20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io la butto lì...
e se qualcuno ieri (venerdì) si sia tenuto per evitare un fuorigiri che avrebbe pagato e ha limitato i danni (36'' non sono un abisso) per poi riprenderseli con gli interessi oggi?
questa rispetto alla tappa di Pampeago è meno da mtbiker alla Hesjedal e più alla fondisti...

questo versante del Mortirolo è davvero duro, e gli ultimi km sono impressionanti! e poi c'è lo Stelvio... beh che dire, 20 e passa km di salita, la seconda metà praticamente oltre i 2000mt di quota, rarefazione dell'aria, si è a fine Giro dopo una settimana tiratissima e dopo la tappa del doppio Pampeago: insomma, la crisi è dietro l'angolo per tutti

altra cosa: si dice che attaccare sul Mortirolo è suicidio perchè poi dopo sullo Stelvio ti riprendono.
beh se ti stacchi sul Mortirolo è perchè non ne hai; se poi forzi pure in discesa per rientrare è capace che canni pure ad alimentarti; e poi finita la discesa del Mortirolo io non vedo km di pianura ma falsopiano e poi praticamente riattacca lo Stelvio

insomma, margine per dare una bella paga al canadese ce ne sarebbe. ma le gambe???
Già.....è dietro l'angolo per tutti....vediamo chi la troverà.....

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
le sensazioni per oggi oscillano tra la speranza di qualcosa di epico, qualsiasi cosa che non sia la monotonia totale di questo Giro, e invece la consapevolezza che capiterà poco e niente, e il massimo ottenibile è l'esaltazione per la fuga dei (pur bravissimi, per carità non voglio certo sminuirli!!) Rabottini o Pirazzi di turno.

ps: con questo intervento non voglio riaprire flames su ciclismo pulito, birilli, ecc.. diciamo che l'esperimento che abbiamo fatto nell'altra discussione lo lasciamo finito lì eh
proviamo oggi qua a discutere solo di questo giro, di questa tappa e di questi corridori.
promesso? o-o

parabellum

Pignone
6 Aprile 2008
108
6
Visita sito
Secondo me non avverrà niente di tutto ciò, c'è troppo livellamento tra i big.
Magari qualcuno tentasse di far saltare il banco, ma la vedo molto dura.
Cioè potrebbe esserci il tentativo spettacolare (e speriamo che ci sia per lo spettacolo) ma dubito che andrà a concludersi positivamente.
Nessuno emerge nettamente sugli altri, la farmacia è andata in ferie si vede..
l'unica cosa che potrebbe pagare è il coraggio, difficile ma chissà.

Esjedal per me non lo staccano nemmeno oggi se arrivano tutti insieme come ieri..

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Effettivamente Hesjedal a Cervinia aveva dato una buona dimostrazione di forza staccando maglia rosa e il resto del gruppo,poi il giorno dopo faticò sul Resinelli.
Oggi succederà la stessa cosa?Non lo so,ma gli avversari piuttosto che rischiare di portarselo ai piedi dello Stelvio con poche possibilità di tirarselo via,devono rischiare qualcosa prima.

Il Giro fino ad ora,anche per come è stato disegnato,ha offerto poche emozioni..ma il ciclismo non è matematica,è tanto cuore,e oggi può diventare uno dei più belli degli ultimi anni.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Nessuno emerge nettamente sugli altri, la farmacia è andata in ferie si vede..
l'unica cosa che potrebbe pagare è il coraggio, difficile ma chissà.

Esjedal per me non lo staccano nemmeno oggi se arrivano tutti insieme come ieri..

quello evidenziato mi da l'unica speranza a cui aggrapparsi: con meno farmacia una eventuale cotta può sempre succedere, specie con molto caldo o molto freddo.

quoto sulla frase finale, se non lo staccano entro metà Stelvio è finita.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
C'è molto equilibrio e in più un serio problema, per chi volesse attaccare da lontano o anche sul Mortirolo, che è lo Stelvio. E' una salita sulla quale chi ha la squadra può recuperare tantissimo.

Inoltre domani c'è la crono e questo significa che un affaticamento potrebbe avere effetti anche domani.

L'unico modo per far saltare il banco sarebbe quello di isolare gli uomini di classifica in cima al tirolo, se arrivassero su in 6-7 con i gregari indietro di un po' allora lo Stelvio sarebbe il campo per uno scontro diretto.

Ma la verità è che quello che tra gli uomini di classifica attaccherà farà una brutta fine, perché gli faranno guadagnare anche 3-4 minuti e poi sullo stelvio lo inseguiranno in venti, lo riprenderanno a 7-8 km dalla vetta e gli daranno quel paio di minuti per buttarlo giù dal podio.

Io mi aspetto semplicemente il solito lavoro della Liquigas che cercherà di affaticare Hesjedal nella speranza che crolli sull'ultima salita o che si imbamboli per la Crono. In quest'ottica anche Scarponi potrebbe aiutare Basso perché sia Hesjedal che Purito potrebbero subire questa strategia.
Questa credo sia l'unica tattica che Basso e Scarponi possano tentare ma credo che l'esito non sarà positivo.

Domenica

1) Hesjedal
2) Basso
3) Rodriguez

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
C'è molto equilibrio e in più un serio problema, per chi volesse attaccare da lontano o anche sul Mortirolo, che è lo Stelvio. E' una salita sulla quale chi ha la squadra può recuperare tantissimo.

come in parte hai detto nella disamina successiva, bisogna però averla la squadra sulla salita successiva!
più che squadra in senso stretto (quanti della Garmin sopravviveranno al Mortirolo?) saranno decisive le "alleanze".

[nel 2010 Basso vinse anche perchè dietro Arroyo non trovo nessuna alleanza; nel 2005 Savoldelli vinse perchè dietro si tenne Honchar...]

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ieri sono arrivati sul traguardo che per poco cadevano dalla bici, oggi è il secondo giorno di tappone, qualcuno per me paga forte, lo stelvio lo paragono al mont ventoux del tour, una salita in mezzo alle rocce, spesso col vento contro e altitudine oltre i 2500mt

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
O la liquigas fà veramente corsa dura evitando di aspettare chi ha già tirato(agnoli ieri) o basso abbandona il suo modo ragionato di correre senza rischiare di scoppiare(quasi impossibile) o perderà il giro(probabile).
Jro dopo ieri mi ha sorpreso sulle salite di media lunghezza,chissà che regga sugli oltre 20 km dello stelvio.
Scarponi è uno da o la và o la spacca,oggi se ne ha ci riprova a scattare.
la tappa è lunga lunga,hesejdal due tappe consecutive lunghe e dure non so come le tiene,ma se non cè corsa dura ed arriva(come ieri) all'inizio dell'ultima salita con 2 uomini mette una grossa ipoteca sulla rosa

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Vai Pozzovivo... VAAIII!!!

Domanda tecnica: ieri, non ricordo esattamente chi, qualcuno aveva la compact 34/50 ed in discesa frullava eccessivamente con l'11 dietro. Oggi, invece, credo che sia una scelta di molti: con quelle pendenze del Mortirolo!!! Ecco... qualcuno sa cosa montano dietro? Montano un pacco 11/28 oppure 11/25? Grazie.

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
mi sa che rodriguez e scarponi si "alleino" e tentano qualcosa, rodriguez perché non ha niente da perdere e scarponi per carattere e personalità. Hesjedal correrà in difesa e Basso al solito modo (il che vuol dire che può anche vincere oggi). Kreuziger ci prova anche oggi (e se ha la gamba per me è il favorito). In alternativa, Pozzovivo - se c'è bel tempo - potrebbe anche vincere la tappa.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Vai Pozzovivo... VAAIII!!!

Domanda tecnica: ieri, non ricordo esattamente chi, qualcuno aveva la compact 34/50 ed in discesa frullava eccessivamente con l'11 dietro. Oggi, invece, credo che sia una scelta di molti: con quelle pendenze del Mortirolo!!! Ecco... qualcuno sa cosa montano dietro? Montano un pacco 11/28 oppure 11/25? Grazie.

Mi sa che era Pirazzi quello che frullava a vuoto.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Kreuziger in fuga anche oggi:mrgreen:,dimostrazione che crisi,inpreviste possono ancora cambiare il giro,come successe a lui sulla staulanza,sperem che colgano gli stranieri......

-Le tattiche eccole servite,vandevelde in fuga gia ora,per ritrovarselo dopo,brava garmin.
-il gruppo lo tiira la Colnago,per la tappa a l poz....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.