Mi sembra un giudizio poco generoso verso la 9c, non la trovo una carnevalata e non trovo il percorso insulso, personalmente la trovo selettiva con tutti gli strappi ( strappi è un eufemismo) a doppia cifra. E aggiungo che basta 1 edizione ( non 2) fatta in 7:30 per partire davanti ( griglia rossa) l' anno successivo.
2 edizioni per la griglia decente intendevo che potevi sperarci alla 2. Il percorso di selettivo non ha nulla, sennò non si arriverebbe a grupponi, finendo persino fra i primi in volate di gruppo. I percorsi veramente selettivi, arrivano sparpagliati.
Ti assicuro che i servizi, valorizzati da una ottima organizzazione ancorché familiare, sono molto buoni . La ricettività è abbondante e per tutte le tasche, la nota dolente sono le strade, l' asfalto è buono a macchia di leopardo, ma il Giro del 2020 dovrebbe ( spero) aver lasciato una buona eredità.
Non ho detto che questa nello specifico abbia servizi scarsi, nè che abbia ricettività problematica....anzi, da quello che so è una di quelle con la ricettività più agevole, nonostante il numero dei partecipanti.
Ho fatto una sola volta la MdD, posti fantastici , strade ottime ma ho trovato anche nei, la consegna del pacco gara era molto problematica e sottodimensionata come logistica,
Andando al momento giusto pochi problemi....andando nel clou qualche problema in più, ma direi alla pari di GF con 1000 partecipanti che però ne avevano 1000.
trovare alloggio una scommessa e solo per soggiorni preferibilmente settimanali,
Se vuoi prenotare 6 mesi prima. In 3 edizioni, ho sempre trovato a Corvara, 2 volte nel raggio di 200 metri dal traguardo e una volta a 500 metri. 2, 2 e 1 notte. Prenotando 15/20 giorni prima, mezza pensione, non 5 stelle, ma 3. Se gli lasci il numero e gli chiedi di chiamarti, gli ultimi giorni ti cercano loro per sapere se sei ancora interessato.
e anche lì se vuoi partire davanti devi aspettare l' edizione dell' anno dopo.
Vero solo in parte. Lì hai il realtime totale, quindi quando passi sulla striscia parte il tuo tempo e soprattutto hai un percorso per il quale essere con dei tapascioni vicino o con Froome non cambia nulla, tutte salite e discese. Al limite a inizio gara trovi traffico ma sono energie che risparmi per il Giau+Falzarego ove poi recuperi quasi tutto il tempo perso. La tua gara la fai tranquillamente anche dalla 4 griglia, anzi, ne conosco diversi che han fatto meglio partendo dalla 4 che non dalla 2 o dalla prima, ove presi dalla foga si cuocevano.
A Cesenatico se parti davanti vai a 50 all'ora a ruota dei forti, se parti dietro te li trascini tu a 40. Cambia il tempo e cambiano le energie spese. Chi nega questo, conosce poco le dinamiche di gara.
La mia preferita è la Oetzy, logistica pratica , organizzazione super- efficiente, strade ottime, partecipazione dei local molto sentita.
E' la tua preferita perchè ha una efficienza alla pari della MdD ma con meno di metà partecipanti, il che dimostra che troppi partecipanti abbassano solo il livello dei servizi, senonchè alla MdD riescono a tenerlo elevatissimo, le altre fanno i numeri della Oetzy, conditi da cialtronismo. Peraltro anche a Soelden ci sono problemi di alloggi similari alla MdD anche se un pò meno. Come percorso però la Oetzy è imho inferiore. Il Brennero soprattutto.
Ci sono CO a mio avviso pessimi , in particolare le gf gestite da RCS ( gf Strade Bianche e Lombardia in primis),
Non a caso quelle del mondo di mezzo a cui mi riferisco si dall'inizio. Ma come quelle e pure peggio ce ne sono a iosa.
altre virtuose ( tipo quella delle 3VV). Non ho volutamente citato il costo dell'iscrizione come discriminante, dico però che tutto i soldi che spendo per la ORM sono ben spesi.
Sono ben spesi sia a Corvara che a Soelden, perchè hai servizi top e a prescindere da dove parti, la possibilità di fare la tua gara. Non a caso stesso cronometraggio realtime totale.
Ma sono eccezioni.