16a tappa 2022 Salò-Aprica

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Prima cha scattino le polemiche, e´ solo un´opinione personale, essendo la mia poi, vale meno di un fazzoletto usato (usato dove lo decidete voi).
No, invece io concordo con te. Una crono mediamente lunga (30/max40km) anche secondo me ci sta bene in un GT, no cronosc.. Per la cronosquadre, a me piaceva ma sarebbe effettivamente un po' ridondante se ci fosse già la crono lunga. Forse proprio come prologo max 10km
A me, ad esempio, non è piaciuto il giorno in più di riposo del giro quest'anno; non che sia contro le partenze estere ma se logisticamente portano questi problemi (giorno in più di riposo, viaggio, stress corridori) ne farei anche a meno. O comunque selezionerei meglio i paesi
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
belli i tour di indurain... che vinceva la crono, dava minuti agli scalatori e poi faceva in salita quello che fa ora almeyda... sì sì, bello... facciamo una bella crono di 30/40 km. Ricordo una crono al giro Pinerolo-Sestriere nel 1993 di 55 km vinta da Miguel Indurain, già in maglia rosa, questa la classifica finale di allora:
Il ciclismo è l'unico sport dove l'organizzatore può decidere dove far pendere la bilancia.
Il Tour con Indurain prima e Armstrong dopo (lasciamo da parte la benzina che prendeva) favoriva in modo sfacciato i cronomen perché gli faceva comodo avere il campione pluripremiato. Una sorta di debole coi forti e forte coi deboli.
Non ho mai amato questo ragionamento, se uno è troppo forte in una specialità va limitato e va permesso a chiunque di vincere. Il vincitore deve essere il più completo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tartavelox

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il ciclismo è l'unico sport dove l'organizzatore può decidere dove far pendere la bilancia.
Il Tour con Indurain prima e Armstrong dopo (lasciamo da parte la benzina che prendeva) favoriva in modo sfacciato i cronomen perché gli faceva comodo avere il campione pluripremiato. Una sorta di debole coi forti e forte coi deboli.
Non ho mai amato questo ragionamento, se uno è troppo forte in una specialità va limitato e va permesso a chiunque di vincere. Il vincitore deve essere il più completo.
Il più completo va forte anche a crono.
Ora come ora i GT non favoriscono i più completi ma i più forti in salita. Questo è un dato di fatto. In questo giro (per ora) mi sembra palese che il più completo sia Almeyda. Eppure è dietro a Landa che completo non lo è per niente.

Secondo me 100 km a crono non vanno bene, ma nemmeno due crono cortissime e tortuose/montagnose che alla fine fanno ben poche differenze.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
unico personale appunto (da estimatore di Almeida eh), Indurain in salita andava quanto gli scalatori eh
stava lì con loro, e gli lasciava la vittoria di tappa
Almeida, per ora, in salita si difende, ma è un gradino sotto ai suoi avversari

come intelligenza tattica, mi ricorda Savoldelli (che era molto più forte in discesa, ovvio)
e come il falco (Giro 2002) potrebbe anche vincere il Giro senza vincere alcuna tappa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le cronometro fanno parte della storia dei grandi giri e del ciclismo e, secondo me, è giusto che ci siano.
In realtà i francesi con le crono da 50 km e passa favorivano (non che ne avesse bisogno) Hinault, poi si sono ritrovati Indurain: se già avessero avuto la furbizia di metterle dopo le Alpi/Pirenei non sarebbe stato male.
Comunque, una crono piatta intorno 25/30 km e una cronoscalata secca possono e/o devono starci, indipendentemente dal tipo di corridori di un dato periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bianco222

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Il più completo va forte anche a crono.
Ora come ora i GT non favoriscono i più completi ma i più forti in salita. Questo è un dato di fatto. In questo giro (per ora) mi sembra palese che il più completo sia Almeyda. Eppure è dietro a Landa che completo non lo è per niente.

Secondo me 100 km a crono non vanno bene, ma nemmeno due crono cortissime e tortuose/montagnose che alla fine fanno ben poche differenze.
Concordo assolutamente, anche io la vedo così. Inoltre, dosando bene la crono, probabilmente si vedrebbero anche più scaramucce tra i big sulle tappe di media montagna, che tante volte sono belle e ben disegnate, oltre che sulle tappe con le grandi salite. Poi gli sprint intermedi per gli abbuoni anche nelle tappe più piatte, big che si muovono in prima persona, ecc...ecc...ecc...
Poi vabeh con i 2 mostri sloveni che vanno forte ovunque....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Le cronometro fanno parte della storia dei grandi giri e del ciclismo e, secondo me, è giusto che ci siano.
In realtà i francesi con le crono da 50 km e passa favorivano (non che ne avesse bisogno) Hinault, poi si sono ritrovati Indurain: se già avessero avuto la furbizia di metterle dopo le Alpi/Pirenei non sarebbe stato male.
Comunque, una crono piatta intorno 25/30 km e una cronoscalata secca possono e/o devono starci, indipendentemente dal tipo di corridori di un dato periodo.
A me (ma anche ai costruttori di bici) piacciono anche le crono miste dove c'è anche la componente tecnico-tattica del cambio bici oltre che del dosaggio delle forze.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Classifica finale giro 2019
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Ecuador Richard CarapazMovistar
90h01'47"
2​
Italia Vincenzo NibaliBahrain
a 1'05"​
3​
Slovenia Primož RogličJumbo
a 2'30"​
4​
Spagna Mikel LandaMovistar
a 2'38"​

Classifica finale Vuelta 2020
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Slovenia Primož RogličJumbo
72h46'12"
2​
Ecuador Richard CarapazIneos
a 24"​
3​
Gran Bretagna Hugh CarthyEF
a 1'15"​

Non capisco perchè continuate a dire che Roglic sia tanto superiore a Carapaz nei grandi giri, per me stanno lì come livello, uno è indubbiamente più forte a crono, l'altro va un po' più forte in salita, quanomeno su quelle più lunghe.
Per l'altro sloveno invece il discorso è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Classifica finale giro 2019
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Ecuador Richard CarapazMovistar
90h01'47"
2​
Italia Vincenzo NibaliBahrain
a 1'05"​
3​
Slovenia Primož RogličJumbo
a 2'30"​
4​
Spagna Mikel LandaMovistar
a 2'38"​

Classifica finale Vuelta 2020
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Slovenia Primož RogličJumbo
72h46'12"
2​
Ecuador Richard CarapazIneos
a 24"​
3​
Gran Bretagna Hugh CarthyEF
a 1'15"​

Non capisco perchè continuate a dire che Roglic sia tanto superiore a Carapaz nei grandi giri, per me stanno lì come livello, uno è indubbiamente più forte a crono, l'altro va un po' più forte in salita, quanomeno su quelle più lunghe.
Per l'altro sloveno invece il discorso è diverso.

Beh nessuno dice che sia tanto superiore, pero' se vogliamo guardare a numeri e tabelle, allora Roglic ha vinto ben di piu' di Carapaz, e anche tralasciando le vittorie, se si guarda meramente ai "punti", dal 2019 al 2021 Roglic e' stato piu' di una spanna sopra. Ovvio che Carapaz ha qualche anno in meno, ma non sarei neanche sicurissimo che sia piu' forte di Roglic in salita. Ovviamente non lo sapremo mai a meno che Carapaz non torni davvero alla Movistar e faccia il Tour l'anno prossimo..

Roglic:

1653478419059.png

1653478298020.png



Carapaz:

1653478373771.png

1653478275405.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
unico personale appunto (da estimatore di Almeida eh), Indurain in salita andava quanto gli scalatori eh
stava lì con loro, e gli lasciava la vittoria di tappa
In certi casi fece vedere che andava anche di più dei tanti scalatori del momento.. però a differenza loro si gestiva e aveva la grande caratteristica del passo.. si metteva di ad una certa andatura e pian piano spesso li recuperava tutti o almeno tutti quelli che con scatti e controscatti lo avevano seminato.. ma di Indurain ce n'è uno solo, Almeyda pur con qualche similitudine è altra cosa per il momento ;-)