20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
visto che te ne intendi, ne aprofitto.... ipotizzando di essere alle 9 a Verbania, cosa potrebbe costarmi (in tempo), Verbania - Bellinzona ? (domattina, ovviamente)
(Comunque Locarno - San Bernardino - Locarno, non sarebbe un problema dal punto di vista ciclistico.....

Grazie

Ops, mi sa che è tardi ormai...comunque 1h20' circa secondo me.
Buona pedalata!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
ci son passato solo due/tre volte in auto, ma mi è rimasto nella mente. panorami bellissimi

3 giorni fa:

IMG_1020-scaled.jpeg
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Unica cosa in cui può sperare Yates è un crollo totale di Bernal, come riuscire a farlo crollare beh non facile perché ha anche degli ottimi gregari. Unica è provare ad andare dietro ad es. ad Almeida se questo prova il colpaccio e sperare che faccia un passo incredibile. Nel complesso le chances di Yates sono molto risicate.
Se Bernal crolla è per un problema fisico insormontabile o perché davvero la differenza con yates mette a rischio la maglia. Ma mi sembra che l'avversario sia in grado di staccarlo e mettere spazio ma non di aumentare poi significativamente il divario.
Quindi in un attacco da lontano il rischio di rimbalzare è elevato
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi una tattica per la BikeExchange potrebbe essere quella di mandare in avanscoperta un uno/due compagni, fare il ritmo tirato sul San Bernardino ed attaccare con Yates sugli ultimi km della salita in modo da ritrovare i compagni lungo la discesa verso lo Spluga.
Questo in un mondo perfetto dove le tattiche studiate a tavolino si riescono a mettere in pratica sul terreno di gara, poi c'è la realtà...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Forse molti dimenticano che domani non è passerella, ma una cronometro di 30km piatta. Quindi non è obbligatorio oggi cercare di recuperare tutti i minuti di svantaggio. Perché se bernal è in calo di condizione rispetto agli altri, la paga anche domani, non solo oggi. Anche da yates
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Forse molti dimenticano che domani non è passerella, ma una cronometro di 30km piatta. Quindi non è obbligatorio oggi cercare di recuperare tutti i minuti di svantaggio. Perché se bernal è in calo di condizione rispetto agli altri, la paga anche domani, non solo oggi. Anche da yates

Con una tappa come quella di oggi, non si aspetta la crono del giorno dopo, a meno che non ci si sia già rassegnati che il Giro non si vince. L'azione da lontano va fatta, ovviamente preparata per evitare che Bernal si ritrovi dietro tranquillo con il treno Ineos. Devono andare al limite e lì si vede cosa succede.Mi preoccupa invece Caruso perché credo sarebbe capace anche di lavorare con Bernal per difendere il secondo posto, invece di stare a ruota e tentare poi il tutto per tutto n finale
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Forse molti dimenticano che domani non è passerella, ma una cronometro di 30km piatta. Quindi non è obbligatorio oggi cercare di recuperare tutti i minuti di svantaggio. Perché se bernal è in calo di condizione rispetto agli altri, la paga anche domani, non solo oggi. Anche da yates
Bernal può perdere tanto a crono solo se lo colpisce la maledizione di montezuma stanotte.... Yates ha una posizione che uno Scania è più aerodinamico :mrgreen:
Battute a parte, vedo tre scenari possibili:
-Yates oggi non riesce a guadagnare nulla, e domani i due si equivalgono. Bernal sciabola una magnum in Piazza Duomo.
-Yates oggi è in giornata di grazia, prende + di un minuto, e Bernal stanotte si sogna con il casco storto e l'accento sloveno
-Yates prova il tutto per tutto, si cucina, e domani perde pure qualche secondo dal colombiano

Le ipotesi con la variabile siciliana le ometto di proposito, troppo aleatorie.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Bernal può perdere tanto a crono solo se lo colpisce la maledizione di montezuma stanotte.... Yates ha una posizione che uno Scania è più aerodinamico :mrgreen:
Battute a parte, vedo tre scenari possibili:
-Yates oggi non riesce a guadagnare nulla, e domani i due si equivalgono. Bernal sciabola una magnum in Piazza Duomo.
-Yates oggi è in giornata di grazia, prende + di un minuto, e Bernal stanotte si sogna con il casco storto e l'accento sloveno
-Yates prova il tutto per tutto, si cucina, e domani perde pure qualche secondo dal colombiano

Le ipotesi con la variabile siciliana le ometto di proposito, troppo aleatorie.
Oppure bernal può anche sognarsi il pavé del centro di Roma (ti ricorda qualcosa?)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Oggi una tattica per la BikeExchange potrebbe essere quella di mandare in avanscoperta un uno/due compagni, fare il ritmo tirato sul San Bernardino ed attaccare con Yates sugli ultimi km della salita in modo da ritrovare i compagni lungo la discesa verso lo Spluga.
Questo in un mondo perfetto dove le tattiche studiate a tavolino si riescono a mettere in pratica sul terreno di gara, poi c'è la realtà...
Questi uno/due compagni (Kangert? Nieve? Meyer?) dovrebbero riuscire ad andar via, nei primi km in pianura, a Ganna, Puccio, Moscon, Castroviejo. Lo vedo francamente impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per vederli passare dove? Occhio che la strada da Locarno a Bellinzona è un inferno di traffico.

Il San Bernardino è la mia salita preferita, soprattutto per il panorama in cima. Sono curioso di vedere come la affrontano.
Onestamente non la avevo mai sentita nominare. Ma se la metti così, vedrò di farci un salto! Mi fido del direttore! o-o
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Questi uno/due compagni (Kangert? Nieve? Meyer?) dovrebbero riuscire ad andar via, nei primi km in pianura, a Ganna, Puccio, Moscon, Castroviejo. Lo vedo francamente impossibile.
Magari uno della bike exchange riesce a prendere la fuga. Ma poi chi fa andatura sul San Bernardino per isolare Bernal??? Non facile per Yates oggi
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Magari uno della bike exchange riesce a prendere la fuga. Ma poi chi fa andatura sul San Bernardino per isolare Bernal??? Non facile per Yates oggi
Non appena uno della Bike Exchange prova a infilarsi nella fuga dietro Ganna si piazza a 500 watt (mentre saluta amici e parenti a bordo strada :sborone: ) e tanti saluti!
Vedo più plausibile mettere davanti Kangert e Meyer sul San Bernardino nel tentativo di lasciare Bernal solo con Martinez già dallo Spluga e poi provare lì.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non appena uno della Bike Exchange prova a infilarsi nella fuga dietro Ganna si piazza a 500 watt (mentre saluta amici e parenti a bordo strada :sborone: ) e tanti saluti!
Vedo più plausibile mettere davanti Kangert e Meyer sul San Bernardino nel tentativo di lasciar Bernal solo con Martinez già dallo Spluga e poi provare lì.
Che la Ineos non voglia lasciare andare una fuga sbagliata è sicuro, però non è detto che alla fine vada una fuga con magari dentro un bike exchange e un ineos. Il vero problema è che la bike exchange ha solo Nieve, Kangert e Meyer che possono fare il San Bernardino a buon ritmo, e cmq non staccheranno Martinez o Castro, a meno che non siano in giornata no. Penso che magari l'astana possa fare la prima salita impegnativa, visto la discreta prestazione di Valsov ieri.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Io temo (per lo spettacolo) che non succederà molto, sono salite al 6-7% dove stare in scia aiuta. Per "scappare" alla macchina ineos su salite del genere da soli bisogna averne di watt in più.
Paradossalmente l'unica squadra che avrebbe gli uomini per fare una cosa del genere è proprio la ineos dove gli uomini forti sono molti.
A meno di un'accordo tra diverse squadre (poco probabile vista la diversità di interessi) o di una visibile difficoltà di Bernal non credo proprio ci saranno sconquassi anche se spero di sbagliarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Io temo (per lo spettacolo) che non succederà molto, sono salite al 6-7% dove stare in scia aiuta. Per "scappare" alla macchina ineos su salite del genere da soli bisogna averne di watt in più.
Paradossalmente l'unica squadra che avrebbe gli uomini per fare una cosa del genere è proprio la ineos dove gli uomini forti sono molti.
A meno di un'accordo tra diverse squadre (poco probabile vista la diversità di interessi) o di una visibile difficoltà di Bernal non credo proprio ci saranno sconquassi anche se spero di sbagliarmi.
Oggi c'è tanta salita. Non farti ingannare dalla pendenza media. Le tre salite sono spesso intorno all'8%.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi c'è tanta salita. Non farti ingannare dalla pendenza media. Le tre salite sono spesso intorno all'8%.
Si ma non salgono a 15 all'ora quello è il punto, se vedi le salite molto toste come pendenze medie che hanno fatto nei giorni precedenti salivano a 16,5 km/h medi per dire, al 6/7% medio anziché al 9/10% cambia abbastanza l.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz