20ª Tappa 2015: Saint-Vincent - Sestriere 199 KM

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Landa è del dicembre 1989, ha poco più di 25 anni ed arrivato in Astana ad inizio 2014 con un contratto biennale
Martinelli sa benissimo riconoscere i corridori e il contratto, SE non lo ha già rinnovato, vuol dire che sa qualcosa che noi non sappiamo

Mi rifaccio all'intervista di Martinelli letta qualche giorno fa.
Probabilmente conoscono il gran talento di Landa ma fino a poche settimane fa un po' sprecato, poca professionalità negli allenamenti.
Questo 3° posto (con dimostrazione di valere anche di più) credo saranno lo stimolo per Landa per fare i sacrifici necessari per poter competere per i GT, io mi chiedo se questo sia il suo top o se abbia ancora margini di miglioramento, in quel caso sarebbe da paura!

Anche Froome è spuntato fuori più o meno dal nulla e ora è uno dei grandi.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Mi rifaccio all'intervista di Martinelli letta qualche giorno fa.
Probabilmente conoscono il gran talento di Landa ma fino a poche settimane fa un po' sprecato, poca professionalità negli allenamenti.
Questo 3° posto (con dimostrazione di valere anche di più) credo saranno lo stimolo per Landa per fare i sacrifici necessari per poter competere per i GT, io mi chiedo se questo sia il suo top o se abbia ancora margini di miglioramento, in quel caso sarebbe da paura!

Anche Froome è spuntato fuori più o meno dal nulla e ora è uno dei grandi.

Chissà se l'Astana darà una chance a Landa alla Vuelta, non mi dispiacerebbe a patto che lui riesca a ricostruire/migliorare la condizione attuale.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.695
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Aru nelle ultime tappe ha fatto capire che si poteva giocare la vittoria del giro con el pistolero in salita almeno, se non fosse arrivato alla partenza debole x il virus. È l' Astana che dovrebbe mangiarsi le mani, i più forti ogni giorno su tutti i terreni e x colpa della dieta rigorosa hanno indebolito le difese di Aru,che è già secco di suo, x limare 1 o 2 kg. Tipico dei preparatori del ciclismo moderno, ti fanno perdere tutto e poi ti ammali o non vai più avanti...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Chissà se l'Astana darà una chance a Landa alla Vuelta, non mi dispiacerebbe a patto che lui riesca a ricostruire/migliorare la condizione attuale.

Se Aru va al Tour credo proprio che Landa avrà campo libero alla Vuelta.
A patto che riesca a ritrovare la condizione attuale, precisazione d'obbligo per un basco (ricordiamo i vari Mayo, Anton, ecc)
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Il vantaggio lo devi considerare su aru se si ferma landa, quindi già non è più 1 min e 30 sec, ma poco più di 40 secondi.
contador ha perso poco più di un min rispetto al gruppo dietro in cui c'era caruso e amador, segno che il suo passo era più che buono, in cui c'erano i gregari che hanno dato tutto, fammi capire dove e come potevano dargli altri 2 min e mezzo oltre quello che gli hanno dato.
landa il prossimo anno non correrà con l'astana.
Alhoa
Visto che alla fine Landa è stato fermato (troppo tardi), fermalo prima e prova a far saltare il banco....male che va non vinci la tappa ma comunque mantieni le posizioni.......poi probabilmente come dici tu il vantaggio era tale che probabilmente lo spagnolo si sarebbe salvato lo stesso, ma non avresti avuto il rimpianto...è normale che se fai fermare Landa ai meno 5 ormai è troppo tardi e la vittoria di tappa non ti ripaga di una occasione persa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Visto che alla fine Landa è stato fermato (troppo tardi), fermalo prima e prova a far saltare il banco....male che va non vinci la tappa ma comunque mantieni le posizioni.......poi probabilmente come dici tu il vantaggio era tale che probabilmente lo spagnolo si sarebbe salvato lo stesso, ma non avresti avuto il rimpianto...è normale che se fai fermare Landa ai meno 5 ormai è troppo tardi e la vittoria di tappa non ti ripaga di una occasione persa

Ancora non mi hai spiegato come facevi a recuperare tutti quei minuti.
A quanto pare aru ha fatto la seconda migliore scalata di sempre a 5'' dal record...
Alhoa
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Non se ne può più, ogni volta si va a parare sull'argomento doping [emoji17]

Io penso sia inevitabile se si vuole vedere un pò di spettacolo.

Poi c' è pieno di atleti che il doping passato lo accettano senza problemi, Contador appena arrivato al traguardo della tappa del Mortirolo è andato a nominare Pantani e non lo ha fatto per ribadire che con ematocrito vintage anni '90 eguaglierebbe il tempo di Gotti ma è andato in scia all' emotività..

Nibali ha come gregario Scarponi, "sputtanato" (per modo di dire) da una intercettazione in cui Michele Ferrari gli confida "una sacca in più e vincevi il giro)

Garzelli, squalificato per doping, partecipa al teatrino con quell' altro facendo paragoni tra i corridori odierni e quelli dell' era d' oro dell' EPO e ci prova pure a giustificare empiricamente le diverse prestazioni senza nominare i dettagli e nessuno in studio ovviamente che gli chiede nulla, essendo un argomento tabù.

Savoldelli (confinato in programmi da otaku del ciclismo su Bike Channel) che corre un Tour de france da gregario fresco di una vittoria al Giro ma non sa niente di Armstrong, nn ha mai visto niente e non si è mai accorto di niente, e manco si incazza per la reputazione "macchiata", se ne sta.


Io francamente trovo ipocrita fuori misura quello del voler sorvolare sull' aspetto doping (somministrazione di farmaci su soggetti sani) non tanto perchè privano della curiosità del sapere quali siano effettivamente le risposte fisiologiche ad uno stress di 3 settimane

(un uomo potrebbe realmente resistere ad esplosioni interne di radicali liberi per 20 giorni consecutivi senza dover cedere ad esempio per problemi dermatologici??)

ma sopratutto quella curiosità del sapere quanto queste pratiche ematiche possano realmente aumentare la cilindrata permettendo carichi di allenamento esagerati e boost vari allle fasi di recupero.

E no, gli studi pubblicati sino ad oggi non li considero esaustivi sull' argomento.

Poi possiamo anche pensare a Landa Contador & Co. corrono pulitissimi
e che viste le performance attuali, con trattamenti anni 90 andrebbero su a 2300 di VAM.o-o

Io non mi capacito di come una componente così fondamentale di questo sport sia argomento tabù, sarebbe come ignorare l' importanza fondamentale che ha la scienza della nutrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
una cosa è certa Link, le prestazioni odierne (i tempi) sono lontani anni luce dalle prodezze di fine anni 90. Non basta questo ad escludere l'uso di doping, ma almeno possiamo affermare che ne usano infinitamente di meno (quasi in maniera impercettibile). PEr questo motivo son più propenso a credere che,almeno nelle gare,la maggiorparte dei corridori non ne faccia uso
Poi in allenamento possono usare tutti gli intrugli che vogliono,persino trapiantarsi due cuori per aumentare la gittata:mrgreen:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Lontane anni luce?
abbiamo appena letto che Aru ha fatto il miglior tempo di scalata al Sestriere!
Ad ogni modo, la tattica dell'Astana lascia intendere che la storia viene scritta prima dell'inizio dei giochi. tutto il resto sono chiacchiere.
p.s.: Gibo Simoni è persona squisita e disponibile, altro che antipatico. Solo che spesso (sempre?) la verità da fastidio. Ma non ai puri di cuore.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Lontane anni luce?
abbiamo appena letto che Aru ha fatto il miglior tempo di scalata al Sestriere!
Ad ogni modo, la tattica dell'Astana lascia intendere che la storia viene scritta prima dell'inizio dei giochi. tutto il resto sono chiacchiere.
p.s.: Gibo Simoni è persona squisita e disponibile, altro che antipatico. Solo che spesso (sempre?) la verità da fastidio. Ma non ai puri di cuore.

Sue tappe e situazioni diverse,nel 2005 sul Sestriere ci passarono per una prima volta oltre l'arrivo,poi Rujano attacco nel tratto duro della salita e se ne' ando' da solo,senza dimenticare che l'attacco' vero e' proprio parti' sul Colle delle Finestre insieme a Di Luca e Simoni,Aru si e' fatto tutta la discesa e parte del falsopiano a ruota,poi ha collaborato un po' con Landa e per molto altro tempo e' stato a ruota di Landa che gli faceva l'andatura in salita,poi ai -2Km e' scattato.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Poi in allenamento possono usare tutti gli intrugli che vogliono,persino trapiantarsi due cuori per aumentare la gittata:mrgreen:
Io credo che la differenza la faccia proprio il "programma" a macrocicli che permette di aumentare il carico allenante ed accorciare i tempi di recupero, così da poter ri-aumentare il carico, quindi la propria cilindrata e così via.

Non dò molta importanza al "richiamino" in gara alla Vinokourov o alle sacche di Ferrari per ripulire il sangue alla 3^ settimana, quelli sono dettagli per limare "secondi" in classifica e probabilmente si sta molto attenti a non rischiare al giorno d' oggi.

personalmente chiudo qua l' OT o-o
 

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Lontane anni luce?
abbiamo appena letto che Aru ha fatto il miglior tempo di scalata al Sestriere!

Ad ogni modo, la tattica dell'Astana lascia intendere che la storia viene scritta prima dell'inizio dei giochi. tutto il resto sono chiacchiere.
p.s.: Gibo Simoni è persona squisita e disponibile, altro che antipatico. Solo che spesso (sempre?) la verità da fastidio. Ma non ai puri di cuore.


parlavo in generale

La prestazione di aru è chiaro che potrebbe destare sospetti,solo però se avessimo la certezza che le prestazioni precedenti su quello stesso tracciato siano falsate dal doping.A quel punto pareggiare o superare quelle prestazioni suonerebbe il campanello d'allarme
Se contador avesse fatto il tempo di gotti l'altro giorno allora si che avrebbe scatenato il diabattito.
FAre il miglior tempo di sempre non vuol dire niente se le prestaizoni precedenti non erano chissacchè.
E' come se agli inizi del 1900 accusassimo di doping il primo corridore che per la prima volta ha attraversato una salita mai percorsa prima.E' automatico che faccia il miglior tempo. Il caso di Aru è molto simile
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Nessuno se ne è accorto che ieri c'era un leggero vento a favore della corsa verso Sestriere. In pratica hanno avuto solo il vento contro nei tornanti dopo Pragelato in pratica per non più di 500 mt. Rujano e gli altri nel 2005 e 2011 hanno avuto il vento contro specialmente nel 2005 (ero presente a 700 mt. dall'arrivo), un po meno nel 2011.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
una cosa è certa Link, le prestazioni odierne (i tempi) sono lontani anni luce dalle prodezze di fine anni 90. Non basta questo ad escludere l'uso di doping, ma almeno possiamo affermare che ne usano infinitamente di meno (quasi in maniera impercettibile). PEr questo motivo son più propenso a credere che,almeno nelle gare,la maggiorparte dei corridori non ne faccia uso
Poi in allenamento possono usare tutti gli intrugli che vogliono,persino trapiantarsi due cuori per aumentare la gittata:mrgreen:
da dove lo deduci?

qui sembrerebbe tutt'altro http://www.climbing-records.com/
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Meno male che ci sei tu con la tua scienza infusa.....per me la lettura della tappa è questa , ho argomentato, non pretendo di avere la verità assoluta, se poi vuoi avere la ragione a tutti costi prenditela, me ne farò una ragione passo e chiudo mi sono scocciato ....io non sono stato sarcastico con i tuoi argomenti.