14a tappa 2022 Santena-Torino

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Perfetto proprio come immaginavo… Sarà una tappa che farà sfracelli
Guarda io appena ho visto il percorso sul Garibaldi non capivo bene. Poi aiutandomi con la planimetria, con la cronotabella dei passaggi, i riferimenti ai nomi delle strade e google maps ho capito quale fosse il percorso. Conoscendo le strade però non mi capacitavo di come si potesse pensare di far passare di li il Giro. Ero a dir poco sorpreso. Mi sono rifiutato di provare in allenamento Strada della Vetta per paura di trovarmi su un tratto ripido troppo lungo e spaccarmi inutilmente le gambe. Conosco perfettamente ogni metro del circuito finale. Invito i più temerari a percorrere il tratto di Strada della Vetta dall'imbocco su Strada Eremo (in discesa verso Pecetto, sulla destra) fino in cima quando spiana alla rotonda sulla strada per la vetta della Maddalena. Il tutto per 2 volte, dopo aver scalato altrettante volte la Sassi-Superga. Poi vengano a dire se la tappa sarà dura o meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and Cillo

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Visto che vicino a me quest'anno non passano sabato vorrei andare a Torino per vedere passare il giro.
Opterei per qualche punto all'interno del circuito cosi li vedrei passare due volte.
Quale potrebbe essere un buon punto per vedere la gara in zona a portata di passeggiata (sarò senza bici) da un posto dove è facile trovare parcheggio per la macchina?

grazie!
o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Invito tutti a dare un bel like a Teo66 che anche quest'anno si è preso la briga di caricarci tutte le tappe ... vi costa nulla, è il minimo per il tempo che ha speso nel farlo ... Grazie Teo !!!
p.s. ci fai anche quelle del Tour vero ? ;)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.063
3.800
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Visto che vicino a me quest'anno non passano sabato vorrei andare a Torino per vedere passare il giro.
Opterei per qualche punto all'interno del circuito cosi li vedrei passare due volte.
Quale potrebbe essere un buon punto per vedere la gara in zona a portata di passeggiata (sarò senza bici) da un posto dove è facile trovare parcheggio per la macchina?

grazie!
o-o
Potresti andare a Pecetto e poi da lì in strada Allason, dove passano due volte ed è un tratto molto impegnativo
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Secondo voi domani mattina si riesce a pedalare in zona collina, verso Castelnuovo DB, Albugnagno, ecc..?
Sono indeciso poi su dove fermarmi a vedere la gara: sulla Sassi Superga oppure in strada Allason, dove però temo ci sarà un po' meno "clima" festoso. Voi cosa consigliereste?
 
Ultima modifica:

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
176
122
Visita sito
Bici
Mountain Bike anonima
Ho scritto un post dettagliato proprio sulla parte finale di questa tappa. Se lo trovo edito questo. Se guardi la planimetria sul sito ufficiale passeranno proprio da Strada della Vetta. Ci sarà uno sbrindellio tra salite, muri, strade strette e discese molto tecniche. Chi pedala in Collina sa di cosa si parla.

Edit: Ho studiato il percorso nel dettaglio. Dalle carte fornite sul sito dell'organizzazione non si capisce bene ma poi guardando i riferimenti su google maps ero a dir poco incredulo. Chi si allena su queste strade e conosce ogni metro del percorso sa perfettamente di cosa parlo. Ci sono diverse salite dure da ripetere più volte. Già nel primo tratto ci sono gli strappi verso Sciolze, la salita verso Superga da Rivodora e la Maddalena (bassa) passando per Revigliasco. Poi, entrando nel circuito, ben 2 volte Sassi-Superga e altre 2 volte l'ascesa alla Maddalena. Proprio verso la Maddalena qualche sadico ha ben pensato di inserire la chicca: nel tratto vallonato e panoramico lungo via Eremo, che sostanzialmente collega Strada dei Colli e Colle della Maddalena, alla rotonda dopo la discesina anziché proseguire dritto si svolta a sinistra procedendo in picchiata verso Pecetto lungo Strada Eremo (prima foto, frecce rosse). Lungo la discesa improvvisamente si svolta a destra in una strada molto stretta e si imbocca via Barbara Allason che diventa successivamente Strada della Vetta. Sono 2,5 km molto ripidi e stretti (seconda foto, tratto in rosso). Da qui poi si ritorna su Strada Eremo per proseguire verso la Maddalena (seconda foto, tratto blu).
Altro tratto a sorpresa è l'interruzione della picchiata su Torino lungo Strada Valsalice. All'altezza di Piazzale Adua si svolta a destra per imboccare il tratto in salita di Strada vicinale del Nobile e Strada San Vincenzo per ridiscendere, dopo, da Strada comunale Santa Margherita verso la Gran Madre.
Salite dure e discese molto pericolose: verrà fuori uno sbrindellio mica da ridere.
Per caso riesci a creare il percorso su google map?
 

Dolomitico82

Novellino
1 Dicembre 2017
39
17
Visita sito
Bici
Scott Scale
Visto che vicino a me quest'anno non passano sabato vorrei andare a Torino per vedere passare il giro.
Opterei per qualche punto all'interno del circuito cosi li vedrei passare due volte.
Quale potrebbe essere un buon punto per vedere la gara in zona a portata di passeggiata (sarò senza bici) da un posto dove è facile trovare parcheggio per la macchina?

grazie!
o-o
Muoviti con i mezzi pubblici e a piedi. Per il parcheggio credo che sarà un inferno. Comunque, dal centro di Torino, la salita più vicina è quella di Strada Vicinale del Nobile. Un'opzione interessante è anche quella di salire a Superga con il trenino storico della dentera (parte da Stazione Sassi); già solo il viaggio in trenino è una bella esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Dolomitico82

Novellino
1 Dicembre 2017
39
17
Visita sito
Bici
Scott Scale
Secondo voi domani mattina si riesce a pedalare in zona collina, verso Castelnuovo DB, Albugnagno, ecc..?
Sono indeciso poi su dove fermarmi a vedere la gara: sulla Sassi Superga oppure in strada Allason, dove però temo ci sarà un po' meno "clima" festoso. Voi cosa consigliereste?
Strada Allason la fanno in discesa. Ti conviene la vicina salita che si chiama Strada della Vetta a Pecetto, la quale porta al Colle della Maddalena. L'alternativa è ovviamente la Salita di Superga. Se guardiamo al clima, secono me ce ne sarà di più sulla Strada della Vetta, visto che sarà l'ultma grande salita prima del traguardo. Se guardiamo all'affollamento, io punto alla salita di Superga, perché, essendo più lunga, confido di trovare qualche punto senza troppa gente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Strada Allason la fanno in discesa. Ti conviene la vicina salita che si chiama Strada della Vetta a Pecetto, la quale porta al Colle della Maddalena. L'alternativa è ovviamente la Salita di Superga. Se guardiamo al clima, secono me ce ne sarà di più sulla Strada della Vetta, visto che sarà l'ultma grande salita prima del traguardo. Se guardiamo all'affollamento, io punto alla salita di Superga, perché, essendo più lunga, confido di trovare qualche punto senza troppa gente.
Si scusa, intendevo strada della Vetta.
Probabilmente opterò per quel punto, che date le pendenza e la posizione penso possa essere decisivo e bello da vedere ;)