19° tappa 2012, Treviso-Alpe di Pampeago (198 km)

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Appunto, entrano in gioco talmente tante variabili che la "scientificità" dei vari limiti-da-puliti va a farsi benedire. o-o

sopra i 5 watt/kg si è in sospetto. La certezza la danno gli esami del sangue.

ora non stupirti se domattina alle 06.00 ti suonano il citofono :-x

a parte gli scherzi le salite di oggi potrebbero valere per vedere i valori dei corridori perché erano salite lunghe.

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
ma lo so benissimo che anche simoni era dopato, come tutti i corridori di punta degli anni 90-2007 più o meno. gotti, pantani, simoni, heras, ullrich, armstrong, savoldelli, secondo voi erano puliti? ovviamente no, erano pieni e viaggiavano come moto.
con la differenza che a me simoni ha sempre dato l'impressione di essere un corridore forte e costante, mentre basso-birillo è diventato un fenomeno con riis e poi è sceso subito sulla terra, così come di luca ha scippato il giro 2007

Non sono d'accordo. Simoni appena metteva il naso fuori di casa le prendeva a destra e a manca (mi ricordo le sue roboanti dichiarazioni su come avrebbe fatto crollare Armstrong al tour 2003, salvo poi crollare lui alla prima tappa di montagna). in Italia era forte perchè correva contro Garzelli e Casagrande. Almeno di Basso si può dire che rientrato dalla squalifica ha si avuto l'acuto solo nel Giro 2010, ma ha finito nei 10 il tour dello scorso anno e quest'anno è ancora li, tutto sommato. Senza pensare ai piazzamenti pre-birillo (consecutivamente 7°,3° e 2° al Tour e vincitore di un giro). Erano dopati entrambi, ma per me il varesino, a parità di "condizione" è nettamente più forte del trentino.

• Mi piace
Reactions: bumba

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

a parte gli scherzi le salite di oggi potrebbero valere per vedere i valori dei corridori perché erano salite lunghe.

più che altro sarà Zanatta che lo implorerà di partire al posto del cadavere Basso e di andare a stravincere il giro....

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non sono d'accordo. Simoni appena metteva il naso fuori di casa le prendeva a destra e a manca (mi ricordo le sue roboanti dichiarazioni su come avrebbe fatto crollare Armstrong al tour 2003, salvo poi crollare lui alla prima tappa di montagna). in Italia era forte perchè correva contro Garzelli e Casagrande. Almeno di Basso si può dire che rientrato dalla squalifica ha si avuto l'acuto solo nel Giro 2010, ma ha finito nei 10 il tour dello scorso anno e quest'anno è ancora li, tutto sommato. Senza pensare ai piazzamenti pre-birillo (consecutivamente 7°,3° e 2° al Tour e vincitore di un giro). Erano dopati entrambi, ma per me il varesino, a parità di "condizione" è nettamente più forte del trentino.

O___O

un ragionamento di senso compiuto. non ci posso credere.... o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Pampeago non è mica tanto lunga...
Lungo è il Manghen, o lo Stelvio, o il Finestre, o il Fauniera... Pampeago non è lunga. E su una salita così, e pure ripida, ci sta che i valori siano più alti della "norma".

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non capisco tutti sorpresi da Hesjedal.

È arrivato 7. al Tour di 2 anni fa...gli altri negli ultimi 2-3 anni non hanno mai fatto meglio di lui al Tour...perche allora tutti sono sorpresi che Hesjedal é cosí forte? Se uno arriva 7. al Tour al Giro puó facilmente vincere soprattutto se combatte contro corridori tipo Scarponi, Rodriguez ed un Basso vecchio.

Questo Giro é corso su un livello basso, pure quando la squadra piú forte la Liquigas tira non é che fa un ritmo insostenibile o che ritmo vuoi che un Caruso faccia in salita? Del resto se Agnoli riesce ad rientrare 3 volte il ritmo non era mica alto.

Un Evans, un Schleck, un Contador in formato Tour questo Giro l'avrebbero vinto con una gamba.

Poi ripeto quello che dico da anni...basta con le salite troppo ripide, ce piú spettacolo su salite meno ripide dove i corridori scattano con rapporti piú lunghi e con piú potenza e non vediamo sempre pedalarli con i rapportini distianziati 30 metri uno dall'altro.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
diciamo che nel "mondo" dei dopati vince sempre il più forte o quasi sempre...:-x

Ma il doping non trasforma un somaro in un purosangue, da al purosangue un qualcosa in più, per sopportare lo sforzo, o per recuperare prima, ma le basi le deve avere.
Ma se io mi dopassi come Riccò, tranquillo che alla prima rampa di pampeago oggi mi staccavo lo stesso. o-o

Certo che se sei un pro, sai che quelli che assumono farmaci vanno e te che vuoi fare il pulito non vai, e quello è il tuo lavoro e vuoi continuare a farlo, ti doppi anche te, altrimenti presto ti troverai senza contratto.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

È arrivato 7. al Tour di 2 anni fa...gli altri negli ultimi 2-3 anni non hanno mai fatto meglio di lui al Tour...perche allora tutti sono sorpresi che Hesjedal é cosí forte? Se uno arriva 7. al Tour al Giro puó facilmente vincere soprattutto se combatte contro corridori tipo Scarponi, Rodriguez ed un Basso vecchio.

Questo Giro é corso su un livello basso, pure quando la squadra piú forte la Liquigas tira non é che fa un ritmo insostenibile o che ritmo vuoi che un Caruso faccia in salita? Del resto se Agnoli riesce ad rientrare 3 volte il ritmo non era mica alto.

Un Evans, un Schleck, un Contador in formato Tour questo Giro l'avrebbero vinto con una gamba.

Poi ripeto quello che dico da anni...basta con le salite troppo ripide, ce piú spettacolo su salite meno ripide dove i corridori scattano con rapporti piú lunghi e con piú potenza e non vediamo sempre pedalarli con i rapportini distianziati 30 metri uno dall'altro.

se effettivamente accettiamo l'assioma "Il Tour vale molto più del Giro", ovvio che uno che va meglio al Tour se viene al Giro con chi va peggio di lui lo vince.
Schleck (Andy) con le motivazioni giuste poteva fare molto bene. il fratello si sarebbe potuto difendere.
Evans... boh se Basso è vecchio, perchè Evans no? mah.. mistero.
Contador.. beh quello pare di un'altra categoria...

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici

ti riassumo la sorpresa in questo modo:
Hesjedal è molto alto, portato per le crono.
il tour ha un percorso che è più favorevole ai cronoman che non agli scalatori.
Quindi eccoti la sorpresa, piacevolissima sorpresa.

Evans e Contador sì, Schleck dovrebbe prima chiedere a suo fratello che dovrebbe chiedere alla De Stefano. :-x
Anche se Evans le ha prese da Basso.

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2

Sicuro che questo Giro è di livello basso, ma se mi dici che Schleck e Evans alzerebbero il livello beh, mi dispiace ma non ti seguo.
Nel 2012, per il mio modesto parere, i fenomeni veri in bici sono 2: Cancellara e Contador. Loro due sono gli unici a poter vincere "su una gamba sola" le proprie rispettive corse, gli altri tutti almeno un gradino sotto.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ti riassumo la sorpresa in questo modo:
Hesjedal è molto alto, portato per le crono.
il tour ha un percorso che è più favorevole ai cronoman che non agli scalatori.
Quindi eccoti la sorpresa, piacevolissima sorpresa.

Evans e Contador sì, Schleck dovrebbe prima chiedere a suo fratello che dovrebbe chiedere alla De Stefano. :-x
Anche se Evans le ha prese da Basso.

questa credo che resterà la leggenda metropolitana migliore del Giro.
per me è capace che Hejsedal a crono le busca pure da qualcuno di insospettabile....

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Sicuro che questo Giro è di livello basso, ma se mi dici che Schleck e Evans alzerebbero il livello beh, mi dispiace ma non ti seguo.
Nel 2012, per il mio modesto parere, i fenomeni veri in bici sono 2: Cancellara e Contador. Loro due sono gli unici a poter vincere "su una gamba sola" le proprie rispettive corse, gli altri tutti almeno un gradino sotto.

dai dai, anche Gilbert, quando fa il corridore o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.629
3.511
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
aggiungerei che simoni ha sempre tentato il tour dopo aver corso il giro, e si vede la fine che hanno fatto quelli che ci hanno provato. anche contador dopo aver scherzato al giro è crollato al tour

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Dai, se guardiamo a quest'anno, direi che Trombonen (al secolo Tom Boonen) s'è difeso un filino bene eh..
E pure Gilbert non lo butterei via così...