15ma tappa 2013, annullato arrivo sul Galibier

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
No arriva terzo dietro a Pirazzi che parte alle 5 di mattina per prendere i punti del gpm , Navardauskas , per la gioia di Sgarbossa ...
Teoricamente tra questa e la crono di saltara non c'è differenza , cambia solo l'altimetria

Pirazzi non ce la fa.
Ha speso tanto oggi (e nei giorni scorsi) e spenderà anche domani a inizio tappa.
Non gli merita nemmeno sbattersi per una salita in cui tutti andranno a manetta e se tra i primi arriva qualche big com'è probabile allora i suoi rivali per la maglia azzurra non prenderanno più di tanto.
Il principale di questi è ormai Visconti, che non credo possa fare niente in una crono secca a quella maniera. Oltretutto anche lui la sua bella fugona lunga se l'è fatta.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Pirazzi non ce la fa.
Ha speso tanto oggi (e nei giorni scorsi) e spenderà anche domani a inizio tappa.
Non gli merita nemmeno sbattersi per una salita in cui tutti andranno a manetta e se tra i primi arriva qualche big com'è probabile allora i suoi rivali per la maglia azzurra non prenderanno più di tanto.
Il principale di questi è ormai Visconti, che non credo possa fare niente in una crono secca a quella maniera. Oltretutto anche lui la sua bella fugona lunga se l'è fatta.

Secondo te noi eravamo seri ???
Spero propio di no ...

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Secondo te noi eravamo seri ???
Spero propio di no ...

No, ovvio, ma in salita è tra quelli che vanno di più.
Gli fosse interessato di vincere una tappa avrebbe avuto una buona occasione a Firenze oppure un'ottima occasione nella cronoscalata, chiaramente senza far classifica per la maglia azzurra e andando tranquillo i giorni prima.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io mi sto preparando. Si va sul Galibier.
E se si prende acqua... ci si asciuga :mrgreen:

Tanto per vedere gli ultimi 450m in TV, vedo di più in diretta dall'arrivo :mrgreen:
Se mi seppellisce una valanga, venitemi a cercare ! :mrgreen::-x
E ora si parte. Se riesco posto qualcosa da lassù.

Per la cronaca sono tornato tutto intero, giornata bellissima.

Ho fatto tutto il Telegraphe e il Galibier con il Sole, durante la salita non ci sono mai stati meno di 12 gradi (a tratti quasi 20). Verso le 17 è arrivata un po' di tormenta di neve, ma nulla di problematico, a 5 km dalla vetta c'era già di nuovo il Sole e cielo azzurro. Non ho patito il freddo, anche perchè ero vestito in modo adeguato alle previsioni.

Unico rammarico quello di non aver potuto salire fino all'arrivo, la Gendarmeria francese ci ha fermati ai -3km nonostante fossero le 15:30 e i primi corridori sono arrivati alle 17:30... Non si poteva salire nemmeno a piedi, solo quelli con il pass e quelli che erano saliti ore prima, cosa che ha fatto incazzare non poca gente. Già lassù non fa propriamente caldo, se poi devi salire 4 ore prima per arrivare in vetta vogliono proprio che muori congelato. Infatti ho visto molti cliclisti che erano saliti in cima, scendere giù a Valloire prima che arrivassero i corridori.

Vogliono il grande pubblico e poi non lo fanno salire... mah. Ste cose comunque capitano solo in Francia. Gendarmeria stupida e spocchiosa. Mai visto niente del genere in nessuna tappa del Giro in cui sono andato, se volevi salivi anche fino all'ultimo minuto, bastava scansarsi quando arrivava la corsa.

In discesa c'è stato pure un gendarme che ci ha fermato su Plan Lachat per una decina di minuti per "questioni di sicurezza" quando il fine gara era già passato da un pezzo. Faceva lo spocchioso e si è pure attaccato con uno che chiedeva, con tutte le ragioni, cosa diavolo si doveva aspettare se la gara era finita. Ma la scena più bella è stata quando ha tentato di fermare un ciclista che sfrecciando senza fermarsi gli ha fatto notare di avere il numero sulla bici (era un pro che stava scendendo a Valloire) e lo ha mandato a cagare. Giù tutti a ridere e lui che aveva la faccia di quelli che voleva ammazzare tutti. Poi altri 3 ciclisti sono passati senza cagarlo e allora sconsolato ha lasciato scendere tutti. Che coglione :mrgreen:

A parte questo, il Moncenisio con più di un metro di neve a Maggio è stato uno spettacolo indescrivibile. Un manto di neve bianchissima che quasi manco a Dicembre. Roba mai vista. Valeva già da solo il prezzo del biglietto.

Ma essere sul Galibier imbiancato sotto la tormenta non ha prezzo :mrgreen:

Con calma metto poi qualche foto e video.

Massimo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ci mancava pure il calcio in questo thread il livello e' quello.. Poi su criticano i ciclisti.
Visconti ha avuto attacchi di panico e depressione. Iniziati dopo il terremoto in Emilia che ha sentito bene se nn ricordo male. Come nn capirlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma pure il telegraphe fanno!?chi scatterà inutilmente per primo in fuga,Pirazzi o un colombiano?
In pratica il telegraphe fa parte del Galibier è la parte iniziale della salita ...
Non sapevo che il telegraphe fosse parte del galibier.

Per salire al Galibier si parte da Saint Michelle de Maurienne a quota 720m e si sale al Col du Telegraphe a quota 1566m. Poi ci sono 5 km di discesa verso il comune di Valloire a 1401m. Da lì parte la salita del vero Galibier che ti porta a 2642m. In realtà oggi si sono fermati a Granges du Galiber a quota 2301m.

In pratica questo:

[url]http://connect.garmin.com/activity/315222343[/URL]
[url]http://app.strava.com/activities/55177522[/URL]

[url]http://www.salite.ch/galibier2.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t630o082we3jbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma sbaglio oppure non c'è gente ???
Fino all'ultimo non si sapeva se si sarebbe arrivati o meno, poi visto il clima non mi stupisce che non ci sia nessuno.
Non vorrei che inoltre la strada per i comuni mortali fosse ancora chiusa (la famosa "rut barré")

Come ho scritto, già alle 15:30 bloccavano ai -3 km.
Motivo ? ignoto visto che la corsa è arrivata 2 ore dopo e a fare 3 km ci si mette mezz'ora a piedi, altro che bici.
Gendarmeria francese veramente inutile e dannosa.

Massimo

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Per la cronaca sono tornato tutto intero, giornata bellissima.

Ho fatto tutto il Telegraphe e il Galibier con il Sole, durante la salita non ci sono mai stati meno di 12 gradi (a tratti quasi 20). Verso le 17 è arrivata un po' di tormenta di neve, ma nulla di problematico, a 5 km dalla vetta c'era già di nuovo il Sole e cielo azzurro. Non ho patito il freddo, anche perchè ero vestito in modo adeguato alle previsioni.

Unico rammarico quello di non aver potuto salire fino all'arrivo, la Gendarmeria francese ci ha fermati ai -3km nonostante fossero le 15:30 e i primi corridori sono arrivati alle 17:30... Non si poteva salire nemmeno a piedi, solo quelli con il pass e quelli che erano saliti ore prima, cosa che ha fatto incazzare non poca gente. Già lassù non fa propriamente caldo, se poi devi salire 4 ore prima per arrivare in vetta vogliono proprio che muori congelato. Infatti ho visto molti cliclisti che erano saliti in cima, scendere giù a Valloire prima che arrivassero i corridori.

Vogliono il grande pubblico e poi non lo fanno salire... mah. Ste cose comunque capitano solo in Francia. Gendarmeria stupida e spocchiosa. Mai visto niente del genere in nessuna tappa del Giro in cui sono andato, se volevi salivi anche fino all'ultimo minuto, bastava scansarsi quando arrivava la corsa.

In discesa c'è stato pure un gendarme che ci ha fermato su Plan Lachat per una decina di minuti per "questioni di sicurezza" quando il fine gara era già passato da un pezzo. Faceva lo spocchioso e si è pure attaccato con uno che chiedeva, con tutte le ragioni, cosa diavolo si doveva aspettare se la gara era finita. Ma la scena più bella è stata quando ha tentato di fermare un ciclista che sfrecciando senza fermarsi gli ha fatto notare di avere il numero sulla bici (era un pro che stava scendendo a Valloire) e lo ha mandato a cagare. Giù tutti a ridere e lui che aveva la faccia di quelli che voleva ammazzare tutti. Poi altri 3 ciclisti sono passati senza cagarlo e allora sconsolato ha lasciato scendere tutti. Che coglione :mrgreen:

A parte questo, il Moncenisio con più di un metro di neve a Maggio è stato uno spettacolo indescrivibile. Un manto di neve bianchissima che quasi manco a Dicembre. Roba mai vista. Valeva già da solo il prezzo del biglietto.

Ma essere sul Galibier imbiancato sotto la tormenta non ha prezzo :mrgreen:

Con calma metto poi qualche foto e video.

Massimo

Dal tuo racconto c' è un bel pò di differenza rispetto al commento TV dove che parlavano di 5°C e che Visconti rischiava di andare in crisi di freddo, mi sa che mi fido più della tua impressione :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma al ritorno hai rifatto il moncenisio? ;nonzo%

Sì, ma in auto.

Dal tuo racconto c' è un bel pò di differenza rispetto al commento TV dove che parlavano di 5°C e che Visconti rischiava di andare in crisi di freddo, mi sa che mi fido più della tua impressione :mrgreen:

No aspetta, io sono salito tra le 13:00 e le 15:30 e il meteo era ottimo e tutto sommato caldo. Quando sono arrivati i pro (17:30) il meteo era cambiato abbastanza. In basso verso Saint Michel era caduta qualche goccia nel frattempo e da -5 km dalla vetta scendeva la tormenta. Quando ho iniziato a scendere è vero che c'erano 4-5 gradi (vedi la mia traccia Garmin qui : [url]http://connect.garmin.com/activity/315222343[/URL] ).

Dubito però che alla velocità e al ritmo a cui salgono qualcuno abbia fatto in tempo a infreddolirsi più di tanto nel percorrere gli ultimi Km...

Massimo