14° tappa 2019 - Tarbes > Tourmalet Barèges 117,5 km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confronti strani e improponibili oltre che errati. le medie orarie non corrispondono la lunghezza della salita nemmeno, e soprattutto non corrisponde la dinamica di tappa. Tra il fare quella salita durante una tappa di 200 km e il farla come arrivo di una tappa di meno di 120 ci passa il mondo.
p.s. curioso come il tempo di ieri sia indicato a Pinot, quasi fosse in fuga da solo, mentre da solo ci ha fatto gli ultimi 100 metri e la salita la ha fatta tutta a ruota.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Confronti strani e improponibili oltre che errati. le medie orarie non corrispondono la lunghezza della salita nemmeno, e soprattutto non corrisponde la dinamica di tappa. Tra il fare quella salita durante una tappa di 200 km e il farla come arrivo di una tappa di meno di 120 ci passa il mondo.
p.s. curioso come il tempo di ieri sia indicato a Pinot, quasi fosse in fuga da solo, mentre da solo ci ha fatto gli ultimi 100 metri e la salita la ha fatta tutta a ruota.
Sono dati grezzi, non sono confronti, e vanno ovviamente presi cum grano salis.
Come qualsiasi dato.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
A me danno l'idea che sono saliti ad un bel ritmo e non passeggiando.
Ovvio che essendo una tappa corta e con solo due gpm non è paragonabile agli altri.
In ogni caso i paragoni sono complessi, le variabili lunghezza e durezza tappa, condizioni climatiche, durezza delle tappe precedenti, ecc. obbligano a prendere questi dati come indicativi e non assoluti.
Però son saliti ad un bel ritmo direi...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me danno l'idea che sono saliti ad un bel ritmo e non passeggiando.
Ovvio che essendo una tappa corta e con solo due gpm non è paragonabile agli altri.
In ogni caso i paragoni sono complessi, le variabili lunghezza e durezza tappa, condizioni climatiche, durezza delle tappe precedenti, ecc. obbligano a prendere questi dati come indicativi e non assoluti.
Però son saliti ad un bel ritmo direi...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
Certo che sono saliti a un bel ritmo. Solo ragionando dal divano sembra sempre che non facciano mai fatica. Erano a tutta, come succede sempre nelle salite finali ancor più delle tappe brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
interessanti dati

Col du Tourmalet
2019:18,9 km@7,4%---51:10---average speed 22.16 km/h(Thibaut Pinot)

2016:18,9 km@7,4%---55:00---average speed 20.62 km/h(Pinot-Majka)-Source:Strava
---57:20---average speed 19.78 km/h(40 riders peloton)
2012:18,9 km@7,4%---55:48---average speed 20.32 km/h km/h(Voeckler-B.Feillu)
---1:00:25---average speed 18.77 km/h(Peloton)
2010:18,2 km@7,7%---50:05---average speed 21.80 km/h(A.Schleck-Contador)-RECORD
2006:18,2 km@7,7%---58:06---average speed 18.80 km/h(Voeckler-Rasmussen)
---58:23---average speed 18.70 km/h(Peloton)
1997:18,2 km@7,7%---53:08---average speed 20.55 km/h(15 riders peloton)

gli altri anni Col du Tourmalet non era arrivo di tappa, bisogna considerare solo il 2012 con Schleck e Contador, bisogna dire che hanno percorso 700 metri in meno rispetto ieri. Questo vuol dire più di 1 minuto e 30 secondi differenza.
Infatti ieri Pinot ha fatto una velocità maggiore rispetto Scleck e Contador, ieri il Col du Tourmalet, sono andati fortissimo, ieri i primi sono andati più forti rispetto al passato, vuol dire che i ciclisti ora vanno più veloci rispetto 9 anni fa,
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Tour di quest'anno basso livello e brutto da vedere.
Il francesino mi sa tanto di sbarco sulla luna (per rimanere in tema visto che è l'anniversario).
Dovresti argomentare un po' meglio. Livello basso rispetto a? Brutto da vedere nei confronti del giro? Beh, tesi difficile da difendere. Francesino chi? Alaphilippe, Pinot, Gaudu?

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Alaphilippe salvo crolli (possibili) alla Yates Giro 2018, comincia a crederci e fa bene. Oggi tattica suicida della Movistar. Far fuori così il proprio capitano è incredibile. Anche ove fosse che è lui che gli ha detto andate, la domanda è: "per fare cosa?". Sorpresa Thomas almeno quanto quella di Alaphilippe seppur in senso inverso. Bernal si è chiaramente fermato per tenerlo in vita e secondo me all'arrivo ha deliberatamente fatto il buco a Pinot per limitare l'abbuono di Alaphilippe a quel punto favorito d'obbligo all'arrivo. Io credo che in Ineos debbano sedersi a tavolino e prendere una decisione delicata. La chance dei 2 capitani non può reggere. Uno ha 2 minuti e non più crono. L'altro è forte in salita ma ha 3 minuti. Devono fare all in su uno dei due e sperare che di scegliere quello giusto. Io, da esterno, a sensazione, farei all in su Bernal. Se invece oggi è stata solo giornata no di Thomas, allora è diverso. Ma devono saperlo loro. Intanto come già dicevo l'altro ieri, Krujiswik è lì quato quatto. A Pinot non credo molto, anche se oggi aveva gamba spettacolo.
Le dichiarazioni di Valverde a fine tappa su Quintana sono state pesanti: "abbiamo fatto un bel lavoro oggi, facendo la selezione. Quintana non aveva buone gambe, ma non lo sapevamo. Non ce l'ha detto, dovete chiedere a lui perché"

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Dati grezzissimi, posti l'uno a fianco all'altro, quindi posti come confronti....che qualcuno, anzi più di qualcuno, interpreterà come significativi di qualcosa.
Facci caso: capita lo stesso ogni giorno in ogni momento, in ogni ambito dello scibile umano. Ogni volta che qualcuno apre bocca o digita su una tastiera, vien fuori qualcosa di estremamente incompleto.

O dedichi la tua intera vita a comporre 5/6 saggi ben argomentati o ti arrendi a fornire minuscoli e insignificanti contributi, uno alla volta, con la speranza che chi ascolta o legge possa ricavarne un minimo arricchimento.

A giudicare dai contapost che vedo in giro la direi che la scelta prediletta è abbastanza la stessa per tutti.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
interessanti dati

Col du Tourmalet
2019:18,9 km@7,4%---51:10---average speed 22.16 km/h(Thibaut Pinot)

2016:18,9 km@7,4%---55:00---average speed 20.62 km/h(Pinot-Majka)-Source:Strava
---57:20---average speed 19.78 km/h(40 riders peloton)
2012:18,9 km@7,4%---55:48---average speed 20.32 km/h km/h(Voeckler-B.Feillu)
---1:00:25---average speed 18.77 km/h(Peloton)
2010:18,2 km@7,7%---50:05---average speed 21.80 km/h(A.Schleck-Contador)-RECORD
2006:18,2 km@7,7%---58:06---average speed 18.80 km/h(Voeckler-Rasmussen)
---58:23---average speed 18.70 km/h(Peloton)
1997:18,2 km@7,7%---53:08---average speed 20.55 km/h(15 riders peloton)

gli altri anni Col du Tourmalet non era arrivo di tappa, bisogna considerare solo il 2012 con Schleck e Contador, bisogna dire che hanno percorso 700 metri in meno rispetto ieri. Questo vuol dire più di 1 minuto e 30 secondi differenza.
Infatti ieri Pinot ha fatto una velocità maggiore rispetto Scleck e Contador, ieri il Col du Tourmalet, sono andati fortissimo, ieri i primi sono andati più forti rispetto al passato, vuol dire che i ciclisti ora vanno più veloci rispetto 9 anni fa,
Il tourmalet è stato riasfaltato e l'asfalto vecchio era bruttissimo, avevano vento teso a favore (la strada risale una valle e non cambia mai direzione, gli unici tornanti sono all'ultimo km), tappa corta... Difficile poter fare un raffronto.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
interessanti dati

Col du Tourmalet
2019:18,9 km@7,4%---51:10---average speed 22.16 km/h(Thibaut Pinot)

2016:18,9 km@7,4%---55:00---average speed 20.62 km/h(Pinot-Majka)-Source:Strava
---57:20---average speed 19.78 km/h(40 riders peloton)
2012:18,9 km@7,4%---55:48---average speed 20.32 km/h km/h(Voeckler-B.Feillu)
---1:00:25---average speed 18.77 km/h(Peloton)
2010:18,2 km@7,7%---50:05---average speed 21.80 km/h(A.Schleck-Contador)-RECORD
2006:18,2 km@7,7%---58:06---average speed 18.80 km/h(Voeckler-Rasmussen)
---58:23---average speed 18.70 km/h(Peloton)
1997:18,2 km@7,7%---53:08---average speed 20.55 km/h(15 riders peloton)

gli altri anni Col du Tourmalet non era arrivo di tappa, bisogna considerare solo il 2012 con Schleck e Contador, bisogna dire che hanno percorso 700 metri in meno rispetto ieri. Questo vuol dire più di 1 minuto e 30 secondi differenza.
Infatti ieri Pinot ha fatto una velocità maggiore rispetto Scleck e Contador, ieri il Col du Tourmalet, sono andati fortissimo, ieri i primi sono andati più forti rispetto al passato, vuol dire che i ciclisti ora vanno più veloci rispetto 9 anni fa,
Schleck e contador sono rimasti da soli fin da metà salita, ieri invece hanno tirato i gregari per gran parte della salita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
tutti a dire che alaphilippe abbia voluto lasciare la tappa a pinot, ma io penso che per riprendere thibaut si sarebbe dovuto
spremere per bene, cosa che non ha voluto fare per salvare la gamba (tattica ben differente da quella di "yates pigliatutto"
che nel giro dello scorso anno difatti poi è scoppiato).
a me è parso evidente che salisse marcando thomas tentando di essere il più regolare possibile e solo dopo che il gallese
si è staccato abbia accelerato leggermente per guadagnare altri secondi, ma sempre senza forzare la sua andatura.
in quanto a bernal, se ne avesse avuta (di gamba), forse avrebbe dovuto spingere almeno alla fine, anche solo per togliere
i secondi di abbuono ad alaphilippe, cosa che non ha fatto e resta da vedere se per ordini di scuderia o perché semplicemente
fosse ormai al gancio.

a coloro che accusano il francese di essersi dopato chiedo: avete seguito i suoi allenamenti invernali? sapete qual è stata
la sua preparazione per dire che questo risultato è impossibile? questo al netto del fatto che purtroppo il doping nello sport
esiste e chiunque potrebbe esserne coinvolto.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
tutti a dire che alaphilippe abbia voluto lasciare la tappa a pinot, ma io penso che per riprendere thibaut si sarebbe dovuto
spremere per bene, cosa che non ha voluto fare per salvare la gamba (tattica ben differente da quella di "yates pigliatutto"
che nel giro dello scorso anno difatti poi è scoppiato).
a me è parso evidente che salisse marcando thomas tentando di essere il più regolare possibile e solo dopo che il gallese
si è staccato abbia accelerato leggermente per guadagnare altri secondi, ma sempre senza forzare la sua andatura.
in quanto a bernal, se ne avesse avuta (di gamba), forse avrebbe dovuto spingere almeno alla fine, anche solo per togliere
i secondi di abbuono ad alaphilippe, cosa che non ha fatto e resta da vedere se per ordini di scuderia o perché semplicemente
fosse ormai al gancio.

a coloro che accusano il francese di essersi dopato chiedo: avete seguito i suoi allenamenti invernali? sapete qual è stata
la sua preparazione per dire che questo risultato è impossibile? questo al netto del fatto che purtroppo il doping nello sport
esiste e chiunque potrebbe esserne coinvolto.
Io faccio il tifo per Alaphilippe perche' è un fuoriclasse ed è un'attaccante nato. Fino ad ora le sue prestazioni sono credibili ed in linea con una costante crescita di questi ultimi anni.
Pero' mi aspetto anche un crollo nell'ultima settimana e se non avvenisse,allora si che la sua prestazione sarebbe monstre....
Questo ha dominato le classiche di primavera,ha continuato ad andare forte e qua al tour ha dichiarato di avere la forma della vita, fisiologicamente è impossibile che continui con questo rendimento fino alla fine,c'è gente piu' fresca di lui e piu' scalatori di lui(nonostante se la cavi benone).
Bernal penso che non sia riuscito a togliere gli abbuoni nel finale ad Alaphilippe non perche' non ne avesse,ma semplicemente perche' ha un'ultimo km bruciante,non ha rivali, forse giusto il miglior Gilbert avrebbe potuto batterlo
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sarà pieno, sarà pulito, francamente non abbiamo basi concrete per dirlo.

Quello che possiamo dire è che gli avversari non siano facendo un gran che per metterlo in difficoltà.. Ieri il ritmo sulla parte finale della salita lo faceva David Gaudu, che con tutto il rispetto sarà anche un gran bel gregario, ma non è estranee come avere tutta la Sky in forma che tira a pacco dal primo all'ultimo km della salita.

La Ineos fino ad oggi non è assolutamente la squadra che ci siamo abituati a vedere negli ultimi tour. Sulla Movistar stendiamo un velo pietoso, pare che ieri a fine tappa Valverde fosse incazzato con Quintana perché non ha detto a nessuno che non aveva le gambe.. Va beh..

Probabilmente l'unica prestazione fuori dai suoi canoni per il momento è stata la crono, però anche quella non era esattamente un rettilineo piatto di 30 km..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente l'unica prestazione fuori dai suoi canoni per il momento è stata la crono, però anche quella non era esattamente un rettilineo piatto di 30 km..
Appunto.. crono che si è dimostrata molto più adatta ad uno come Julien che non a Thomas che in genere è molto più regolare, a me non ha stupito visto la forma di Alaphilippe.
Thomas con tutta probabilità ha pagato la crono così come Bernal che gli ultimi 100mt li ha fatti zigzagando e ieri non era certo in condizioni per staccare i suoi rivali.
Adesso che non c'è più lo strapotere sky-ineos che ammazza la corsa le cose si fanno decisamente più interessanti almeno sotto il profilo dello spettacolo, per me i giochi restano ancora aperti.. peccato solo non ci sia un italiano nei primi a far battaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Facci caso: capita lo stesso ogni giorno in ogni momento, in ogni ambito dello scibile umano. Ogni volta che qualcuno apre bocca o digita su una tastiera, vien fuori qualcosa di estremamente incompleto.

O dedichi la tua intera vita a comporre 5/6 saggi ben argomentati o ti arrendi a fornire minuscoli e insignificanti contributi, uno alla volta, con la speranza che chi ascolta o legge possa ricavarne un minimo arricchimento.

A giudicare dai contapost che vedo in giro la direi che la scelta prediletta è abbastanza la stessa per tutti.
Soprattutto la rete internet è piena di questi minuscoli contributi di cui parli la maggior parte delle volte grandemente incompleti. E' molto difficile per i fruitori scindere il vero dalla minchiata o mettere assieme i pezzi del puzzle per avere una idea completa e reale di ciò che gli interessa. Nel caso di cui stiamo parlando, mettere uno di seguito all'altro nello stesso foglio delle medie e dei tempi di scalata è proprio uno di quei casi di contributo grandemente incompleto e in questo caso anche fuorviante. Troppe le variabili che hanno portato a quel risultato. Dinamica di gara, condizioni meteo, condizioni asfalto, tappe precedenti, tappe successive. Gli unici confronti veritieri della tappa di ieri, sono qui: https://www.letour.fr/en/rankings
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Soprattutto la rete internet è piena di questi minuscoli contributi di cui parli la maggior parte delle volte grandemente incompleti. Eè molto difficile per i fruutori scindere il vero dalla minchiata o mettere assieme i pezzi del puzzle per avere una idea completa e reale di ciò che gli interessa. Nel caso di cui stiamo parlando, mettere uno di seguito all'altro nello stesso foglio delle medie e dei tempi di scalata è proprio uno di quei casi di contributo grandemente incompleto e in questo caso anche fuorviante. Troppe le variabili che hanno portato a quel risultato. Dinamica di gara, condizioni meteo, condizioni asfalto, tappe precedenti, tappe successive. Gli unici confronti veritieri della tappa di ieri, sono qui: https://www.letour.fr/en/rankings

Guarda, potrei anche essere d'accordo con te, ma coerenza vorrebbe che smettessimo di scriverli del tutto, queste migliaia, decine di migliaia di microcontributi. Ah, più post, più colpe, naturalmente.

Cosa significa che gli unici confronti veritieri sono a quel link? Quel link dice tutto? Amador, per dire, ha prodotto la stessa prestazione di chi è arrivato con lui al traguardo ieri? Un altro contributo incompleto, mannaggia.

L'alternativa è ritenere di non essere i soli in grado di operare di sintesi e continuare serenamente con le nostre facezie, perché di questo si tratta. Se poi qualcuno dovesse prendere un'informazione e travisarla, pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda, potrei anche essere d'accordo con te, ma coerenza vorrebbe che smettessimo di scriverli del tutto, queste migliaia, decine di migliaia di microcontributi. Ah, più post, più colpe, naturalmente.

Cosa significa che gli unici confronti veritieri sono a quel link? Quel link dice tutto? Amador, per dire, ha prodotto la stessa prestazione di chi è arrivato con lui al traguardo ieri? Un altro contributo incompleto, mannaggia.

L'alternativa è ritenere di non essere i soli in grado di operare di sintesi e continuare serenamente con le nostre facezie, perché di questo si tratta. Se poi qualcuno dovesse prendere un'informazione e travisarla, pazienza.
Tendenzialmente evito, almeno consciamente, di inserire contributi cazzata. Spesso mi si è accusato di essere troppo prolisso ma ciò avviene proprio per non lasciare al margine di errore il concetto che andavo spiegando.
Amador: si ha prodotto la stessa prestazione di chi è arrivato con lui seppur con un procedimento diverso. Si è fatto un pezzo a fuoco, poi è scoppiato ed è arrivato con chi è salito regolare. Peraltro la classifica, ha il suo valore per chi corre per la classifica. Siccome stiamo dicendo chi è stato più forte a fare il Tourmalet, ritengo che la risposta stia in quel link e che sia piuttosto veritiera. Non pretende quel link di dare valori a tutti i concorrenti (alcuni si risparmiano per altre tappe), di sicuro pretende di dire chi ha fatto il Tourmalet più forte.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Tendenzialmente evito, almeno consciamente, di inserire contributi cazzata. Spesso mi si è accusato di essere troppo prolisso ma ciò avviene proprio per non lasciare al margine di errore il concetto che andavo spiegando.
Amador: si ha prodotto la stessa prestazione di chi è arrivato con lui seppur con un procedimento diverso. Si è fatto un pezzo a fuoco, poi è scoppiato ed è arrivato con chi è salito regolare. Peraltro la classifica, ha il suo valore per chi corre per la classifica. Siccome stiamo dicendo chi è stato più forte a fare il Tourmalet, ritengo che la risposta stia in quel link e che sia piuttosto veritiera. Non pretende quel link di dare valori a tutti i concorrenti (alcuni si risparmiano per altre tappe), di sicuro pretende di dire chi ha fatto il Tourmalet più forte.

Stesso tempo finale non equivale a stessa prestazione, se vuoi farmi intendere che credi a quest'equivalenza lasciamo pure stare.

Hai 30mila post all'attivo, di nuovo, se credi di averli argomentati tutti a dovere lasciamo stare.

Chi sia stato il più veloce ieri sul Tourmalet era fuori discussione. Un utente ha chiesto i tempi di scalata, glieli ho forniti. Fine.

Se il tuo intento era precisare che i tempi di scalata non si possono confrontare 1 a 1 penso che il messaggio sia sufficientemente passato. Oltre che sufficientemente ovvio, ma magari non lo era, quindi hai fatto bene a ribadirlo.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
  • Mi piace
Reactions: lap74