16° tappa Giro 2012, limone sul garda-falzes

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A memoria ( e di giri ne ho guardati veramente tanti) non mi ricordo una tappa più scandalosa: traguardo in un paesino di 2500 abitanti, pubblico scarsissimo (da gara udace), percorso vergognoso. Sono andati a cercare la Danimarca e poi chiudono una tappa in un paesino di 2000 abitanti? Ma che modo di organizzare un giro è?

I corridori poi l'hanno afforntata in modo vergognoso: ok, gli uomini di classifica non dovevano fare niente...ma gli altri, è possibile che al giro la prima fuga è sempre quella buona, perchè al tour le fughe sono fatte da corridori importanti (Voeckler, Flecha, Sanchez, Hoogerland solo per citare l'ultima) e al giro nelle fughe non si vedono corridori importanti (ballan per esempio)?

Se oggi arrivano in dieci con uno scattino all'ultimo km, smetto di guardare questa gara insulsa.
E nessuno che mi venga a dire che il giro è meglio del tour...il giro non vale neanche una briciola di tour de france
Concordo alla grande con l'ultima frase.
Per il resto posso dirti che Falzes è il paese dove risiede il presidente della provincia autonoma di Bolzano, la più ricca d'Italia, che ha dato buona parte dei denari necessari per ospitare arrivo e partenza di tappa (quindi sui 130-140.000 €).
Quanto al percorso di ieri, ogni tanto una tappa così ci può stare anche nell'ultima settimana per intervallare i due passaggi sulle montagne.
Non concordo però con il fatto che sia stata insulsa, perché nei primi 80 km sono andati a tutta e non è che è andata via la prima fuga, ma la prima gradita alla maglia rosa: JRO ha infatti dichiarato che nell'avvio tumultuoso erano partiti alcuni gruppetti con "gente che non andava bene" quindi suppongo ciclisti in classifica. Comunque queste tappe vanno viste alla partenza, poi quando va via la fuga si può fare altro e ricollegarsi ai 10km al termine...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Concordo alla grande con l'ultima frase.
Per il resto posso dirti che Falzes è il paese dove risiede il presidente della provincia autonoma di Bolzano, la più ricca d'Italia, che ha dato buona parte dei denari necessari per ospitare arrivo e partenza di tappa (quindi sui 130-140.000 €).

Ormai per i grandi giri (Giro,Tour e immagino, anche se in misura minore, Vuelta) gli arrivi e le partenze di tappa sono in mano ai soldi.
E quindi ci vuole il "mecenate" di turno, appassionato di ciclismo, oppure qualche sponsor in cerca di visibilità.
Porto l'esempio di Pinerolo, che grazie ad un imprenditore appassionato, ha potuto vivere nel giro di 4 anni ben 2 arrivi del Giro e 1 arrivo e partenza del Tour! Sempre in zona inoltre ci fu, pochi anni fa, una partenza da Scalenghe, comune sede della Raspini (guarda caso tra gli sponsor di quel Giro...)
Se non mettevano loro i soldi qua il Giro lo si sarebbe visto col cannochiale (ovvero arrivi/partenze una volta ogni 10-15 anni)