News 24 squalificati al Giro Next Gen per traino sullo Stelvio

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
C'è del marcio nel sistema. Evidente che questi ragazzi non si meritino il palcoscenico internazionale ma nei confini delle corsette di campanile permettono ai dinosauri seduti nelle loro ammiraglie di mantenere un posto di lavoro.
Ho visto che domenica alla GF Merckx in top ten ci sono corridori ex pro, ex U23 che si riciclano come fenomeni tra gli amatori.
Si ,ma questi, se vanno sempre così, non hanno neanche la speranza di entrare nei 100...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A giudicare dai risultati, non mi sembra che nessuno degli squalificati (in fondo alla lista) sia arrivato a piu' di 20-30 minuti. Quindi sarebbero stati ai nastri di partenza oggi.


per metterci più di 1h25' "con le proprie gambe" da under bisogna andar davvero piano...visto che da ciclo-ombre ci ho messo quel tempo facendo le foto al panorama e salendo al medio in piena tranquillità....ieri avevano più di 35min di tempo massimo...significa completarlo in più di 1h37'....con quel tempo ci si ferma anche al bar a fare aperitivo.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
per metterci più di 1h25' "con le proprie gambe" da under bisogna andar davvero piano...visto che da ciclo-ombre ci ho messo quel tempo facendo le foto al panorama e salendo al medio in piena tranquillità....ieri avevano più di 35min di tempo massimo...significa completarlo in più di 1h37'....con quel tempo ci si ferma anche al bar a fare aperitivo.
Se ci hai messo quel tempo al medio e facendo foto tanti complimenti: quasi 15Km/h di velocità media contando che l'ascesa totale è di 21 Km circa.
Estremamente d'accordo sul fatto che un under ai 15 km/h di media la fa, o meglio dovrebbe farla, con una gamba sola.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Anche se si tratta di un forum di cazzari.. Dove uno si sente di esprimersi come vuole.

Io ci andrei piano con certi aggettivi, non so forse te lo sei sentito dire dire troppo spesso...

Alla fine sono stati squalificati, messi alla gogna mediatica... il video sarà virale per n milioni di volte..

Io direi che forse è piu' che sufficiente.
Tutto giusto, non sono dei falliti, però, di certo si tratta di gentaglia senza nessun rispetto per l'organizzzzione della gara, per gli avversari onesti, per il pubblico e per gli appassionati, per lo sport che dovrebbero amare.
Rcs può solo squalificarli, ma l'offesa ricevuta é enorme e riguarda più livelli.
Dover terminare la gara o arrivare nel tempo massimo non é una prescrizione medica, si può sempre mettere il pieda a terra e salire in ammiraglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mi viene in mente un episodio di tanti anni fa. Il Giro passava dalle mie parti e ne approfittai per posizionarmi su uno strappo al 17% di 200 m circa a vederli salire. Passa il gruppo tutto sgranato e ad un certo punto nelle retrovie un pro mi passa vicino vicino e senza girare lo sguardo verso di me ma guardando fisso in avanti mi chiede, con una voce che era poco più di un sussurro come a non voler farsi sentire dalle moto dietro: "una spinta per favore, una spinta per favore" .
Ci provai come meglio potevo.
Solo per dire che questi ragazzi che si son fatti trainare non avevano abbastanza pubblico evidentemente.
Nel 2015 mi sono messo sul mortirolo, in uno dei punti più ripidi.

Gli ultimi li si spingeva a loro richiesta, e ok. Lo si è sempre fatto. Ma vedevi la sofferenza sulle facce e erano quasi sempre tutti gli sprinter che cercavano di arrabattarsi e arrivare in fondo.

Ma una roba del genere è inaccettabile, facevano prima a mettere le bici sul tetto e a salire in macchina.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ma se invece di fare lo Stelvio facessero delle salite più alla loro portata non sarebbe meglio? Dico da amatore che non lo ha mai fatto, ma mi pare un salitone di quelli epici...
Perdonami ma io sono un amatore da 4000 km l' anno e l' ho fatto l' anno scorso, messo sù 34 x 29 sin da subito e via, 2 ore tonde, lo scopo era arrivare in cima, volendo avrei potuto limare 5 minuti o qualcosina in più se avessi voluto fare il tempo ma non avendo esperienza su salite così lunghe non l' ho fatto.

Non penso proprio che atleti U23 che si allenano quasi o come dei professionisti abbiamo avuto problemi a farlo in 1h 37m :yoga:

Dei direttori sportivi no comment
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Se ci hai messo quel tempo al medio e facendo foto tanti complimenti: quasi 15Km/h di velocità media contando che l'ascesa totale è di 21 Km circa.
Estremamente d'accordo sul fatto che un under ai 15 km/h di media la fa, o meglio dovrebbe farla, con una gamba sola.

IMG_1570.png

come vedi, ci sono le foto sul tracciato…salito a 260w (FTP nel 2020 310/315w)…poi feci il Gavia e. ancora un po di Stelvio, con lo stesso passo e mood.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Disclaimer:

so benissimo che la differenza non la fanno solo i soldi ed eventuali sponsor. La Jumbo-Visma o la Soudal development possono "pescare" dove gli pare in tutto il mondo. La squadra di club locale è chiaramente legata al territorio dove opera e si deve arrangiare con quello che principalmente questo offre. Il ciclismo non è il calcio in cui ti si presentano a 5 anni in 200 per una selezione. Se tiri su cinque U9 all'anno puoi stare già contento e non fai certo la "selezione".
Quindi è chiaro che oggi non puoi fare gara contro squadre-costole di quelle WT (con magari in parte lo stesso staff tecnico) con quello che hai per le mani e basta.

Ci sono delle squadre, anche in Italia, che sono serbatoi fenomenali nel trovare talenti, e punti di riferimento nazionali. Nel caso specifico la Zalf o il Cycling Friuli.

Quindi, personale opinione, si dovrebbe cercare di fondere varie realtà locali (ci sono club con 3-4 corridori), andando oltre le beghe di paese per avere meno squadre, ma meglio finanziate.

O, in alternativa, creare qualcosa a livello federale. A cominciare da scuole apposite.
Il numero dei ragazzi che entra nel ciclismo è in calo continuo. I numeri che fa una squadretta calcistica di un paesello, non li fa nemmeno un'intera provincia. Quest'anno in tutta la provincia di Varese gli esordienti 1° anno sono circa una ventina. Se guardiamo nei giovanissimi va ancora peggio.
 
  • Sad
Reactions: Tizlook

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il numero dei ragazzi che entra nel ciclismo è in calo continuo. I numeri che fa una squadretta calcistica di un paesello, non li fa nemmeno un'intera provincia. Quest'anno in tutta la provincia di Varese gli esordienti 1° anno sono circa una ventina. Se guardiamo nei giovanissimi va ancora peggio.
E mi sembrano anche scarsi e poco motivati e sleali a vedere queste immagini … annamobbene …
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E mi sembrano anche scarsi e poco motivati e sleali a vedere queste immagini … annamobbene …
lo possiamo dire di quelli che vediamo attaccati alle ammiraglie, allargare il giudizio a tutta la categoria non mi pare corretto. Ci sono anche ragazzi che cercano la fatica e amano il confronto con i compagni di gara.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lo possiamo dire di quelli che vediamo attaccati alle ammiraglie, allargare il giudizio a tutta la categoria non mi pare corretto. Ci sono anche ragazzi che cercano la fatica e amano il confronto con i compagni di gara.
Certo, non generalizziamo, ma sono comunque 24 su poco piu di un centinaio dei migliori che possono partecipare al giro…
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutto giusto, non sono dei falliti, però, di certo si tratta di gentaglia senza nessun rispetto per l'organizzzzione della gara, per gli avversari onesti, per il pubblico e per gli appassionati, per lo sport che dovrebbero amare.
Rcs può solo squalificarli, ma l'offesa ricevuta é enorme e riguarda più livelli.
Dover terminare la gara o arrivare nel tempo massimo non é una prescrizione medica, si può sempre mettere il pieda a terra e salire in ammiraglia.
i peggiori sono quei 3-4 ds e quelli della stradale che si sono prestati, che di fatto hanno messo una macchia nera all'immagine della gara e deluso l'impegno di chi ha preso la corsa sul serio e si è fatto il mazzo per onorarla.
non mi sento di colpevolizzare troppo i ragazzi, anche se io non mi sarei mai permesso.
chissà cosa pensa Imere Malatesta di quanto successo. non credo che lui si sarebbe prestato anche se ho il timore che in questo caso ragazzi si siano attaccati su proposta dei ds, che sarebbe ancora peggio. Non credo che siano andati a lesinare un tiro. idem quelli della stradale. penosi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questi ragazzi sono dei falliti prima di testa che di gambe, se devono fare lo Stelvio al giro attaccati così, meglio dedicarsi alla play station. I professionisti so attaccano? Si , qualche volta anche loro, ma a quella maniera e così a lungo, assolutamente no. I loro Ds sarebbero inadeguati persino in una scalcinata squadra di pensionati cicloamatori. Cioè, se non vuoi pedalare sullo Stelvio una volta che sei lì,che caxxo di sfide vuoi affrontare in bicicletta ? Per la serie "Mezze seghe, crescono..."

Per me è l'aggettivo appropriato; hai scelto di fare uno sport di fatica come il ciclismo, hai un'età ottimale, ed hai l'occasione di fare una delle salite più importanti per un ciclista, e pure al giro d'Italia....

Secondo me c'e' stata una mancanza di professionalita' di ds, polizia e corridori. Ma se dobbiamo bruciare sul rogo tutti quelli che hanno un giorno poco professionale, mi sa che al mondo si sente solo puzza di carne bruciata. Io penso di essere un professionista apprezzato nel mio settore... ci sono state volte in cui sono stato professionale? quante ne vuoi; penso di essere un fallito sul lavoro? no. Sono estremamente fiero dei miei figli; ho sbagliato in tante occasioni come padre? E certo, dal primo giorno; sono un padre fallito? penso proprio di no.

Se questi sono i tuoi standard, o ti vedi davvero perfetto o forse -come facciamo un po' tutti- giudichi severamente episodi ovviamente condannabili per essere piu' indulgente con te stesso ("non ho rispettato questa scadenza, ma non mi attaccherei mai all'auto sullo stelvio!"). Io penso che avranno fallito solo quelli che non impareranno da questo e dagli altri errori che faranno sicuramente nella loro vita, ed analogamente ti auguro di imparare da quello che sembrerebbe proprio un tuo errore, ossia il giudicare troppo duramente persone ed episodi che non conosci se non tramite 10 righe di articolo. Perche' se davverp questo fosse il tuo metro per te e per gli altri (e non un semplice commento catartico per sentirti meglio), beh spero di non avere a che fare con te in futuro!