24h di Feltre '22

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
I responsabili della mia squadra più esperti hanno optato per turni da 2 ore da gestire in 3 atleti, si pensa di fare almeno 3 giri a testa, anzi si è consigliato vivamente di NON farne più di 3 a testa.
Pure io sarò nel primo gruppo, quindi 21-23; 5-7 e 13-15
Essendo primo gruppo avrò modo di provare circuito anche per capire come gonfiare i copertoncini.
Saremmo potuti essere un gruppo competitivo, da top 5 secondo le opinioni di chi l'ha già fatta, ma un paio di bei passistoni hanno un matrimonio ed altri non hanno accettato l'invito.
Mi devo ricordare di caricare bene le batterie di tutto prima di partire, pedali, garmin, batterie sram.
Ringrazio tutti fin da subito per le ottime dritte.o-o sono curioso di vedere anche il lato ludico, ma ci penserò dopo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ringrazio tutti fin da subito per le ottime dritte.o-o sono curioso di vedere anche il lato ludico, ma ci penserò dopo
Giusto per farsi un'idea del relax tra un turno e l'altro. Visto che sei in una squadra sicuramente i tuoi responsabili sapranno che e' determinante per il successo la gestione dei cambi : ci vuole una persona che monitora l'uscita del corridore per fasare la partenza del collega. Mi ricordo la squadra ( 8 corridori ) che vinse nel 2015 aveva avuto il DS in postazione sul sediolo all'ingresso corsia box per 12h non stop : non so quanto caffe' abbia bevuto.
IMG_20170603_195615.jpg
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Giusto per farsi un'idea del relax tra un turno e l'altro. Visto che sei in una squadra sicuramente i tuoi responsabili sapranno che e' determinante per il successo la gestione dei cambi : ci vuole una persona che monitora l'uscita del corridore per fasare la partenza del collega. Mi ricordo la squadra ( 8 corridori ) che vinse nel 2015 aveva avuto il DS in postazione sul sediolo all'ingresso corsia box per 24h non stop : non so quanto caffe' abbia bevuto.
Vedi l'allegato 350413
con la differenza che alla 24h di feltre non hai strutture, box, etc etc dove ti puoi rillassare. se ti porti un gazebo hai un gazebo.
So che ci sarà qualcuno con la bandierina che sarà da riferimento per partire, mentre come base sembra siamo organizzati in modo serio. Si parla di un capannoncino e del furgone di un camion per piazzare le brande
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
si pensa di fare almeno 3 giri a testa, anzi si è consigliato vivamente di NON farne più di 3 a testa.

Io ho partecipato un paio di volte, ma non sono mai riuscito a capire il perchè di questa "regola".
Se non sei perfetto a fare il cambio rischi di perdere il gruppetto che aveva agganciato il tuo compagno precedente.
Oltre al fatto che il cambio è all'inizio del tratto in salita, quindi fai lo strappetto partendo da fermo mentre chi è dentro arriva lanciato.
Aumentando il numero di cambi aumentano poi i rischi di errori e penalità o di scontrare qualcuno sulla corsia di ingresso (era il mio terrore più grande, poi per fortuna non mi è mai successo niente).

Io avrei preferito fare turni da venti minuti o mezz'ora, almeno vai dentro, prendi il ritmo, ti agganci ad un gruppetto, ciucci un po' ruota e via... piuttosto che farmi venti sparate partendo da fermo per entrare in circuito :wacko:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io ho partecipato un paio di volte, ma non sono mai riuscito a capire il perchè di questa "regola".
Se non sei perfetto a fare il cambio rischi di perdere il gruppetto che aveva agganciato il tuo compagno precedente.
Oltre al fatto che il cambio è all'inizio del tratto in salita, quindi fai lo strappetto partendo da fermo mentre chi è dentro arriva lanciato.
Aumentando il numero di cambi aumentano poi i rischi di errori e penalità o di scontrare qualcuno sulla corsia di ingresso (era il mio terrore più grande, poi per fortuna non mi è mai successo niente).

Io avrei preferito fare turni da venti minuti o mezz'ora, almeno vai dentro, prendi il ritmo, ti agganci ad un gruppetto, ciucci un po' ruota e via... piuttosto che farmi venti sparate partendo da fermo per entrare in circuito :wacko:
Sono curioso di verificare questa cosa difatti. In particolare un nostro atleta è molto forte sul passo e nella seconda parte di gara io azzarderei di fargli fare un turno lungo per allungare il recupero dei compagni. Bisogna però che anche i più esperti abbiano l'elasticità di improvvisare e di aggiustare il tiro in corso d'opera
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono curioso di verificare questa cosa difatti. In particolare un nostro atleta è molto forte sul passo e nella seconda parte di gara io azzarderei di fargli fare un turno lungo per allungare il recupero dei compagni. Bisogna però che anche i più esperti abbiano l'elasticità di improvvisare e di aggiustare il tiro in corso d'opera
dipende sempre che cosa succede. Finchè l'andatura è regolare si sta bene dentro, non ci sono strappi e vale la pena rimanere dentro per evitare cambi.
Quando le cose si fanno serie, le squadre forti buttano dentro l'uomo fresco per due motivi:
1. è fresco quindi fa il primo Campogiorgio a fiamma per rompere il gruppo, e quindi magari portare via una fuga per "prendere il giro"
2. se calcoli bene il via dell'atleta che entra in modo da farlo passare sul tappetino poco più di 2 secondi dopo che l'altro è uscito, riesci a mettere l'atleta che entra una decina di metri davanti al gruppo in cui stava il suo compagno, a maggior ragione se l'atleta che esce fa uno scatto ed esce dal gruppo con qualche metro di anticipo, ancora di più.
Chiaramente le squadre che vengono attaccate rispondono, e se si comincia a girare sotto i 2' e 40 non è più tanto comodo stare in gruppo...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ne ho fatta una sola, nel 2007, proprio con la squadra di questo forum. Magari c'è ancora qualcuno che ha partecipato e se lo ricorda.
E' una delle cose più divertenti che ho fatto in bici. Eravamo ben organizzati, con uno staff ai box che preparava spaghetti a raffica, con sdrai e lettini per riposare un po' (dormire è difficile). Facemmo turni di 4 ore, se ricordo bene facendo mediamente 6-8 giri ciascuno, quindi non pochissimi, ma in effetti cambiare non è facilissimo e partire da fermi ogni volta è dura. Poi verso fine giornata si raschia il fondo e chi più ne ha, più sta dentro.
Non eravamo una squadra forte ma arrivammo comunque decimi grazie anche ad una buona strategia sui cambi. Quell'anno c'erano un certo Rumsas (che quando strappava non si stava a ruota) ed anche Rebellin, già quasi a fine carriera...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io ne ho fatta una sola, nel 2007, proprio con la squadra di questo forum. Magari c'è ancora qualcuno che ha partecipato e se lo ricorda.
E' una delle cose più divertenti che ho fatto in bici. Eravamo ben organizzati, con uno staff ai box che preparava spaghetti a raffica, con sdrai e lettini per riposare un po' (dormire è difficile). Facemmo turni di 4 ore, se ricordo bene facendo mediamente 6-8 giri ciascuno, quindi non pochissimi, ma in effetti cambiare non è facilissimo e partire da fermi ogni volta è dura. Poi verso fine giornata si raschia il fondo e chi più ne ha, più sta dentro.
Non eravamo una squadra forte ma arrivammo comunque decimi grazie anche ad una buona strategia sui cambi. Quell'anno c'erano un certo Rumsas (che quando strappava non si stava a ruota) ed anche Rebellin, già quasi a fine carriera...
:ola: rebellin a fine carriera 15 anni fa è tanta roba! era fresco di quasi medaglia d'argento olimpica ...

Sono davvero molto curioso a questo punto :-) inoltre credo e temo che i pro veri che verosimilmente si infileranno nella mischia faranno la vera selezione dei migliori.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
:ola: rebellin a fine carriera 15 anni fa è tanta roba! era fresco di quasi medaglia d'argento olimpica ...

Sono davvero molto curioso a questo punto :-) inoltre credo e temo che i pro veri che verosimilmente si infileranno nella mischia faranno la vera selezione dei migliori.
Ricordo un Pozzato che in salita twittava... o un Bruseghin che prendeva al volo un bicchiere di birra dal suo fans club a lato salita.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
dipende sempre che cosa succede. Finchè l'andatura è regolare si sta bene dentro, non ci sono strappi e vale la pena rimanere dentro per evitare cambi.
Quando le cose si fanno serie, le squadre forti buttano dentro l'uomo fresco per due motivi:
1. è fresco quindi fa il primo Campogiorgio a fiamma per rompere il gruppo, e quindi magari portare via una fuga per "prendere il giro"
2. se calcoli bene il via dell'atleta che entra in modo da farlo passare sul tappetino poco più di 2 secondi dopo che l'altro è uscito, riesci a mettere l'atleta che entra una decina di metri davanti al gruppo in cui stava il suo compagno, a maggior ragione se l'atleta che esce fa uno scatto ed esce dal gruppo con qualche metro di anticipo, ancora di più.
Chiaramente le squadre che vengono attaccate rispondono, e se si comincia a girare sotto i 2' e 40 non è più tanto comodo stare in gruppo...
Esatto proprio cosi......tutto dipende da quando si apre forte per recuperare o guadagnare il giro,in quel caso servono gambe veramente forti e fresche,per questo ideale fare 3-4 giri al max,visto che vengono fatti fuori soglia
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esatto proprio cosi......tutto dipende da quando si apre forte per recuperare o guadagnare il giro,in quel caso servono gambe veramente forti e fresche,per questo ideale fare 3-4 giri al max,visto che vengono fatti fuori soglia
Tempo fa se ne potevano fare 2, e quand'era ora della rumba vera, per prendere il giro provavi a farne 2, ovviamente sperando che davanti ci fossero dei gruppetti specie nella parte dietro, in via Marconi, da raggiungere e sorpassare, dei quali potevi sfruttare quei due secondi di scia prima di saltarli. Che poi, la differenza non si fa sulla prima parte di salita verso Campogiorgio, ma sul falsopiano che segue. E' lì che se riesci a buttare giù un paio di denti in più di chi ti segue fai la differenza, poi da solo la discesa la puoi rischiare un pelo di più. Il dramma è Via Marconi che da solo, e in fuorisoglia, sa essere lunghissima...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Tempo fa se ne potevano fare 2, e quand'era ora della rumba vera, per prendere il giro provavi a farne 2, ovviamente sperando che davanti ci fossero dei gruppetti specie nella parte dietro, in via Marconi, da raggiungere e sorpassare, dei quali potevi sfruttare quei due secondi di scia prima di saltarli. Che poi, la differenza non si fa sulla prima parte di salita verso Campogiorgio, ma sul falsopiano che segue. E' lì che se riesci a buttare giù un paio di denti in più di chi ti segue fai la differenza, poi da solo la discesa la puoi rischiare un pelo di più. Il dramma è Via Marconi che da solo, e in fuorisoglia, sa essere lunghissima...
intendi dopo l'arrivo?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@ildoppingnonvincemai : cerca di divertirti altrimenti sara' dura. La gara in circuito offre l'opportunita' di correre in un percorso chiuso e protetto che puo' essere "imparato" e "memorizzato" visto che lo si ripete piu' volte. Quindi niente ansia da GF ( come sara' la prossima curva? ci sara' pietrisco a terra? e se una macchina s'immette sulla strada? etc) ma pieno godimento della competizione, della bici ( nuove ruote? copertoncini o tubolari ?) e della compagnia.