20 km al giorno

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Dopo un anno di assoluta inattività ho deciso di riprendere a pedalare...Dato che il tempo che ho è molto scarso ho pensato di poter fare una 20ina di KM ogni mattina alzandomi alle 6,30 per poi essere "docciato" e pronto per la colazione alle 8 in punto. In questo modo in circa un mese e mezzo (contando che non uscirei tutte le mattine ma che di domenica arriverei a 60 km e più) dovrei arrivare ai mitici 1000 km di fondo...
La domanda è: 20 km circa al giorno (non tutti ma in media, contando l' uscita domenicale più lunga), servono a qualcosa o sono pochi?! E' un allenamento utile? Ci riesco a rifarmi una gamba decente?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certamente se nn hai altre possibilità va bene anche così... Meglio che niente. Al massimo alterna i 20 km un giorno a tutta con rapporti duri e uno agile... 2 giorni salita e uno pianura... Considera anche il riposo ogni tanto..o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Concordo sull'alternanza dell'impegno e dei vari ritmi a giorni alterni (con recupero), però occhio a non eccedere con le uscite di forza i primi gg se hai ricominciato ora, magari la prima settimana prediligi soprattutto l'agilità.

Pure io voglio rispolverare le gambe in bici (mollata per il running) e seguirò più o meno lo schema suggerito sopra.

E poi se più tempo di così non hai ci si contenta del risultato che esce fuori, diciamo che piuttosto che niente è meglio "più tosto" :mrgreen:.o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
io ci metterei 1 o 2 tabata e un giorno a rapportone per fare un po di forza,ad ogni modo assolutamente meglio di niente

Questo tipo di lavori però non da subito se non si ha più la gamba allenata da molto tempo, ci andrei cauto soprattutto col rapportone, rischio di sovraccaricare elevato direi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io più o meno faccio le uscire di ares

l'agilità non mi manca ma fatico a spingere i rapporti lunghi andando subito in acido lattico, nonostante la muscolatura alle gambe sia abbondante (come anche il peso)

c'è qualche modo per impararli a spingere con regolarità e magari per lungo tempo?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Questo tipo di lavori però non da subito se non si ha più la gamba allenata da molto tempo, ci andrei cauto soprattutto col rapportone, rischio di sovraccaricare elevato direi.
Naturalmente era solo per dare uno spunto ,io tra l'altro sono convinto che in questo sport cosi come in palestra se sei un soggetto che bene risponde all allenamento puoi avere effetti strabilianti anche con allenamenti brevi purchè finalizzati,complimenti per la maratona.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Naturalmente era solo per dare uno spunto ,io tra l'altro sono convinto che in questo sport cosi come in palestra se sei un soggetto che bene risponde all allenamento puoi avere effetti strabilianti anche con allenamenti brevi purchè finalizzati,complimenti per la maratona.

E' infatto quello che faccio io quando passo di nuovo alla bici.....questa mattina per es., visto che la bici l'ho inforcata dopo molto tempo che facevo solo solo 1 uscita a settimana, ho fatto degli allunghi e recupero (20"/rec. 40) senza esagerare, per svegliare le gambe e cuore e richiamare forza e agilità, un lavoretto di 1h15 circa, riscaldamento e defaticamento compreso.
Grazie per i complimenti, la maratona l'ho preparata con i giusti tempi (5 mesi circa) e avendo già del fondo sulle gambe, come per la bici.

anche io più o meno faccio le uscire di ares

l'agilità non mi manca ma fatico a spingere i rapporti lunghi andando subito in acido lattico, nonostante la muscolatura alle gambe sia abbondante (come anche il peso)

c'è qualche modo per impararli a spingere con regolarità e magari per lungo tempo?

La muscolatura dice poco per spingere i rapportoni, ci vuole allenamento e specifico, poi conta (non so quanti anni hai) che la "cilindrata" unno si tiene quella che ha e comunque migliora fino a un certo punto con l'allenamento (tranne con il doping ma neanche dovrei nominare questa parola), poi bisogna essere costanti nel praticare uno sport.

Se tu riesci ad andare forte in agilità che ti frega di spingere il rapportone?. Solo perchè fa figo e puoi dire andavo col 53xXXX?.:mrgreen:
Io non mi sono mai curato di spingere il rapp.ne, magario io facevo gare in mtb quindi il rapportone era poco contemplato in generale ma su strada non guardo in che marcia sono ma l'efficacia del gesto e se vado su forte in agilità va bene così.

@Mescal: ok Ares andava forte anche prima di oggi, però non vuol dire che può bruciare le tappe e andare forte come prima, credo appartenga al genere umano pure lui!.o-o

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La muscolatura dice poco per spingere i rapportoni, ci vuole allenamento e specifico, poi conta (non so quanti anni hai) che la "cilindrata" unno si tiene quella che ha e comunque migliora fino a un certo punto con l'allenamento (tranne con il doping ma neanche dovrei nominare questa parola), poi bisogna essere costanti nel praticare uno sport.

Se tu riesci ad andare forte in agilità che ti frega di spingere il rapportone?. Solo perchè fa figo e puoi dire andavo col 53xXXX?.:mrgreen:
Io non mi sono mai curato di spingere il rapp.ne, magario io facevo gare in mtb quindi il rapportone era poco contemplato in generale ma su strada non guardo in che marcia sono ma l'efficacia del gesto e se vado su forte in agilità va bene così.

ho 24 anni, se metto il 53 fatico almeno che non metto il 19 e riesco a tenere un buona frequenza di pedalata se già il 17 noto l'acido lattico

tant' è vero che preferisco usare sempre usare il 39, e mettere pignoni piccolo dietro

non voglio spingere il 53/11, però riuscite a tenere il 53 anche per lunghi giri non mi dispiacerebbe

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ho 24 anni, se metto il 53 fatico almeno che non metto il 19 e riesco a tenere un buona frequenza di pedalata se già il 17 noto l'acido lattico

tant' è vero che preferisco usare sempre usare il 39, e mettere pignoni piccolo dietro

non voglio spingere il 53/11, però riuscite a tenere il 53 anche per lunghi giri non mi dispiacerebbe

24 sei giovincello :mrgreen: (da quanti anni pedali?), considera che la "gamba" viene fuori dopo almeno un tot di anni di pratica assidua e costante, io per es. i primi 2 anni in mtb (per certi versi peggio ancora che su strada e immagineari il xchè) facevo una fatica bestia nelle tante salite fatte in guppo:wacko:, al 3° anno di costante pedalare sia su strada che in mtb (anche in inverno faceo i rulli, m'era presa fitta:mrgreen:) ho iniziato a vedere i risultati e vedevo avvicinarsi persona che l'anno prima mi davano una pista.

Quindi rimanendo un vecchio rompic...direi che ripeto quanto già detto prima, non conta il rapporto che spingi ma il risultato finale, pensa te che io per ovviare a poter spingere il rappor.ino :mrgreen: ho messo la compact 50x34 e ora spingo sempre il rappor.ino 50x XXXX (minimo 11 ma solo in discesa).o-o

Ti do un suggerimento di un mio collega di gare che andava forte ma prendilo con le molle (io non l'ho mai fatto!!!), lui faceva uscite intere con solo 53x13 (aveva gambe da vendere e andava forte) salita pianura discesa sempre, però non so quanto sia redditizio...mah!. Però andava, fischia se andava!!!.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sono alla quarto anno, ma diciamo che non l'ho mai fatto seriamente sempre e solo un uscita domenicale ora che ho un po' più tempo sto cercando di uscire anche 2 -3 volte la mattina oltre che la domenica e vorrei migliorare un po' tutto qua, non ho nessun obbiettivo

la compact l'ho provata su bici di amici e mi piace molto il 50 lo reggo molto meglio del 53 o-o e quindi la monterò sulla mia prox bici speriamo a breve

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ares falli di corsa e vedrai che allenamento :-)

scherzi a parte e se puoi correre, alternare running e ciclismo aiuta molto
quest'anno, vista la paternità, io faccio cosi'
12 km al giorno bici per lavoro (con salita al ritorno)
mercoledi 50' running
sabato 50' running e domenica 2h (se va bene) bici (domenica scorsa ho fatto 60 km 650d+)

insomma magari nn si va fortissimo pero' si mantiene un livello decente che permette di divertirsi

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
sono alla quarto anno, ma diciamo che non l'ho mai fatto seriamente sempre e solo un uscita domenicale ora che ho un po' più tempo sto cercando di uscire anche 2 -3 volte la mattina oltre che la domenica e vorrei migliorare un po' tutto qua, non ho nessun obbiettivo

la compact l'ho provata su bici di amici e mi piace molto il 50 lo reggo molto meglio del 53 o-o e quindi la monterò sulla mia prox bici speriamo a breve

Allora se non hai obiettivi particolari e ti piace pedalare non farti troppe domande ma pedala pedala pedala.
Ottima la scelta del 50x34 per noi amatori, di sicuro in salita non rimpiangerai troppo il 53x39 ;)

ares falli di corsa e vedrai che allenamento :-)

scherzi a parte e se puoi correre, alternare running e ciclismo aiuta molto
quest'anno, vista la paternità, io faccio cosi'
12 km al giorno bici per lavoro (con salita al ritorno)
mercoledi 50' running
sabato 50' running e domenica 2h (se va bene) bici (domenica scorsa ho fatto 60 km 650d+)

insomma magari nn si va fortissimo pero' si mantiene un livello decente che permette di divertirsi

I figli ci fanno essere + saggi. o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Non è acido lattico, è che non hai la forza per spingere il 17... Ho avuto anche io quei dolori quando sono passato dal 50 al 52, ci vuole tanto allenamento (fatto bene) e tanta sofferenza, ma poi ci si abitua e i risultati saranno sicuramente migliori di quelli che puoi ottenere con il 50! o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non è acido lattico, è che non hai la forza per spingere il 17... Ho avuto anche io quei dolori quando sono passato dal 50 al 52, ci vuole tanto allenamento (fatto bene) e tanta sofferenza, ma poi ci si abitua e i risultati saranno sicuramente migliori di quelli che puoi ottenere con il 50! o-o

E chi lo dice?. :mrgreen:

Be forse in discesa si va + forte :mrgreen:.....ma dire che si va più forte in gengerale solo perchè monto il 52/53 mi pare un po limitativo.....quindi se io rimonto il 53 dovrei andare più forte?.

Puoi andare forte in pianura anche tirando un 50x11 e ti assicuro che non è una passeggiata tirarlo a dovere. ;)
o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
E chi lo dice?. :mrgreen:

Be forse in discesa si va + forte :mrgreen:.....ma dire che si va più forte in gengerale solo perchè monto il 52/53 mi pare un po limitativo.....quindi se io rimonto il 53 dovrei andare più forte?.

Puoi andare forte in pianura anche tirando un 50x11 e ti assicuro che non è una passeggiata tirarlo a dovere. ;)
o-o

Lo so, lo montavo anche io... Ma con il 50 per arrivare ai 40 kmh dovevo far girare le gambe come un pazzo, ora metto su il 52-16 ed è tutto più facile... La catena gira anche meglio stando più dritta rispetto ad un 50-13/12 che serve per sviluppare quelle velocità ad egual cadenza. Poi in discesa ho guadagnato almeno 10 kmh facendo molta meno fatica e se si fanno delle gare credo che qualche vantaggio questo lo dia...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
vabbè di gare non ne faccio, in discesa non tiro quindi penso che il 50 mi basti

anche xkè il 53 lo uso di rado, il 50 quando l'ho provato mi è piaciuto di più anche xkè i 40 li faccio di rado disolito mi attesto sui 32-34 se voglio forzare di più, sono un ciclista della domenica l'importante è divertirmi

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Lo so, lo montavo anche io... Ma con il 50 per arrivare ai 40 kmh dovevo far girare le gambe come un pazzo, ora metto su il 52-16 ed è tutto più facile... La catena gira anche meglio stando più dritta rispetto ad un 50-13/12 che serve per sviluppare quelle velocità ad egual cadenza. Poi in discesa ho guadagnato almeno 10 kmh facendo molta meno fatica e se si fanno delle gare credo che qualche vantaggio questo lo dia...

Allora tu hai obiettivi diversi dal ns. amico Kar38, gareggi e già cambia tutto.....certo che in discesa si va più forte e per questo guadagnerai senza frullare le gambe, tornando alla velocità io intendevo che a parità di svilippo metrico per andare + forte ci vuole + potenza.....poi che la catena lavori meglio non ci piove e sinceramente non ci avevo neanche pensato però faccio sempre attenzione a incroci eccessivi.

Qui forse io e te ci stiamo confrontando sulle ns. diverse attitudini nel far andare la bici, io prediligo l'agilità, preferisco far frullare un po le gambe per viaggiare, forse tu prediligi la potenza e + basse rpm (sei giovane, mooolto giovane e forte di me :mrgreen:).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
vabbè di gare non ne faccio, in discesa non tiro quindi penso che il 50 mi basti

anche xkè il 53 lo uso di rado, il 50 quando l'ho provato mi è piaciuto di più anche xkè i 40 li faccio di rado disolito mi attesto sui 32-34 se voglio forzare di più, sono un ciclista della domenica l'importante è divertirmi

Sono d'accordissimo con te.o-o