16a tappa 2022 Salò-Aprica

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Classifica finale giro 2019
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Ecuador Richard CarapazMovistar
90h01'47"
2​
Italia Vincenzo NibaliBahrain
a 1'05"​
3​
Slovenia Primož RogličJumbo
a 2'30"​
4​
Spagna Mikel LandaMovistar
a 2'38"​

Classifica finale Vuelta 2020
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Slovenia Primož RogličJumbo
72h46'12"
2​
Ecuador Richard CarapazIneos
a 24"​
3​
Gran Bretagna Hugh CarthyEF
a 1'15"​

Non capisco perchè continuate a dire che Roglic sia tanto superiore a Carapaz nei grandi giri, per me stanno lì come livello, uno è indubbiamente più forte a crono, l'altro va un po' più forte in salita, quanomeno su quelle più lunghe.
Per l'altro sloveno invece il discorso è diverso.
Forse perche' il palmares e' completamente diverso??
Forse perchè Roglic al Giro aveva problemi intestinali ultima settimana?forse perchè nella Vuelta vinta aveva appena concluso il Tour che per altro aveva perso all'ultima tappa???
Forse perchè unico corridore a stare con Pogacar o creare anche problemi e' stato lui mentre nessun altri in questi 2 anni ci sia riuscito??
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Beh nessuno dice che sia tanto superiore, pero' se vogliamo guardare a numeri e tabelle, allora Roglic ha vinto ben di piu' di Carapaz, e anche tralasciando le vittorie, se si guarda meramente ai "punti", dal 2019 al 2021 Roglic e' stato piu' di una spanna sopra. Ovvio che Carapaz ha qualche anno in meno, ma non sarei neanche sicurissimo che sia piu' forte di Roglic in salita. Ovviamente non lo sapremo mai a meno che Carapaz non torni davvero alla Movistar e faccia il Tour l'anno prossimo..

Roglic:

Vedi l'allegato 345864

Vedi l'allegato 345862



Carapaz:

Vedi l'allegato 345863

Vedi l'allegato 345861
Io ho parlato di grandi giri (3 settimane) nelle corse di un giorno e nei giri di una settimana non c'è partita a favore di Roglic.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Forse perche' il palmares e' completamente diverso??
Forse perchè Roglic al Giro aveva problemi intestinali ultima settimana?forse perchè nella Vuelta vinta aveva appena concluso il Tour che per altro aveva perso all'ultima tappa???
Forse perchè unico corridore a stare con Pogacar o creare anche problemi e' stato lui mentre nessun altri in questi 2 anni ci sia riuscito??
In mezzo ci stanno un po' troppi forse!
Il palmares è diverso perchè, come già detto, Roglic è nettamente superiore a Carapaz sia nelle corse di un giorno che nelle corse a tappe di una settimane, nei grandi giri tutta questa differenza non c'è e questa è una discussione sul Giro d'Italia.
Roglic è stato a livello di Pogacar solo nel Tour 2020 quando Pogacar era al suo debutto al tour e nessuno sapeva ancora che fosse il fenomeno che poi è diventato.
Non potremo mai avere la conferma (o magari si quest'anno! ) ma se Roglic avesse concluso il Tour 2021 secondo me prendeva minuti a palate anche lui come tutti gli altri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
Non ho mai amato questo ragionamento, se uno è troppo forte in una specialità va limitato e va permesso a chiunque di vincere. Il vincitore deve essere il più completo.

Anche con 1000 km a crono Cancellara e Toni Martin non avrebbero vinto un GT, come non lo vincerebbe Ganna (quello attuale almeno).
Indurain vinceva perchè era il più completo, non perchè troppo forte in una specialità. Andava in salita come gli scalatori, o poco meno, che però a crono andavano molto peggio = meno completi. Se ci pensi in un km di salita si possono dare 20/30 anche 40" cosa che in nessuna crono è possibile in 1 km, quindi di base in un GT, uno scalatore che vale 10, batterà sempre un cronomen che vale 10 se nella disciplina inversa valgono entrambi 1 (= pippa immonda). E' per questo che Martin Cancellara e Ganna non possono vincere un Gt se non vanno forte in salita. Froome, Contador, Indurain, andavano tanto forte in salita quanto a crono = il più completo. Non erano il nr.1 del mondo in nessuna delle 2 specialità. Quintana (o forse Pantani) era meglio in salita, come Martin era meglio a crono, tanto per dire.

Classifica finale giro 2019
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Ecuador Richard CarapazMovistar
90h01'47"
2​
Italia Vincenzo NibaliBahrain
a 1'05"​
3​
Slovenia Primož RogličJumbo
a 2'30"​
4​
Spagna Mikel LandaMovistar
a 2'38"​

Classifica finale Vuelta 2020
Pos.CorridoreSquadraTempo
1​
Slovenia Primož RogličJumbo
72h46'12"
2​
Ecuador Richard CarapazIneos
a 24"​
3​
Gran Bretagna Hugh CarthyEF
a 1'15"​

Non capisco perchè continuate a dire che Roglic sia tanto superiore a Carapaz nei grandi giri, per me stanno lì come livello, uno è indubbiamente più forte a crono, l'altro va un po' più forte in salita, quanomeno su quelle più lunghe.
Per l'altro sloveno invece il discorso è diverso.
Alla Vuelta 2020, Carapaz veniva da un Tour in sordina e una preparazione all-in per la Vuelta. Roglic da un Tour corso da protagonista, ogni tappa sul pezzo, perso male male, da un mondiale corso da protagonista la settimana dopo il Tour, una Liegi vinta 2 settimane dopo il Tour e ovviamente non poteva che correre la Vuelta in condizioni tutt'altro che ottimali, essendo questa cominciata circa un mese dopo il Tour, mese che appunto lui aveva vissuto a fuoco e dopo un Tour vissuto a fuoco. Ciononostante Carapaz non ha vinto. Segno che, almeno nel 2020 la differenza era consistente e che quei 24" non la fotografano con verità.
Al Giro 2019 sappiamo che Roglic ha avuto malanni fisici (lo abbiamo saputo dopo), oltre ad aver perso tempo a guardare bacheche in giro. Non credo che nemmeno quel Giro fosse sincero dei valori in campo....certamente lo è stato dei valori in campo in quelle 3 settimane, come quasi sempre accade in una corsa di 3 settimane del resto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A sentire i tanti prof della tastiera col 28 ci fai tutto :))): :))):
Il che è vero però. Discorso diverso è farlo al meglio, ma qui entra in ballo la dotazione di un prò che cambia rapporti ad ogni tappa a seconda della altimetria, per avere sempre il top, mentre un amatore ha sempre la stessa dotazione e dunque prendersi un 34 dietro per fare il Mortirolo in vacanza, quando poi magari abiti il resto dell'anno a Rovigo, fa ridere. In tale ottica ti prendi un 28 che il Mortirolo lo sali uguale (anche se più piano, cosa che ad un prò non è concessa) e quando 6 a Rovigo non patisci salti di denti assurdi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il che è vero però. Discorso diverso è farlo al meglio, ma qui entra in ballo la dotazione di un prò che cambia rapporti ad ogni tappa a seconda della altimetria, per avere sempre il top, mentre un amatore ha sempre la stessa dotazione e dunque prendersi un 34 dietro per fare il Mortirolo in vacanza, quando poi magari abiti il resto dell'anno a Rovigo, fa ridere. In tale ottica ti prendi un 28 che il Mortirolo lo sali uguale (anche se più piano, cosa che ad un prò non è concessa) e quando 6 a Rovigo non patisci salti di denti assurdi.
Con quello che costa una cassetta, uno se ne prende una per le Gf o le vacanze in montagna, ed una da usare a Rovigo non me intrigo...
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il che è vero però. Discorso diverso è farlo al meglio, ma qui entra in ballo la dotazione di un prò che cambia rapporti ad ogni tappa a seconda della altimetria, per avere sempre il top, mentre un amatore ha sempre la stessa dotazione e dunque prendersi un 34 dietro per fare il Mortirolo in vacanza, quando poi magari abiti il resto dell'anno a Rovigo, fa ridere. In tale ottica ti prendi un 28 che il Mortirolo lo sali uguale (anche se più piano, cosa che ad un prò non è concessa) e quando 6 a Rovigo non patisci salti di denti assurdi.
Beh su Shimano 12v la 11-34 è la vecchia 11-30 con in più il 34
Imho per gli amatori che non vivono a Rovigo una gran bella scelta piuttosto che avere il 16 fra 15 e 17
Ovviamente serve sensi fan Salite
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Beh su Shimano 12v la 11-34 è la vecchia 11-30 con in più il 34
Imho per gli amatori che non vivono a Rovigo una gran bella scelta piuttosto che avere il 16 fra 15 e 17
Ovviamente serve sensi fan Salite
all'amatore che vive a Rovigo invece non servono rapporti, basta una singlespeed, però necessita assolutamente di fendinebbia anteriori e posteriori :mrgreen:
 
  • Haha
  • Love
Reactions: golias and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh su Shimano 12v la 11-34 è la vecchia 11-30 con in più il 34
Imho per gli amatori che non vivono a Rovigo una gran bella scelta piuttosto che avere il 16 fra 15 e 17
Ovviamente serve sensi fan Salite
Io ho la 11-30 (e il 52-36). In salita nulla da dire come salto di denti, anche se nel 90% dei casi mi andrebbe bene pure il 28 (ma abito a Bolzano, non a Rovigo), ma in pianura non è raro che l'11-30mi dia noia.
Di base penso che col 28, specie col 34 davanti, si possa fare tutto nella maggior parte dei casi al meglio, in taluni casi si possa lo stesso fare, pur non al meglio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho la 11-30 (e il 52-36). In salita nulla da dire come salto di denti, anche se nel 90% dei casi mi andrebbe bene pure il 28 (ma abito a Bolzano, non a Rovigo), ma in pianura non è raro che l'11-30mi dia noia.
Di base penso che col 28, specie col 34 davanti, si possa fare tutto nella maggior parte dei casi al meglio, in taluni casi si possa lo stesso fare, pur non al meglio.
La cosa più semplice è spendere 25€ di frusta + chiave estrattore ed avere due cassette da alternare (diciamo inverno su estate)

ps . Io sono ancor più esoterista . Fino a domenica avevo il gabbia corta . Lunedì ho montato il gabbia media x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La cosa più semplice è spendere 25€ di frusta + chiave estrattore ed avere due cassette da alternare (diciamo inverno su estate)

ps . Io sono ancor più esoterista . Fino a domenica avevo il gabbia corta . Lunedì ho montato il gabbia media x
Se compri frusta ed estrattore, la cassetta è in regalo?:-)xxxx A me costa più di 200 una cassetta.:cry: