17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Cmq non ho mai capito perché almeida (che praticamente ha la stessa età di evenepoel (1 anno in più), viene considerato poco per il futuro delle corse a tappe, mentre per il belga sono sono due anni che si esalta l'etichetta di nuovo Merckx

Perché Almeida è arrivato quarto al Giro dell'anno scorso e notoriamente la corsa italiana ha un livello da giro del quartiere, mentre Evenepoel ha vinto San Sebastien contro i reduci del Tour, ergo ha i superpoteri e nessuna corsa gli è preclusa.
 
  • Mi piace
Reactions: dinute

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Perché Almeida è arrivato quarto al Giro dell'anno scorso e notoriamente la corsa italiana ha un livello da giro del quartiere, mentre Evenepoel ha vinto San Sebastien contro i reduci del Tour, ergo ha i superpoteri e nessuna corsa gli è preclusa.

Penso che anche la nazionalità della squadra un ruolo un po' lo giochi in questo caso, essendo Remco belga...

Cmq come hanno fatto notare altri, purtroppo Almeida ha subito perso svariati minuti, difficile prevedere questa evoluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.530
22.442
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché Almeida è arrivato quarto al Giro dell'anno scorso e notoriamente la corsa italiana ha un livello da giro del quartiere, mentre Evenepoel ha vinto San Sebastien contro i reduci del Tour, ergo ha i superpoteri e nessuna corsa gli è preclusa.
L'anno scorso almeyda ha dimostrato evidenti limiti in salita, in un giro senza una gran concorrenza, quest'anno sta mostrando di essere migliorato molto
Evenepoel ha vinto anche "qualcosina" in più del San Sebastian mostrando dei colpi di gran classe numeri pazzeschi a crono e fughe spaventose, a 19 anni al primo anno da pro, se non è un probabile fenomeno uno così....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ha anche avuto la sfiga di raggiungerlo dopo il pezzo più duro. Lo avesse ripreso quando Bernal era al limite dello zigzag e Martinez gli gridava "forza che in cima c'è fig@" sicuro che lo staccava...
D'accordo. Ma allora ti metti a ruota se la tua andatura è quella e non ne hai. Se ti metti davanti a scandire il ritmo cosa lo fai a fare? Per difendere il secondo posto? Io credo che ne aveva di più e doveva agire con astuzia. Rifiatare e poi dargli la botta. Bastavano quei pochi mt che a Bernal anche psicologicamente sarebbero sembrati km, o lo lasciava andare o se si faceva venire voglia di andargli appresso, faceva un botto che manco una atomica. Di certo, l'ultima cosa da fare era fargli il passo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E già mi pareva, Loro non sbagliano mai per definizione.
Che andasse in crisi Bernal non lo li poteva sapere, certo con il senno di poi, ma sono venuti per vincere il Giro e mi pare che il capitano vada protetto e tutelato dai compagni di squadra, o no ?
Secondo me hanno sopravvalutato il loro capitano, e dato il via libera a Moscon sicuri che non potesse servire in un Giro già segnato.
Ma sono proprio Loro e lo stesso Bernal a dire che la schiena è un fattore imprevedibile, e mandano in fuga il gregario migliore del Giro ?
Non hai risposto alla mia domanda. La presenza di Moscon per il tempo che invece è stato in fuga, cosa avrebbe cambiato a Bernal? A tirare il gruppo era un'altra squadra (quella di Yates) proprio perchè un Ineos era in fuga e loro avevano la scusa per non tirare, quando Yates è scattato, Bernal e un altro Ineos gli sono andati dietro. La presenza di Moscon cambiava? No. Quando Bernal è scoppiato erano al 15% la presenza di un altro serve zero, ma comunque lui uno lo aveva e non gli teneva manco le ruote. Ammesso che anche Moscon (escluso) avesse tenuto lo scatto di Yates, l'essere con Bernal quando questo ha fatto il botto, sarebbe cambiato? No.
Quindi? Ripeto la domanda per la terza volta:
La presenza di Moscon per il tempo che invece è stato in fuga, cosa avrebbe cambiato a Bernal?
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
L'anno scorso almeyda ha dimostrato evidenti limiti in salita, in un giro senza una gran concorrenza, quest'anno sta mostrando di essere migliorato molto
Evenepoel ha vinto anche "qualcosina" in più del San Sebastian mostrando dei colpi di gran classe numeri pazzeschi a crono e fughe spaventose, a 19 anni al primo anno da pro, se non è un probabile fenomeno uno così....
Sono d'accordo.
E comunque uno non esclude l'altro. Entrambi potranno essere uomini da grandi giri.
Quest'anno Almeida si è presentato al giro dicendo che lui era il capitano e Evenepoel aveva dichiarato che avrebbe lavorato per lui. Poi alla prima tappa prende 4 minuti ed è il resto è storia.
Sicuramente oggi ha fatto un'ottima prestazione e secondo me le ultime due tappe può anche puntare al podio, però anche il livello oggi non era altissimo. Ulissi che arriva quarto e Bettiol che deve rallentare per aspettare Carthy sono indicatori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bisogna vedere se era in grado di dargli la botta secca.
Certo, uno che alla sua età si ritrova capitano ed è secondo al Giro un secondo posto è tutto grasso che cola.
Personalmente, la penso come te. Non mi sarei messo a fargli il ritmo, avrei visto che ritmo faceva Martinez e se ne avevo agivo di conseguenza, ma dobbiamo considerare sempre se ne aveva.
Infatti non attacco dal divano con le gambe altrui. Se aveva gamba doveva dare la botta secca. Se non aveva gamba doveva stare a ruota. L'opzione fare il ritmo alla maglia rosa in difficoltà non è contemplata da uno che è 2 in classifica secondo me. A meno che non sia un suo compagno di squadra.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
D'accordo. Ma allora ti metti a ruota se la tua andatura è quella e non ne hai. Se ti metti davanti a scandire il ritmo cosa lo fai a fare? Per difendere il secondo posto? Io credo che ne aveva di più e doveva agire con astuzia. Rifiatare e poi dargli la botta. Bastavano quei pochi mt che a Bernal anche psicologicamente sarebbero sembrati km, o lo lasciava andare o se si faceva venire voglia di andargli appresso, faceva un botto che manco una atomica. Di certo, l'ultima cosa da fare era fargli il passo.

Forse era un provino, prossimo anno lo vediamo in ineos gregario di Bernal :D
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
889
1.545
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Bell'arrivo, salita tosta più di quello che dice la pendenza media, che viene abbassata dal finale, ci sono 3-4 muri davvero tosti, con pendenze intorno al 20%.

Non mi aspettavo saltasse così bernal, si vedeva che era chino sulla bici e dava di spalle, ma è la sua andatura, invece dopo 300 metri è proprio scoppiato.

In generale i primi sono stati davvero impressionanti da vedere, non credevo salissero così forte su quelle pendenze.

Maglia rosa comunque ampiamente nelle mani di bernal, per perdere 3 minuti e 20 da yates dovrebbe saltare completamente, mentre oggi credo sia stata semplicemente una giornata no.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.142
1.025
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Quindi? Ripeto la domanda per la terza volta:
La presenza di Moscon per il tempo che invece è stato in fuga, cosa avrebbe cambiato a Bernal?
Ci sei o ci fai ?
Mi chiedo il senso di Moscon in fuga. Un contentino perchè corre sulle strade di casa o un costringere altre squadre a far la gara?
Altrimenti, per il resto la sua presenza sarebbe più consigliabile vicino a Bernal.
Dovresti risponderti direttamente tu, visto che ti facevi la mia stessa domanda.
Persino un ultras come te si chiedeva cosa ci facesse Moscon in fuga.
Prendo atto che la tattica Ineos è cambiata, da domani tutti in fuga a caccia di tappe e chi se frega della maglia rosa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sei o ci fai ?

Dovresti risponderti direttamente tu, visto che ti facevi la mia stessa domanda.
Persino un ultras come te si chiedeva cosa ci facesse Moscon in fuga.
Prendo atto che la tattica Ineos è cambiata, da domani tutti in fuga a caccia di tappe e chi se frega della maglia rosa
Io mi chiedevo se fosse per far lavorare altre squadre o per concedergli la vetrina sulle strade di casa, aggiungendo che in una tappa normale (ho scritto per il resto infatti) poteva rimanergli a fianco. Non criticavo la mossa che anzi giustificavo in una delle due maniere. Lo capisci l'italiano? Serve che ti faccio un disegnino per spiegartelo?
A te ho chiesto, nella dinamica della gara, per come la abbiamo vista POI, a cosa sarebbe servito Moscon nel far fronte alle difficoltà accusate da Bernal. Sei in grado di dare una risposta sensata, o sei capace solo a dire fregnacce come quella dell'ultras?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.353
3.248
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ma c'è qualche immagine della caduta? io ho acceso quando mancavano 22 km mi sa che era successo da poco...non hanno mandato nessun replay dopo.

edit,
trovato, ma non si vede come si è formato il mucchio. Evenepoel ha fatto tutto da solo.
 
Ultima modifica:

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
non ho seguito tutti i post e mi scuso se esprimo un parere già forse detto....non lo so a me Bernal non ispira ancora salda certezza, mi sembra sempre in bilico tra compiere il numero e il naufragare....forse è giovane, forse dovrà ancora maturare....comunque è anche vero che la giornata storta accade a tutti....ma la scena in cui il capo scosso a dire no e il compagno letteralmente a spingerlo con le parole.... è stato un segnale forte.....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.530
22.442
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma c'è qualche immagine della caduta? io ho acceso quando mancavano 22 km mi sa che era successo da poco...non hanno mandato nessun replay dopo.

edit,
trovato, ma non si vede come si è formato il mucchio. Evenepoel ha fatto tutto da solo.
Da quello che ho capito dopo il botto gli è arrivato addosso qualcun'altro
Aveva un gomito bello gonfio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.938
12.606
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
non ho seguito tutti i post e mi scuso se esprimo un parere già forse detto....non lo so a me Bernal non ispira ancora salda certezza, mi sembra sempre in bilico tra compiere il numero e il naufragare....forse è giovane, forse dovrà ancora maturare....comunque è anche vero che la giornata storta accade a tutti....ma la scena in cui il capo scosso a dire no e il compagno letteralmente a spingerlo con le parole.... è stato un segnale forte.....
Se senti che le gambe non vanno...non vanno...la salita è questo,non puoi barare in salita.
Cmq la giornata storta ci sta...se poi non va nemmeno nelle prossime tappe allora vorrà dire che ha finito la benzina...ma in una corsa di 3 settimane tutto può accadere...fa anche sembrare tutto più umano e meno marziano.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Penso che anche la nazionalità della squadra un ruolo un po' lo giochi in questo caso, essendo Remco belga...

Cmq come hanno fatto notare altri, purtroppo Almeida ha subito perso svariati minuti, difficile prevedere questa evoluzione.

Ma sì, sull'andamento di questo Giro in particolare sono d'accordo che non potessero che comportarsi così dopo lo scivolone iniziale del portoghese, qua ironizzavo un po' sulla scarsa considerazione di cui nutre in generale Almeida come gli altri reduci del Giro dell'anno scorso.
L'anno scorso almeyda ha dimostrato evidenti limiti in salita, in un giro senza una gran concorrenza, quest'anno sta mostrando di essere migliorato molto
Evenepoel ha vinto anche "qualcosina" in più del San Sebastian mostrando dei colpi di gran classe numeri pazzeschi a crono e fughe spaventose, a 19 anni al primo anno da pro, se non è un probabile fenomeno uno così....
Evenepoel non è in discussione figurati, per quanto le sue potenzialità sulle tre settimane siano tutte da scoprire. Però se (ed è un grosso se) Almeida non avesse iniziato il Giro male avrebbe avuto, per questa volta, più senso puntare su di lui che non sul belga, soprattutto considerando gli 8 mesi senza gare. Anche prima del Giro comunque il portoghese era considerato solo un buon gregario, probabilmente un po' ingiustamente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96