20ª Tappa 2015: Saint-Vincent - Sestriere 199 KM

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
il mio messaggio si riferiva alla maggiorparte delle grandi salite sparse tra tour,giro e vuelta...non il sestreire nello specifico

a fine anni 90 si trovano tempi abnormali,anomali.

su aru ho detto la mia giù....
su quel sito trovi i tempi di scalata di molte salite (mortirolo. madonna campigllio, ad es.) non solo del sestriere.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Mi rifaccio all'intervista di Martinelli letta qualche giorno fa.
Probabilmente conoscono il gran talento di Landa ma fino a poche settimane fa un po' sprecato, poca professionalità negli allenamenti.
Questo 3° posto (con dimostrazione di valere anche di più) credo saranno lo stimolo per Landa per fare i sacrifici necessari per poter competere per i GT, io mi chiedo se questo sia il suo top o se abbia ancora margini di miglioramento, in quel caso sarebbe da paura!

Anche Froome è spuntato fuori più o meno dal nulla e ora è uno dei grandi.

Non sapevo, [MENTION=15576]Qrier[/MENTION]
 
Ultima modifica:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Io francamente trovo ipocrita fuori misura quello del voler sorvolare sull' aspetto doping (somministrazione di farmaci su soggetti sani) non tanto perchè privano della curiosità del sapere quali siano effettivamente le risposte fisiologiche ad uno stress di 3 settimane

(un uomo potrebbe realmente resistere ad esplosioni interne di radicali liberi per 20 giorni consecutivi senza dover cedere ad esempio per problemi dermatologici??)

ma sopratutto quella curiosità del sapere quanto queste pratiche ematiche possano realmente aumentare la cilindrata permettendo carichi di allenamento esagerati e boost vari alle fasi di recupero.

Sì ma non ha senso parlarne durante il Giro, io condivido questa scelta.
Piuttosto potrebbero fare delle trasmissioni speciali di tanto in tanto per spiegare come funziona oggi.

Se no sarebbe come parlare durante una partita di calcio di arbitri corrotti, di partite falsate da scommesse, ecc...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No ai mondiali se riesce a riposare fino a luglio ci puo' andare e fare bene sia in linea che a crono dove
quest anno ha fatto diverse top ten (tra cui al giro primo italiano sui 59km) e una l'ha vinta al crit internazionale se non erro(ma vado a super memoria quindi e' da verificare)

è più o meno quello che fecero con cunego il primo anno

cunego: giro del trentino, giro d'italia e mondiale
aru: giro d'italia, tour de france, mondiale

fare il mondiale al top vuole dire staccare un po'e poi andare a tutta fino ai primi di ottobre, a quell'età IMHO è un rischio
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io credo che la differenza la faccia proprio il "programma" a macrocicli che permette di aumentare il carico allenante ed accorciare i tempi di recupero, così da poter ri-aumentare il carico, quindi la propria cilindrata e così via.

Non dò molta importanza al "richiamino" in gara alla Vinokourov o alle sacche di Ferrari per ripulire il sangue alla 3^ settimana, quelli sono dettagli per limare "secondi" in classifica e probabilmente si sta molto attenti a non rischiare al giorno d' oggi.

personalmente chiudo qua l' OT o-o

le sacche di ferrari servivano per contrastare la discesa dell'ematocrito e mantenerlo alto senza usare l'epo, il fatto di ripulire il sangue era un "di più".
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
è più o meno quello che fecero con cunego il primo anno

cunego: giro del trentino, giro d'italia e mondiale
aru: giro d'italia, tour de france, mondiale

fare il mondiale al top vuole dire staccare un po'e poi andare a tutta fino ai primi di ottobre, a quell'età IMHO è un rischio
E' vero almeno a crono per far bene lo puo' fare non e' cosi' impegnatovo..considera che il percorso mondiale a meno di variazioni che non so e' piuttosto piatto
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
le sacche di ferrari servivano per contrastare la discesa dell'ematocrito e mantenerlo alto senza usare l'epo, il fatto di ripulire il sangue era un "di più".
Si lo so, ed hai ragione.

il mio "ripulire" era riferito alla pratica dopante in sè dando per scontata la ragione di questi tipi di interventi, ma hai fatto bene a precisare così il concetto è più chiaro o-o


Cmq il Landa commosso e in lacrime perchè fermato dall' ammiraglia "per lavorare" regala uno spaccato dell' ambiente che dovrebbero mostrare più spesso.
 

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Volevo fare una domanda a quelli che hanno sempre e solo certezze:

Se uno inizia a vincere a 24 anni...mmm non è' possibile,non ha mai vinto niente,
se uno ha 3 giorni di crisi, e poi vince..mmm no no,l'hanno ripulito
se uno vince a 38 anni....mmm, ma scherziamo!?!?
se uno non va più a 30 anni...mmm, chissa come mai andava prima!!!
se una squadra è in forma...mmm, hanno trovato la soluzione!! etc etc etc

Mi spiegate come faccio guardare le gare,senza pensare ai gomblotti?
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Volevo fare una domanda a quelli che hanno sempre e solo certezze:

Se uno inizia a vincere a 24 anni...mmm non è' possibile,non ha mai vinto niente,
se uno ha 3 giorni di crisi, e poi vince..mmm no no,l'hanno ripulito
se uno vince a 38 anni....mmm, ma scherziamo!?!?
se uno non va più a 30 anni...mmm, chissa come mai andava prima!!!
se una squadra è in forma...mmm, hanno trovato la soluzione!!

Mi spiegate come faccio guardare le gare,senza pensare ai gomblotti?
semplice,
non puoi!!
:mrgreen::mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Lontane anni luce?
abbiamo appena letto che Aru ha fatto il miglior tempo di scalata al Sestriere!

Ti dico per esperienza, avendo fatto quella salita un sacco di volte, che quel dato fa poco testo. La salita del Sestriere lato Val Chisone (Pourrieres) è stata affrontata che io sappia solo 5 volte:

1991 - Tappa 13 Savigliano-Sestriere, vinta a Eduardo Chozas
1993 - Tappa 19 Pinerolo-Sestriere (Cronometro), vinta da Miguel Indurain
2005 - Tappa 19 Savigliano-Sestriere, vinta da José Rujano
2011 - Tappa 20 Verbania-Sestriere, vinta da Vasil' Kiryenka
2015 - Tappa 20 Saint-Vincent-Sestriere, vinta da Fabio Aru

Ma in quella analisi hanno preso solo i tempi delle scalate del 2005, 2011 e 2015. Per cui mancano nei dati gli anni d'oro del doping.

Ma a parte questo, quella salita ha pendenze molto modeste (a parte qualche tratto) e velocità di ascesa molto alte. Ci sono lunghi tratti dove pure un amatore sale sopra i 20km/h. Il vento lì la fa da padrone, di solito è contrario, ma a volte ti può capitare una giornata di vento nullo. Sabato era una giornata praticamente senza vento. Senza contare che sulla salita del Sestriere la differenza la fanno molto le tattiche in base alla situazione che si è venuta a creare sul Finestre.

Per cui non prenderei quel dato come un riferimento.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29