2 morti Granfondo di Torino-vietare l'agonismo dopo una certa età?

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Penso che sia ora di vietare le competizioni agli over 60 come lo sono per i bambini troppo piccoli.
Se la vita media si è allungata non vuole dire che si può continuare a forzare l'organismo , oltre una certa età
bisognerebbe preservare il fisico per una terza età in salute.

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
121
196
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Ho purtroppo vissuto sulla mia pelle una situazione simile occorsa ad una persona molto, molto cara, della stessa età, estremamente in forma (tanto da partecipare a competizioni a livello internazionale) avvenuta in un momento di calma e non mentre svolgeva sforzi di alcun tipo. Più che vietare le competizioni oltre una certa età (la griglia delle GF è composta in buona parte da persone già vicine ai 60), dovrebbero essere imposti esami in grado di evidenziare situazioni eventualmente problematiche a livello cardiocircolatorio che purtroppo sfuggono al semplice test da sforzo.
Sono notizie che spezzano il cuore e delle vere e proprie bombe atomiche che esplodono senza avvisaglie nelle mani delle famiglie. Riposino in pace.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
566
416
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Penso che sia ora di vietare le competizioni agli over 60 come lo sono per i bambini troppo piccoli.
Se la vita media si è allungata non vuole dire che si può continuare a forzare l'organismo , oltre una certa età
Dillo all'M12 che era in gara in una GF in Croazia!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
ci sono over 60 che vanno più forte di vent'enni e trentenni, parlo di valori oggettivi non sensazioni, ne conosco un paio da top 10 alle gf, senza contare i vari circuiti che senza questa categoria praticamente partirebbero con 15 prsone

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.407
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Più che vietare le competizioni oltre una certa età (la griglia delle GF è composta in buona parte da persone già vicine ai 60), dovrebbero essere imposti esami in grado di evidenziare situazioni eventualmente problematiche a livello cardiocircolatorio che purtroppo sfuggono al semplice test da sforzo.
Siamo già i più controllati al mondo, ed in tutti gli altri paesi le manifestazioni di endurance non mancano. Quasi tutti conosciamo gente che non ha passato la visita. Rendere ancora più lunghe e costose le visite avrebbe il solo effetto di disincentivare chi segue l'iter dei tesseramenti e aumentare la percentuale degli improvvisati sovrappeso che vedi correre col k-way a giugno.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.104
3.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho purtroppo vissuto sulla mia pelle una situazione simile occorsa ad una persona molto, molto cara, della stessa età, estremamente in forma (tanto da partecipare a competizioni a livello internazionale) avvenuta in un momento di calma e non mentre svolgeva sforzi di alcun tipo. Più che vietare le competizioni oltre una certa età (la griglia delle GF è composta in buona parte da persone già vicine ai 60), dovrebbero essere imposti esami in grado di evidenziare situazioni eventualmente problematiche a livello cardiocircolatorio che purtroppo sfuggono al semplice test da sforzo.
Sono notizie che spezzano il cuore e delle vere e proprie bombe atomiche che esplodono senza avvisaglie nelle mani delle famiglie. Riposino in pace.
Sono totalmente d'accordo con te.
Il problema non è semplicemente l'età ma la combinazione tra problemi cardiovascolari silenti e l'età (esistono analisi che mostrano che queste problematiche silenti tendono ad emergere con maggiore probabilità dopo i 40-50 anni). E allora vietiamo a tutti gli over 40 di fare attività sportive? Io direi che sarebbe meglio trovare il modo per fare prevenzione facendoli emergere con esami medici adeguati. In teoria l'ECG sotto sforzo dovrebbe essere sufficiente, per quanto ne posso capire io, ma pare che alcuni casi sfuggano a questa selezione.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Il problema non è semplicemente l'età ma la combinazione tra problemi cardiovascolari silenti e l'età (esistono analisi che mostrano che queste problematiche silenti tendono ad emergere con maggiore probabilità dopo i 40-50 anni). E allora vietiamo a tutti gli over 40 di fare attività sportive? Io direi che sarebbe meglio trovare il modo per fare prevenzione facendoli emergere con esami medici adeguati. In teoria l'ECG sotto sforzo dovrebbe essere sufficiente, per quanto ne posso capire io, ma pare che alcuni casi sfuggano a questa selezione.
il grosso dei partecipanti alle manifestazioni amatoriali è over 40, forse sarebbe il caso di rivedere le modalità di gara alle varie gf più che vietare la partecipazione

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non sono un dottore, perciò preferirei intervenisse uno di loro, però quello che mi fa le visite sotto sforzo mi ha sempre "consigliato" visite di approfondimento nonostante io sia in perfetta salute, non presento nessun segnale di allarme sui tracciati sotto sforzo(sotto sforzo, parliamone, 2-3 minuti scarsi sulla bici o di corsa), con un grado di allenamento e di recupero superiore, 180cm per 70kg, ecc.....(solo per dire che in teoria problemi non dovrei averne).
Perciò per quel che costano, una visitina "fatta bene" al cuore sotto sforzo io la pretenderei.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Non sono un dottore, perciò preferirei intervenisse uno di loro, però quello che mi fa le visite sotto sforzo mi ha sempre "consigliato" visite di approfondimento nonostante io sia in perfetta salute, non presento nessun segnale di allarme sui tracciati sotto sforzo(sotto sforzo, parliamone, 2-3 minuti scarsi sulla bici o di corsa), con un grado di allenamento e di recupero superiore, 180cm per 70kg, ecc.....(solo per dire che in teoria problemi non dovrei averne).
Perciò per quel che costano, una visitina "fatta bene" al cuore sotto sforzo io la pretenderei.
per avere il tesserino è richiesta visita medica sportiva agonistica

• Mi piace
Reactions: evolux

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.448
22.686
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
all'estero cmq non serve nessun certificato
morti in gara ce ne sono dappertutto...da noi dovrebbero essercene di meno visto che siamo più controllati ma bisognerebbe avere i dati
per fare statistiche e vedere se tutti i nostri controlli limitano o no i decessi alle gare

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Considera che molti vedono come una "perdita di tempo" già la visita per l'ideoneità agonistica e l'unico obiettivo è quello di ottenere il pezzo di carta con su scritto "ideoneo", figuriamoci se nel protocollo si inserissero ulteriori esami e check-up.
Tuttavia, la gestione italiana dell'accesso all'agonismo, ed allo sport in generale, penso sia comunque anni luce avanti a quella di molti altri Paesi, dove si rimanda alla responsabilità personale e vige prevalentemente un sistema di autocontrollo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.664
9.697
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si si ok, mo me lo segno, me lo segno proprio

p.s
a 60 dobbiamo smettere di correre...
a che età dobbiamo smettere di guidare?
e di fare il carpentiere a che età si deve smettere?
e di tr@@@are a che eta si deve smettere?

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Lo sport dopo una certa età serve per restare attivi mentalmente e fisicamente, invece si tende ad esagerare come se si avesse ancora trent'anni e bene non fa'.
Ho amici che guardano ancora i tempi sulle salite che facevano oltre vent'anni hanno tutto memorizzato sul Garmin che quando fanno la salita gli dice che con il loro tempo migliore sarebbero già arrivati in cima quando invece ora gli mancano ancora 2 km alla cima.
Si dovrebbe accettare che il tempo passa , io di anni ne ho 70 da pochi giorni e faccio mediamente 2000 km al mese con moderazione così dal 1967 e non ho più smesso come invece hanno fatto molti amatori agonisti amici che si sono distrutti fisicamente.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Lo sport dopo una certa età serve per restare attivi mentalmente e fisicamente, invece si tende ad esagerare come se si avesse ancora trent'anni e bene non fa'.
Ho amici che guardano ancora i tempi sulle salite che facevano oltre vent'anni hanno tutto memorizzato sul Garmin che quando fanno la salita gli dice che con il loro tempo migliore sarebbero già arrivati in cima quando invece ora gli mancano ancora 2 km alla cima.
Si dovrebbe accettare che il tempo passa , io di anni ne ho 70 da pochi giorni e faccio mediamente 2000 km al mese con moderazione così dal 1967 e non ho più smesso come invece hanno fatto molti amatori agonisti amici che si sono distrutti fisicamente.
Perche' da Cesenatico per fare una salita bisogna che fai almeno 30 km...(Bertinoro);pirlùn^
No, scherzo dai. Fai bene.
Il punto e' che la bici ringiovanisce mentalmente, questo e' un dato di fatto.
E molti dicono a se stessi e altri altri: " Et vest! A so ancura zuvan! Fat pataca ca so!"

• Mi piace
Reactions: Moebius

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate ma qui si parla come se fossero due che stavano spingendo all'inverosimile (cosa che non so). Io conosco tanta gente che vede le GF come un classico giro in bici con strada chiusa.

Anni fa mancò un ragazzo che conoscevo alla Coppi, relativamente giovane, senza alcuna ambizione di tempi o classifica. Discretamente allenato, faceva regolarmente Nove Colli, Dolomiti...

Purtroppo sono cose che succedono, a qualsiasi età.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
ok, lo so, e questo che centra con quel che ho scritto?
Considera che molti vedono come una "perdita di tempo" già la visita per l'ideoneità agonistica e l'unico obiettivo è quello di ottenere il pezzo di carta con su scritto "ideoneo", figuriamoci se nel protocollo si inserissero ulteriori esami e check-up.
Tuttavia, la gestione italiana dell'accesso all'agonismo, ed allo sport in generale, penso sia comunque anni luce avanti a quella di molti altri Paesi, dove si rimanda alla responsabilità personale e vige prevalentemente un sistema di autocontrollo.
Non dico che siamo dietro ad altri paesi o che vada integrato un protocollo, ma che magari si faccia la visita in maniera più approfondita/professionale.
Credo che per i 70€ che costa(qua il costo è quello), una visita da 10/15 minuti sia una visita minimo-sindacale al prezzo dell'oro.
Possono mettercene 5 di più ed approfondire l'esame? Magari salvi o riconosci una patologia in più(e gli salvi la vita).
Poi, alzo le mani e mi affido ai dottori.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
C'è gente che lo sport o lo fa in modo agonistico o non lo fa affatto. Io ho conosciuto molti che fino a quando hanno potuto correre e fare gare era tutto ok, poi se per un motivo qualsiasi non puoi più allenarti in modo "soddisfacente" per essere competitivo, hanno mollato tutto. E' una scelta, tu stai bene con i tuoi 2000 km al mese e c'è chi se ha il numero sula maglia, in bici neanche ci sale.