20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.859
7.531
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Gli hanno messo rapporti più agili per compensare la minor potenza a questo giro e con agilità, polmoni, prestazione eccezionale sopra ai 2000 metri e un po' di fortuna per lo sbaglio fatto dall'olandese è riuscito nell'impresa... ciao mama sono arivato 1 😂😂

si parte piano e dopo si rallenta..

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
va però ricordato che i suoi due Giri Basso li vinse battendo Gutierrez ed Arroyo...

C'erano anche evans e simoni...ma cmq è vero...però c'è da ricordarsi che al tour aveva amstrong...seno avrebbe fatto gli stessi GT di nibali...poi in salita a mio parere era superiore a nibali, che se la cava molto meglio in discesa

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
:shock: Basso non doveva, con tutto rispetto, competere con pinot, chaves o uran...ma amstrong, contador, simoni, ecc...

Senza togliere niente a nibali

con armstrong non competeva, perdeva e con contador non hanno mai corso insieme (solo il tour 2011)

Ha avuto una bella carriera, per carità, ma non paragonabile a quella di Nibali, poi forse senza squalifica sarebbe stato diverso ma con i se e con i ma non si vincono le corse.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
con armstrong non competeva, perdeva e con contador non hanno mai corso insieme (solo il tour 2011)

Ha avuto una bella carriera, per carità, ma non paragonabile a quella di Nibali, poi forse senza squalifica sarebbe stato diverso ma con i se e con i ma non si vincono le corse.

Non confronto il palmares...su quello ho già detto vince nibali, ma basta leggere...confronto le qualità del corridore...sono partito dal commento che diceva che nibali era il miglior corridore italiano degli ultimi 20anni...
Per amstrong, tutti perdevano, pure pantani...ma lo stesso amstrong ammise che basso era stato uno dei più forti avversari che avesse...chiaro che poi a crono perdeva 3 minuti...e allora non si compete...

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Non confronto il palmares...su quello ho già detto vince nibali, ma basta leggere...confronto le qualità del corridore...sono partito dal commento che diceva che nibali era il miglior corridore italiano degli ultimi 20anni...
Per amstrong, tutti perdevano, pure pantani...ma lo stesso amstrong ammise che basso era stato uno dei più forti avversari che avesse...chiaro che poi a crono perdeva 3 minuti...e allora non si compete...

ma cosa intendi per qualità del corridore scusa??
Perchè ok Basso avrò fatto tempi di ascesa e prestazioni in assoluto migliori di Nibali, ma ricordiamoci che all'epoca si andava con ben altra benzina...con questo non sto dicendo "basso dopato buu, viva nibali che è lindo!!" sia chiaro, ho già espresso più volte il mio parere sul doping ed in generale non penso ci siano pecore nere in un greggio bianco (o viceversa pecore bianche in un greggio nero), dico solo per valutare un corridore dobbiamo metterlo in relazioni agli avversari della sua epoca, e quindi valutando anche quello che ha vinto e come lo ha fatto.

M

mazzoblu

Guest
mi dispiace per Kroisberg (scritto alla boiazza lo so...) che con la sua caduta ha perso il Giro comunque è stato bravo a salvare il salvabile e a continuare anche il giorno dopo nonostante i dolori.

Le mie "previsioni" si sono avverate...

Se fossi stato nei panni dell'Olandese non avrei mollato nemmeno io e avrei onorato lo stesso il Giro il meglio possibile, nonostante la sfortunata caduta, purtroppo Valvede 4° a pochi secondi è un bruttissimo cliente..
lo spagnolo col carattere battagliero da sempre punta al terzo posto ovvio...

IN QUESTA TAPPA SI GIOCA IL GIRO è quello che ho detto subito.

Nibali ovviamente con forma e motivazione ritrovata doveva tentare per forza il colpaccio... O LA VA' O LA SPACCA!! Il lavoro dell'Astana è stato da manuale... Scarponi ritmo alto fino a metà della penultima salita poi a -15km VIA LO SQUALO ! A TUTTA PER VINCERE IL GIRO . Cosi è stato. la discesa presa davanti può solo rafforzare il vantaggio (Vincenzo in discesa è un maestro) e poi l'ultima ascesa breve ma molto ripida verso il traguardo. O la va o la spacca. E' ANDATA.

Anche perchè qualche maligno potrebbe dire "ha vinto perchè è caduto l'altro..." invece in questa ventesima tappa Nibali ha dimostrato che è il più forte.
Se anche l'olandese fosse stato bene lo squalo sarebbe stato un brutto cliente.
Battaglia rimandata comunque Kroisberg probabilmente avrà la sua rivincita. :)

Bravo anche Chavez, si vedeva che negli ultimi giorni andava un pelo meno di Nibali.. e mi sono piaciuti molto anche i suoi genitori all'arrivo, che si sono complimentati con il campione italiano, nonostante abbia sfilato la maglia rosa al loro figlio.

Valverde era ovvio che volesse lottare per il podio.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
alla gazzetta vinokourov dice che nibali uscirà abbastanza fresco dal giro e sarà da vedere chi farà il capitano al tour.
aru è avvisato

certo che il vino è proprio un personaggio...se nibali non avesse vinto se lo sarebbe mangiato, ora che ha vinto inizia a "sfogarsi" su aru...

poi vabbè è lo stesso che ogni volta minaccia di far diventare capitano fulsgang che poi toppa clamorosamente (quest'anno al giro pessimo, all'inizio non aiutava nibali ma almeno aveva una buona classifica, poi è sprofondato...)

p.s. lo hanno appena intervistato...a me fa proprio paura xD, da corridore comunque lo stimavo era davvero uno tenace!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Anche perchè qualche maligno potrebbe dire "ha vinto perchè è caduto l'altro..."
E stato più forte di Cháves, questo è indubbio.
Per il resto, ha vinto perché il DOMINATORE del giro è caduto, diversamente 5 minuti non li avrebbe MAI recuperati. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Ultima modifica:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
Cmq kruijswijk ha dimostrato di non reggere nemmeno lui la pressione e di non essere un corridore abituato a correre per vincere.
Sei in cima all'agnello, sai di essere debole in discesa ( perchè lo è sempre stato). E' logico che nibali ti attacchi su una discesa così difficile ed è illogico provare a stargli dietro. Con gli ovvi risultati. Avrebbe dovuto mettere in conto di perdere qualcosa in discesa, aspettare il gruppo Valverde che era li a pochi secondi, scendere tranquillo, mangiare e stare a ruota. Sarebbe arrivato sotto la salita di risoul con 1 minuto assieme agli inseguitori e sarebbe arrivato probabilmente anche assieme a valverde garantendosi un vantaggio di ancora 2' e mezzo su nibali (ma probabilmente limitava i danni a meno, con più vantaggio in generale).
Caspita, aveva 4:43 di vantaggio. Un margine tale da potersela giocare con la relativa calma e gestire con tranquillità la corsa. Invece il panico. E ieri sarebbe partito con ampio vantaggio e senza dolori fisici e, soprattutto in maglia rosa. Poi bastava tenere il ritmo di nibali in salita ma anche a perdere , bisognava andare in crisi per perdere la rosa visto che cmq ieri , da acciaccato e con problemi, ha perso solo 1:30 all'arrivo da Nibali.
Questa è l'analisi tecnica della corsa che, purtroppo , in rai nessuno fa più. Quelle analisi alla Cribiori che erano il sale del processo alla tappa e che creavano tante belle polemiche , in nome della verità, anzichè il miele insopportabile della de stefano. Garzelli purtroppo è una persona accomodante e col sorrisino sempre in volto e credo non possa far polemiche. Cassani ogni tanto prova a dire la verità ma è sempre tutto così amalgamato a ciò che dice la de stefano.
condivido
Kruskotto non ha perso con la caduta....era cotto.....Nibali e' piu' forte del olandese.....Chaves e' simpatico ma anche lui ha ammesso che Nibali e' piu' forte.....io speravo non vincesse Nibali....non perche' non sia forte...ma perche' non mi e' simpatico...sempre a far polemica...lamentarsi...mai a ringraziare o essere umile......100 volte 100 Chaves che Nibali e non centra essere contro italiani...perche' ad esempio Aru mi piace...ma anche lui con i suoi difetti pero' e' simpatico...non sara' Chaves...ma almeno tiene il gruppo come amici
Kruskotto è l'italianizzazione più bella sentita fin'ora, anche se in discesa sembra più un paracarro....

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Concordo con quanto detto da Lucas....tranne il discorso pressione. Perché dire che la caduta è colpa della pressione che non sa reggere?
Ad Andalo è rimasto da solo con tutti che lo attaccavano a 70km dall'arrivo , eppure ha controllato bene, è rimasto calmo e sull'ultima salita ha guadagnato sui diritti avversari.
Contador nel 2014 è caduto perché ha preso una buca mentre aveva una mano sul manubrio e una nella tasca per mangiare. Anche lui non reggeva la pressione?
K ha sbagliato malamente una curva facile e li è finito il suo giro. Non vedo cosa centri la pressione

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo con quanto detto da Lucas....tranne il discorso pressione. Perché dire che la caduta è colpa della pressione che non sa reggere?
Ad Andalo è rimasto da solo con tutti che lo attaccavano a 70km dall'arrivo , eppure ha controllato bene, è rimasto calmo e sull'ultima salita ha guadagnato sui diritti avversari.
Contador nel 2014 è caduto perché ha preso una buca mentre aveva una mano sul manubrio e una nella tasca per mangiare. Anche lui non reggeva la pressione?
K ha sbagliato malamente una curva facile e li è finito il suo giro. Non vedo cosa centri la pressione

Concordo. Certe volte poi è anche sfiga. Ma non mi sembra questo il caso.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

c'entra per il fatto che con la maglia addosso si è sentito in obbligo di seguire uno scalmanato quale nibali in discesa ( è un drago, sia chiaro, ma kruijswijk è un paracarro, guardatevi le precedenti tappe di montagna come quelle del giro 2015, sempre in coda al gruppetto in discesa). Per cui ha sbagliato per la pressione che mette la maglia. Così come forse non lo hanno consigliato bene dall'ammiraglia. Ove siede Addy Engels, che a memoria non ha mai vinto nè fatto podio ad un GT con la sua squadra. Quindi di esperienza direi zero.
Contador non avrebbe fatto un errore del genere. Lo stesso Nibali non l'avrebbe fatto , valverde men che meno. Froome e quintana non saprei. Froome forse sì perchè la sky corre in un certo modo prefissato e se le cose non vanno come devono, poi vanno in tilt ma parliamo di ipotesi.
Ancora, Kruijswijk senza maglia rosa avrebbe agito diversamente e non sarebbe caduto. A chi dice che è arrivato cotto alla fine della salita dico che senza la maglia sarebbe rimasto nel gruppetto valverde in salita.
Non sono scusanti, perchè del resto il peso della maglia rosa fa parte del gioco e non tutti hanno le spalle larghe da riuscire a sopportarlo ( neanche kruijswijk che le ha larghe un metro e mezzo). o-o

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
E stato più forte di Cháves, questo è indubbio.
Per il resto, ha vinto perché il DOMINATORE del giro è caduto, diversamente 5 minuti non li avrebbe MAI recuperati. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Premetto che non sono assolutamente tifoso di nessun ciclista, nemmeno di Nibali, però non concordo la tua opinione.
Ha vinto perchè la maglia rosa è caduta? Può darsi ma non lo sapremo mai.
Nibali ha vinto perchè tutti gli altri sono arrivati dietro, quindi diamo a Nibali quello che è di Nibali.
E' stato nel complesso un bel Giro, mi ha divertito ed appassionato, secondo me ha vinto chi ha meritato di più.