlo a nostra volta. E non è IMPONENDO, il nostro passaggio che possiamo pensare di diminuire una latente (manco tanto latente) ostilità. Se informiamo e coinvolgiamo la gente, chi è interessato magari si appassiona, chi non è interessato svicola altrove. Se ce ne freghiamo, troviamo gli incivili che ti sdraiano, ti sfiorano, ti sputano addosso. La gara passava a 100 mt da casa di mia madre (poco deambulante) e nessuno si era premurato di mettere il minimo cartello sulla via di casa sua. Lo ha saputo da me il venerdì mattina, che non sarebbe potuta uscire di casa dalle ore tot alle ore tot.