19° tappa 2012, Treviso-Alpe di Pampeago (198 km)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
guarda c'è un moderatore che in firma ha il valore giusto di watt che aprono il dubbio doping, che è un 5,X. Ma quello che volevo farvi notare è che non è la VAM che fa sentire puzza di bruciato, ma il wattaggio.

magari io arrivassi ai 5 watt/kg su di una salita lunga... :cry:

Quel moderatore mi sembra abbia i w/kg di Horner a 40 anni... lì il caso comincia a essere un po' più sospetto, per una serie di fattori.

Ma, comunque, sulle basi dei numeri si resterà sempre e solo sul piano dei sospetti (delle zero certezze, scarse probabilità). Questo intendevo dire. o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
penso che questo giro d'italia sia stato fino ad oggi il piu' noioso degli ultimi 10 anni.....con tutto il rispetto che meritano i corridori ,ho visto solo corridori modesti che non hanno niente a che fare con i veri campioni.Oggi mi sono addormentato SUL divano a 4 km dall'arrivo!E' molto triste ammetterlo:ma sulla scena nazionale italiana non abbiamo piu' nessuno e chissà quando rivedremo qualcuno che saprà riaccendere gli animi......

c'era Pantani. l'abbiamo praticamente ucciso.
vabbeh, poi sono arrivati... boh Di Luca azz.. no Riccò azz... Sella...no cavoli... Birillo e Zapatero.. no porcaccia...
siamo un po' masochisti eh?
ma prendere esempio da ValvPiti o dal recente Kolobnev no eh? ahahahah

colgo inoltre l'occasione per ricordare una cosa che i fans di Birillo han dimenticato di sottolineare.
Se Birillo, pieno e strapieno, becca una crisi (non perchè letteralmente si cagava addosso, ma perchè ha sbagliato le dosi dell'EPO) e poi vince una crono e una tappa di montagna è un dopato. Se Kreuziger sta male, becca 12 minuti e 2 giorni dopo vince sul Pampeago... beh è un fenomeno pulito.
Come diceva qualcuno in Tv: MA DAAAAAAAAAIIIII

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
vorrei vederne quanti top 10 al giro (quindi nn solo vincitore, ma fino al 10°) riescono ad andare al Tour e fare di nuovo top 10.

anzi, tra l'altro... curiosità.
a parte gli ovvi Pantani e Indurain, negli ultimi anni quanti hanno fatto la doppia top 10 nello stesso anno?
su su compitino o-o
Il fatto è che i migliori non ci provano neanche (eccetto Contador).
Comunque ci andò molto vicino Armstrong nel 2009: 11° al Giro (non preparato al meglio a causa di un infortunio durante la preparazione) e 3° al Tour.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
70-72 kg sono tanti per uno scalatore.
ci sono stati pochissimi corridori sopra questo peso andare fortissimo in salita.
a me adesso viene in mente Indurain.
I risultati propedeutici per essere corridore da grande giro sono i grandi giri. le gare di una settimana lasciano il tempo che trovano.

per 1.90!!!:wacko:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Cadel Evans è tutto fuorchè un gigante, eppure a crono va come una scheggia. Il canadese va forte a crono principalmente perchè chi viene dalla mountain bike è particolarmente a proprio agio nelle prove contro il tempo, a causa dell'abitudine a rimanere in soglia per periodi prolungatissimi. La posizione se hai voglia si affina.

Evans non è un cronoman.
batte i rivali di classifica generale a crono.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il fatto è che i migliori non ci provano neanche (eccetto Contador).
Comunque ci andò molto vicino Armstrong nel 2009: 11° al Giro (non preparato al meglio a causa di un infortunio durante la preparazione) e 3° al Tour.

Armostrong, che è uno dei miei idoli, ha ancora di quella "benzina" in corpo che quando dorme pedala ancora!!!!

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Quel moderatore mi sembra abbia i w/kg di Horner a 40 anni... lì il caso comincia a essere un po' più sospetto, per una serie di fattori.

Ma, comunque, sulle basi dei numeri si resterà sempre e solo sul piano dei sospetti (delle zero certezze, scarse probabilità). Questo intendevo dire. o-o

assolutamente, senza le prove siamo nel campo delle supposizioni. o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per chi dice che raggiunge agevolmente i 5 watt per chilo...
Una salita da 17 minuti al 6% è molto ma molto più facile di pampeago. Non è "poco meno lunga e poco meno ripida" !!!!!! Il problema non è solo "quanti watt" ma "quanto si tengono quei watt". Prova a fare il tuo test su una salita tipo il giau di 10km al 10% e poi vediamo veramente se 5watt/chilo è ridicolo......

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Armostrong, che è uno dei miei idoli, ha ancora di quella "benzina" in corpo che quando dorme pedala ancora!!!!

Armstrong, uno praticamente che stava per lasciarci le penne e col fisico mezzo ricostruito in laboratorio.
uno che aveva in pratica la buona scusa (e un sacco di soldi) per pupparsi praticamente il meglio del meglio del doping (roba che secondo me mai è girata in gruppo, solo lui e basta!).
e l'han lasciato gareggiare con gli altri; non diciamo puliti ma ... poveri "sprovveduti" che andavano solo a pane e doping ematico.
come correre con la Ducati di Vale Rossi contro il resto del gruppo diviso tra Vespe, Califfoni e Ciao...
com'è che diceva lo spot "ti piace vincere facile?" o-o

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Una salita da 17 minuti al 6% è molto ma molto più facile di pampeago. Il problema non è solo "quanti watt" ma "quanto si tengono quei watt". Prova a fare il tuo test su una salita tipo il giau di 10km al 10% e poi vediamo veramente se 5watt/chilo è ridicolo......

forse hai sbagliato la persona da quotare. o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Una salita da 17 minuti al 6% è molto ma molto più facile di pampeago. Il problema non è solo "quanti watt" ma "quanto si tengono quei watt". Prova a fare il tuo test su una salita tipo il giau di 10km al 10% e poi vediamo veramente se 5watt/chilo è ridicolo......

ma soprattutto (e mica fattore da ridere) prova a farlo dopo 180 km, non dopo il giretto del bar dietro casa.
e prova a farlo dopo 18 giorni di corsa tirata.

ma va la dai, di cosa stiamo parlando? ;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Armstrong, uno praticamente che stava per lasciarci le penne e col fisico mezzo ricostruito in laboratorio.
uno che aveva in pratica la buona scusa (e un sacco di soldi) per pupparsi praticamente il meglio del meglio del doping (roba che secondo me mai è girata in gruppo, solo lui e basta!).
e l'han lasciato gareggiare con gli altri; non diciamo puliti ma ... poveri "sprovveduti" che andavano solo a pane e doping ematico.
come correre con la Ducati di Vale Rossi contro il resto del gruppo diviso tra Vespe, Califfoni e Ciao...
com'è che diceva lo spot "ti piace vincere facile?" o-o
di notte Armstrong è di un verde fosforescente...:mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Una salita di 5km al 6% non é una salita, é un falsopiano un po lunghino ma niente di piu, sul quale non puoi fare certi calcoli.

Sbagli, sbagli tantissimo perché più la salita è ripida più, forse controintuitivamente, aiuta a svillupare più w/kg. E' più facile fare w/kg alti su una salita al 10% che su una al 5 (O almeno, è così se non sei pesantissimo).

Quella salita ha la prima parte (3,1 km) al 9% e lì infatti feci 5,6 w/kg, cioè più della media totale, comprensiva del tratto dove spiana.

Ma per intenderci, su una salita che conosciamo tutti, e che è indubbiamente lunga, ho fatto 4,5 w/kg sul Finestre da Susa (1:19'03" di scalata).
Sì che ho fatto solo quello, non avevo fatto altre salite prima o altre dure tappe nei giorni precedenti, ma sono un semplice amatore ben allenato portato per la salita, ma infinitamente più brocco di qualsiasi gregario professionista.

5 w/kg, ripeto, può essere secondo voi un valore oltre il quale si è così sospetti?