18ª Tappa 2014: Pau / Hautacam 145.5Km

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Anche se come sappiamo non molto attendibili i tempi di scalata, se si controllano i primi 50 tempi dell'Hautacam ci si accorge che ha fatto meglio di molti corridori che negli anni 90 prendevano di tutto
Battuti molti delle mitiche annate 94 e 96(dove si sa che tutti i corridori erano imbottiti di EPO, non essendo rilevabile ai controlli) e miglior tempo dal 2000 in poi.
Nel 94 e 96 sarebbe arrivato nei primi 15, nel 2000 solo dietro ad Armstrong.
Meglio anche di Cobo e Piepoli nel 2008(che erano pieni).
E tutto ciò non spingendo neanche a tutta oggi(io l'ho visto quasi fermarsi negli ultimi km).
Insomma non male per uno che andrebbe a pane ed acqua
Ma il cattivo è solo Froome e la sua scialappa
 
Ultima modifica:

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
se dovessi chiudere questa giornata con un highlight direi 1)il sorpasso di Nibali su Nieve ad una cadenza Froomica, passa senza neanche guardarlo

cosi il commentatore di eurosport racconta (sto andando a orecchio eh):"..and Nibali,not even looking!that's a predator in action! ...see ya!... that is unbelievable! That's a heartbreaker...a burst of acceleration,no passengers,not on this day!"
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong

Fatto impressione lì, tipo motorino
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Fa riflettere il grande livellamento dietro Nibali, dal 2° al 4° tutti in 15 secondi. Non avrà battuto fenomeni, ma lui è stato davvero "hors categorie", senza mai un momento no nemmeno in una tappa, e non capisco perché qualcuno si affanna ancora a sminuire il suo Tour.
Quanto al doping per me deve valere il principio che finché qualcuno non viene beccato è pulito perché prima di accusare qualcuno servono prove. Vale per Nibali ma anche per Froome e per tutti gli altri, fermo restando che ovviamente i sospetti ci sono per tutti ormai ma un conto è generale diffidenza un conto sono le illazioni.

Infine questo non sarà certo il tour più combattuto di sempre o il più spettacolare, ma è uno dei percorsi più belli degli ultimi anni e l'ho trovato un bel Tour.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong

Bè siccome questi che stanno qui ad esultare, sino a 2 settimane fa gettavano sospetti su Froome(paragonando i suoi tempi di scalata con il passato, vam, watts/kg o quello che vuoi), vorrei semplicemente capire i due pesi e due misure da cosa derivano.
Vorrei capire perchè per Froome(o chi per lui) è lecito avere certi sospetti(perchè magari ha fatto X tempo sul Ventoux, piazzandosi in Y posizione) e per Nibali che fa una simile impresa oggi, no.
Quando riuscirò a capire ciò non sarà mai troppo tardi.
 

K40

Novellino
21 Luglio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Giant
Questo,per tipo di percorso e' un tour durissimo da catalogare fra i 3 piu' duri del ciclismo moderno; tre sessioni di montagne(Vosgi,Alpi,Pirenei)-non e' stato un tour dei soliti,del tipo 10 gg di riscaldamento con 1 cronometro squadre, poi una salita medio dura ed un'altra tappa media, poi riposo un'altra salita medio duro, una crono individuale e alla fine nell'ultima settimana 3 tappe dure/durissime. Questo sistema favoriva i corridori alla Froome mentre questo tour 2014 avvantaggia corridori alla Nibali e Contador!
Un tour strepitoso che oltre alla conferma di Nibali,ci ha detto che Rafael Majka può vincere grandi giri e che De Marchi avrà un futuro radioso!!
 

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky

Quoto e sottoscrivo, per me questo tour è stato ogni giorno un'emozione, Nibali mi ha fatto sognare...come lo è stato quello dell'anno scorso con Froome e Contador, amo il ciclismo, amo la sportività e amo i grandi giri...

Vincenzo in questo tour mi ha reso ORGOGLIOSO di essere Italiano, orgoglio che non provavo da anni.
 
Reactions: andre.road

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.111
1.052
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Mah,obiettivamente a me pare che 2 settimane fa, piu' che destare sospetti,c'erano una parte di forumendoli che stava apprezzando la leadership di Nibali (era gia' in maglia gialla),e l'altra parte che gli dava contro e parlava di un tour monco perche' Froome era uscito di scena(se ci riferiamo a dopo la 4a tappa)
Froome era uscito di scena e non c'era piu' ragione di parlare del keniota,o degli altri assenti,non credo proprio che lo abbiano tirato in ballo i tifosi di Nibali.
Parlare ancora di Froome o altri ritirati,nella discussione sulla tappa di oggi,dominata ancora dalla maglia gialla,mi sembra fuori luogo,e non meritevole di questo spazio.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.111
1.052
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

E poi grazie al cielo che ci sono anche delle persone che ragionano ancora cosi'!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la mia impressione
- nibali sarebbe stato a sbattagliare con froome e contador quindi i distacchi tra i primi penso sarebbero stati molto minori
- ovviamente non so come sarebbe finita certo dopo il pave' le quotazioni di nibali erano molto salite ma contador + saxo in salita avrebbe fatto paura a nibali; così come froome senza infortuni;ma li ha avuto al bravura e la fortuna di stare in piedi col brutto tempo e quindi bravo lui
- se nibali avesse avuto 7 min su froome e contador allora sarebbe si' una cosa fuori dal mondo ma con questi avversari tutto nella norma
- nibali stratosferico? si sul pave' sicuramente fortissimo in salita ma se per es avesse perso da contador in salita, anche di poco, avremmo tutta un'altra immagine (insomma che sia senza avversari degni in salita e' lampante senza voler criticarlo non è mica colpa sua)
- francesi sorprendenti solo perché si parla di podio se fossero 4 o 5 sarebbe tutto molto più normale
- Valverde vera delusione rispetto ai pronostici

su nibali non so che dire, miglioramento enorme rispetto a qualche anno fa, squadra e team non rassicurante, ma senza prove fino a evidenze contrarie.. sul pave' ha impressionato, onestamente al di la di tutte le possibili aspettative. certo è che la logica del e' dopato solo il primo non regge (intendo tutti a additare horner per es ma nulla si diceva si chi gli arrivava a pochi sec.) quindi.. o si applica a tutti i corridori di testa o asteniamoci in assenza di prove. per me sono tutti con aiuti, chi più chi meno, più di questo su questo argomento non si può dire
 
Ultima modifica:
Reactions: gabrybe

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4



Analisi equilibrata e concreta come non condividere.

Parlare di doping a questo tour e fuori luogo.
Questo anno potrebbe essere l Alba di un futuro ciclistico interessante visti i giovani sia al tour che al giro si sono imposti.
Per me sono questo e l argomento interessante da sviluppare.
Basta con l amarcord (felliniano).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie


in una crono vallonata e con discesa tecnica al giro,come ricorderai, diede un minuto a sir wiggo nella prima parte, nella seconda parte wiggo invece restitui il favore
 
Reactions: gabrybe
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

bè, considera che c'è anche chi(come me) usa una sola misura, nel senso che per me sono entrambi puliti!
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

Condivido in toto.
Aggiungo che qualche segnale contro Froome l'avevo notato: il primo che non sembrava un anno fortunatissimo (e le annate contano) e che Sky non fosse la corazzata degli anni precedenti (rivelatasi poi quasi fallimentare al responso delle strade del Tour).

Inizialmente per Contador temevo un po' sulla tenuta della squadra che invece si è rivelata in formissima (anche se come diceva Bugno, è diverso dover controllare la corsa piuttosto che poter attaccare a piacere, tuttavia in forma li erano eccome).

Aggiungo una personale opinione sulla débâcle Sky: escludendo a priori qualunque polemica sulla scialappa, penso che poche persone (forse il solo Froome) possano reggere mentalmente per più di un paio di stagioni una vita da monaco tibetano come quella inflitta ai loro corridori, ma avete letto quello che (non) mangiano? Come vivono reclusi? O sei un automa o non reggi più di un paio di stagioni.
Lo stesso Wiggo lo ha detto: mai più una vita come quella che ho fatto per preparare il tour.
Guardate Uran, per ripigliarsi gli ci è voluta mezza stagione ed è arrivato ad uno stato di forma al Giro comunque decisamente inferiore a quello dell'anno prima.