200 grammi sulle ruote fanno differenza?

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
R5 LG - pro4 endurance 25
Non ho preso r3 perché non mi piace il mozzo bianco. Mi accontento di 150gr in più in totale e mozzi un poco più scarsi, approfitto del canale più largo.

Finite queste, vedrò se mettere Zonda su gruppo Ultegra, come gli eretici, o R0.
Io preferisco le Zonda, i raggi in alluminio un po' mi fan paura per il comfort, anche se ormai viaggio solo con 25.

Io ho le R0 con i GP4000 S2 da 25 e non mi sembrano scomode, ci sono stato sopra in uscite da 6 ore abbondanti senza problemi e da noi le strade sono tutto tranne che messe bene, dopo dipende molto dalla pressione di gonfiaggio: all'inizio le tenevo a 8.0 dietro e 7.5 davanti (84kg) e sullo sconnesso (molto sconnesso) le vibrazioni si avvertivano, ora che sono calato di peso (72kg) le tengo a 7.0 dietro e 6.5 davanti e mi trovo benissimo!

P.S. Io sono passato da ruote da 90 euro la coppia e più di 1900gr di peso alle R0, un abisso di differenza è dire poco.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dalle mie esperienze posso asserire che 200 gr tra ruote nude da 1700 gr e 1500 grammi la differenza non si nota, magari è più importante la loro guidabilità. Con ruote dai 1300 gr a scender in giù si notano delle differenze

I 200 grammi di differenza erano riferiti all'acquisto di Team 30/Campagnolo Scirocco piuttosto che di Fulcrum 3 o Zonda o Trimax 30.
Le mie Shimano sono poco sotto i 1960g (peso dichiarato dai negozi online) senza sganci,cassetta e copertoni, quindi tra queste e le ruote che ho deciso di prendere (o meglio,la fascia di prezzo e peso a cui ho deciso di puntare) ci passeranno circa 4-500 grammi abbondanti.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
All'incirca lo stesso passaggio che voglio fare io insomma :mrgreen:

Quando le metti su la differenza è enorme: precisione in curva, risposta nei rilanci, poi dopo una settimana ti abitui e non te ne accorgi più, io quando ad inizio inverno ho rimontato le shimano da 90 euro (saranno uguali alle tue sicuramente) visto che col brutto tempo non volevo rovinare le R0 nite è stata una catastrofe quando ho fatto la prima salita, sembrava di avere gli ammortizzatori nella bici :mrgreen::cry:
Non vedo l'ora che torni la primavera per rimontare le R0 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Quando le metti su la differenza è enorme: precisione in curva, risposta nei rilanci, poi dopo una settimana ti abitui e non te ne accorgi più, io quando ad inizio inverno ho rimontato le shimano da 90 euro (saranno uguali alle tue sicuramente) visto che col brutto tempo non volevo rovinare le R0 nite è stata una catastrofe quando ho fatto la prima salita, sembrava di avere gli ammortizzatori nella bici :mrgreen::cry:
Non vedo l'ora che torni la primavera per rimontare le R0 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sicuramente sono le stesse,le R501 (il prezzo è quello e sono le ruote più economiche di Shimano). L'intenzione è la stessa: usarle col bel tempo,qua in inverno le strade sono piene di sale e sono costantemente umide. o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho le R0 con i GP4000 S2 da 25 e non mi sembrano scomode, ci sono stato sopra in uscite da 6 ore abbondanti senza problemi e da noi le strade sono tutto tranne che messe bene, dopo dipende molto dalla pressione di gonfiaggio: all'inizio le tenevo a 8.0 dietro e 7.5 davanti (84kg) e sullo sconnesso (molto sconnesso) le vibrazioni si avvertivano, ora che sono calato di peso (72kg) le tengo a 7.0 dietro e 6.5 davanti e mi trovo benissimo!

P.S. Io sono passato da ruote da 90 euro la coppia e più di 1900gr di peso alle R0, un abisso di differenza è dire poco.
Grazie per il feedback, specie perché viaggio a 6,5/6,75
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
riguardo le ruote, quasi tutti sanno che quello che conta molto é il peso periferico, quindi.
A paritá di peso sulle ruote nude vanno valutati questi fattori
Peso del cerchio (il piú importante), peso dei raggi e il mozzo é quasi ininfluente.
Spesso si vedono ruote ultraleggere per via dei mozzi minimali ma quelli incidono nulla, anzi io preferisco mozzi piú robusti e scorrevoli.
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Mi sono sempre chiesto se in salita (a parità di ciclista) è meglio una basso profilo alluminio da 1.500 gr oppure una alto profilo carbonio da 1.300 gr? Conta più il profilo basso o il peso basso?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Io vado un po controcorrente.
Le ruote sono importanti, perchè devono essere robuste, pratiche, e devono garantire un'ottima guidabilità in ogni frangente. Quindi tranne destinazioni d'uso specifiche, ad esempio cronoscalate, il peso è quasi irrilevante. Con questo non intendo dire che un set da 3 chili sia identico ad uno da 1,3. Ma due/tre etti cambiano zero.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
???? Dove hai preso questi dati? Mi pare un abbaglio....:bua:

sembrano tanti pure a me,
ma su tutti i negozi il peso di 1 One da 25 viene dato a 340 grammi,
sul sito della Schwalbe il Pro Evolution da 23 viene dato a 235 grammi.
L'ATOM GALACTIK ROAD TUBELESS sempre da 23, sul sito Hutchinson viene dato a 240 grammi.
340 X 2 = 680
240 X 2 = 480
= 200 :mrgreen:
se non ti quadra ed hai altri riferimenti ti prego di farmeli sapere.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
sembrano tanti pure a me,
ma su tutti i negozi il peso di 1 One da 25 viene dato a 340 grammi,
sul sito della Schwalbe il Pro Evolution da 23 viene dato a 235 grammi.
L'ATOM GALACTIK ROAD TUBELESS sempre da 23, sul sito Hutchinson viene dato a 240 grammi.
340 X 2 = 680
240 X 2 = 480
= 200 :mrgreen:
se non ti quadra ed hai altri riferimenti ti prego di farmeli sapere.

Veramente lo Schwalbe One da 25 sia sul sito della casa che in molti negozi è dato a 225 gr.
o-o
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
sembrano tanti pure a me,
ma su tutti i negozi il peso di 1 One da 25 viene dato a 340 grammi,
sul sito della Schwalbe il Pro Evolution da 23 viene dato a 235 grammi.
L'ATOM GALACTIK ROAD TUBELESS sempre da 23, sul sito Hutchinson viene dato a 240 grammi.
340 X 2 = 680
240 X 2 = 480
= 200 :mrgreen:
se non ti quadra ed hai altri riferimenti ti prego di farmeli sapere.

io vedo solo che il Sw one 25 pesa 225 (provato il mio che pesa 230...) mentre il pro one da 23 pesa 235 (non verificato). Facendo i conti direi che la differenza è di 10gr per ruota.... però in difeto....;nonzo%
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fai un piccolo sforzo in più e vai direttamente su R3 o Zonda : potrebbero essere le tue ruote definitive.
Le R4 - Scirocco, secondo me, sono ruote "inutili", soprattutto in salita : piuttosto starei su R5 - Vento, che pesano meno.

Però, ribadisco con altre parole, le R3 - Zonda ti daranno il 99,5 % di quello che avresti da R0 - Shamal e un pizzico di comodità un più.

Per il 2016 le Zonda saranno sempre il modello rinnovato nel 2013 e che utilizzo con soddisfazione dall'estate 2012 ( acquistate appena uscite ).

Le R3 sono state rinnovate con un anno di ritardo e quindi, quelle del 2012, hanno ancora il mozzo con la vecchia flangia dal lato pignoni e pesano una cinquantina di grammi in più.
 
Ultima modifica:

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Io uso zonda dall'agosto 2014 (flangia grossa mega G3) prese su un famoso sito in germania a 306 euro e vanno veramente bene accoppiate a veloflex corsa 23. Assolutamente daccordo che tra zonda e R0 non ci sia differenza, ho pesato personalmente una coppia di R3 del 2011 (flangia piccola) su una pesa professionale e il risultato è 656g anteriore e 844g posteriore con corpetto campy tot 1500, quindi spendere più del doppio per 70g non ha molto senso.