Unico rammarico quello di non aver potuto salire fino all'arrivo, la Gendarmeria francese ci ha fermati ai -3km nonostante fossero le 15:30 e i primi corridori sono arrivati alle 17:30... Non si poteva salire nemmeno a piedi, solo quelli con il pass e quelli che erano saliti ore prima, cosa che ha fatto incazzare non poca gente. Già lassù non fa propriamente caldo, se poi devi salire 4 ore prima per arrivare in vetta vogliono proprio che muori congelato. Infatti ho visto molti cliclisti che erano saliti in cima, scendere giù a Valloire prima che arrivassero i corridori.
Vogliono il grande pubblico e poi non lo fanno salire... mah. Ste cose comunque capitano solo in Francia. Gendarmeria stupida e spocchiosa. Mai visto niente del genere in nessuna tappa del Giro in cui sono andato, se volevi salivi anche fino all'ultimo minuto, bastava scansarsi quando arrivava la corsa.
In discesa c'è stato pure un gendarme che ci ha fermato su Plan Lachat per una decina di minuti per "questioni di sicurezza" quando il fine gara era già passato da un pezzo. Faceva lo spocchioso e si è pure attaccato con uno che chiedeva, con tutte le ragioni, cosa diavolo si doveva aspettare se la gara era finita. Ma la scena più bella è stata quando ha tentato di fermare un ciclista che sfrecciando senza fermarsi gli ha fatto notare di avere il numero sulla bici (era un pro che stava scendendo a Valloire) e lo ha mandato a cagare. Giù tutti a ridere e lui che aveva la faccia di quelli che voleva ammazzare tutti. Poi altri 3 ciclisti sono passati senza cagarlo e allora sconsolato ha lasciato scendere tutti. Che coglione