14^ Tappa 2019: SAINT-VINCENT - COURMAYEUR (SKYWAY MONTE BIANCO) - 131km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche un Bernal gli sarebbe rimasto dietro,poi Kwiato e Poels si alternavano facendo un finale forte a testa, anche uno di loro poteva essere della partita. .......
Li sopravvaluti....Roglic non gli è andato dietro. Nibali non gli è andato dietro. Ma Bernal, Poels e Kwiato si.
A turno questi della Sky sono tutti fenomeni. Quando fa comodo sono fenomeni, quando li portano al Giro sono delle pippe e per questo la corsa non la tengono chiusa.
Se invece è vero che tutti sti Ineos avrebbero tenuto il passo di Carapaz, allora il Giro è finito, visto che Roglic e Nibali che non terrebbero in salita manco più il passo di un Kwiato.
Quanto a Bernal, era il capitano designato, averlo perso 3gg prima del via è ovvio che ha stravolto tutto...ma farlo capire a chi non è in grado di farlo, sono tempo e fatica sprecate.
p.s. Nibali vogluo credere che non sia andato dietro a Carapaz perchè aspettava che lo facesse Roglic. In tal caso è un errore grave. Se invece non ne aveva, c'è poco da fare, quando non ne hai aspetti tempi migliori e cerchi di limitare i danni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Nibali ha perso una buona occasione non seguendo Carapaz, magari in quel momento è stato preso di sorpresa,magari stava rifiatando un'attimo, vedremo se è stata la scelta giusta
Non poteva seguire Carapaz.. era troppo impegnato a vedere cosa faceva il suo diretto rivale che poi entrambe hanno cincischiato facendo addirittura rientrare Yates e anche in quel caso avrebbe sbagliato non seguendolo visto che oramai mancava poco all'arrivo, solo che si è fissato a controllare Roglic e ha sbagliato.. sempre ammesso ne avesse, perchè per me tutto questo can can a parole tra l'altro mi dà proprio l'impressione che non ne ha, comunque oggi vedremo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E quindi? Hai detto che se la Sky manda 4 giovanotti la corsa è più bella....e io ti ho risposto che il Giro più bello degli ultimi 20 anni è stato quando la Sky lo scorso anno ha mandato Froome. Tutto quel che hai detto non c'entra nulla, vero o non vero che sia.

p.s. sembra che Landa in fuga da lontano sia una cosa così facile da attuare. Io non ci credo che mandino avanti Landa mettendo a rischio un compagno di squadra che da Landa ha 3 minuti di vantaggio. Solo un DS pazzo lo farebbe. Io credo che in Movistar ora puntino dritti su Carapaz.
pero' se attacca Yates o Lopez non so se si muove Lnda o Carapaz in prima persona......per me liberano Landa per stare sulle ruote
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
No, non convengo perchè non do alla squadra tutta questa importanza che danno molti...sopratttutto non in salita. Quando Carapaz è partito, nessuno della squadra formato Tour, tranne Froome (formato Tour) e forse Thomas, gli sarebbe potuto andar dietro. Nibali doveva andargli dietro. Era la sua occasione, fine salita, discesa tecnica e arrivo breve in salita, occasione perfetta, visto che da Roglic paga ancora 1.40 più la crono. Non lo ha fatto, probabilmente perchè non ne aveva per farlo. E quando non ne hai, squadra o non squadra non ne hai. Il ritmo forte della Sky al Tour, evita attacchi troppo da lontano, che sono troppo dispendiosi, ma Carapaz non è partito così lontano, è partito quasi in cima, poi discesa e breve risalita.
La verità è che ieri nè Nibali e nè Roglic hanno dato gran dimostrazione di gamba....se era un fatto fisico o tattico lo vedremo prossimamente, ma se per Roglic il discorso tattico potrebbe starci, per Nibali non ce lo vedo in questa situazione.

Forse Carapaz è andato via perché non lo hanno seguito? La butto lì eh....... Roglic magari non lo considera pericoloso, non ancora, e Nibali ha aspettato magari lo stesso Roglic. Chi lo sa.......


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Forse Carapaz è andato via perché non lo hanno seguito? La butto lì eh....... Roglic magari non lo considera pericoloso, non ancora, e Nibali ha aspettato magari lo stesso Roglic. Chi lo sa.......


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Io sono della stessa idea. Carapaz ieri ha fatto il fenomeno perché ieri il gruppo dei migliori non lo riteneva pericoloso ed è rimasto a cincischiare per decidere chi e se doveva andargli dietro. Tant'è che Yates che era cotto è rientrato e per di più è anche andato via e Caruso dopo aver lavorato è rimasto con loro fino quasi alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Li sopravvaluti....Roglic non gli è andato dietro. Nibali non gli è andato dietro. Ma Bernal, Poels e Kwiato si.
A turno questi della Sky sono tutti fenomeni. Quando fa comodo sono fenomeni, quando li portano al Giro sono delle pippe e per questo la corsa non la tengono chiusa.
Se invece è vero che tutti sti Ineos avrebbero tenuto il passo di Carapaz, allora il Giro è finito, visto che Roglic e Nibali che non terrebbero in salita manco più il passo di un Kwiato.
Quanto a Bernal, era il capitano designato, averlo perso 3gg prima del via è ovvio che ha stravolto tutto...ma farlo capire a chi non è in grado di farlo, sono tempo e fatica sprecate.
p.s. Nibali vogluo credere che non sia andato dietro a Carapaz perchè aspettava che lo facesse Roglic. In tal caso è un errore grave. Se invece non ne aveva, c'è poco da fare, quando non ne hai aspetti tempi migliori e cerchi di limitare i danni.
Io nibali l’ho visto meglio ieri che avanti ieri. Cambi di ritmo per poter seguire Carapaz non li faceva nemmeno da giovane figuriamoci a 34 anni. Sta facendo quello che può ma fin’ora le sue progressioni non sono state sufficienti a staccare Roglic. Per me sta cercando di capire se lo sloveno é davvero al gancio come sembra oppure sta bluffando. Carapaz é una variabile non calcolata e comunque non controllabile, se l’ecuadoriano continua così il giro lo vince lui, e anche meritatamente direi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pero' se attacca Yates o Lopez non so se si muove Lnda o Carapaz in prima persona......per me liberano Landa per stare sulle ruote
Sono a 5 minuti e mezzo. In quale tappa fanno paura con 5 minuti e mezzo sul groppone quei 2? Quando e dove possono recuperare 5 minuti e mezzo? Se invece si muove Landa con loro, allora a cascata si muovono tutti quindi o la fuga si esaurisce subito, oppure fanno rischiare alla maglia rosa di perderla. Quando hai la maglia, cerchi di tenere la corsa chiusa, non di farla esplodere e se come nel caso di Carapaz con 7 secondi sei in rosa solo virtualmente, ti conviene tentare con lui un qualcosa che frutti 40/50 secondi almeno, non di dichiarare guerra al mondo con una fuga Yates, Lopez Landa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Li sopravvaluti....Roglic non gli è andato dietro. Nibali non gli è andato dietro. Ma Bernal, Poels e Kwiato si.
A turno questi della Sky sono tutti fenomeni. Quando fa comodo sono fenomeni, quando li portano al Giro sono delle pippe e per questo la corsa non la tengono chiusa.
Se invece è vero che tutti sti Ineos avrebbero tenuto il passo di Carapaz, allora il Giro è finito, visto che Roglic e Nibali che non terrebbero in salita manco più il passo di un Kwiato.
Quanto a Bernal, era il capitano designato, averlo perso 3gg prima del via è ovvio che ha stravolto tutto...ma farlo capire a chi non è in grado di farlo, sono tempo e fatica sprecate.
p.s. Nibali vogluo credere che non sia andato dietro a Carapaz perchè aspettava che lo facesse Roglic. In tal caso è un errore grave. Se invece non ne aveva, c'è poco da fare, quando non ne hai aspetti tempi migliori e cerchi di limitare i danni.
no quando e' partito Carapaz le gambe non le aveva ne Nibali ma neanche Roglic,e' partito molto forte,ma si poteva riprendere benissimo dopo,visto che a fine discesa aveva 17 secondi,ma si sono fermati tutti......non puoi sperare di riprenderlo poi con il solo Caruso che era 2 giorni a tutta.
Se volevi chiudere quei 17 secondi a Carapaz,serviva che Nibali trovasse un minimo di alleanze per chiudere.....ma con il suo carattere non credo abbia tanti amici.
Per quanto riguarda Bernal io prima del Giro non lo vedevo come un favorito finale,ma dopo queste 2 settimane credo invece che il Colombiano avrebbe fatto saltare la corsa e molto probabilmente avrebbe smascherato sia Nibali che Roglic,che per me fingo di farsi la guerra ma probabilmente sanno che uno scontro aperto con i Movistar in salita e' molto pericoloso,quindi va bene far credere che ne hanno per controllarsi
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sono a 5 minuti e mezzo. In quale tappa fanno paura con 5 minuti e mezzo sul groppone quei 2? Quando e dove possono recuperare 5 minuti e mezzo? Se invece si muove Landa con loro, allora a cascata si muovono tutti quindi o la fuga si esaurisce subito, oppure fanno rischiare alla maglia rosa di perderla. Quando hai la maglia, cerchi di tenere la corsa chiusa, non di farla esplodere e se come nel caso di Carapaz con 7 secondi sei in rosa solo virtualmente, ti conviene tentare con lui un qualcosa che frutti 40/50 secondi almeno, non di dichiarare guerra al mondo con una fuga Yates, Lopez Landa.
lo so'.....ma sono anche quasi sicuro che se scattano quei 2 mandano via Landa......anche perche' poi deve chiudere sia Nibali che Roglic con Carapaz che puo' controllare,se conosco bene la mentalita' Movistar faran cosi.....non ragionano da Sky.
Io se fossi in ammiraglia Movistar probabilmente farei uguale comunque......un conto e' avere Froome capitano un conto avere Carapaz
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l..........,se conosco bene la mentalita' Movistar faran cosi.....non ragionano da Sky....
Infatti la Sky ha vinto 6 Tour e la Movistar zero.

.......Io se fossi in ammiraglia Movistar probabilmente farei uguale comunque......un conto e' avere Froome capitano un conto avere Carapaz
Cioè faresti uguale come? Io fossi DS Movistar, terrei la corsa chiusa, ignorando per quanto possibile eventuali possibili tentativi di banzai di Yates (che altro non può fare ma che nemmeno ieri ha impressionato staccandosi presto) e cercherei quei 40/50 secondi minimo con Carapaz o sul Mortirolo (lì Carapaz potrebbe prenderli) o nella tappa di Croce d'Aune....sull'utima salita di Croce d'Aune i cui ultimi 4 km hanno pendenze che si prestano a una cosa del genere. Quella di San Martino di Castrozza è troppo poco selettiva forse e l'ultima salita troppo pedalabile, per un Carapaz. Poi tocca vedere con che gambe arrivano giorno per giorno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti la Sky ha vinto 6 Tour e la Movistar zero.


Cioè faresti uguale come? Io fossi DS Movistar, terrei la corsa chiusa, ignorando per quanto possibile eventuali possibili tentativi di banzai di Yates (che altro non può fare ma che nemmeno ieri ha impressionato staccandosi presto) e cercherei quei 40/50 secondi minimo con Carapaz o sul Mortirolo (lì Carapaz potrebbe prenderli) o nella tappa di Croce d'Aune....sull'utima salita di Croce d'Aune i cui ultimi 4 km hanno pendenze che si prestano a una cosa del genere. Quella di San Martino di Castrozza è troppo poco selettiva forse e l'ultima salita troppo pedalabile, per un Carapaz. Poi tocca vedere con che gambe arrivano giorno per giorno.
il problema che lasciar andar via da lontano sia Yates che Lopez non e' cosi semplice....non hanno nulla da perdere e chiudere la corsa dietro non e' facile visto che Landapuo' tirare solo in salita,comunque tutto dipende da martedi come sara' la classifica a fine tappa.......per me fino ai piedi del Mortirolo i big non si muovono e Carapaz certo non lascia partire nessuno se ne ha....neanche Yates o Lopez......diverso nella tappa del Manghen......la sara' da controllare e bisogna vedere la classifica prima di partire.
Per Nibali e' tosta.....non lo vedo martedi staccar tutti sul Mortirolo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche un Bernal gli sarebbe rimasto dietro,poi Kwiato e Poels si alternavano facendo un finale forte a testa, anche uno di loro poteva essere della partita. Chiaro che se sei una spanna sopra, la squadra non serve,ma se le forze sono equilibrate, puo' aiutare molto aver una mano magari proprio quando sei meno brillante o quando ti senti meno disposto (anche mentalmente)a fare un fuorigiri
Ad ogni modo dici bene, Nibali ha perso una buona occasione non seguendo Carapaz, magari in quel momento è stato preso di sorpresa,magari stava rifiatando un'attimo, vedremo se è stata la scelta giusta
Nibali non ha seguito Carapaz xché non ne aveva...ma Roglic secondo me ne aveva meno di lui...Il Giro si decide la prossima settimana...la tappa del Mortirolo senza il Gavia potrebbe essere ancora più spettacolare...intanto i più forti sul Gavia avrebbero fatto un ritmo regolare senza attacchi...chi è il suicida che attaccherebbe sul Gavia vista la distanza che c'è tra discesa e pianura fino ad arrivare all'attacco del Mortirolo...?
Il Mortirolo anche senza il Gavia prima,sarà ad eliminazione...lì chi non ne ha non riesce nemmeno a galleggiare stando a ruota...in un grande giro è più importante non avere la giornata storta ,che avere gambe buone per tutte le tappe meno una....per cui giro apertissimo e bellissimo...vedremo....io non do per morto nessuno...a parte Yates che mi sembra annaspare tutti i giorni.
Vediamo e godiamocelo fino alla fine.
 

Dav84

Pignone
29 Novembre 2017
135
53
39
Scandicci
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
Allo stato attuale per me le probabilità per la vittoria finale sono:
Carapaz 40% in netta crescita
Roglic 35% in calo
Nibali 20% in calo
Landa 5% stabile

Altri sinceramente non ne vedo.
L’impressione é che Carapaz abbia ancora margine per staccare tutti gli altri in salita é mi pare uno che ci prova e quando ci prova fa male.
Mi sbaglierò ma Roglic lo vedo decisamente in calo, cambiano i contesti ma al Romandia sembrava un altro corridore.
A Nibali do ancora il 20% perché é uno che non muore mai ma non vedo proprio come possa guadagnare 2’ in salita a Carapaz, a Roglic ancora ancora ma a Carapaz proprio no.
landa l’ho messo più per stima che per altro, i suoi attacchi in salita rimangono tra i più spettacolari tuttavia a crono perde davvero troppo.
Non credo nel 35% di Roglic, secondo me ha mala pena un 10%. L'unica sua speranza è che Carapaz abbia una giornata no! Altrimenti prima della crono Carapaz guadagna altri 50 secondi.
Nibali discorso a parte, lui può fare saltare il Giro sempre che salga di condizione, gli manca l'acuto e fin ora ha sofferto enormemente che Roglic marcasse solo lui. Se Roglic non vuole arrivare secondo da oggi la sua ruota deve essere quella di Carapaz e non di Nibali!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Forse Carapaz è andato via perché non lo hanno seguito? La butto lì eh....... Roglic magari non lo considera pericoloso, non ancora, e Nibali ha aspettato magari lo stesso Roglic. Chi lo sa.......


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
beh, il giorno precedente carapaz gli aveva recuperato un minuto e mezzo, se davvero non lo hanno considerato pericoloso, mi sa che di ciclismo ne capiscono meno di me.