16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Tappa bellissima.
Astana e Katusha hanno voluto mettere in difficoltà Contador e lui ha dato una lezione di classe, forza e intelligenza.

Bravo anche Aru, non per la tattica, non mi piacciono gli attacchi a chi ha avuto problemi, ma per la forza di volontà, oggi poteva veramente andare a fondo ma si è salvato soffrendo moltissimo.

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Gli ha dato 35 secondi perchè è stato sempre a ruota.....ti piace vincere facile eh Landa? dopo oggi se ce ne fosse bisogno gli Astana mi stanno sulle scatole: attacco in discesa dopo foratura e Landa passivo che scatta ai meno 3....antisportività ai massimi livelli meritano di perderlo questo giro non ci si comporta così

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Sembra anche me che Landa non sia tenuto con la dovuta considerazione in Astana eppure è palese, come dici tu, che Aru è in calando. Sprecare il vantaggio che avevano su Contador con Landa che sale aspettando Aru mi è sembrato anche a me incomprensibile,. Ma c'è da dire che comunque poi Landa ha rifilato 40 secondi a Contador in pochi chilometri dell'aprica e che la tattica Astana non è mai spregiudicata, tutt'altro. Continuando così possono anche pensare di fare un secondo e un terzo posto, di vincerlo senz'altro no. Avendo due corridori messi così bene in classifica secondo me ci sarebbe la possibilità di rischiare molto con uno e meno con l'altro. Ma ripeto, per me non è un opzione che Martinelli prende in considerazione.

il 4° in classifica è amador ed ha quasi 2 minuti da landa e quasi 1 da aru , la tattica più giusta sarebbe quella di non fare nessuna tattica per le tappe di verbania e cervinia, lasciare liberi aru e landa di fare la propria corsa, o meglio, lasciarli liberi di fare quello che si sentono, tanto il podio non lo perdono di sicuro, se poi si arriva a sabato con una situazione di classifica "interessante" si cerca di inventarsi qualcosa per vincere il giro

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ha staccato Contador perchè è rimasto coperto dopo la foratura dello stesso, perchè ha fatto il Mortirolo 50" più piano a far da balia ad Aru e perchè sul resto del percorso è stato sempre a ruota di Contador stesso. Se attaccava sul Mortirolo doveva andare solo fino all'arrivo. E magari non solo guadagnava meno da Contador, ma magari scoppiava e manco vinceva la tappa. Ai -4 è andato via netto perchè aveva faticato e tirato molto meno. O pensiamo che quella sia la sua superiorità reale su Contador?;nonzo%

Pero' se volevano provare a vincere il Giro doveva provarci,con questo atteggiamento hanno permesso a Contador di rientrare e poi rifiatare per 5/6km e fare la discesa in tranquillità',se Landa partiva dopo che si era accorto che Aru non ne aveva costringevano Contador a fare il Mortirolo a tutta per poi andare all'Aprica anche lui da solo,per come pedalava Landa era tutto da vedere poi quello che succedeva.Puo' darsi che non succedeva niente pero' per come si era messa la corsa dovevano provarci.

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Gli ha dato 35 secondi perchè è stato sempre a ruota.....ti piace vincere facile eh Landa? dopo oggi se ce ne fosse bisogno gli Astana mi stanno sulle scatole: attacco in discesa dopo foratura e Landa passivo che scatta ai meno 3....antisportività ai massimi livelli meritano di perderlo questo giro non ci si comporta così

Sull'attacco dopo la foratura si può discutere e ognuno può pensarla in modo diverso, su Landa "ciucciaruote" invece non ci sono dubbi: è ESATTAMENTE così che ci si comporta se vuoi battere un avversario che ha la maglia rosa ed è più forte di te. Nulla di antisportivo, anzi, questo è il ciclismo o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il 4° in classifica è amador ed ha quasi 2 minuti da landa e quasi 1 da aru , la tattica più giusta sarebbe quella di non fare nessuna tattica per le tappe di verbania e cervinia, lasciare liberi aru e landa di fare la propria corsa, o meglio, lasciarli liberi di fare quello che si sentono, tanto il podio non lo perdono di sicuro, se poi si arriva a sabato con una situazione di classifica "interessante" si cerca di inventarsi qualcosa per vincere il giro

Astana vince il giro solo se Contador si fracassa a terra !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ha staccato Contador perchè è rimasto coperto dopo la foratura dello stesso, perchè ha fatto il Mortirolo 50" più piano a far da balia ad Aru e perchè sul resto del percorso è stato sempre a ruota di Contador stesso. Se attaccava sul Mortirolo doveva andare solo fino all'arrivo. E magari non solo guadagnava meno da Contador, ma magari scoppiava e manco vinceva la tappa. Ai -4 è andato via netto perchè aveva faticato e tirato molto meno. O pensiamo che quella sia la sua superiorità reale su Contador?;nonzo%
Mah, contador non so se avrebbe inseguito subito. Sarebbe restato con Kruijswijk ma con almeno 1 minuto di svantaggio negli ultimi 20 km o anche di più perchè l adiscesa del Mortirolo l'hanno fatta piano davanti. Un Landa da solo forse rischiava e passava ai meno 20 con 1 e mezzo di vantaggio.
Se vuoi vincere devi fare così, altrimenti ti accontenti del podio. Martinelli evidentemente pensa alla pecunia ( avrà fatto i suoi conti, ci mancherebbe). Io avrei attaccato, se non altro per mettere pressione alla maglia rosa in discesa.
Dai , sul mortirolo aveva almeno 1 minuto di margine su contador ( più i 50 " per la foratura erano quasi 2 imho).

Se lo sapevano che era cosi' forte perche' e' ancora senza contratto per il prossimo anno?Anche dopo la tappa di oggi in Astana continuano a dire che Aru e' il capitano,da come stanno correndo mi sembra che non voglio far vincere il Giro a Landa o almeno provarci.Oggi nonostante Aru non andasse avanti l'ammiraglia era sempre con lui mentre Landa per moltissimi km non ha avuto assistenza.
Non ci credono per svariati motivi. Magari domani escono brutte notizie su Landa e torniamo punto a capo. Cmq oggi hanno ammesso che è Landa il capitano, assurdo pensare possa essere il contrario.
C'è da dire che si sono ostinati, anche oggi quando dopo 3 km di mortirolo Aru era già mezzo cotto. Quando è così devi cambiare subito tattica .

Sembra anche me che Landa non sia tenuto con la dovuta considerazione in Astana eppure è palese, come dici tu, che Aru è in calando. Sprecare il vantaggio che avevano su Contador con Landa che sale aspettando Aru mi è sembrato anche a me incomprensibile,. Ma c'è da dire che comunque poi Landa ha rifilato 40 secondi a Contador in pochi chilometri dell'aprica e che la tattica Astana non è mai spregiudicata, tutt'altro. Continuando così possono anche pensare di fare un secondo e un terzo posto, di vincerlo senz'altro no. Avendo due corridori messi così bene in classifica secondo me ci sarebbe la possibilità di rischiare molto con uno e meno con l'altro. Ma ripeto, per me non è un opzione che Martinelli prende in considerazione.
eh sì, proprio così. Accontentiamoci e speriamo di vedere qualcosa di bello nelle prossime tappe.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Purtroppo sul Mortirolo l'Astana ci ha tolto la possibilità di vedere una delle più belle azioni degli ultimi 20 anni nei GT.
landa era imbarazzante per quanto andava facile, quando ha fatto il passo sul mortirolo ha cotto aru e contador stava perdendo, ha dovuto rallentare per aspettare aru, è stato un vero peccato, nessuno può sapere come sarebbe finita.
Ma non rendersi conto che oggi landa era nettamente il più forte in salita è un esercizio riservato esclusivamente ai tifosi, che qui stanno anche tirando fuori teorie assurde.
Il mio rammarico è l'eccessiva distanza in classifica di landa.
Domani ci fosse stata salita sarebbe stata veramente dura per moltissimi, perché oggi sono arrivati quasi tutti finiti.
Per vincere un GT non bisogna essere il più forte sempre, contador è il più forte in assoluto e lo dimostra l'enorme vantaggio, ma in salita landa è sempre stato il più brillante, nonostante abbia dovuto fare il gregario per 15 tappe 3/4.
Alhoa

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Sull'attacco dopo la foratura si può discutere e ognuno può pensarla in modo diverso, su Landa "ciucciaruote" invece non ci sono dubbi: è ESATTAMENTE così che ci si comporta se vuoi battere un avversario che ha la maglia rosa ed è più forte di te. Nulla di antisportivo, anzi, questo è il ciclismo o-o

Puoi essere ciucciaruote quanto ti pare ma se non hai le gambe non stacchi Contador in quel modo.Landa si e' presentato a questo Giro da gregario piu' o meno sconosciuto e ha dimostrato dalla prima settimana di essere il piu' forte in Astana,se puntavano su di lui adesso non aveva quel distacco su Contador visto che ha perso un po' di tempo per strada lavorando per Aru,poi a memoria non mi sembra che Contador l'abbia mai staccato in salita.

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Astana vince il giro solo se Contador si fracassa a terra !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero, ma io una tappa cosi' non riesco piu' a guardarla.Ingiusta alla fine. Credo che abbiamo visto il limite di Contador, 50 -55 secondi recuperati in 4 kilometri duri senza andare in panico. Astana e alleati contro il resto del mondo, cioe' Contador da solo con una ruota in mano. Non credo guardero' altre tappe in Tv da qui a domenica. o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Purtroppo sul Mortirolo l'Astana ci ha tolto la possibilità di vedere una delle più belle azioni degli ultimi 20 anni nei GT.
landa era imbarazzante per quanto andava facile, quando ha fatto il passo sul mortirolo ha cotto aru e contador stava perdendo, ha dovuto rallentare per aspettare aru, è stato un vero peccato, nessuno può sapere come sarebbe finita.
Ma non rendersi conto che oggi landa era nettamente il più forte in salita è un esercizio riservato esclusivamente ai tifosi, che qui stanno anche tirando fuori teorie assurde.
Il mio rammarico è l'eccessiva distanza in classifica di landa.
Domani ci fosse stata salita sarebbe stata veramente dura per moltissimi, perché oggi sono arrivati quasi tutti finiti.
Per vincere un GT non bisogna essere il più forte sempre, contador è il più forte in assoluto e lo dimostra l'enorme vantaggio, ma in salita landa è sempre stato il più brillante, nonostante abbia dovuto fare il gregario per 15 tappe 3/4.
Alhoa

o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il pezzo in cui landa ha staccato e distanziato contador aveva pendenze molto pedalabili, forse non più del 5%. E gli ha preso 30 secondi in un amen. Quindi superiorità imbarazzante in quel frangente. Gli è andato via quasi in pianura.

L'errore di contador è stato voler recuperare tutto subito sul mortirolo, lì s'è giocato le gambe per il finale, doveva avere più sangue freddo (facile da casa col senno di poi) però questo modo di fare fa parte del suo dna.

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Vero, ma io una tappa cosi' non riesco piu' a guardarla.Ingiusta alla fine. Credo che abbiamo visto il limite di Contador, 50 -55 secondi recuperati in 4 kilometri duri senza andare in panico. Astana e alleati contro il resto del mondo, cioe' Contador da solo con una ruota in mano. Non credo guardero' altre tappe in Tv da qui a domenica. o-o

spero per lui che al tour la tinkof gli metta a disposizione una squadra seria, sennò saranno caxxi

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
per dire che landa è veramente più forte in salita deve togliere da ruota contador distante dal traguardo; intendo ai -7 o -5 e che entrambi siano stati a ruota senza inconveninti di alcun tipo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
il pezzo in cui landa ha staccato e distanziato contador aveva pendenze molto pedalabili, forse non più del 5%. E gli ha preso 30 secondi in un amen. Quindi superiorità imbarazzante in quel frangente. Gli è andato via quasi in pianura.

L'errore di contador è stato voler recuperare tutto subito sul mortirolo, lì s'è giocato le gambe per il finale, doveva avere più sangue freddo (facile da casa col senno di poi) però questo modo di fare fa parte del suo dna.

Contador ha recuperato lo svantaggio andando per gradi,faceva dei pezzi forti e in alcuni tratti recuperava,infatti il suo tempo di scalata non sono elevati per essere la penultima salita,45' con 5,7W/Kg,se pensi che Nibali al Tour viaggiava a 6,1W/Kg senza l'assillo di avversari veri.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Contador ha recuperato lo svantaggio andando per gradi,faceva dei pezzi forti e in alcuni tratti recuperava,infatti il suo tempo di scalata non sono elevati per essere la penultima salita,45' con 5,7W/Kg,se pensi che Nibali al Tour viaggiava a 6,1W/Kg senza l'assillo di avversari veri.

si ma si sono fatti 45 minuti a 7w/kg prima della salita :mrgreen::wacko: , tant'è che sono andati tutti molto piano, avevano già le gambe in croce.
A maggior ragione ha approcciato un po' troppo forte, secondo me