Per me Scarponi non è stata una delusione anzi considerando che domani difficilmente perderà 50'' da Nibali sulla crono lo reputo il vincitore del giro... Ovviamente Contador è un corridore a parte
Ha vinto il più forte così come sarebbe stato con un percorso più equilibrato; il Giro è stato ammazzato da questa superiorità ma certamente meglio un Giro di alto livello qualitativo. Contador non ha mai avuto un vero momento di difficoltà ed è stato il più forte dall'inizio, basti pensare che si va a cercare come un momento di difficoltà Montevergine di mercogliano perchè negli ultimi 250 metri aveva perso 1" (mentre abbiamo visto gli altri big quanto hanno perso rispettivamente tra gli altri arrivi in salita, prima uno e poi l'altro). Un bel Giro
Resta il fatto che sarebbe bene non vedere più un Giro così squilibrato: la prima effettiva cronometro si farà domani. 28 km di vera cronometro individuale dopo un tale numero di salite rende la corsa totalmente squilibrata e a favore degli scalatori puri.
Comunque tra le delusioni del Giro metto anche Sella, che non solo non è mai stato capace di stare tra i primi 15 in un arrivo in salita (e aveva il sogno di arrivare sul podio), ma ha azzeccato la fuga solo una volta fallendola miseramente, il giorno che la fuga è arrivata al traguardo. Considerando quanto ci si poteva aspettare, certamente una delusione. Idem per il compagno Serpa Perez
..........Comunque tra le delusioni del Giro metto anche Sella, che non solo non è mai stato capace di stare tra i primi 15 in un arrivo in salita (e aveva il sogno di arrivare sul podio), ma ha azzeccato la fuga solo una volta fallendola miseramente, il giorno che la fuga è arrivata al traguardo. Considerando quanto ci si poteva aspettare, certamente una delusione. Idem per il compagno Serpa Perez
direi come di luca......Più che delusione per Sella forse parlerei della normalità......quando ha fatto grandi cose, è stato trovato positivo, evidentemente il vero Sella è questo e non quello.

A proposito della crono di domani, scusate mi sapete dire con che ordine partono....dal primo a seguire? (domanda stupida ma se sono in quest'ordine riesco a vederne una parte..) Grazie
Giro positivo per tre talenti di sicura classe che rivedremo nelle grandi corse a tappe : Steven Kruijswijk, nome difficile ma grande autorità in ogni fase della corsa;
Peter Stetina, americano che si esalta nelle tappe dure;
Ben Gastauer, gran fisico e pedalata superba.

...Non ho letto tutta la discussione quindi mi scuso se è già stato detto... Tanto per pura curiosità, che rapporti hanno usato in questa tappa i corridori "di classifica"??
Cassani mi pare abbia parlato di 36*25 e anche Savoldelli ad un certo punto riferendosi ad un altro atleta ha parlato di corona da 36.
Insomma, sara' lo sterrato, sara' la lunghezza della salita, ma anche i prof in alcuni casi vanno di compact.
... alla faccia di chi ancora sostiene che con il 39*27 anche un amatore va ovunque.![]()