19° tappa 2012, Treviso-Alpe di Pampeago (198 km)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Francamente l'ostilità nei confronti di Basso mi sembra eccessiva. Ha provato a vincere il giro e lo ha fatto nell'unico modo a sua disposizione visto che non è di certo uno in grado di scattare e infliggere pesanti distacchi agli avversari (ammesso che nel ciclismo moderno ci sia qualcuno con queste caratteristiche). Dare la colpa della scarsa spettacolarità della corsa a lui e alla sua squadra mi sembra quantomeno ridicolo. Questo è, a quanto pare, il ciclismo moderno, un ciclismo in cui la differenza tra i gregari e i capitani è minima ed io, francamente, credo che sia un segno di "pulizia". Chi si lamenta vuole la botte piena e la moglie ubriaca

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Ognuno corre come può, al meglio delle proprie possibilità. Che sia noioso è questione di punti di vista. Per chi ha un approccio molto tecnico non lo è per nulla.

ma io non metto in dubbio che quello sia l'unico modo in cui possa correre: d'altronde in discesa è fermo, lo scatto non ce l'ha e ha uno squadrone da spremere come un limone a sua completa disposizione. Il fatto è che m'annoia. Poi francamente non vedo dove sia questo approccio tecnico poco noioso. Ha corso 3 settimane di rimessa aspettando i due tapponi di montagna cercando di spendere il meno possibile e poi arriva alla tappa di montagna e si stacca. Dove sarebbe il capolavoro di tecnica e di tattica? Avesse fatto il numero oggi mi leverei il cappello ma se per tre settimane ti sei fatto portare in palmo di mano dai gregari e poi scoppi allora non ne hai e basta. Al limite è stato bravo, se dall'inizio sapeva che questa era la sua reale condizione, a far credere agli altri di stare semplicemente controllando e di poter vincere a mani basse. Probabilmente il problema è che è stato così bravo che alla fine c'ha creduto pure lui. E in più, sempre tatticamente, ha messo i suoi a fare l'andatura nelle tappe precedenti per sfiancare gli avversari e alla fine oggi quello sfiancato era lui. Questo più che approccio tecnico non noioso direi che si chiama autogoal clamoroso.

Non mi riferisco a te, ma chi vuole lo scatto a tutti i costi è come quello che voleva i sorpassi in F1 a tutti i costi... fino al punto di inventarsi il trucco del finto sorpasso ottenuto con la penalizzazione aerodinamica di chi sta davanti (non potendo abbassare il flap).

Ma io non parlo dello scatto. Parlo di interpretazione della corsa, di lampo di genio, di improvvisazione, di duttilità: Basso potrebbe correre il giro con la sua squadra una settimana prima degli altri e poi farsi mettere in classifica in base ai tempi che ha fatto, non cambierebbe nulla.

Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
... domani Mortirolo... "Mortacciloro". Consiglierei gli atleti di salire con un paternoster da snocciolare: magari i santi aiutano!!!:wacko:

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
certo che se oggi non sanno/possono più fare gli scatti di qualche anno fa dovrebbero inventarsi qualcosa tatticamente per far la differenza, altrimenti tanti saluti...

è quello che penso anche io, inutile tenere ritmi alti per 3 sailte di seguito se poi all'ultima non puoi dare un bel colpo decisivo ma fare solo un mezzo allungo (non parlo di Basso)

Meglio risparmiarsi prima e sparare forte alla fine :mrgreen:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
domandone: ma xkè anzikè usare lo smanicato antivento i corridori continuano usare il giornale?

Bohh!!! Probabilmente perchè non l'hanno dietro, chi lo usa dopo lo ridà all'ammiraglia e non tutti allo scollinamento hanno la possibilità di farselo ridare, quindi vanno di giornale...a Motoscopa han fatto vedere che nelle retrovie un corridore riusciva anche a leggere in salita...........

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Dopo il Mortirolo, prima dello Stelvio, ci sono 20 km di pianura-falsopiano, quindi dei "buoni" non scatta nessuno...

ci fosse qualcuno di diverso magari si giocherebbe il tutto per tutto domani ( tipo Shlek, Contador, Evans in una situazione simile l'anno scorso al tour ) ma qui mi sa che alcuni non ne hanno proprio per tentare il colpaccio e altri preferiscono puntare ad arrivare piazzati piuttosto che rischiare di saltare completamente.