confronti senza senso indicativi più dell'evoluzione delle sostanze dopanti che delle capacità atletiche naturali
Mi è stato chiesto chi sarebbe andato più forte, se Pantani o Contador.
Io ho risposto dicendo che analizzando i DATI si capisce che chiaramente Contadorl va forte COME MAI NESSUNO ORA. Quindi anche più di pantani.
Quindi non vedo come mai il confronto della semplice prestazione, in termni di "risposta ad una curiosità" non debba aver senso.
Che poi Contador sia dopato, lo credo anche io, infatti per andare nettamente più forte di mr 61%, di Pantani (che era dopato pure lui, come tutti i vincenti della sua epoca), di Armstrong (con tutti i dubbi sulla legalità che si porta dietro ancora), non vedo come possa fare senza aiuti.
Le prestazioni biologiche sono sempre quelle, a meno di fare come i cavalli da corsa, ossia accoppiamenti mirati per far nascere il campione... o di aspettare qualche decina di migliaia di anni e sperare nell'evoluzione darwiniana della specie umana. L'evoluzione dei risultati nello sport la fanno (o meglio, la dovrebbero fare) solo i migliori: allenamenti, materiali, condizioni ambientali (strade, piste, ecc...). Chiaro che ad un certo punto non si migliora più.