19a tappa 2022 Marano Lagunare- santuario di Castelmonte

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se guardiamo i W/KG direi di no......non devi guardare la TV,devi guardare i dati
Quando mi allenavo in una maniera un filo pianificata, per misurare il livello di allenamento e fissare le zone sulle quali poi fare i lavori specifici, sceglievo sempre la stessa salita, prima di farla facevo sempre lo stesso riscaldamento e di solito anche sempre gli stessi 2/3 giorni precedenti al test. Ogni variante possibile veniva eliminata per dare condizioni ripetibili in cui effettuare il test e ottenerne un valore il più possibile reale. Ogni altra misurazione w/kg è pura coreografia. Puoi fare una salita a 7 w/Kg, ma se i precedenti 100 km li hai fatti a spasso, sei andato più piano che se la fai a 6,5 w/Kg, con i precedenti 100 km a fuoco. Non parliamo poi di estrapolare dei dati senza considerare la lunghezza della prestazione che si misura (perchè 10 minuti e 30 minuti non restituiscono lo stesso valore) e tante altre varianti, persino la temperatura.
Questo per dire che i dati che comunemente girano intorno a queste prestazioni, sono molto poco indicativi, anche perchè tra il forte e il piano, si passa magari da 6,5 a 6,4, parliamo di differenze relativamente sottili, non da 7 a 5 per cui anche un qualsiasi valore preso singolarmente sarebbe indicativo. Questo solo per rispondere al tuo post.
Del Giro non dico nulla, perchè ho le palle piene di vedere mistificati e stravolti molteplici pensieri da ultras e trollers vari, anche se ho visto che poi anche qualcun altro è stato blastato immotivatamente, per aver espresso pensieri del tutto inoffensivi. Se pure parlare del Giro deve essere una questione di cappa e spada, anche no.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' una bella lotta a quale tappa sia la più brutta quest'anno.....era da anni che non mi annoiavo così al giro.....ci vogliono crono serie e distribuire meglio le montagne....
Ma ,sarà....siamo a fine giro con i pretendenti alla vittoria racchiusi in pochi secondi...io mi sono divertito a vedere questo giro...
Molto di più che a vedere uno dei tanti tour degli ultimi anni ,che alla prima tappa di salita sai già chi sarà primo a Parigi.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Quando mi allenavo in una maniera un filo pianificata, per misurare il livello di allenamento e fissare le zone sulle quali poi fare i lavori specifici, sceglievo sempre la stessa salita, prima di farla facevo sempre lo stesso riscaldamento e di solito anche sempre gli stessi 2/3 giorni precedenti al test. Ogni variante possibile veniva eliminata per dare condizioni ripetibili in cui effettuare il test e ottenerne un valore il più possibile reale. Ogni altra misurazione w/kg è pura coreografia. Puoi fare una salita a 7 w/Kg, ma se i precedenti 100 km li hai fatti a spasso, sei andato più piano che se la fai a 6,5 w/Kg, con i precedenti 100 km a fuoco. Non parliamo poi di estrapolare dei dati senza considerare la lunghezza della prestazione che si misura (perchè 10 minuti e 30 minuti non restituiscono lo stesso valore) e tante altre varianti, persino la temperatura.
Questo per dire che i dati che comunemente girano intorno a queste prestazioni, sono molto poco indicativi, anche perchè tra il forte e il piano, si passa magari da 6,5 a 6,4, parliamo di differenze relativamente sottili, non da 7 a 5 per cui anche un qualsiasi valore preso singolarmente sarebbe indicativo. Questo solo per rispondere al tuo post.
Del Giro non dico nulla, perchè ho le palle piene di vedere mistificati e stravolti molteplici pensieri da ultras e trollers vari, anche se ho visto che poi anche qualcun altro è stato blastato immotivatamente, per aver espresso pensieri del tutto inoffensivi. Se pure parlare del Giro deve essere una questione di cappa e spada, anche no.
Concordo, le prestazioni sono difficilmente paragonabili, troppe le variabili. Al limite possono dare un'indicazione di massima ma non rappresentano il valore assoluto.
Però se per capire il livello di questo giro (o altri) bisogna fare una tabella di raffronti tipo Carapaz nel '56 ha dato 3 minuti a Landa il quale ha perso 1 minuto da Nibali nel '74 che però nel '27 ecc. ecc. forse è meglio affidarsi ai numeri, per quanto solo indicativi.
Peggio ancora, dire che Roglic, Pogacar o chissa chi avrebbe vinto questo giro con 20 minuti è, a mio parere, una affermazione bislacca. Sappiamo bene la grande differenza di percorsi, clima e attitudine del gruppo fra tour e giro e abbiamo visto nel passato campioni che al tour hanno fatto molto bene non riuscire a ripetersi al giro.
Si danno, a mio parere, per scontati aspetti che non lo sono.
Sento parlare di giro di basso livello visto che 3 (2 e mezzo) pretendenti si equivalgono mentre al tour quando Roglic e Pogacar non riuscivano a staccarsi l'un l'altro di tour di altissimo livello.
Ho la netta sensazione che il livello dipenda dai tifosi e non dagli atleti (tifosi di entrambe le fazioni), idem per lo spettacolo dove chi dice che il giro è uno spettacolo noioso probabilmente si è perso almeno una dozzina abbondante degli ultimi 20 tour...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Metodi per misurare le prestazioni nel ciclismo:
Anni 90 tempi in salita
Anni 2000 vam
2010 watt pro kg
2020 nibalometro
Mi devo fare un prestazionometro altrimenti guardo le tappe e continuo a pensare che vanno forte mentre in realtà è uno spettacolo avvilente di dopolavoristi...

Non vedo l'ora che arrivi il tour con le sue belle tappe piatte e arrivo in volata, li si che è spettacolo vero...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Del Giro non dico nulla, perchè ho le palle piene di vedere mistificati e stravolti molteplici pensieri da ultras e trollers vari, anche se ho visto che poi anche qualcun altro è stato blastato immotivatamente, per aver espresso pensieri del tutto inoffensivi.
Siccome me lo hai fatto notare anche in privato, mi sento un pelo preso in causa.
Quell'utente (che a me risultava esser gratuitamente e parecchio fastidioso), a cui ho risposto col mio pensiero, senza essere un Flamer, senza far parte di nessuna cricca, ma solo come BS31, ora fa parte della mia lista ignorati, lista lunga un solo nome, il suo...
Per me finisce qua, io amo il ciclismo, indifferentemente da chi o dove corrano...
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Ad Aspettando il Giro il DS della Ag2r parla di scorrettezza di Bouwman nell'arrivo di ieri. A me non sembra proprio...
Insomma, diciamo zona grigia, era si davanti ma con mezza bicicletta e ha chiuso sulle transenne con schmid che ha bloccato la posteriore in derapata per non prenderlo. A mio parere poteva anche starci una penalizzazione, però come detto una zona grigia dove l'interpretazione può andare da una parte o dall'altra...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non so come si possa dire che questo giro è noioso...
Quando ci sono i trenini sky, ineos, jumbo quello sì che è palloso.
A me sinceramente piacciono anche quelli - quando spacchi il gruppo e tutti soffrono. Ogni tanto.

Il punto è che certi utenti penso si lamenterebbero a prescindere. Basti pensare che se fai come Hindley sei noioso, e se fai come Van Der Poel sei semplicemente li per metterti in mostra.

guarda caso molti se non tutti gli utenti che hanno parlato di Giro noioso, sono utenti che dalla 1a tappa fino alla 19esima, non li ho visti mai e poi mai commentare nelle discussioni di tappa come questa. Son usciti fuori solo quando c’è stata una tappa che, oggettivamente, è stata abbastanza noiosa.

Io non dico che uno deve essere sempre positivo, ma essere pesanti e negativi a prescindere non lo trovo poi tanto bello.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
non so come si possa dire che questo giro è noioso...
Quando ci sono i trenini sky, ineos, jumbo quello sì che è palloso.
De gustibus
Piuttosto che vedere quelli di classifica fare sempre gruppetto e salire a scattini, almeno per me, non era sempre così male vedere il treno sky/ineos/jumbo mettere tutti in difficoltà. Non lo trovavo più noioso
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
De gustibus
Piuttosto che vedere quelli di classifica fare sempre gruppetto e salire a scattini, almeno per me, non era sempre così male vedere il treno sky/ineos/jumbo mettere tutti in difficoltà. Non lo trovavo più noioso
Secondo me la chiave è la varietà con un pizzico di fortuna.

Varietà: Trenini e scattini ad alternanza sarebbero divertenti, ma entrambi in successione sono ripetitivi e potenzialmente noiosi.

Fortuna: ieri se Landa fosse riuscito a staccare Carapaz e Hindley staremmo a parlare di fuochi d’artificio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siccome me lo hai fatto notare anche in privato, mi sento un pelo preso in causa.
Quell'utente (che a me risultava esser gratuitamente e parecchio fastidioso), a cui ho risposto col mio pensiero, senza essere un Flamer, senza far parte di nessuna cricca, ma solo come BS31, ora fa parte della mia lista ignorati, lista lunga un solo nome, il suo...
Per me finisce qua, io amo il ciclismo, indifferentemente da chi o dove corrano...
Quello che avevo da dire a te, te lo ho detto in privato e il discorso con te x me era chiuso. Quanto detto in pubblico non riguardava te. X me già quando si parla di Nibalometro ripetutamente, con tot utenti che prima o poi riprendono la cosa, è blastare. X cosa? Perché un utente ha peccato di lesa maestà, nominando Dio Vincenzo? Anche no.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quando mi allenavo in una maniera un filo pianificata, per misurare il livello di allenamento e fissare le zone sulle quali poi fare i lavori specifici, sceglievo sempre la stessa salita, prima di farla facevo sempre lo stesso riscaldamento e di solito anche sempre gli stessi 2/3 giorni precedenti al test. Ogni variante possibile veniva eliminata per dare condizioni ripetibili in cui effettuare il test e ottenerne un valore il più possibile reale. Ogni altra misurazione w/kg è pura coreografia. Puoi fare una salita a 7 w/Kg, ma se i precedenti 100 km li hai fatti a spasso, sei andato più piano che se la fai a 6,5 w/Kg, con i precedenti 100 km a fuoco. Non parliamo poi di estrapolare dei dati senza considerare la lunghezza della prestazione che si misura (perchè 10 minuti e 30 minuti non restituiscono lo stesso valore) e tante altre varianti, persino la temperatura.
Questo per dire che i dati che comunemente girano intorno a queste prestazioni, sono molto poco indicativi, anche perchè tra il forte e il piano, si passa magari da 6,5 a 6,4, parliamo di differenze relativamente sottili, non da 7 a 5 per cui anche un qualsiasi valore preso singolarmente sarebbe indicativo. Questo solo per rispondere al tuo post.
Del Giro non dico nulla, perchè ho le palle piene di vedere mistificati e stravolti molteplici pensieri da ultras e trollers vari, anche se ho visto che poi anche qualcun altro è stato blastato immotivatamente, per aver espresso pensieri del tutto inoffensivi. Se pure parlare del Giro deve essere una questione di cappa e spada, anche no.
fino a 5-6 anni fa era norma salire a 5,7-5,8 w/kg adesso si va dai 6,2 ai 6,3 w/kg,ovviamente non si prende una salita a paragone ma intero Giro......i numeri sono numeri e non si possono cambiare,2+2 fà sempre 4
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quello che avevo da dire a te, te lo ho detto in privato e il discorso con te x me era chiuso. Quanto detto in pubblico non riguardava te. X ne già quando si parla di Nibalometro ripetutamente, è blastare. X cosa? Perché un utente ha peccato di lesa maestà, nominando Dio Vincenzo? Anche no.
Ah scusa, a quella cosa non ci ho fatto neanche caso (dato peso), alla fine son stufo pure io di ste polemiche infinite...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
fino a 5-6 anni fa era norma salire a 5,7-5,8 w/kg adesso si va dai 6,2 ai 6,3 w/kg,ovviamente non si prende una salita a paragone ma intero Giro......i numeri sono numeri e non si possono cambiare,2+2 fà sempre 4
Il ciclismo non è matematica. 2+2 fa sempre 4, ma 6.5 w/kg non hanno lo stesso valore dopo 10 salite o su una salita secca.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66 and alespg