19° tappa 2012, Treviso-Alpe di Pampeago (198 km)

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Secondo me a Basso sono mancate le gambe perché negli ultimi 4 km poteva fare la differenza. Se ne aveva poteva partire in progressione e arrivare da solo. Su salite al 10 % stare a ruota non dà vantaggi è tutta un'idea...Stare a studiarsi...ma fammi ridere.Doveva aprire il gas e andare subito a tutta. Ma non aveva il passo dei tempi migliori.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questa è la cosa che fa più male, specie pensando ad Agnoli, a Capecchi, a Caruso, a Salerno...Tutti hanno corso in funzione di un Basso vincente...ora si trovano con in mano solo un pugno di mosche: niente gloria, niente premi da dividere....solo tanta e tanta fatica inutile...e una stagione rovinata...Basso dovrebbe pagarli di tasca sua...:cry:

o forse il direttore sportivo dovrebbe rivedere le sue tattiche

Secondo me Zanatta è contento del Giro della sua squadra.
Mi sembra che alla Liquigas importi poco o nulla di vincere con il capitano, ma di far vedere che il blocco squadra è fortissimo, in stile Us Postal.

A posteriori, non avendo il capitano molto più forte degli altri, con quella squadra che si ritrovano, i Liquigas avrebbero forse potuto organizzare attacchi da lontano, con gregari fortissimi in fuga a scortare poi il capitano... Ma ho l'impressione che a Zanatta questo non piaccia: squadra troppo sparpagliata, uno qui, uno là... lui vuole tutto il blocco verde liquigas unito, a dar prova di forza-compattezza-squadra e cagate varie della retorica del gruppo.

Chi lo sa, magari lo sponsor è contento così! :mrgreen: Se Basso ha fatto una figuraccia, resta comunque il fatto che la Liquigas era la squadra più forte :mrgreen:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ho letto un po' di commenti, alcuni addirittura in cui mi si cita e mi si (velatamente) deride.
ci sta, sono un grande tifoso Liquigas e in particolare di Basso, lo ero prima di Fuentes e Birillo e lo sono tutt'ora. sono stato un innamorato di Pantani, che non riesce a pronunciare quel nome senza (tutte le fottutissime volte, i moderatori spero mi passino la volgarità) piangere... mi manca, mi manca tantissimo il Pirata.
dicevo, sono grande tifoso di Basso, uno dei più "scatenati" qua dentro, e oggi ovviamente la pago. avrei potuto svisciare via con le orecchie sotto le scarpe. invece no, prendo e leggo tutti gli sberleffi che più o meno meritatamente si mandano a Basso.
che forse non tutti lo ricordano ma 2 anni fa, mica un secolo, ha battuto in salita niente di meno che un certo Evans, poi vincitore del Tour.
a volte si vince, a volte si perde. i migliori si riconoscono non quando si vince ma quando si perde.
se dovesse vincere Hesjedal onore a lui, con la speranza che poi nell'albo d'oro resti quel nome e non ci sia bisogno di provette, analisi e tribunali. se dovesse vincere Rodriguez idem, bravissimo per come ha corso. e così via.
mi permetto solo di dire che in fondo qua si parla di Basso come finito, fallito, mezza sega, ecc.. oggi alla fine è arrivato a 36'', mica a un quarto d'ora.

il mio sogno? che tanto fare 3° 4° o 49° a Basso non freghi nulla. vai, parti sul Mortirolo.
potessi dirgli una cosa a Basso gli direi "Ivan fai tue queste parole: o salta il Giro o salto io!".
provaci, e cmq ne uscirai vincitore!

scusate lo sfogo, spero possiate capire

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
in effetti si parla tutto il giorno di liquigas anche se alla fine non concludono nulla.
vuoi vedere che veramente è una strategia dello sponsor?

Se ci pensi, anche l'anno scorso hanno corso Giro e Vuelta così, con Nibali che arrivava ai momenti cruciali già quasi scoppiato dal ritmo dei suoi gregari.
Io pensavo fosse lui che non sapeva valutarsi e diceva ai suoi di tirare pur senza star benissimo, ma ora, vedendo che capita lo stesso anche con un uomo di esperienza come Basso, mi vengono dei dubbi.

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
ho letto un po' di commenti, alcuni addirittura in cui mi si cita e mi si (velatamente) deride.
ci sta, sono un grande tifoso Liquigas e in particolare di Basso, lo ero prima di Fuentes e Birillo e lo sono tutt'ora. sono stato un innamorato di Pantani, che non riesce a pronunciare quel nome senza (tutte le fottutissime volte, i moderatori spero mi passino la volgarità) piangere... mi manca, mi manca tantissimo il Pirata.
dicevo, sono grande tifoso di Basso, uno dei più "scatenati" qua dentro, e oggi ovviamente la pago. avrei potuto svisciare via con le orecchie sotto le scarpe. invece no, prendo e leggo tutti gli sberleffi che più o meno meritatamente si mandano a Basso.
che forse non tutti lo ricordano ma 2 anni fa, mica un secolo, ha battuto in salita niente di meno che un certo Evans, poi vincitore del Tour.
a volte si vince, a volte si perde. i migliori si riconoscono non quando si vince ma quando si perde.
se dovesse vincere Hesjedal onore a lui, con la speranza che poi nell'albo d'oro resti quel nome e non ci sia bisogno di provette, analisi e tribunali. se dovesse vincere Rodriguez idem, bravissimo per come ha corso. e così via.
mi permetto solo di dire che in fondo qua si parla di Basso come finito, fallito, mezza sega, ecc.. oggi alla fine è arrivato a 36'', mica a un quarto d'ora.

il mio sogno? che tanto fare 3° 4° o 49° a Basso non freghi nulla. vai, parti sul Mortirolo.
potessi dirgli una cosa a Basso gli direi "Ivan fai tue queste parole: o salta il Giro o salto io!".

Sono d'accordissimo con te.
Sarebbe una gran cosa se Scarponi e Ivan partissero giù sul Mortirolo,con un compagno a testa in fuga ad aspettarli nel difficile tratto che porta a Bormio,in cui la presenza di qualcuno che tiri è determinante.

Ma sicuramente aspetteranno tutti l'ultima salita,sperando in un crollo degli avversari e allo stesso tempo potendo giocarsi la tappa e il podio.

Spero ovviamente di essere smentito,e che la Corsa più bella al mondo ci regali una tappa da ricordare.

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito

scusa è ma se si parla di Cunego come una mezza sega, mi spieghi come è possibile considerare Basso un campione?
Basso ha vinto un giro d'Italia in più, stop!
Cunego ha vinto in più 3 Lombardia e un Amstel.
Nel complesso tutta questa differenza non la vedo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

dire che basso è un pippa o finito è quanto di meno lontano dalla realtà, ha pur sempre vinto due giri, io spero che domani qualcuno provi a far saltare il banco, ovviamente spero che sia un Italiano e l'unico che ancora, nonostante tutto, mi dà qualche flebile speranza è proprio Basso, e non certo scarponi, cunego o Pozzo!!

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.755
513
Como provincia
Visita sito
la vittoria in cima allo Stelvio è troppo importante, forse quasi a livello della vittoria del giro, perché qualcuno rischi di bruciarsi in un improbabile attacco kamikaze da lontano.
quindi o il canadese salta sull' ultima salita o buona notte.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
la vittoria in cima allo Stelvio è troppo importante, forse quasi a livello della vittoria del giro, perché qualcuno rischi di bruciarsi in un improbabile attacco kamikaze da lontano.
quindi o il canadese salta sull' ultima salita o buona notte.

capirò poco o niente di ciclismo.
ma se arrivano ai piedi dello Stelvio con Hejsedal, gli hanno consegnato il Giro.
non l'hanno MAI staccato, a parte un mezzo passaggio a vuoto a.. (non mi ricordo..), ma semmai è lui che ha staccato gli altri.
Io a costo di saltare attaccherei.
Una "santa allenza" tra italiani, Scarponi-Pozzovivo-Basso. Staccare Hejsdal e poi a crono si vedrà. due gregari a testa in fuga, e poi loro a partire sul Mortirolo.
Scarponi: Ulissi e Cunego in fuga, Pozzovivo: Pirazzi e .. boh chi vuoi (non li conosco); Basso: Szmyd o Caruso o Capecchi.
Fantascienza? sì certo, ma sognare non costa nulla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusa è ma se si parla di Cunego come una mezza sega, mi spieghi come è possibile considerare Basso un campione?
Basso ha vinto un giro d'Italia in più, stop!
Cunego ha vinto in più 3 Lombardia e un Amstel.
Nel complesso tutta questa differenza non la vedo.

la differenza è che Basso è un ciclista da grandi corse a tappe, cunego no!!!
io credo che basso sia un gradino sopra a Cunego ma entrambi lontani da i fuoriclasse come Contador, Armstrong, Pantani per le corse a tappe e Boonen per le classiche, per dirne di recenti!!!

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
La Liquigas è la squadra + forte, ma non è il Basso che 2 anni fa sullo Zoncolan metteva tutti in riga dietro la sua ruota. Dire che è finito è stupido.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
capirò poco o niente di ciclismo.
ma se arrivano ai piedi dello Stelvio con Hejsedal, gli hanno consegnato il Giro.
non l'hanno MAI staccato, a parte un mezzo passaggio a vuoto a.. (non mi ricordo..), ma semmai è lui che ha staccato gli altri.
Io a costo di saltare attaccherei.
Una "santa allenza" tra italiani, Scarponi-Pozzovivo-Basso. Staccare Hejsdal e poi a crono si vedrà. due gregari a testa in fuga, e poi loro a partire sul Mortirolo.
Scarponi: Ulissi e Cunego in fuga, Pozzovivo: Pirazzi e .. boh chi vuoi (non li conosco); Basso: Szmyd o Caruso o Capecchi.
Fantascienza? sì certo, ma sognare non costa nulla.

Quando dici che se portano Hesjedal ai piedi dello stelvio con loro gli consegnano il giro dici la cosa giusta, anzi se Hesjedal recupera bene questa notte va a finire che se li leva di nuovo tutti da ruota.
Però mi viene da pensare che non ne abbiano per staccare Hesjedal sul mortirolo.
Oggi è stato fantastico.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La Liquigas è la squadra + forte, ma non è il Basso che 2 anni fa sullo Zoncolan metteva tutti in riga dietro la sua ruota. Dire che è finito è stupido.

Dire che è finito vuol dire che non ripeterà più i suoi risultati migliori.
E' dall'anno scorso che è finito (se tu preferisci: "che ha imboccato il viale del tramonto") ed è anche abbastanza normale, vista l'età.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

Preciserei che Evans perse perché all'epoca aveva una squadra di m...a e praticamente ha dovuto fare tutto da solo. Ritengo che Evans avrebbe stravinto quel giro se avesse avuto la squadra che oggi ha a disposizione